PDA

Visualizza Versione Completa : Catene neve, gomme termiche, guida su bagnato e neve

Pagine : 1 [2] 3 4

THE GAME
18-11-11, 18:57
:smile_clap: :smile_thumright:

Jacky
18-11-11, 19:00
Cari gli infradito dalle tue parti =D

THE GAME
18-11-11, 19:02
Cari gli infradito dalle tue parti =D

e neanche 12 termiche per le mie macchine che ho nel piazzale! ;)
e premetto che i soldi non li cago nemmeno io e faccio il semplice elettricista dipendente.

:smile_wave:

Jacky
18-11-11, 19:11
Ci mancherebbe altro per dove abiti, da te in 4 ore viene la neve che viene da me in 3 mesi, l'Italia è grande e diversificata.
Guarda caso la pensiamo uguale io e Biondo74 che bazzichiamo le stesse zone.
Comunque cambiando discorso, i gruppi di catene, tipo gruppo 8 o gruppo 5 sono un metro di paragone universale per tutte le marche o come per le scarpe ognuno balla con sua nonna?

THE GAME
18-11-11, 19:22
a prescidere di dove abito io, le invernali non le tengo sù d'estate perchè tanto risparmio... o viceversa! (ecco il mio esempio stupido delle infradito ;))

dipende dalla misura delle gomme da catenare il gruppo...

Jacky
18-11-11, 19:30
Io invece si per l'utilizzo che ne faccio. :smile_wave:

seul4
18-11-11, 19:42
:popcorn:

Carsico
18-11-11, 21:22
Lungi da me da difendere Loris, direi che proprio non ne ha bisogno =D, ma caxxo, come potete fare gli struzzi di fronte alla razionalità?
Termiche d'inverno ed estive con il caldo ... ma vi sembra così strano. No dico, ci vuole la legge? Per chi sta sul mare (come me:)) un paio di catene per la Yaris e termiche per la M (incatenabile), ma cosa c'e di strano?
Che il viceversa aumenti il rischio è innegabile, al di la delle tabelle svizzere. E lasciamo stare i "piloti" ... della serie "tanto sono io che controllo la situazione", sarà anche vero, salvo il momento in cui accade.:sad_wall:
Io il discorso della sicurezza non lo metterei mai da parte, già di cavolate ne facciamo per conto nostro (parlo per me) ma almeno il contatto con l'asfalto manteniamolo al massimo.
Beh chiaro, di fronte a problemi economici si riflette, però .....

resunoiz
18-11-11, 21:32
Lungi da me da difendere Loris, direi che proprio non ne ha bisogno =D, ma caxxo, come potete fare gli struzzi di fronte alla razionalità?
Termiche d'inverno ed estive con il caldo ... ma vi sembra così strano. No dico, ci vuole la legge? Per chi sta sul mare (come me:)) un paio di catene per la Yaris e termiche per la M (incatenabile), ma cosa c'e di strano?
Che il viceversa aumenti il rischio è innegabile, al di la delle tabelle svizzere. E lasciamo stare i "piloti" ... della serie "tanto sono io che controllo la situazione", sarà anche vero, salvo il momento in cui accade.:sad_wall:
Io il discorso della sicurezza non lo metterei mai da parte, già di cavolate ne facciamo per conto nostro (parlo per me) ma almeno il contatto con l'asfalto manteniamolo al massimo.
Beh chiaro, di fronte a problemi economici si riflette, però .....

il dubbio viene più sulla "verità assoluta" della tabella che sulla effettiva -e inconfutabile- bontà delle termiche sulla neve.
è nei posti dove la neve se c'è, c'è un giorno all' anno (da me) o meglio ancora più a sud (ricordo ancora la prima volta che nevicò a pescara, un mio amico si meravigliò perchè non l'aveva mai vista a 25 anni la neve :)) ) che il dubbio del "cercare il compromesso" diventa economicament epiù rilevante. Spiego il compromesso per me: io le metto, perchè il battistrada più stretto mi dà piu sicurezza sul bagnato, anche se la neve "non la vedo" (e non avendoci pratica, se la fa evito di guidare). Ma sta sicurezza me la da anche la micra di mamma, che non ha le termiche ma le ruote come aspirine :)

Carsico
18-11-11, 21:54
Si ok, ma termiche non necessariamente significa neve.
E' pur vero che la estrema diversità dell'orografia del nostro paese non rende facilmente applicabile una rigida legislatura.
Ad esempio in Slovenia la parte costiera (Capodistria e dintorni) è esente dall'obbligatorietà delle winter o catene. Se però nevica e non le hai ... ebbe è un bel salasso per il portafoglio.

Mich
18-11-11, 22:19
Inoltre non penso che una Nokian W+ sull'asciutto secco caldo sia molto peggio di una Nankang Ns-20 (nella guida di tutti i giorni) quindi è tutto relativo anche allo pneumatico, marca tipo e misure.

ovviamente si parla di gomme non di pezzi di plastica cinese...
e un test serio dovrebbe essere fatto con gomme di pari misura, della stessa marca e sulla stessa auto ;)
4ruote ne ha fatti diversi e il risultato è sempre quello, con il freddo (neve, pioggia o asciutto) le termiche vanno meglio, anche se 13m a 10° mi paiono veramente tanri:neutral_think:

La legge non obbliga a smobtarle, quindi io sono gia' a posto.

scusa ma se vai in ufficio in moto, quando scendi tieni su il casco tutto il gg cosi sei gia pronto e in regola per il ritorno?:?:? :D

Questa legge nasce dall'inedeguatezza delle amministrazioni in caso di nevicate e hanno scaricato su di noi le loro lacune.
Le nevicate di qualche hanno fa hanno messo in croce la Moratti a Milano e tutto è partito da li.

:smile_clap::smile_clap::smile_clap::smile_clap:

ne piu ne meno di limiti di velocità assurdamente bassi in posti che consentirebbero velocità doppie, messi li solo perche non si riparano le buche (e si fa cassa!) >:(>:(

biondo74
19-11-11, 00:19
Il test l' ho spuxxanato io, perche' non e' certificato da nessun ente , non indica marca dell'auto usata, modello e misura della gomma provata: si sostiene che con temperature superiori ai 10 gradi( non temperatura asfalto, ovviamente) le termiche siano peggio delle estive in frenata: di 13 metri!!! Tanta roba.

Mick, caro, io ho due treni di cerchi dedicati e monto termche dal 2002, hai preso l'esempio sbagliato: faccio 40 milakm anno, mia moglie ne fa 10 mila e tra termihe ed estive, preferisco star sereno quando e' fuori con ghiaccio e neve correttamente equipaggiata piuttosto con delle estive e catene nel bagagliaio.
Sappi, i pezzi di plastica cinese che dici tu li monto da 25 milakm, secondo inverno, e sai che dai test sarei dovuto ribaltarmi in parcheggio? Mi pare di no.

Assurdo polemizzare e dire che sono pericolose le termiche d'estate, portate dei fatti, dei test seri, poi e riparliamo.

simone72
19-11-11, 07:31
Quando avevo la E46 ho montanto anche un treno di Nankang estive e mi son trovato bene, quindi niente da dire, almeno per come guido io.

Le termiche le monto da un paio di anni, prima di allora solo estive e al max le track nel baule, poi ho scoperto che in caso di neve fermarsi in autostrada a montarle non deve essere proprio salutare e se smette le devo togliere..... Troppa fatica!

T. Loris
19-11-11, 07:53
Il test l' ho spuxxanato io, perche' non e' certificato da nessun ente , non indica marca dell'auto usata, modello e misura della gomma provata: si sostiene che con temperature superiori ai 10 gradi( non temperatura asfalto, ovviamente) le termiche siano peggio delle estive in frenata: di 13 metri!!! Tanta roba.

Mick, caro, io ho due treni di cerchi dedicati e monto termche dal 2002, hai preso l'esempio sbagliato: faccio 40 milakm anno, mia moglie ne fa 10 mila e tra termihe ed estive, preferisco star sereno quando e' fuori con ghiaccio e neve correttamente equipaggiata piuttosto con delle estive e catene nel bagagliaio.
Sappi, i pezzi di plastica cinese che dici tu li monto da 25 milakm, secondo inverno, e sai che dai test sarei dovuto ribaltarmi in parcheggio? Mi pare di no.

Assurdo polemizzare e dire che sono pericolose le termiche d'estate, portate dei fatti, dei test seri, poi e riparliamo.

Trova un test da te ritenuto affidabile e postalo.
Io almeno due righe le ho riportate potresti fare altrettanto invece di incazzarti.

Hell
19-11-11, 07:56
Ho deciso di montare le invernali sulla E92

Ho qualche preventivo in mano......... oggi decido.

Per ora la proprosta più interessante l'ho avuta su delle Falken.

Batmobile
19-11-11, 08:32

ottima scelta.
le 4x4 con le estive d'inverno sono un pericolo semovente totale.
il motivo è semlice, acceleri molto meglio di una ta o tp, ma quando curvi o freni sei messo come loro, ma a velocità superiori.
Il tutto è tentativo di suicidio.
Quindi fai bene a mettere le termiche, e ricorda di andare piano, al pari di ta e tp, che a frenare non hai NESSUN vantaggio comunque.

Mich
19-11-11, 08:34
ho due treni di cerchi dedicati e monto termche dal 2002, hai preso l'esempio sbagliato....

...Assurdo polemizzare e dire che sono pericolose le termiche d'estate

a me pare di aver quotato tuoi interventi e questa ne è la riprova...non ti senti un po contraddittorio?

cmq visto che d'estate non sono pericolose ancora mi chiedo perche si ostinino a produrre delle gomme estive... :neutral_think::neutral_think:

biondo74
19-11-11, 09:09
Trova un test da te ritenuto affidabile e postalo.
Io almeno due righe le ho riportate potresti fare altrettanto invece di incazzarti.

Non esiste, appunto,questo dovrebbe farti riflettere: se vuoi citarmi un qualsiasi test di 4 ruote sono pronto a smontarti l'imparzialita' della rivista pezzo per pezzo: tuttavia se tu, t.loris, che non conosco, raccontassi una tua esperienza avresti piu' credibilita' ai miei occhi di qualsiasi test: saro' fatto male, mi scuso.

Mich, forse non mi sono spiegato e mi scuso anche con te: possono esistere condizioni sia economiche che pratiche di dover fare una scelta sulle gomme da montare; i casi di moglie e babbo pensionato con cr-v da 5 milakm all'anno ne sono un esempio: unico lato negativo e' una maggiore usura nel periodo estivo.
Problemi di frenata irrilevanti.

Batmobile
19-11-11, 09:15
a me pare di aver quotato tuoi interventi e questa ne è la riprova...non ti senti un po contraddittorio?

cmq visto che d'estate non sono pericolose ancora mi chiedo perche si ostinino a produrre delle gomme estive... :neutral_think::neutral_think:
per i fessi e ricchi come te che sprecano=D

Batmobile
19-11-11, 09:18
Mich, forse non mi sono spiegato e mi scuso anche con te: possono esistere condizioni sia economiche che pratiche di dover fare una scelta sulle gomme da montare; i casi di moglie e babbo pensionato con cr-v da 5 milakm all'anno ne sono un esempio: unico lato negativo e' una maggiore usura nel periodo estivo.

come no, se tamponano ma chi se ne frega... tanto sono 2 categorie di autisti tra i più esperti quelli che citi..:))

LORENZO61
19-11-11, 10:15
Ma solo a me spaventa il solo rumore che le estive fanno quando lavorano con 2/ 3 gradi di temperatura? Rumore che consiglia di sollevare ben il piedino dal gas??
O il ritrovarsi a vedere la coda che ti supera solo accelerando (in quarta a 110 c.a.) con asfalto umido freddo?? La stessa curva che in estate puo anche fare a 150 sorseggiando un caffè??
Bohh..

Batmobile
19-11-11, 10:17
Ma solo a me spaventa il solo rumore che le estive fanno quando lavorano con 2/ 3 gradi di temperatura? Rumore che consiglia di sollevare ben il piedino dal gas??
O il ritrovarsi a vedere la coda che ti supera solo accelerando (in quarta a 110 c.a.) con asfalto umido freddo?? La stessa curva che in estate puo anche fare a 150 sorseggiando un caffè??
Bohh..
a me diverte...:))

Scherzi a parte, per uso sport le termiche sono imprescindibili in inverno.

LORENZO61
19-11-11, 10:20
a me diverte...:))

Scherzi a parte, per uso sport le termiche sono imprescindibili in inverno.

:) Sai che anche a me diverte ma non quando stai parlando tranquillamente con un passeggero del più e del meno. E ti assicuro che non avevo sbagliato la curva..

seul4
19-11-11, 10:42
bho leggo certe cose che per me sono assurde meglio che me ne vado da sto discussione......

T. Loris
19-11-11, 10:43
Non esiste, appunto,questo dovrebbe farti riflettere: se vuoi citarmi un qualsiasi test di 4 ruote sono pronto a smontarti l'imparzialita' della rivista pezzo per pezzo: tuttavia se tu, t.loris, che non conosco, raccontassi una tua esperienza avresti piu' credibilita' ai miei occhi di qualsiasi test: saro' fatto male, mi scuso.

Ho scritto in lungo in largo delle mie impressioni di guida se te le sei perse non so cosa farci.
E la mia convinzione fatta sul campo è che le gomme vanno alternate con la stagione.
Ho scritto anche qualche riga più su che la differenza si sente sulla mia macchina e la differenza è tutt'altro che irrilevante.
Se non esiste una tabella che ti dice che le termiche frenano come le estive non ti viene nessun dubbio?

Inoltre, se dovessi seguire il tuo ragionamento, tenendo un treno di gomme per tutto l'anno terrei le estive solo guardando il calendario.
4 mesi freddi contro 8 caldi quindi raginevolmente sarebbe più proficuo tenere le estive.

PuccioE39
19-11-11, 10:49
bho leggo certe cose che per me sono assurde meglio che me ne vado da sto discussione......

oddio le cose assurde sono ben altre.
come chi prende le catene "tanto per averle nel bagagliaio così se mi fermano sono a posto"

seul4
19-11-11, 10:58
come chi prende le catene "tanto per averle nel bagagliaio così se mi fermano sono a posto"

è si quelli son proprio :neutral_doh: se li incontrerei, subito gli dico che è una cosa assurda fare una cosa del genere che pirla che sono sto persone, pienamente d'accordo con te ;)

PuccioE39
19-11-11, 11:04
è si quelli son proprio :neutral_doh: se li incontrerei, subito gli dico che è una cosa assurda fare una cosa del genere che pirla che sono sto persone, pienamente d'accordo con te ;)

sono le tipiche persone che mi trovo in mezzo ai marroni quando nevica.
così per tornare a casa da lavoro ci metto 1 ora invece di 25minuti.

la cosa curiosa è che anche mia moglie, che non è assolutamente appassionata d'auto (anzi), la pensa esattamene come me, e io non le ho inculcato nulla.

d'altra parte fa anche parte della selezione naturale

seul4
19-11-11, 11:09

la cosa curiosa è che anche mia moglie, che non è assolutamente appassionata d'auto (anzi), la pensa esattamene come me, e io non le ho inculcato nulla.

che fare alla fine affari loro prenderanno multe se nevica e non possono montare le catene e tu se ci metterai più tempo a tornare dal lavoro altro che sporconare in macchina non puoi fare ;)

biondo74
19-11-11, 11:53
Ho scritto in lungo in largo delle mie impressioni di guida se te le sei perse non so cosa farci.
E la mia convinzione fatta sul campo è che le gomme vanno alternate con la stagione.
Ho scritto anche qualche riga più su che la differenza si sente sulla mia macchina e la differenza è tutt'altro che irrilevante.
Se non esiste una tabella che ti dice che le termiche frenano come le estive non ti viene nessun dubbio?

Inoltre, se dovessi seguire il tuo ragionamento, tenendo un treno di gomme per tutto l'anno terrei le estive solo guardando il calendario.
4 mesi freddi contro 8 caldi quindi raginevolmente sarebbe più proficuo tenere le estive.

Se tu facessi 10milakm all'anno forse rivaluteresti il mio ragionamento.
La legge è dalla mia parte, non c'è nessun divieto a non utilizzare le lamellari d'estate, quindi rimango della mia idea, giusta sbagliata condivisibile o meno.
Non ti devo convincere.

Batmobile:
non tutti fanno staccate al limite per andar in ufficio e fare la spesa.
Ripeto e sottoscrivo: differenza di frenata su asfalto asciutto con temperature elevate irrilevante.

T. Loris
19-11-11, 12:12
La legge è dalla mia parte, non c'è nessun divieto a non utilizzare le lamellari d'estate, quindi rimango della mia idea, giusta sbagliata condivisibile o meno.
Non ti devo convincere.

Batmobile:
Ripeto e sottoscrivo: differenza di frenata su asfalto asciutto con temperature elevate irrilevante.

La legge è semplicemente lacunosa dal mio punto di vista.
Io non ho mai detto che non si può fare però lo sconsiglio perchè non è vero che è irrilevante la differenza di frenata.
Io ti ho portato un dato tu trovane un'altro che sostenga la tua tesi.

Quindi datti una calmata e porta avanti la discussione serenamente.

Cabio fonte ma il risultato è lo stesso, rassegnati.

http://www.gommeblog.it/wp-content/uploads/2009/10/FRENATA-SU-ASCIUTTO.jpg

Qui il test completo

http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/1491/pneumatici-invernali-maxi-test/

biondo74
19-11-11, 12:28
Sono già rassegnato.
Altro test, senza misure, modello auto temperatura asfalto..e sempre con il banner di oponeo..sarà un caso??
Mi corrego, misura 205 55 16.
Fonte 4 ruote. Evviva!!!

AngeloE46ci
19-11-11, 12:36
domanda, forse mi sono perso il discorso...

ma le allseason con simbolo montagna e fiocco di neve in termini di legge sono come le m+s? cioè considerate invernale?

biondo74
19-11-11, 12:47
Si angelo

resunoiz
19-11-11, 12:50
..e intanto oggi, ecco i moonboot :P

rispetto ai cari vecchi tombini, na sciccheria :))
http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/316040_2412685751480_1081375619_2588182_254212124_ n.jpg

AngeloE46ci
19-11-11, 12:51
Si angelo
ottimo, prossimo treno voglio provere

..e intanto oggi, ecco i moonboot :P

rispetto ai cari vecchi tombini, na sciccheria :))
http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/316040_2412685751480_1081375619_2588182_254212124_ n.jpg

i miei tombini all'antrace=D

resunoiz
19-11-11, 12:54
davero oh..sembravan bruniti :))
se non fosse per il canale dietro, non starebbero manco male :)

The Stig
19-11-11, 13:03

Semplice, perchè ci guadagnano ;)

come no, se tamponano ma chi se ne frega... tanto sono 2 categorie di autisti tra i più esperti quelli che citi..:))

...Come dicevo l'altro giorno, la variabili son molte e le gomme ne sono solo una... Se so di non avere gomme adeguate e ho almeno due dita di cervello, so che le prestazioni sono limitate, quindi adeguo la mia guida. Direi che in caso di tamponamento estivo con le termiche c'entra più il cervello della mescola.
Perchè altrimenti possiamo anche tirare in ballo lo stato di usura, l'altezza del tassello sul fondo bagnato, quanta acqua può smaltire ecc. ecc. e non ne usciamo più.

...Alla fine, conta di più l'intelligenza di chi guida.

Cosa vuoi, abbi misericordia di noi poveri ignoranti che la presunta evoluzione delle specie ha svantaggiato. Visto che siamo inadatti alla vita terrestre ci estingueremo presto comunque, porta pazienza.

Non ti devo convincere.

Batmobile:
non tutti fanno staccate al limite per andar in ufficio e fare la spesa.Ripeto e sottoscrivo: differenza di frenata su asfalto asciutto con temperature elevate irrilevante.

Quoto e ripeto: le persone intelligenti fanno così.

La legge è semplicemente lacunosa dal mio punto di vista.
Io non ho mai detto che non si può fare però lo sconsiglio perchè non è vero che è irrilevante la differenza di frenata.
Io ti ho portato un dato tu trovane un'altro che sostenga la tua tesi.

Quindi datti una calmata e porta avanti la discussione serenamente.

Cabio fonte ma il risultato è lo stesso, rassegnati.

http://www.gommeblog.it/wp-content/uploads/2009/10/FRENATA-SU-ASCIUTTO.jpg

Qui il test completo

http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/1491/pneumatici-invernali-maxi-test/

...Qui già si passa da 13 metri a 8,5 metri di gap (nel caso PEGGIORE). Un terzo. Alla fine è ovvio che la termica possa pagare qualcosina d'estate, eppure già i test differiscono fra di loro, quindi quale è affidabile? E poi, i teorici 8,5 mt di gap son rapportati su 50 mt totali, ma quanti fanno da 100 a zero di botta?

....Quindi, quanti metri si pagano in PRATICA?? ;)

biondo74
19-11-11, 13:17
Stig, ti do mandato a scrivere anche per me.
Grande!

seul4
19-11-11, 13:31
Stig, ti do mandato a scrivere anche per me.
Grande!

e io ti quoto...=D

resunoiz
19-11-11, 13:36
piuttosto faccio una riflessione che può sembrare antipatica, ma si rifà un pò alle mie considerazioni di cui sopra.
Dando di fatto che in inverno le termiche siano decisamente MEGLIO, senza entrare nei meriti di studi più o meno autorevoli, verificabili e non..ma anche a sensazione, son meglio.
Penso che più che essere un controsenso non obbligare a togliere le termiche d'estate, non lo è permetere di montare termiche su battistrada giganteschi?
Con buona pace dell' estetica e non entrando volutamente nel contesto economico (come la necessità dei doppi cerchi per chi ha gommature come Loris, o anche gomme da 19 su auto più o meno sportive) la sicurezza della termica credo vada di pari passo anche con la dimensione del cerchio che la ospita...

PuccioE39
19-11-11, 13:43
...Alla fine, conta di più l'intelligenza di chi guida.

Cosa vuoi, abbi misericordia di noi poveri ignoranti che la presunta evoluzione delle specie ha svantaggiato. Visto che siamo inadatti alla vita terrestre ci estingueremo presto comunque, porta pazienza.

esatto, conta l'intelligenza di chi guida.
intelligenza di chi guida = quando nevica e non ho strumenti per affrontare la situazione, me ne sto a casa oppure prendo l'autobus.

mi pare invece che i fenomeni della guida siano quelli del "ma ce la faccio lo stesso" :))

THE GAME
19-11-11, 14:46

io se posso dire la mia l'anno scorso ho montato delle falken asimmetriche e non mi sono trovato poi tanto bene... le precedenti maxxis lavoravano meglio.
poi dipende da che modello prendi Davide, ovvio!

magari del 128 del nonno...

quotone!

intelligenza di chi guida = quando nevica e non ho strumenti per affrontare la situazione, me ne sto a casa oppure prendo l'autobus.

mi pare invece che i fenomeni della guida siano quelli del "ma ce la faccio lo stesso" :))

che dopo devi andar a prendere il trattore e tirarli su dai fossi (già successo anche questo) :sad_wall:

Batmobile
19-11-11, 14:56
Non ti devo convincere.

Batmobile:

biondo, guarda che in città tamponamenti etc non sono causati se non in minimissima parte da chi fa staccatoni, ma da persoen che guidano a caso e frenano se se ne ricordano, quindi se ci emtti 5mt in + a 50 orari su uan 30ina, è la lunghezza di una auto.
Riflettici prima di continuare a sparare assurdità senza capo e coda.

quoto.
e posso dire che se li vedo volare fuori strada sorrido.

THE GAME
19-11-11, 15:01
quoto.
e posso dire che se li vedo volare fuori strada sorrido.

se volano completamente fuori strada sì, ma se invece intasano la strada mi fanno bollire il sangue e mi tocca scendere e dargli pure una mano per levarli dalle balls!

T. Loris
19-11-11, 15:02
piuttosto faccio una riflessione che può sembrare antipatica, ma si rifà un pò alle mie considerazioni di cui sopra.
Dando di fatto che in inverno le termiche siano decisamente MEGLIO, senza entrare nei meriti di studi più o meno autorevoli, verificabili e non..ma anche a sensazione, son meglio.
Penso che più che essere un controsenso non obbligare a togliere le termiche d'estate, non lo è permetere di montare termiche su battistrada giganteschi?
Con buona pace dell' estetica e non entrando volutamente nel contesto economico (come la necessità dei doppi cerchi per chi ha gommature come Loris, o anche gomme da 19 su auto più o meno sportive) la sicurezza della termica credo vada di pari passo anche con la dimensione del cerchio che la ospita...

Una domanda.....
.... su neve a pari misura di larghezza è meglio la estiva o la termica?

No perchè secondo te io con il 275 davanti e il 315 dietro dovrei girare solo con le estive allora visto che dovrebbero proibirmelo?

Non credo sia meglio che con il mio pachiderma giri con le estive.......
A volte fate delle considerazioni assurde ragazzi.

E' universalmente risaputo che la gomma stretta su neve va meglio vorrei che fosse riconosciuto altrettanto universalmente che le termiche non sono fatte per girare ad agosto.

biondo74
19-11-11, 15:11
biondo, guarda che in città tamponamenti etc non sono causati se non in minimissima parte da chi fa staccatoni, ma da persoen che guidano a caso e frenano se se ne ricordano, quindi se ci emtti 5mt in + a 50 orari su uan 30ina, è la lunghezza di una auto.
Riflettici prima di continuare a sparare assurdità senza capo e coda.
do.
Addirittura assurdita'?
La causa principale dei tamponamenti in citta' e' dovuta alla distrazione, quindi dala distanza di sicurezza: non credo che la gomma possa influire cosi' tanto come affermate voi nella guida normale i tutti i giorni.

THE GAME
19-11-11, 15:15
Una domanda.....

No perchè secondo te io con il 275 davanti e il 315 dietro dovrei girare solo con le estive allora visto che dovrebbero proibirmelo?

E' universalmente risaputo che la gomma stretta su neve va meglio vorrei che fosse riconosciuto altrettanto universalmente che le termiche non sono fatte per girare ad agosto.

:O :neutral_doh: :naughty:

non capiamo una fava ne io, te, ne tutti gli altri milioni di persone sulla faccia della terra che l'estate smontano le estive!

anche la mia ragazza l'anno scorso a luglio m'ha detto... ma me le cambi o no (io mi ero totalmente scordato di farlo, colpa mia!) le gomme che non me la sento bene la macchina???
e di macchine non ne capisce una fava!

biondo74
19-11-11, 15:15

corretto il tuo concetto, ma quali contro indicazioni possono esserci a non seguire questo dogma? Cosa puo' capitarti?
Su neve con le estive rischierai ben di piu' che ad agosto con le termiche?
Corbelleria anche questa?

PikoPiko
19-11-11, 15:20
non credo che la gomma possa influire cosi' tanto come affermate voi nella guida normale i tutti i giorni.

:O:O:O...:neutral_doh:

biondo74
19-11-11, 15:23
:O:O:O...:neutral_doh:

Giro con nankang sv-2 invernali e in estate nankang non ricordo il modello.
45 mila km akl'anno.
Sono un sopravissuto?

PikoPiko
19-11-11, 15:40
45 mila km akl'anno.
Sono un sopravissuto?

Io mi riferivo alla tua frase precedente...nn a ke tipo di gomme monti.

Se come dici la gomma nn influenza così tanto la guida...cos'è ke lo farebbe allora? :neutral_think:

T. Loris
19-11-11, 15:43
corretto il tuo concetto, ma quali contro indicazioni possono esserci a non seguire questo dogma? Cosa puo' capitarti?
Su neve con le estive rischierai ben di piu' che ad agosto con le termiche?
Corbelleria anche questa?

Amore mio io ho la trazione integrale e vado a razzo salvo poi non riuscire più a fermarmi esattamente come con le termiche ad agosto.
PD

T. Loris
19-11-11, 15:49
45 mila km akl'anno.
Sono un sopravissuto?

Mai sentite nominare dal gommista, solo qui sul forum quando si parla di roba economica.

T. Loris
19-11-11, 15:51
Io mi riferivo alla tua frase precedente...nn a ke tipo di gomme monti.

Se come dici la gomma nn influenza così tanto la guida...cos'è ke lo farebbe allora? :neutral_think:

Io consiglierei di montare le ruote in ferro del treno, non si bucano mai e non influenzano la guida =D

biondo74
19-11-11, 15:55
Sono povero, scusatemi

PikoPiko
19-11-11, 15:55
Dici? :neutral_think:

...Quanti Km riuscirei a farci all'anno? :)):))

X la serie: Guardate sono incollato a terra!...vado su binari! Bwhahahahahahaha!

PikoPiko
19-11-11, 15:57
Sono povero, scusatemi

Ke ci azzecca con la mia domanda?

T. Loris
19-11-11, 15:59
Sono povero, scusatemi

Non sei povero sei cocciuto ;)

Tu schiantati pure d'estate con le termiche ma lascia che la gente capisca che non è questa la regola.

T. Loris
19-11-11, 15:59
Ke ci azzecca con la mia domanda?

Nankagar si riferisce a quelle

PikoPiko
19-11-11, 16:02
Nankagar si riferisce a quelle

Io avevo posto la domanda su cosa influenza la guida visto ke le gomme nn lo fanno...e aspettavo una risposta su questa.

Poi va beh c'è stata la battuta sul treno...ma quella era una cosa con te...e quindi sarei ancora in attesa della risposta.

resunoiz
19-11-11, 16:07
Una domanda.....

non mi hai capito.ho premesso che le termiche sul freddo son migliori.
mi chiedo però se l' obbligo di avere le termiche debba anche andare di pari passo -escludendo considerazioni economiche e di estetica- con un obligo a cerchi di misure ridotte.
L' effetto positivo delle termiche credo venga in parte vanificato dal fatto che si monta su gommoni giganteschi. saerbbe antieconomico/ antipatico, ma l' obbligo funzionerebbe bene se venisse abbinato all' obbligo di montarle sulla gommatura più sottile possibile a libretto. In altre parole: una gomma estiva su un cerchio da 13 rende "4", una termica su un cerchio da 20 rende "6". Quando sulla stessa auto un cerchio da 15+termica renderebbe 10. non tenere conto di queste variabili vanifica un pò a mio avviso l' utilità della termica.

T. Loris
19-11-11, 16:07
Io avevo posto la domanda su cosa influenza la guida visto ke le gomme nn lo fanno...e aspettavo una risposta su questa.

Poi va beh c'è stata la battuta sul treno...ma quella era una cosa con te...e quindi sarei ancora in attesa della risposta.

Quella l'ha schivata come domanda e si è offeso perchè ho detto che si parla di quella marca quando si cerca roba economica.
Ma credo di aver detto solo la verità.......

T. Loris
19-11-11, 16:12
mi chiedo però se l' obbligo di avere le termiche debba anche andare di pari passo -escludendo considerazioni economiche e di estetica- venga in parte vanificato dal fatto che si monta su gommoni giganteschi. saerbbe antieconomico/ antipatico, ma l' obbligo funzionerebbe bene se venisse abbinato all' obbligo di montarle sulla gommatura più sottile possibile a libretto. In altre parole: una gomma estiva su un cerchio da 13 rende "4", una termica su un cerchio da 20 rende "6". Quando sulla stessa auto un cerchio da 15+termica renderebbe 10. non tenere conto di queste variabili vanifica un pò a mio avviso l' utilità della termica.

Per lo stesso motivo che vi ostinate a dire che le termiche ad agosto vanno bene.

Io lo so che le strette vanno meglio e, sbagliando, tengo su le 315 al posto delle 255 che potrei mettere perchè omologate.

Però io ammetto la realtà e la mia contraddizione pur andando avanti per la mia strada.

Sarei uno stolto nonchè ridicolo a difendere a spada tratta la mia scelta solo per partito preso.

Cocordi?

Vorrei la stessa onestà anche da parte degli altri.

PikoPiko
19-11-11, 16:12
mi chiedo però se l' obbligo di avere le termiche debba anche andare di pari passo -escludendo considerazioni economiche e di estetica- con un obligo a cerchi di misure ridotte.
L' effetto positivo delle termiche credo venga in parte vanificato dal fatto che si monta su gommoni giganteschi. saerbbe antieconomico/ antipatico, ma l' obbligo funzionerebbe bene se venisse abbinato all' obbligo di montarle sulla gommatura più sottile possibile a libretto. In altre parole: una gomma estiva su un cerchio da 13 rende "4", una termica su un cerchio da 20 rende "6". Quando sulla stessa auto un cerchio da 15+termica renderebbe 10. non tenere conto di queste variabili vanifica un pò a mio avviso l' utilità della termica.

L'M infatti ha i 17" (misura + piccola) omolgati solo x le 225 termiche...io infatti ho optato x questa scelta.

resunoiz
19-11-11, 16:16
Per lo stesso motivo che vi ostinate a dire che le termiche ad agosto vanno bene.
la mia premessa ;)

ho omesso che son sostenitore della termica, anche prima che diventasse obbligatoria ;) mi trovi d'accordo cmq.

Io lo so che le strette vanno meglio e, sbagliando, tengo su le 315 al posto delle 255 che potrei mettere perchè omologate.

Però io ammetto la realtà e la mia contraddizione pur andando avanti per la mia strada.

Sarei uno stolto nonchè ridicolo a difendere a spada tratta la mia scelta solo per partito preso.

Cocordi?

Vorrei la stessa

non mi sto ricollegando alla diatriba che non mi interessa , ho semplicemente posto un'altra domanda ;)

resunoiz
19-11-11, 16:17
L'M infatti ha i 17" (misura + piccola) omolgati solo x le 225 termiche...io infatti ho optato x questa scelta.

ecco..questa è infatti per me la VERA applicazione della legge unita a buonsenso :)

T. Loris
19-11-11, 16:19
la mia premessa ;)

non mi sto ricollegando alla diatriba che non mi interessa , ho semplicemente posto un'altra domanda ;)

Allora rispondo: se per legge non ti fanno tirar giù le termiche d'estate perchè devo ridurre la sezione delle stesse d'inverno?

Quante cose sono sbagliate ma si possono fare?

Non lo devi chiedere qui ma a chi legifera se vuoi una risposta!!!!

T. Loris
19-11-11, 16:19
ecco..questa è infatti per me la VERA applicazione della legge unita a buonsenso :)

Che giustamente non vale per le termiche ad agosto.

Non sei imparziale.....

Io buonsenso non ne ho visto quello che monto e, nonostante io lo faccia sulla mia auto, non consiglierei mai le 315 termiche.

Anche questo è bun senso in fondo, dare consigli giusti.

Fai quello che ti dico e non quello che faccio ;)

resunoiz
19-11-11, 16:23
Allora rispondo: se per legge non ti fanno tirar giù le termiche d'estate perchè devo ridurre la sezione delle stesse d'inverno?

Quante cose sono sbagliate ma si possono fare?

Non lo devi chiedere qui ma a chi legifera se vuoi una risposta!!!!

io ne discuto qui con voi sulle varianti e su come en pensate. del resto siam qui per scambiarci opinioni e non per legiferare o alterarci (o almeno io)

PikoPiko
19-11-11, 16:25

Mettici ke così i soldi ke risparmio prendendole + piccole poi li sperpererò in semislick x la pista!....ma questa è un'altra storia! :)):))

Mich
19-11-11, 16:28
...Qui già si passa da 13 metri a 8,5 metri di gap (nel caso PEGGIORE). Un terzo. Alla fine è ovvio che la termica possa pagare qualcosina d'estate, eppure già i test differiscono fra di loro, quindi quale è affidabile? E poi, i teorici 8,5 mt di gap son rapportati su 50 mt totali, ma quanti fanno da 100 a zero di botta?

....Quindi, quanti metri si pagano in PRATICA?? ;)

fossero anche solo 2 i metri di guadagno sai che diff ci sarebbe?
quella tra il non fare nessun incidente, prendersi uno bello spavento, mandare a cagare chi ti ha tagliato la strada e proseguire il viaggio e tra centrare il tipo a 15km/h, farsene per 2000€ di danno, sperare di stare bene in salute, dover litigare con la controparte per avere il risarcimento del danno (o in caso di torto il beccarsi il rincaro dell'ass a scadenza) e non poter proseguire il viaggio ne oggi ne domani....

visto che si parla di risparmio, io che sono un ricco spendaccione preferisco spendere 200€ in piu di gomme che mi consentano di risparmiarmi 2m in un panic stop (che è anche peggio di una staccata) piuttosto di lasciare 2000€ in carrozzeria, 400€ di ass in piu e chissa quanto in visite mediche....poi fate voi!:smile_wave::smile_wave:

come l'ultimo fenomeno che mi ha tamponato in citta perche non rispettava la dist di sicurezza>:(:naughty:

percui se fate pochi km, non avete particolari skill di guida, abitate in zone in cui nevica poco e raramente, tenete su le estive e se è il caso prendete l'autobus o restate a casa...perche mica vi vorrete dire che se fate 500km mese 100 li dovete fare proprio nel gg in cui nevica!?:smile_wave:

p.s. i veri poveri non viaggiano in bmw....

resunoiz
19-11-11, 16:34
percui se fate pochi km, non avete particolari skill di guida, abitate in zone in cui nevica poco e raramente, tenete su le estive e se è il caso prendete l'autobus o restate a casa...perche mica vi vorrete dire che se fate 500km mese 100 li dovete fare proprio nel gg in cui nevica!?:smile_wave:

fa ovviamente parte del buonsenso :D

biondo74
19-11-11, 18:45
Per offendermi ci vuol ben altro amore mio.
Mich cosa influenza la guida? Il buon senso, se guidi distratto hai piu' probabilita' a fare un botto: se monti gomme economiche, brividi, bestemmia in chiesa, sai che le prestazioni sono inferiori e ti regoli di conseguenza.
L'esempio da te citato estive e catene io l'ho sempkicemente invertito.
Loris, amore, hai idea di come funzionano le termiche?

Mich
19-11-11, 18:53
Mich cosa influenza la guida? Il buon senso, se guidi distratto hai piu' probabilita' a fare un botto: se monti gomme economiche, brividi, bestemmia in chiesa, sai che le prestazioni sono inferiori e ti regoli di conseguenza.

e il buon senso cosa vuol dire che fai i 40 all'ora invece dei 50 perche avendo le gomme che frenano con 2 metri in piu se all'incrocio successivo uno non mi da la precedenza riesco cmq a fermarmi senza centrarlo??
ma siamo seri, dai...in una situazione di emergenza io preferisco avere gomme che mi supportano, non viaggiare sulle uova e sperare che mi vada sempre bene...poi ognuno si regoli come gli pare! :smile_wave:

cmq qui non credo sia Loris a non sapere come funzionano le termiche....

T. Loris
19-11-11, 19:05
Per offendermi ci vuol ben altro amore mio.

Io si però vorrei che lo spiegassi tu.....

resunoiz
19-11-11, 19:30
vi invito a evitare battibecchi e mezze accuse velate.
come più volte ricordato, son toni che ci piacerebb evitare nel Drivers. ;)

vale ovviamente per tutti, senza particolari "distinguo" e nessuno in particolare.

biondo74
19-11-11, 19:42
e il buon senso cosa vuol dire che fai i 40 all'ora invece dei 50 perche avendo le gomme che frenano con 2 metri in piu se all'incrocio successivo uno non mi da la precedenza riesco cmq a fermarmi senza centrarlo??
ma siamo seri, dai...in una situazione di emergenza io preferisco avere gomme che mi supportano, non viaggiare sulle uova e sperare che mi vada sempre bene...poi ognuno si regoli come gli pare! :smile_wave:

cmq qui non credo sia Loris a non sapere come funzionano le termiche....

Buon per te, e' una tua scelta, non credo di guidare sulle uova, percorro tanta strada sempre in regola con il cds.

Loris: il funzionameno delle termiche per me e' un mistero.

T. Loris
19-11-11, 19:45
Buon per te, e' una tua scelta, non credo di guidare sulle uova, percorro tanta strada sempre in regola con il cds.

Loris: il funzionameno delle termiche per me e' un mistero.

Si era capito ;)

biondo74
19-11-11, 19:51
Si era capito ;)

Illuminami

Mich
19-11-11, 20:19

è l'unica scelta di buon senso...i soldi li risparmio da altra parte!
piuttosto in bocca al lupo a te :smile_wave:

T. Loris
19-11-11, 21:28
Illuminami

Sei abbastanza grande per cercartele le informazioni :smile_wave:

simone72
19-11-11, 21:36
Oggi la ragazza davanti a me stava per tamponare quello davanti perche' giochicchiava con cell!

Si e' fermata a 2 cm, non potuto controllare che gomme montava.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Batmobile
19-11-11, 21:56
se volano completamente fuori strada sì, ma se invece intasano la strada mi fanno bollire il sangue e mi tocca scendere e dargli pure una mano per levarli dalle balls!
li sfilo. aiuto solo i fenomeni "cheioc'holintegralequindivadoovunque" li tiro fuori con l'e28 da dove si sono incognati e me ne vado sghignazzandogli in faccia.=D

Addirittura assurdita'?
La causa principale dei tamponamenti in citta' e' dovuta alla distrazione, quindi dala distanza di sicurezza: non credo che la gomma possa influire cosi' tanto come affermate voi nella guida normale i tutti i giorni.

assolutamente sì, è una assurdità dire che la distanza di arresto è irrilevante.
E' un controsenso talmente grave che ho riletto 3 volte per essere certo che lo avessi scritto.
Se ti sentisse Stohr ti farebbe una testa così, se fosse suo fratello, beh, è irripetibile, lui è più diretto. (automoderazione, what is this?):))
Se poi ti si spatascia qualcuno che sotto tuo geniale consiglio gira con le termiche a luglio, vedi di non scriverlo.
Mi trasformo in Nelson:
http://www.animecartoon.org/wp-content/uploads/2009/07/simpson+nelson1-150x150.jpg

=D

tornando seri: le lamellari fondano i loro principi su una mescola che non indurisce a bassissimen temperature, pertanto con alte temperature, la gomma puo' decappare, ma di certo invece ha mancanza di aderenza con efficacia casuale.
Le termiche hanno grip primario in trazione, secondario in frenata, scarso laterale.
in frenata con lamelle surriscaldate (basta andare in città d'estate) chiudono e scivolano meglio, cosa pericolosa.
per renderti l'idea, hai presente un tappeto, accarezzalo pelo e contropelo, quando frena di più la tua mano? bene quello è accelerare, scivola quando freni.
ti pare sicuro?;)

AngeloE46ci
19-11-11, 21:58
mi state facendo venire il mal di testa

simone72
19-11-11, 21:59
Angelo ma tu leggi tutto? =D

AngeloE46ci
19-11-11, 22:02
Angelo ma tu leggi tutto? =D

e pensa che ho pure una vita... ma è più forte di me...

appena nevica esco a correre con le espadrillas, tanto van bene uguale =D

The Stig
19-11-11, 23:51

...Hai ragione, e infatti, come si può vedere, le variabili sono centinaia ;)

E' per quello che potremmo stare a discutere mille pagine senza trovare accordo, perchè alla fine ognuno guarda il suo e fa ciò che gli sembra meglio, adattandosi a circostanze ambientali, percorrenze, portafoglio, tipo di auto, libretto di circolazione, spazio in garage e molto altro.

Quindi non vedo perchè rompere le scatole a tutti i costi a chi la pensa diversamente o a chi fa scelte diverse dalle nostre.

Alla fine se sei una persona che il cervello lo usa e non ce l'ha per riempire il cranio farai le tue valutazioni no? Se ogni volta che nevica son fermo, l'inverno dopo compro le termiche, perchè mi stancherò di avere problemi ogni volta... Se devo spendere 200 e passa euro di termiche e forse i cerchi nuovi per mezzo cm. di neve, l'inverno dopo mi tengo 2 catene che bastano...

Leggi sopra, a quanto ho scritto su aggiungo che l'importante è non piantarsi in mezzo alla strada bloccando tutto, su quello sono d'accordo con voi e credo che tutti debbano essere attrezzati per riuscire almeno a muoversi. Su quello avete sacrosanta ragione. ;)

Per il resto sono del parere che andare un po' più piano quando nevica non uccida nessuno. Si va piano per mille motivi (pioggia, brina, sporco, incidenti, traffico, chi non sa guidare, i distratti, le donne, ecc) non addossiamo la colpa dei mali del mondo a chi va in montagna una volta l'anno e per quella volta si fa bastare le catene sulla neve, dai.

Che come io non muoio quando c'è l'invasione dei milanesi che non san guidare nella mia valle (TUTTE LE DOMENICHE!) credo che anche voi non moriate se una volta ogni tanto andiate un po' più piano sulla neve, o no? O siete tutti al Rally di Montecarlo?

Cocordi?

Vorrei la stessa onestà anche da parte degli altri.

Ma infatti nessuno sta a dire che le termiche sono inutili sulla neve, o che vadano come le estive col caldo.

Semplicemente come tu adatti una soluzione che tu stesso valuti come compromesso, perchè sai che c'è di molto meglio di lamellari da 315, anche gli altri fan lo stesso, come detto sopra. ;)

PuccioE39
20-11-11, 00:09
Leggi sopra, a quanto ho scritto su aggiungo che l'importante è non piantarsi in mezzo alla strada bloccando tutto, su quello sono d'accordo con voi e credo che tutti debbano essere attrezzati per riuscire almeno a muoversi. Su quello avete sacrosanta ragione. ;)

Per il resto sono del parere che andare un po' più piano quando nevica non uccida nessuno. Si va piano per mille motivi (pioggia, brina, sporco, incidenti, traffico, chi non sa guidare, i distratti, le donne, ecc) non addossiamo la colpa dei mali del mondo a chi va in montagna una volta l'anno e per quella volta si fa bastare le catene sulla neve, dai.

Che come io non muoio quando c'è l'invasione dei milanesi che non san guidare nella mia valle (TUTTE LE DOMENICHE!) credo che anche voi non moriate se una volta ogni tanto andiate un po' più piano sulla neve, o no? O siete tutti al Rally di Montecarlo?

guarda che hai capito male, io critico quelli con le estive sulla neve che dicono "tanto vado piano".
mica faccio i 200 in statale con le termiche.
ma non faccio neanche i 20 come quelli che "tanto vado piano"

Hell
20-11-11, 08:17

io se posso dire la mia l'anno scorso ho montato delle falken asimmetriche e non mi sono trovato poi tanto bene... le precedenti maxxis lavoravano meglio.
poi dipende da che modello prendi Davide, ovvio

Le gomme sono queste :

http://i71.twenga.com/auto-moto/pneumatici/1-falken-hs439-225-tp_8508499365006929021b.jpg

Le monterò la settimana prossima;)

biondo74
20-11-11, 08:42
Quindi batmobile prima di acquistare delle gomme estive o invernali dovrei leggermi tutti i test indipendenti per comprendere se la frenata sul bagnato e' migliore tra un marchio o un altro, sperando che non i siano motivi commerciali o di brand che la facciano tale: saro' malfidente, ma dopo il caso classe a di 4 ruote, tutti i test su riviste con inserzionisti a pagamento li vedo sotto un altro occhio.
Mi spiace rimango della mia idea, giusta, sbagliata, condivisibile o meno, e' in regola con il cds.
Visto che la colpa di un tamponamento l'attribuite principalmente al pneumatico, non alla velocita' distanza di sicurezza proporzionata al fondo, traffico etc.. magari puo' interessarvi la lettura dei dati sulle cause degli incidenti stradali.
http://www.istat.it/it/files/2011/11/incidenti_stradali.pdf?title=Incidenti+stradali+-+09%2Fnov%2F2011+-+Testo+integrale.pdf

http://www.istat.it/it/files/2011/11/incidenti_stradali.pdf?title=Incidenti+stradali+-+09%2Fnov%2F2011+-+Testo+integrale.pdf

Trovatemi la pericolisita'

Batmobile
20-11-11, 09:36

una cosa è un po' più piano, ovvero da oltre i limiti normali a poco sotto, una cosa è fare i 10 all'ora per tutti i minus habens che girano "piano", se non sei attrezzato pianti lì la macchina PRIMA di avviarla, altrimenti, per me, sei solo un ostacolo da possibilmente estromettere con qualsiasi mezzo dal traffico. E dimostri 0 senso civico, e grande stupidità. Se invece te la cateni prima di avviarla, e ti muovi poco meno bene di me, vai pure. ma se sei l'ostacolo, idem come sopra.

Quindi batmobile prima di acquistare delle gomme estive o invernali dovrei leggermi tutti i test indipendenti per comprendere se la frenata sul bagnato e' migliore tra un marchio o un altro, sperando che non i siano motivi commerciali o di brand che la facciano tale: saro' malfidente, ma dopo il caso classe a di 4 ruote, tutti i test su riviste con inserzionisti a pagamento li vedo sotto un altro occhio.
Mi spiace rimango della mia idea, giusta, sbagliata, condivisibile o meno, e' in regola con il cds.
Visto che la colpa di un tamponamento l'attribuite principalmente al pneumatico, non alla velocita' distanza di sicurezza proporzionata al fondo, traffico etc.. magari puo' interessarvi la lettura dei dati sulle cause degli incidenti stradali.
sono un po' stufo di cercare di ragionare con i vati: di fatto fai come vuoi, ma ammetti che sei in pericolo e che non è scelta logica.
cmq per le prove dei pneumatici, beh, vai in macrogruppi, winter rain e estive pure.
se hai una winter d'estate sei un cretino, idem viceversa (estiva in inverno) e sei pericoloso più di uno che gira con pneumatici corretti.
E se non prendi tempo a leggere tests eccetera, compera premium e via.

Trovatemi la pericolisita'

THE GAME
20-11-11, 11:40

E' per quello che potremmo stare a discutere mille pagine senza trovare accordo, perchè alla fine ognuno guarda il suo e fa ciò che gli sembra meglio, adattandosi a circostanze ambientali, percorrenze, portafoglio, tipo di auto, libretto di circolazione, spazio in garage e molto altro.

Quindi non vedo perchè rompere le scatole a tutti i costi a chi la pensa diversamente o a chi fa scelte diverse dalle nostre.

Alla fine se sei una persona che il cervello lo usa e non ce l'ha per riempire il cranio farai le tue valutazioni no? Se ogni volta che nevica son fermo, l'inverno dopo compro le termiche, perchè mi stancherò di avere problemi ogni volta... Se devo spendere 200 e passa euro di termiche e forse i cerchi nuovi per mezzo cm. di neve, l'inverno dopo mi tengo 2 catene che bastano...

Ma infatti nessuno sta a dire che le termiche sono inutili sulla neve, o che vadano come le estive col caldo.

Semplicemente come tu adatti una soluzione che tu stesso valuti come compromesso, perchè sai che c'è di molto meglio di lamellari da 315, anche gli altri fan lo stesso, come detto sopra. ;)

:naughty: non hai capito...
non è l'andar piano che dà fastidio, è il restare bloccati ore per fare 7 km per tornarsene a casa dopo una giornata di lavoro perchè i fenomeni cittadini vengono a farsi la settimana bianca non attrezzati per eventuali nevicate e si mettono di traverso e bloccano tutto.
hai capito o devo farti un disegnino???
chi è il fenomeno che fà i rally? io attrezzato che mi tiro a casa senza rompere le balle a nessuno o i cittadini non atrezzati o con magari le catene in fondo al bagagliaio sotterrate da quintali di valigie???
ma sbaglio, devo star zitto e sopportare secondo te, giusto???

The Stig
20-11-11, 12:01
:naughty: non hai capito...
non è l'andar piano che dà fastidio, è il restare bloccati ore per fare 7 km per tornarsene a casa dopo una giornata di lavoro perchè i fenomeni cittadini vengono a farsi la settimana bianca non attrezzati per eventuali nevicate e si mettono di traverso e bloccano tutto.
hai capito o devo farti un disegnino???
chi è il fenomeno che fà i rally? io attrezzato che mi tiro a casa senza rompere le balle a nessuno o i cittadini non atrezzati o con magari le catene in fondo al bagagliaio sotterrate da quintali di valigie???
ma sbaglio, devo star zitto e sopportare secondo te, giusto???

...Bastava che leggessi ed evidenziassi 2 righe sopra rispetto a quanto hai fatto e capivi da solo ;)

Ho detto che TUTTI dovrebbero essere in condizione di muoversi, e mi sta bene anche la multa a chi non lo può fare ed è pericoloso. L'ho scritto 2 righe sopra eh, bastava leggere, anzichè mettermi in bocca parole che non ho detto, perchè non ho detto a nessuno nè che sbaglia nè che deve star zitto, mi pare.

Ho solo detto che, come si va piano per MILLE motivi che TUTTI sopportano, si può andar piano anche per la neve e per chi non ha a disposizione le termiche e per una volta all'anno che vede la neve si fa bastare due catene.

E considero personalmente fenomeni sia chi crede di potercela fare senza alcun mezzo (come dite voi), ma anche chi pensa che con la neve e il conseguente traffico rallentato "la strada è tutta mia e vado come al solito, anzi! più veloce del solito, perchè c'ho le termiche!" Visione personale sia chiaro.

T. Loris
20-11-11, 14:27

(volevo usare la parola inculati a mi sembrava volgare

Non è vero che gli altri fan lo stesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io so che la mia scelta non è la migliore e lo ammetto.
Invece gli altri difendono a spada tratta l'indifendibile.

Posso accettare che uno tenga le termiche ad agosto purchè non sostenga che è ininfluente.

Qualcuno potrebbe dar seguito a questa panzana prendendola per buona.

Sulla sicurezza non si scherza.

A tutti quelli che sostengono che le termiche d'estate vanno come le estive auguro un rapporto anale passivo causato dal veicolo che li segue.

(volevo usare la parola inculati ma non mi sembrava fine =D)

Hell
20-11-11, 14:30
Cortesemente potreste trovarmi delle prove/test delle Falken HS 439. Grazie

THE GAME
20-11-11, 15:04
...Bastava che leggessi ed evidenziassi 2 righe sopra rispetto a quanto hai fatto e capivi da solo ;)

Ho detto che TUTTI dovrebbero essere in condizione di muoversi, e mi sta bene anche la multa a chi non lo può fare ed è pericoloso. L'ho scritto 2 righe sopra eh, bastava leggere, anzichè mettermi in bocca parole che non ho detto, perchè non ho detto a nessuno nè che sbaglia nè che deve star zitto, mi pare.

Ho solo detto che, come si va piano per MILLE motivi che TUTTI sopportano, si può andar piano anche per la neve e per chi non ha a disposizione le termiche e per una volta all'anno che vede la neve si fa bastare due catene.

E considero personalmente fenomeni sia chi crede di potercela fare senza alcun mezzo (come dite voi), ma anche chi pensa che con la neve e il conseguente traffico rallentato "la strada è tutta mia e vado come al solito, anzi! più veloce del solito, perchè c'ho le termiche!" Visione personale sia chiaro.

allora non ci capiamo...
se ha terra c'è neve NON mi muovo solo con le estive e le catene nel baule
è logico che prima o poi mi blocco e non riesco ad andare più ne avanti ne indietro, bloccando il traffico (perchè magari sono di traverso) a montare le catene che sono in fondo al baule sotto tutte le valigie!

e poi chi è che ha detto o si è lamentato se quando nevica si va piano??
chi ha detto che la strada è tutta mia e vado più veloce perchè c'ho le termiche??

PuccioE39
20-11-11, 17:37

http://www.provadellagomma.com/pkw_winterreifen/falken_ohtsu/hs_439/index.html

basta che vai su google e mett "falken hs439 test"

PuccioE39
20-11-11, 17:41

questo ti può essere molto utile

http://www.adac.de/infotestrat/tests/reifen/winterreifen/2011_Winterreifen_Test_195_65_R15.aspx?ComponentId =87119&SourcePageId=31821

non escono molto molto bene (terz'ultime)

THE GAME
20-11-11, 18:03
non ricordo se sono il mio stesso modello che monto io...
io posso dire che su neve non si comportano molto bene, ecco.

biondo74
20-11-11, 18:36
Non è vero che gli altri fan lo stesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io so che la mia scelta non è la migliore e lo ammetto.
Invece gli altri difendono a spada tratta l'indifendibile.

Posso accettare che uno tenga le termiche ad agosto purchè non sostenga che è ininfluente.

Qualcuno potrebbe dar seguito a questa panzana prendendola per buona.

Sulla sicurezza non si scherza.

A tutti quelli che sostengono che le termiche d'estate vanno come le estive auguro un rapporto anale passivo causato dal veicolo che li segue.

Simpatico, mi tocca la replica.
A tutti coloro che girano con dei furgoni supergommati a trazione integrale, gli auguro tante curve in felicita' ricordandogli che nelle giornate di sole e con 20 gradi, tipiche da fine febbraio, di stare attenti, poiche' i dati scolpiti nel marmo effettuati da scienziati pagati da qualche lobby, affermano che in caso di frenata d'emergenza sarebbe meglio aprire gli sportelli e mettere giu' le timberland( gommate all season).

biondo74
20-11-11, 18:37
Se non ricordo male le falken non hanno un gran grip su neve..per me fondamentale quando si ha una tp

biondo74
20-11-11, 18:52
Link di prove fatta da autobild, purtroppobtutto in tedesco.
Se non sbaglio c'e un test, magari burla, di frenata su asciutto ma senza indicare la temperatura.
L'estiva va meglio, male differenze non cosi' abbissali ovvero 20 metri.

http://reif.ueuo.com/autobild2009w.htm

THE GAME
20-11-11, 19:18
Se non ricordo male le falken non hanno un gran grip su neve..per me fondamentale quando si ha una tp

non vanno molto bene, comunque mi sono sempre tirato in giro arrivando sempre a destinazione senza mai catenare

T. Loris
20-11-11, 22:17
Simpatico, mi tocca la replica.
A tutti coloro che girano con dei furgoni supergommati a trazione integrale, gli auguro tante curve in felicita' ricordandogli che nelle giornate di sole e con 20 gradi, tipiche da fine febbraio, di stare attenti, poiche' i dati scolpiti nel marmo effettuati da scienziati pagati da qualche lobby, affermano che in caso di frenata d'emergenza sarebbe meglio aprire gli sportelli e mettere giu' le timberland( gommate all season).

Adesso mi avete rotto i c0glioni e la cago fuori dal vaso......

Io con il furgone da 22 quintali ci lavoro, quando mi voglio divertire ho solo l'mbarazzo della scelta del tipo di auto da tirare fuori dal garage.
Ne ho di tutti i tipi, per passeggiare e per fare le corse.

Alla faccia di chi tiene le termiche ad agosto per risparmiare.

Batmobile
20-11-11, 22:26
hahahahahahahhahahahhahahahahahahahahhaahhahahahah ahahahahahhahahahahahahhahahhhahahahhahahaaahhahah ahahahahhahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahha hhahahahahhhaahhahahhaahhahahhaahhahahhaahhahahhaa hhahahhaahhahahhaahhahahhaahhahahhaahhahahhaahhaha hhaahhahahhaahhahahhaahhahahhaahhaha

hai fatto lo sborooooone!!!!

http://www.dellanoce.altervista.org/immagi29.jpg

hahahahhahahahahah
Ok, dai chiudiamo la parte di incaponimento, bionco, che poi ti si replica male...
Alla fine Loris ammette che fa una cosa che non è la scelta migliore, ma tu che fai una scelta assurda, vuoi minimizzarla e dire che non fa nulla.
Sii onesto che alla fine il problema è lì

THE GAME
20-11-11, 22:31
Adesso mi avete rotto i c0glioni e la cago fuori dal vaso......

Io con il furgone da 22 quintali ci lavoro, quando mi voglio divertire ho solo l'mbarazzo della scelta del tipo di auto da tirare fuori dal garage.
Ne ho di tutti i tipi, per passeggiare e per fare le corse.

Alla faccia di chi tiene le termiche ad agosto per risparmiare.

:smile_clap:

biondo74
20-11-11, 22:55
Potro' far quel che mi pare rispettando il cds?
Per voi e' una scelta assurda?
Esticazzi?

simone72
20-11-11, 22:58
Gia'!

Siamo in un paese libero, e finche' uno rispetta la legge (anche se assurda) e' nel giusto. Continuare con sta storia delle termiche in Agosto non aggiunge nulla alla discussione ed anzi la rende oltremodo noiosa.

Andiamo avanti. ;)

Batmobile
20-11-11, 23:18
Potro' far quel che mi pare rispettando il cds?
Per voi e' una scelta assurda?
Esticazzi?

Se tu ammettessi che però rinunci a una quota di sicurezza e che non è la scelta giusta, si sarebbe già chiuso tempo addietro.
Mecojoni.

The Stig
20-11-11, 23:39
....

No è improbabile essere tamponati, perchè gli spazi di arresto si allungano quindi è più probabile tamponare =D

allora non ci capiamo...
se ha terra c'è neve NON mi muovo solo con le estive e le catene nel baule
è logico che prima o poi mi blocco e non riesco ad andare più ne avanti ne indietro, bloccando il traffico (perchè magari sono di traverso) a montare le catene che sono in fondo al baule sotto tutte le valigie!

e poi chi è che ha detto o si è lamentato se quando nevica si va piano??
chi ha detto che la strada è tutta mia e vado più veloce perchè c'ho le termiche??

Infatti io parlo di catene MONTATE ;) Ovvio che se c'è la neve nel baule servono a poco ;) E se le lasciassi sotto le valigie beh, non sarei molto furbo ;)

...Rileggi il 3d, vedrai che di gente che si lamenta che deve andar piano per colpa degli altri e che si aspetta di andare veloce come di solito sulla neve ce n'è eccome... E non era riferito a te, era per dire chi IO considero "fenomeno" ;)

piero
21-11-11, 08:36
Ho letto le ultime pagine e mi spiace che anche questo 3d sia diventato una gazzarra. Cerchiamo diessere costruttivi per favore.

Un tempo i pneus avevano sezione più stretta e le termiche non erano così efficenti, quindi la differenza era meno marcata, oggi abbiamo gomme da F1.
La mia esperienza mi porta a montare le termiche d'inverno e l'estive d'estate per una serie di motivi, probabilmente già elencati ma sommersi da post ot:

1) la termica non è un costo aggiuntivo in quanto risparmio le estive nel frattempo (ma io faccio 40k km/anno); chi fa pochissima strada si armi di catene e calze: si montano in fretta e vanno bene, anche se non approvate dal c.d.s.
2) mi son trovato sugli Appennini in A1 con termiche e 15 °C a fine marzo: dopo metà strada per colpa della temperatura le gomme si sono surriscaldate e hanno cominciato a scivolare in ogni curva, costringendomi a rallentare (ed ero a vel codice, no velocità warp)
3)la termica d'estate si squaglia, riducendo sensibilmente la sua vita comportando un esborso di denaro anticipato per un cambio anticipato
4) cerco di evitare le variabili che mi possono portare a far danni e, assieme ad altri fattori, pneus inefficaci aumentano i rischi (porto gli occhiali, e avere gomme sbagliate sarebbe come non pulire le lenti, tanto bene o male un po' ci vedo;):sad_wall:)
Ma questo è un discorso più ampio, relativo al fatto che a circa 40 cmq di battistrada affido la mia pelle, quindi non arrivo con le estive mai nemmeno alle tacche perchè, dopo un bel temporale estivo, girarsi a 120 per una pozza, mi accorcia la vita per lo spavento!

Poi una persona può avere per la montagna a gennaio a -15 °C un Subarone con i chiodati, ma se il cervello è in posizione off non ci sono santi che tengano:neutral_doh:

Quanto alle varie marche, come ogni tanto chiede il buon Hell, sceglierei in base alle mie necessità: io faccio tanta strada ma poca montagna, quindi Pirelli o Yokohama o Fulda, per molta neve Nokian. Qualche sottomarca va benino in trazione e frenata, ma aderenza in curva pochina pochina (GT Radial)

biondo74
21-11-11, 08:57
Piero, mia moglie fa 10 mila km in citta.
Mio padre dai 3 ai 5 mila.
Ha senso?
Io ho due treni di cerchi dedicati, ma il mio caso e' differente, ad alcuni evidentemente e' sfuggito questo passaggio. Amen

PuccioE39
21-11-11, 09:28
mio padre da quando ha preso il 330d (31/12/2010) ad oggi ha fatto 7mila km, di cui 2500 circa con le invernali, che ha tolto a fine marzo e che ha rimesso su la settimana scorsa.
mia madre, col 318ci, la settimana prossima monta le invernali.
l'auto è stata presa in consegna a fine settembre e fin'ora ci avrà fatto 800km

Hell
21-11-11, 09:40
Quanto alle varie marche, come ogni tanto chiede il buon Hell, sceglierei in base alle mie necessità: io faccio tanta strada ma poca montagna, quindi Pirelli o Yokohama o Fulda, per molta neve Nokian. Qualche sottomarca va benino in trazione e frenata, ma aderenza in curva pochina pochina (GT Radial)

Intanto grazie per il tuo intervento costruttivo. :smile_clap:

Ho scelto le Falken Invernali sono le HS439.
Io in montagna d'inverno non ci vado per sciare e otrettutto questo inverno con l'arrivo della bimba, prevedo pochi viaggi lunghi.
Quindi per l'uso che ne dovrò fare io penso che le gomme scelte possano andare più che bene.
Le testerò e vi farò sapere.;)

piero
21-11-11, 09:45
Ha senso?
Io ho due treni di cerchi dedicati, ma il mio caso e' differente, ad alcuni evidentemente e' sfuggito questo passaggio. Amen

mio padre da quando ha preso il 330d ad oggi ha fatto 7mila km, di cui 2500 circa con le invernali, che ha tolto a fine marzo e che ha rimesso su la settimana scorsa.
mia madre, col 318ci, la settimana prossima monta le invernali.
l'auto è stata presa in consegna a fine settembre e fin'ora ci avrà fatto 800km

Biondo, mi viene da rispondere che la sicurezza non ha prezzo, e che dare una toccatina in città con colpa costa più di un treno di invernali;)

Del resto bisogna ricordarsi che col tempo anche le invernali "plastificano", non le monterei dopo 5 anni di vita, manco fossero vergini d'asfalto. Otterrei il risultato di "sentirmi" sicuro senza esserlo.
...ma io sono una pittima:))

T. Loris
21-11-11, 11:18
Ha senso?

E' a te che sfugge il fatto che basterebbe dire che le termiche ad agosto NON vanno bene ma per una tua scelta le tieni comunque.
Amen

biondo74
21-11-11, 13:40
A te invece sfugge il fatto che non violo la legge, dimostrami il contrario se ne sei capace, di conseguenza se ti fai cortesemente i caxxi tuoi, vivi poi bene lo stesso.

THE GAME
21-11-11, 14:13
A te invece sfugge il fatto che non violo la legge, dimostrami il contrario se ne sei capace, di conseguenza se ti fai cortesemente i caxxi tuoi, vivi poi bene lo stesso.

ma ci fai o ci sei?
Nessuno ti ha accusato d'essere fuori legge, solo stiamo cercando di farti capire che metti tuoi cari per poca strada che fanno all'anno in pericolo gommandoli d'estate con le termiche, punto!
Eh ricordati che sei in un forum, quindi fatti i caxxi tuoi non lo puoi dire!!!

E ora basta, avete rotto!!!

simone72
21-11-11, 14:14
.... e a voi sfugge il fatto che ci avete fracassato le palle! :))

Scusate il linguaggio, ma veramente non se ne viene a capo, se volete continuare vi invito ad usare i pm, ormai abbiamo capito che le posizioni sono inconciliabili.

Credo che:

1) Chiunque sia in grado di decidere se smontare o meno le termiche con il caldo anche senza leggere 25 pagine di botta e risposta, gia' quando vai dal gommista a montarle e ti dice "ci vediamo a primavera", questo e' sintomo del corretto utilizzo delle stesse.

2) La legge consente di mantenerle anche con il caldo? Sbagliato? (io penso lo sia) Amen, se uno vuole tenerle fatti suoi, non viola nessuna legge.

3) Mi tampona uno con le termiche ad Agosto? Se mi tampona manco vado a vedere che gomme monta, mi paga e stop

Sempre che si stia parlando di gomme termiche lamellari, quelle di burro che quando fa caldo sembra di guidare sulle uova, perche' se parliamo di gomme termiche "sulla carta" tipo le Nankang NS2 che acquistai anni fa, erano si M+S, ma di termico non avevano nulla.

T. Loris
21-11-11, 14:59
.... e a voi sfugge il fatto che ci avete fracassato le palle! :))

Scusate il linguaggio, ma veramente non se ne viene a capo, se volete continuare vi invito ad usare i pm, ormai abbiamo capito che le posizioni sono inconciliabili.

Credo che:

1) Chiunque sia in grado di decidere se smontare o meno le termiche con il caldo anche senza leggere 25 pagine di botta e risposta, gia' quando vai dal gommista a montarle e ti dice "ci vediamo a primavera", questo e' sintomo del corretto utilizzo delle stesse.

2) La legge consente di mantenerle anche con il caldo? Sbagliato? (io penso lo sia) Amen, se uno vuole tenerle fatti suoi, non viola nessuna legge.

3) Mi tampona uno con le termiche ad Agosto? Se mi tampona manco vado a vedere che gomme monta, mi paga e stop

Sempre che si stia parlando di gomme termiche lamellari, quelle di burro che quando fa caldo sembra di guidare sulle uova, perche' se parliamo di gomme termiche "sulla carta" tipo le Nankang NS2 che acquistai anni fa, erano si M+S, ma di termico non avevano nulla.

Gomme che purtroppo non vanno bene ne d'inverno ne d'estate, un compromesso che non accontenta nessuno :(

Tonio
21-11-11, 16:43
Anche quest'anno sono al bivio termiche..........
Vivo al Mare, ma ho la montagna molto vicina e diciamo che almeno 1 o 2 volte alla settimana mi sposto per lavoro in zone collinari o montane. Di fatto la neve non c'è quasi mai, ma il freddo e ghiaccio si.
Le mie 5-6 uscite in montagna a sciare me le faccio quasi sempre, e per i raduni l'appennino è praticamente d'obbligo.
Tutte queste situazioni mi fanno pensare sempre in questo periodo a comprarmi un treno di cerchi e gomme invernali, anche se di fatto fino ad oggi non l'ho mai fatto......... Non riesco a capire se per 2-3000 km che di fatto posso fare in condizioni dove le invernali posso risultare utili valgano la pena di fare questa spesa.............:neutral_think:

biondo74
21-11-11, 16:54
Nankang sv-2 winter non solo m.s

The game: ho solo motivato una mia idea non condivisa dai piu' forse perche' su vetture differenti sia di mole che di cerchio gli effetti di galleggiamento sono piu' esasperati.
La yaris monta dei 14 a memoria, non ho notato anche nella guida allegra un valido motivo per considerarle pericolose e rimango della mia idea: ho postato un test tedesco ma nessuno ha letto quel che c'e scritto, amen, ognuno rimane della propria idea, mi spiace se il dialogo e' un po' degenerato, me ne scuso.

piero
21-11-11, 17:29
25 pagine....
se togliamo i botta e risposta ne resteranno 10:sad_wall::sad_wall::sad_wall:

Pe rtutti gli indecisi sulle termiche, (come per quelli che tengono le gomme per 80.000 km e tutti orgogliosi fanno vedere che non si consumano più perchè imbalsamate) :

Sperando che non succeda mai a nessuno, sitazione di frenata d'emergenza perchè state armeggiando col telefono o guardando il lato B di una leggiadra z;)....fanciulla ( o perchè quello davanti a voi frena all'ultimo), con la gomma adatta vi fermate 2 mt prima, con quella non adatta 2 mt dopo:neutral_doh:
Totale danni: faro, mascherina, traversa + m.d'o., e già è andata bene= 400 neuri?
quasi un terno di gomme!

Quelli che poi hanno i plasticoni da 80k km quanto hanno risparmiato in percentuale?

fate vobis

THE GAME
21-11-11, 18:46
Vivo al Mare, ma ho la montagna molto vicina e diciamo che almeno 1 o 2 volte alla settimana mi sposto per lavoro in zone collinari o montane. Di fatto la neve non c'è quasi mai, ma il freddo e ghiaccio si.
Le mie 5-6 uscite in montagna a sciare me le faccio quasi sempre, e per i raduni l'appennino è praticamente d'obbligo.
Tutte queste situazioni mi fanno pensare sempre in questo periodo a comprarmi un treno di cerchi e gomme invernali, anche se di fatto fino ad oggi non l'ho mai fatto......... Non riesco a capire se per 2-3000 km che di fatto posso fare in condizioni dove le invernali posso risultare utili valgano la pena di fare questa spesa.............:neutral_think:

capisco i tuoi dubbi e perplessità Tonio, ma sinceramente visto quello che fai sia per lavoro che per divertimento, io non ci penserei su 2 volte...
hai sotto un treno di termiche, puoi andare in sicurezza ovunque. e nel caso di grosse nevicate, 5 min e hai sotto pure le catene. cosa vuoi di più? ;)

che poi è una spesa non obbietto, ma se vai a sbattere con le estive su un filo di ghiaccio....
l'altro giorno qua da me una ragazza è riuscita a ribaltare una panda su una pozza ghiacciata con le estive... non sarà stata un genio del volante, ma le gomme hanno fatto la loro parte! ;)

:smile_wave:

Nankang sv-2 winter non solo m.s

The game: ho solo motivato una mia idea non condivisa dai piu' forse perche' su vetture differenti sia di mole che di cerchio gli effetti di galleggiamento sono piu' esasperati.
La yaris monta dei 14 a memoria, non ho notato anche nella guida allegra un valido motivo per considerarle pericolose e rimango della mia idea: ho postato un test tedesco ma nessuno ha letto quel che c'e scritto, amen, ognuno rimane della propria idea, mi spiace se il dialogo e' un po' degenerato, me ne scuso.

l'abbiamo capito, punto.
per noi non è così, punto.

scuse accettate, ci mancherebbe! ;) :smile_wave:

Mich
21-11-11, 19:31
con la gomma adatta vi fermate 2 mt prima, con quella non adatta 2 mt dopo:neutral_doh:
Totale danni: faro, mascherina, traversa + m.d'o., e già è andata bene= 400 neuri?
quasi un terno di gomme!

mi piace il tuo ottimismo, imho con 400€ di quello che hai elencato ci prendi giusto i ricambi usati, poi ce ne metti almeno altrettanti di manodopera se non dove verniciare nulla...
senza contare che 2m sono tanti, arrivi con una buona velocità residua e non fai solo quei danni ma, sempre imho, sfondi il radiatore e da li non ti muovi piu:S

Batmobile
21-11-11, 19:34
La legge non la violaerai, ma la logica e la pazienza sì.:(
Ancora cmq non ci sei arrivato, spero che non dovrai capirlo assegno alla mano...

Comprale, Tonio, la e46 ne beneficia molto, e poi... potresti pensare di prendere un treno di termiche usate, se proprio, purchè fresche e con discreto battistrada, almeno non cestini gomme seminuove dopo 3 anni.
Però devi sapere da chi arrivano.

PuccioE39
21-11-11, 19:41
La legge non la violaerai, ma la logica e la pazienza sì.:(
Ancora cmq non ci sei arrivato, spero che non dovrai capirlo assegno alla mano...

Comprale, Tonio, la e46 ne beneficia molto, e poi... potresti pensare di prendere un treno di termiche usate, se proprio, purchè fresche e con discreto battistrada, almeno non cestini gomme seminuove dopo 3 anni.
Però devi sapere da chi arrivano.

tipo queste

http://subito.it/accessori-auto/4-gomme-invernali-225-45-r-17-firenze-32388087.htm

biondo74
21-11-11, 20:06
tipo queste

http://subito.it/accessori-auto/4-gomme-invernali-225-45-r-17-firenze-32388087.htm

Azzarderei dei 205/50/17 nuovi, le termiche usate durano veramente poco a meno che non le puoi vedere prima di comprarle: mia esperienza, ovviamente.

PuccioE39
21-11-11, 20:07
Azzarderei dei 205/50/17 nuovi, le termiche usate durano veramente poco a meno che non le puoi vedere prima di comprarle: mia esperienza, ovviamente.

speriamo bene, il 2 dicembre monto delle marangoni usate sul 318ci :)) =D

biondo74
21-11-11, 20:13
Comprai delle hankook icebar, un anno di vita, buon battistrada, ancora ridono sotto casa perchè ci ho messo 2 ore per uscire dal parcheggio, se non passava lo spazzaneva ero ancora lì: abito in centro, in pianura, neve fresca.

PuccioE39
21-11-11, 20:15
Comprai delle hankook icebar, un anno di vita, buon battistrada, ancora ridono sotto casa perchè ci ho messo 2 ore per uscire dal parcheggio, se non passava lo spazzaneva ero ancora lì: abito in centro, in pianura, neve fresca.

eccellente direi 8)

venendo dall'esperienza di 5 anni con le lassa mi aspetto ancora qualcosina, quantomeno per un paio di stagioni..

THE GAME
21-11-11, 20:19
http://www.tonioworld.net/immagini4/images/110466CIMG2539.JPG (http://www.tonioworld.net/immagini4/)

=D

PuccioE39
21-11-11, 20:22
http://www.tonioworld.net/immagini4/images/110466CIMG2539.JPG (http://www.tonioworld.net/immagini4/)

=D

già neve da te.......invidia! :razz

AngeloE46ci
21-11-11, 20:24
stardo =D

THE GAME
21-11-11, 20:38
no puccio, è di repertorio! ;)

*diego*
21-11-11, 20:59
eccellente direi 8)

venendo dall'esperienza di 5 anni con le lassa mi aspetto ancora qualcosina, quantomeno per un paio di stagioni..

Mi ricordo che me ne parlasti molto bene!!

PuccioE39
21-11-11, 21:32
no puccio, è di repertorio! ;)

ah ecco =D

PuccioE39
21-11-11, 21:33
Mi ricordo che me ne parlasti molto bene!!

altroché, per me sono un mito!
peccato che di quel modello non facciano tante dimensioni (per E46 non ci sono..)

*diego*
22-11-11, 07:44
altroché, per me sono un mito!
peccato che di quel modello non facciano tante dimensioni (per E46 non ci sono..)

Peccato...proprio in ricordo di quello che mi dissi, ho cercato le lassa dappertutto per la punto di mio papà ma alla fine nessuno e' riuscito a procurarmele...:(

Tonio
22-11-11, 08:02
tipo queste

Se faccio la spesa prendo cerchi e gomme perchè con lo smonta rimonta dopo 2 anni in pratica me li sono ripagati!!!!;)

piero
22-11-11, 08:13
mi piace il tuo ottimismo, imho con 400€ di quello che hai elencato ci prendi giusto i ricambi usati, poi ce ne metti almeno altrettanti di manodopera se non dove verniciare nulla...
senza contare che 2m sono tanti, arrivi con una buona velocità residua e non fai solo quei danni ma, sempre imho, sfondi il radiatore e da li non ti muovi piu:S

Mi ero tenuto volutamente basso pensando ad una spesa da "minimo sindacale";)
Conoscendo la mia "fortuna" se mi succede una cosa del genere (sgrat sgrat) rompo anche il catalizzatore:sad_wall:

El Nino
22-11-11, 08:40
Venerdì ho acquistato il 4° treno di Nokian WR G2 in casa:
- BMW: 205/60 R15
- Alfa: 195/65 R15
- Golf: 195/65 R15
- Skoda: 185/55 R15

:D
(per Golf e Skoda ero indeciso sulle Michelin Alpin, ma ho preferito non dare i soldi ai francesi ;))

P.S: Spesa per la Golf 360€, per la Skoda 400€ (entrambe senza cerchi) :O

*diego*
22-11-11, 09:45
Venerdì ho acquistato il 4° treno di Nokian WR G2 in casa:
- BMW: 205/60 R15
- Alfa: 195/65 R15
- Golf: 195/65 R15
- Skoda: 185/55 R15

:D
(per Golf e Skoda ero indeciso sulle Michelin Alpin, ma ho preferito non dare i soldi ai francesi ;))

P.S: Spesa per la Golf 360€, per la Skoda 400€ (entrambe senza cerchi) :O

Io l'anno scorso pagai le mie nokian wr g2 da 205/50 r17 la bellezza di 450€ :)....quindi ti hanno trattato molto bene essendo fine novembre.

biondo74
22-11-11, 11:32
205 50 17 nankang: 286€ piu' montaggio

AngeloE46ci
22-11-11, 12:40
qualcuno ha da vendere delle termiche 225/45/17?

biondo74
22-11-11, 17:25
oggi alla coop di formigine vendevano le termiche misura 225/45/17 a 81€ l'una più 8€ di montaggio: la marca giuro di non averla mai ne vista ne letta ne sentita; aveva un disegno a V, era tipo lassa, ma non le lassa Puccio, aveva 3 nomi.

Angelo perchè non vai sulle 205 misura più piccola? Mi sono trovato meglio sulla neve.

T. Loris
22-11-11, 17:30
oggi alla coop di formigine vendevano le termiche misura 225/45/17 a 81€ l'una più 8€ di montaggio: la marca giuro di non averla mai ne vista ne letta ne sentita; aveva un disegno a V, era tipo lassa, ma non le lassa Puccio, aveva 3 nomi.

Angelo perchè non vai sulle 205 misura più piccola? Mi sono trovato meglio sulla neve.

Tipo lassa star =D (lascia stare)

THE GAME
22-11-11, 18:01
Tipo lassa star =D (lascia stare)

aahahahaha!!!
davvero... anche qua da me al Poli vendono le termiche...
non le prenderei mai, solo a bruciarle vanno bene!

AngeloE46ci
22-11-11, 18:30

perchè la mia non le ha a libretto... si devono essere perse nella trascrizione dal tedesco

biondo74
22-11-11, 18:33
perchè la mia non le ha a libretto... si devono essere perse nella trascrizione dal tedesco

Socmel s****.

AngeloE46ci
22-11-11, 18:34
Socmel s****.
cosa si deve fare per trascriverle?

biondo74
22-11-11, 18:38
Andare in motorizzazione e vai di burocrazia?
Abbiamo due audi a3 in azienda a nlt identiche, prese insieme per i due capi: montano 225/45/17; in una delle due manca la misura a libretto, stiamo girando da 2 anni in questo modo.

THE GAME
22-11-11, 18:40
questa è l'Italia...

AngeloE46ci
22-11-11, 18:42
ma dico, se prendo il libretto di un'altra che le ha e vado in motorizzazione non me le mettono?

PuccioE39
22-11-11, 18:45
ma dico, se prendo il libretto di un'altra che le ha e vado in motorizzazione non me le mettono?

avevo già sentito qualcosa di simile

The Stig
22-11-11, 19:38
cosa si deve fare per trascriverle?

Prova così, non so BMW ma altre marche lo fanno:

Chiami BMW Italia, cortesemente (dato che nessuno li obbliga) chiedi all'ufficio (o sezione) omologazioni se ti possono rilasciare un nulla osta per trascrivere a libretto la misura che ti serve. In teoria dato che sullo stesso modello la misura c'è non ti dovrebbero fare storie.
Poi col nulla osta vai in motorizzazione e fai aggiungere a libretto, forse serve collaudo.

THE GAME
22-11-11, 20:19

Chiami BMW Italia, cortesemente (dato che nessuno li obbliga) chiedi all'ufficio (o sezione) omologazioni se ti possono rilasciare un nulla osta per trascrivere a libretto la misura che ti serve. In teoria dato che sullo stesso modello la misura c'è non ti dovrebbero fare storie.
Poi col nulla osta vai in motorizzazione e fai aggiungere a libretto, forse serve collaudo.

credo anch'io si faccia così.

AngeloE46ci
22-11-11, 20:33
ma devo pure avere le gomme??? vorrebbe dire rischiare di prendere delle gomme che potrei non poter montare?

The Stig
22-11-11, 21:03
Non ne ho idea sinceramente. Però io direi: prova prima di tutto a sentire BMW... Se loro ti lasciano il nulla osta, la motorizzazione è tenuta ad aggiornare il libretto. Se stando a BMW sei sicuro di poter montare la misura, prima di acquistare le gomme chiedi in motorizzazione se il collaudo è previsto e se devi per forza farlo con quelle gomme, così poi ti regoli, se prenderle subito e collaudare o aspettare... Tanto l'importante è avere l'autorizzazione da BMW.... ;)

Mich
22-11-11, 21:13

con il nulla osta il collaudo lo devi fare...quindi le gomme le devi avere...però se non ti danno l'ok da bmw non le compri ;)

ma devo pure avere le gomme??? vorrebbe dire rischiare di prendere delle gomme che potrei non poter montare?

angelo, prima vai in mctc e chiedi con il tuo numero di omologazione se ci sono aggiornamenti di pneumatici, se per le altre sono omologate non ti serve nessun nulla osta, non fai collaudo e sei a posto :smile_clap:
come per i 15 delle e30 ;)

AngeloE46ci
22-11-11, 21:47
mich cosa è il numero di omologazione?

Mich
22-11-11, 22:14
il num con cui la motorizzazione conosce la tua auto e tutte quelle come lei...sta sul libretto ;)

AngeloE46ci
22-11-11, 22:20
il num con cui la motorizzazione conosce la tua auto e tutte quelle come lei...sta sul libretto ;)

ahhh ok 8)

AngeloE46ci
29-11-11, 20:52
dopo aver cercato in rete e presso i gommisti ho preso su gommadiretto queste termiche, il migliior rapporto prezzo-qualità

http://ssl.delti.com/tyre-pictures/Goodride/SW601.jpg

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.p...130&sowigan=Wi

goodride sw601

225/45/17

prezzo 71,90€ a gomma

per il finesettimana forse arrivano, seguiranno i primi giudizi.

il disegno mi garba molto.

cavolo stamattina con zero gradi e guazza mattutina mi è sfuggita di controllo all'improvviso... mai più senza termiche

THE GAME
29-11-11, 22:56
mmmm... asimmetriche....

AngeloE46ci
30-11-11, 10:32
mmmm... asimmetriche....

Si si, le simmetriche mi hanno stufato! Sono dell'idea che la parte interna e la parte esterna lavorano in modo differente e quindi debbano essere differente

THE GAME
30-11-11, 18:12
Si si, le simmetriche mi hanno stufato! Sono dell'idea che la parte interna e la parte esterna lavorano in modo differente e quindi debbano essere differente

io su neve non mi sono trovato per niente bene!

AngeloE46ci
01-12-11, 19:48
informazione

multa per circolazione senza catene 75€

multa per circolazione con catene inadatte al mezzo 300€

fatta ad un conoscente

PikoPiko
01-12-11, 19:57
informazione

fatta ad un conoscente

Beh ma se proprio allora tanto vale circolare senza buttare nel bagagliaio i primi scarti ke si sono trovati nel fondo del garage! :neutral_think:

AngeloE46ci
01-12-11, 20:01
e si, mi sa che si sono sentiti presi per il cu****

siluro85
01-12-11, 23:46

auguri....:(

ho provato a chiedere a bmw il nulla osta per montare 4 225/40-18 e mi hanno risposto che le misure omologate sono quelle a libretto..però tramite raccomandata e molto garbati...

vi auguro più fortuna di quella che ho avuto io...

Tonio
02-12-11, 08:16
auguri....:(

ho provato a chiedere a bmw il nulla osta per montare 4 225/40-18 e mi hanno risposto che le misure omologate sono quelle a libretto..però tramite raccomandata e molto garbati...

vi auguro più fortuna di quella che ho avuto io...

Stranissimo che tu non le abbia già all'anteriore............ Nei 320-330cd se non erro erano presenti in tutti abbinate con il 255/35/r18 al posteriore........:neutral_think:

PuccioE39
02-12-11, 08:29
infatti, all'anteriore già ci sono, ma solo all'anteriore

Tonio
02-12-11, 08:39
infatti, all'anteriore già ci sono, ma solo all'anteriore

Ahhh!!! Non avevo seguito bene, credo che non avesse i 18 a libretto!!!:neutral_doh:

biondo74
02-12-11, 17:59
informazione

fatta ad un conoscente

Mi sembra un pò una caxxata: non posso trasportare nel bagagliaio delle catene di altra auto?
Le fdo possono obbligarti a montarle così per svago, visto che la neve non si vede?

The Stig
02-12-11, 18:04
...Penso che PRIMA ti chiedono se hai le catene nel baule per la tua macchina, DOPO te le fanno tirar fuori e in caso ti legnano. Almeno se non son idioti.

THE GAME
02-12-11, 18:52
Mi sembra un pò una caxxata: non posso trasportare nel bagagliaio delle catene di altra auto? Le fdo possono obbligarti a montarle così per svago, visto che la neve non si vede?

certo che puoi, ma probabilmente gli anno chiesto se aveva le catene a bordo per quella auto. il tipo gli ha mostrato quelle e si saranno accorti che sono sbagliate.

anche troppo poco gli hanno dato per me!

AngeloE46ci
02-12-11, 20:38
c'è poco da dire ragazzi: era su una strada con obbligo catene a bordo, l'hanno fermato e gli hanno chiesto le catene... e non essendo compatibili con l'auto gli hanno fatto la multa.

siluro85
02-12-11, 22:47
"purtroppo" legge....è così e se sei fuori e vogliono fare i fiscali, multa.:(

comunque Tonio aveva capito bene Puccio: le volevo anche al posteriore....ma nada....

Hell
03-12-11, 17:21
Da oggi la mia XDrive è in winter mode.

Falken Eurowinter HS 439 montate ;)

Nivola
03-12-11, 18:19
informazione

fatta ad un conoscente
Sarei curioso di sapere che articolo gli hanno applicato....ah, per inciso la multa per non aver ottemperato l'obbligo di catene a bordo (in realtà è una violazione della segnaletica che prescrive l'obbligo di procedere oltre un dato segnale con pneumatici da neve o catene a bordo) è di 80€.

Mi sembra un pò una caxxata: non posso trasportare nel bagagliaio delle catene di altra auto?
Le fdo possono obbligarti a montarle così per svago, visto che la neve non si vede?
Quoto totalmente (come ho scritto nel 3D din Farmaco/996Gt3)

...Penso che PRIMA ti chiedono se hai le catene nel baule per la tua macchina, DOPO te le fanno tirar fuori e in caso ti legnano. Almeno se non son idioti.
Voglio vedere se lo fanno a me che le ho in una busta senza riferimenti...

c'è poco da dire ragazzi: era su una strada con obbligo catene a bordo, l'hanno fermato e gli hanno chiesto le catene... e non essendo compatibili con l'auto gli hanno fatto la multa.
Nevicava? Non credo..come hanno fatto a capire che non erano compatibili?
Leggendo la misura delle catene e quella delle gomme?
Mah...

AngeloE46ci
03-12-11, 18:36
ma scusa Nivola, anche se non nevica c'è l'obbligo delle catene a bordo... se non le hai anche se ci sono 20 gradi c'è la multa

poi se alla domanda "ha le catene a bordo" rispondi si e te le chiedono e non sono compatibili con l'auto ti fanno la multa...

e certo che ti guardano le misure delle gomme, lo fanno ad ogni controllo e in questi casi penso che se volgiono vedere le catene è proprio per vedere se sono della misura compatibile

Nivola
03-12-11, 18:45
ma scusa Nivola, anche se non nevica c'è l'obbligo delle catene a bordo... se non le hai anche se ci sono 20 gradi c'è la multa

poi se alla domanda "ha le catene a bordo" rispondi si e te le chiedono e non sono compatibili con l'auto ti fanno la multa...

e certo che ti guardano le misure delle gomme, lo fanno ad ogni controllo e in questi casi penso che se volgiono vedere le catene è proprio per vedere se sono della misura compatibile

Mi riferivo al fatto che ovviamente le catene le devi avere anche se non nevica, ma nel caso in cui vi sia una bella giornata invernale soleggiata e mi fermano per il controllo, io che le catene le ho ma non nella confezione originale bensi in un contenitore diverso, come faccio a dimostrare che sono compatibili con i pneumatici? Solo montandole. E in questo caso si va contro la normativa in quanto le catene le devi montare (e sottolineo montare) solo se c'è una nevicata in atto.
Inoltre, una Circolare della Polstrada sulla corretta applicazione della normativa stabilisce che anche in caso di inefficienza degli stessi (pneumatici da neve e/o mezzi antisdrucciolevoli) si è sottoposti alla sola sanzione prevista dall'art. 6/14 del CdS se accertata fuori dai centri urbani (80€) oppure 7/13 se accertata nei centri urbani (39€) e dunque niente multa di 300€. Quella del tuo conoscente è chiaramente un abuso di potere o, comunque, una non corretta applicazione della normativa.

Sia chiaro: non sto predicando il non rispetto della legge. Semplicemente dico che le regole ci sono e vanno rispettate ma sempre da entrambe le parti e se da un lato taluni agenti fin troppo "zelanti" non vedono l'ora di sanzionarci anche se ci sono 20° e non nevica, dall'altro lato anche loro devono applicare la norma correttamente e quando non lo fanno bisogna attivarsi, secondo me, per veder rispettati i propri diritti. Tutto qui ;)

biondo74
03-12-11, 20:28
Nivola: game-set-match
Angelo anche a me pare un pò strano...però può capitare il zelante di turno.

PikoPiko
04-12-11, 02:23
Boh a me sembra tutto molto + semplice di quello ke si è detto.

Da Novembre ad Aprile si deve girare o con termiche o con catene (nelle zone ke ovviamente aderiscono alla cosa) Stop!

Ti fermano x un controllo su una delle suddette strade e pretendono ke tu sia attrezzato come da legge? E' giustissimo! Sia ke ci siano 20° o -20°,ke nevichi o meno...xkè alla fine non è il clima a stabilire l'attuabilità della legge ma il periodo nel quale essa è in azione!

Nello specifico del caso segnalato da Angelo durante il controllo sarà stato sicuramente detto ke le catene presenti in auto erano giuste x il modello e quando poi la cosa è stata smentita dai fatti mi sembra ovvio ke le Fdo si saranno sentite prese x i fondelli dal solito "furbo" e quindi avran caricato x dare una piccola lezione!

Ora,è giusta la cosa?probabilmente no!Possono esserci gli estremi x l'abuso di potere?Forse,ma ricordiamo ke principalmente l'automobilista ha mentito alle fdo quindi l'azione + grave (e la prima) è stata la sua!!!!
Quindi smettiamola di fare i santarellini o i "furbi Italici" e per prima cosa impariamo a prenderci le nostre responsabilità quando queste sono così evidenti! (come in questo caso).

X il discorso (ke a mio parere è totalmente campato in aria e privo di senso) del "si va beh ma quindi io nn posso trasportare in auto catene diverse da quelle x il mio mezzo ke magari stavo portando all'amico ke me le ha chieste in prestito ecccc..."
Certo ke si può fare,nessuna legge lo vieta (e ke cavolo!) ma poi nn si vada a dire ke suddette catene sono quelle x la propria auto....xkè allora si sta raccontando nient'altro ke una balla!!!!! (e si ritorna al punto precedentemente esposto)...torno a dire ke bisogna prendersi sempre le proprie responsabilità!

Il tutto giusto x fare chiarezza. ;)

AngeloE46ci
04-12-11, 11:19
semplicemente perchè:

tu su strada con obbligo catene a bordo devi avere le catene GIUSTE e OMOLOGATE.

se non hai la confezione sei in difetto perchè non puoi dimostrare che siano omologate
se non hai la confezione sei in difetto perchè non puoi dimostrare che siano della misura giusta

loro vincono sempre, Grace

Mich
04-12-11, 11:28
salvo usare le catene della 127 che ti trovi in garage (che è palese che non ci vanno su anche senza misure scritte o prove pratiche!), non capisco perche partire di casa per comprare delle catene che non sono della misura corretta! :neutral_doh::neutral_doh:

AngeloE46ci
04-12-11, 11:35
mich, forse molti come me hanno molte catene in garage, rimaste li dopo che passano le auto... certo che non vanno a comprarle sbagliate... ma non omologate si

Mich
04-12-11, 11:39
angelo io parlavo del caso del topic, qui mi pare non ci siano e che siano da comprare...
cmq penso che difficilmente certe persone si trovino in casa diverse catene visto quanto sono restii a usarle e comprarle ora che sono obbligatorie...figurati prima!

The Stig
04-12-11, 11:52
semplicemente perchè:

tu su strada con obbligo catene a bordo devi avere le catene GIUSTE e OMOLOGATE.

se non hai la confezione sei in difetto perchè non puoi dimostrare che siano omologate
se non hai la confezione sei in difetto perchè non puoi dimostrare che siano della misura giusta

...Le Trak Sport hanno come confezione un sacco di tela grigio universale, e son catene da 300 euro. Che vengano a dirmi che sono in difetto perchè non posso dimostrare che son giuste o altro, che per conto mio le catene le possono ingoiare e defecare anche.

AngeloE46ci
04-12-11, 12:05
ma le trak hanno il libretto che oltre ad essere uso e manutenzione è anche ceetificato di omologazione cuna... che dovresti avere dietro sempre...

è inutile fare tanti discorsi, c'è la legge... giusta o no che sia, ma se non la rispetti sei in difetto... e passibile di multa.

poi se la gente vuole fare i furbi si beccano la multa.

possono dire quello che vogliono... hanno torto

THE GAME
04-12-11, 16:29
Boh a me sembra tutto molto + semplice di quello ke si è detto.

Da Novembre ad Aprile si deve girare o con termiche o con catene (nelle zone ke ovviamente aderiscono alla cosa) Stop!

Ti fermano x un controllo su una delle suddette strade e pretendono ke tu sia attrezzato come da legge? E' giustissimo! Sia ke ci siano 20° o -20°,ke nevichi o meno...xkè alla fine non è il clima a stabilire l'attuabilità della legge ma il periodo nel quale essa è in azione!

Nello specifico del caso segnalato da Angelo durante il controllo sarà stato sicuramente detto ke le catene presenti in auto erano giuste x il modello e quando poi la cosa è stata smentita dai fatti mi sembra ovvio ke le Fdo si saranno sentite prese x i fondelli dal solito "furbo" e quindi avran caricato x dare una piccola lezione!

Ora,è giusta la cosa?probabilmente no!Possono esserci gli estremi x l'abuso di potere?Forse,ma ricordiamo ke principalmente l'automobilista ha mentito alle fdo quindi l'azione + grave (e la prima) è stata la sua!!!!
Quindi smettiamola di fare i santarellini o i "furbi Italici" e per prima cosa impariamo a prenderci le nostre responsabilità quando queste sono così evidenti! (come in questo caso).

X il discorso (ke a mio parere è totalmente campato in aria e privo di senso) del "si va beh ma quindi io nn posso trasportare in auto catene diverse da quelle x il mio mezzo ke magari stavo portando all'amico ke me le ha chieste in prestito ecccc..."
Certo ke si può fare,nessuna legge lo vieta (e ke cavolo!) ma poi nn si vada a dire ke suddette catene sono quelle x la propria auto....xkè allora si sta raccontando nient'altro ke una balla!!!!! (e si ritorna al punto precedentemente esposto)...torno a dire ke bisogna prendersi sempre le proprie responsabilità!

Il tutto giusto x fare chiarezza. ;)

semplicemente perchè:

parole sante!
dove si và per chiedere la vostra beatificazione??? :)):)):))

...Le Trak Sport hanno come confezione un sacco di tela grigio universale, e son catene da 300 euro. Che vengano a dirmi che sono in difetto perchè non posso dimostrare che son giuste o altro, che per conto mio le catene le possono ingoiare e defecare anche.

mamma mia che discorsi che fai...
ma avranno un cacchio di carta ste catene che possano dimostrare che sono per quel tipo di gomma e che sono omologate, o no?
e se te lo chiedono quello gli devi mostrare, se no le catene te le ingoi e defechi tu!!! assieme al verbale!!!

ma le trak hanno il libretto che oltre ad essere uso e manutenzione è anche ceetificato di omologazione cuna... che dovresti avere dietro sempre...

è inutile fare tanti discorsi, c'è la legge... giusta o no che sia, ma se non la rispetti sei in difetto... e passibile di multa.

poi se la gente vuole fare i furbi si beccano la multa.

possono dire quello che vogliono... hanno torto

appunto!

Flash
04-12-11, 19:26
catene comprate oggi. in offerta 25 € su ebay. marca lampa, omologate, giusta misura, ecc.

vivranno nel baule... =D

AngeloE46ci
04-12-11, 19:36
catene comprate oggi. in offerta 25 € su ebay. marca lampa, omologate, giusta misura, ecc.

vivranno nel baule... =D

non mi pare sia una cosa tanto difficile da capire, vedete? =D

THE GAME
04-12-11, 22:06

1+1=2

(prima elementare) =D

Mich
04-12-11, 22:34

dipende...=D=D=D=D

biondo74
05-12-11, 11:00
1+1=2

(prima elementare) =D

Come no.
Pensa che c'è qualche deficente che fa girare moglie e padre con le termiche l'ombrellone pinne e boccagli in Agosto...=D

Leon
23-12-11, 23:15
Ciao Ragazzi.

Io adesso ho sulla mia macchina le gomme estive da 1: 225/40 ZR18 2:225/35 ZR18 come da libretto. Ed ancora non ho soldi per comprare le gomme invernali.
Sono andato a NORAUTO e ho voluto comprare le 097 che sono penso da 9mm e che errano anche più economiche come prezzo. Ma quello li mi diceva che sulla mia macchina (320 CI 11/2001) non ci stano e servono quelle da 7mm che costano 139e. Boh, ha ragione, o vanno bene anche quelle da 9mm di spessore, e lui solo voleva vendere le piu care? E questo guardare anche dalla vista dei carabinieri (che magari vanno in giro anche quelli con il catalogo delle catene...)

in internet ho trovato queste: http://www.pneumatici-pneus-online.it/catena-neve/POLAIRE/XP9,100/ ma non vedo le specifiche.

Devo sopravvivere in ogni caso fino in gennaio, quando compro gli cerchi usati da 15 bmw(160e) e metto le 195/65 R15 invernali michelin alpin a4 (265+trasporto e tasse)

Cosa mi consiglierete?

Grazie e Buon Natale a tutti

Jacky
24-12-11, 08:56
Ciao Ragazzi.

Io adesso ho sulla mia macchina le gomme estive da 1: 225/40 ZR18 2:225/35 ZR18 come da libretto. Ed ancora non ho soldi per comprare le gomme invernali.
Sono andato a NORAUTO e ho voluto comprare le 097 che sono penso da 9mm e che errano anche più economiche come prezzo. Ma quello li mi diceva che sulla mia macchina (320 CI 11/2001) non ci stano e servono quelle da 7mm che costano 139e. Boh, ha ragione, o vanno bene anche quelle da 9mm di spessore, e lui solo voleva vendere le piu care? E questo guardare anche dalla vista dei carabinieri (che magari vanno in giro anche quelli con il catalogo delle catene...)

in internet ho trovato queste: http://www.pneumatici-pneus-online.it/catena-neve/POLAIRE/XP9,100/ ma non vedo le specifiche.

Devo sopravvivere in ogni caso fino in gennaio, quando compro gli cerchi usati da 15 bmw(160e) e metto le 195/65 R15 invernali michelin alpin a4 (265+trasporto e tasse)

Cosa mi consiglierete?

Grazie e Buon Natale a tutti

Se hai cerchi con ET originali puoi mettere benissimo le 9mm.
Devo correggerti, sicuramente sarà un errore di battitura ma dietro hai le 255 35 18 non le 225 occhio a prendere le catene giuste

Tonio
24-12-11, 10:19
Se hai cerchi con ET originali puoi mettere benissimo le 9mm.
Devo correggerti, sicuramente sarà un errore di battitura ma dietro hai le 255 35 18 non le 225 occhio a prendere le catene giuste

Concordo e confermo!! Le 9mm ci stanno con ET originale, sono le 12 mm che non vanno bene!!!;)

Leon
24-12-11, 10:44
non lo so cosa significa ET :?, ma i miei cerchi sono questi

http://s2.imagestime.com/out.php/i628550_cerchi.jpg

http://s3.imagestime.com/out.php/i628551_cerchi2.jpg

adesso comincio a preoccuparmi che ho le 255 dietro. Vado giù fra un attimo a riguardare le misure, perché io ho scritto le misure trovate nel libretto :sad_wall:

PIU TARDI: aiii, le misure dietro sono le 255, mi sono scritto su un foglio e ho sbagliato, quindi dietro sono le 255/35 ZR18. Ci stano su i miei cerchioni le 9mm?

THE GAME
24-12-11, 12:10
Concordo e confermo!! Le 9mm ci stanno con ET originale, sono le 12 mm che non vanno bene!!!;)

quoto il buon Tonio!

Jacky
24-12-11, 13:04
non lo so cosa significa ET :?, ma i miei cerchi sono questi

http://s2.imagestime.com/out.php/i628550_cerchi.jpg

http://s3.imagestime.com/out.php/i628551_cerchi2.jpg

adesso comincio a preoccuparmi che ho le 255 dietro. Vado giù fra un attimo a riguardare le misure, perché io ho scritto le misure trovate nel libretto :sad_wall:

PIU TARDI: aiii, le misure dietro sono le 255, mi sono scritto su un foglio e ho sbagliato, quindi dietro sono le 255/35 ZR18. Ci stano su i miei cerchioni le 9mm?

Si i tuoi cerchi sono gli style 72 prendi pure le 9mm che non tocchi da nessuna parte ;)
Leggi qua

http://www.bmwdrivers.it/threads/221-4-chiacchere-sulle-nostre-e46?p=76084&viewfull=1#post76084

Leon
24-12-11, 14:11
Prima voglio ringraziare a Jacky, perché senza il suo occhio prendevo le 225. Sei mitico, ..e seconda volta sempre a lui perché a indovinato le "style 72"

Ovvio che mille grazie anche per tutti che hanno risposto.

p.s. se vado a norauto e mi chiede quello che macchina ho, li dico che ho un fuoristrada... non ho voglia di spiegarli come sono arrivato a sapere che catene vanno bene a quello pirla.

p.s.2 il ET ancora non lo so cosa significa :confused_redface:, ma la risposta voluta lo trovata :smile_clap:

Carsico
24-12-11, 18:00
Prima voglio ringraziare a Jacky, perché senza il suo occhio prendevo le 225. Sei mitico, ..e seconda volta sempre a lui perché a indovinato le "style 72"

p.s. se vado a norauto e mi chiede quello che macchina ho, li dico che ho un fuoristrada... non ho voglia di spiegarli come sono arrivato a sapere che catene vanno bene a quello pirla.

p.s.2 il ET ancora non lo so cosa significa :confused_redface:, ma la risposta voluta lo trovata :smile_clap:
Se mi mandi la e-mail in PM ti allego un pdf esplicativo.:)

Leon
24-12-11, 20:40
Carsico: PM

Sono andato a Norauto ma era chiuso :(, ho fatto un salto anche fino a Galassia e li ho trovato il modello da qua http://www.bmwdrivers.it/threads/221-4-chiacchere-sulle-nostre-e46?p=76084&viewfull=1#post76084 solo che avevano solo la misura 8 :(.

Vado dopo il natale (spero che sono fortunato e non mi fermano) :)

Buon Natale a tutti

Leon
28-12-11, 20:17
Grazie Carsico per il e-mail (adesso e tutto chiaro :D)

Sono andato a comprare a norauto le catene, e ho comprato quelle da 9mm, anche se quello a fatto una faccia :)). Ho pagato di più perché non aveva altre.. in totale 129e (sono facile da mettere e hanno un sistema che si stringono da sole.) Devo farli un paio di foto questi giorni

simone72
07-01-12, 20:41
Ecco un riassunto esplicativo che chiarisce molti dubbi.

PNEUMATICI E NEVE....FACCIAMO CHIAREZZA

Cerchiamo di fare chiarezza sui pneumatici invernali (velocità, M+S, Fiocco di neve (snowflake)), catene da neve, ragni da neve, auto a trazione integrale, calze da neve
Con le ordinanze pneumatici invernali, regioni, provincie e comuni sanciscono l’obbligo di circolazione con mezzi idonei ad una guida su strade “invernali”. Una volta vigeva unicamente l’obbligo di circolazione con catene a bordo, ma dall’anno scorso, visti i grandi progressi in termini di ricerca e sviluppo, i pneumatici invernali sono stati definitivamente equiparati in tutto e per tutto alle catene da neve.
In quest’articolo cerchiamo di dare risposta alle numerose mail ricevute circa gli equipaggiamenti e le norme da rispettare.
Secondo la normativa italiana solamente i pneumatici M+S o chiodati sono in grado di sostituire le catene da neve. L’articolo 122 – comma 8 del Regolamento CDS (Codice della Strada) recita: “Il segnale catene per neve deve essere usato per indicare l’obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve…”. Il Ministero dei Trasporti ha quindi sottolineato la perfetta uguaglianza in ogni condizione, tra l’uso dei pneumatici invernali (gomme termiche) e le catene da neve montate.
Per essere considerati pneumatici invernali, le gomme devono NECESSARIAMENTE essere contraddistinte dalla marcatura M&S, MS, M-S, M+S. Solo pneumatici invernali M+S possono essere considerati equivalenti alle catene da neve omologate e quindi in grado di rispettare gli obblighi di legge. I pneumatici invernali presentano anche un simbolo rappresentante un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, simbolo denominato SNOWFLAKE. Questo simbolo indica che la gomma è un pneumatico WINTER e segue la normativa richiesta dal mercato USA. In Italia lo snowflake, non è obbligatoria: l’unica indicazione valida è M+S.

http://2.bp.blogspot.com/-CQ4MHJQifIg/Tq7fbtXE30I/AAAAAAAAfdk/n1xFjA_70tc/s1600/INDICAZIONI+SUI+PNEUMATICI.JPG

Codici di Velocità
La Direttiva Europea 92/23/CE riguardante l’utilizzo di pneumatici invernali prevede la possibilità di utilizzare, a parità di misura, un codice di velocità inferiore a quella omologata sul libretto di circolazione. Tuttavia il codice minimo utilizzabile è il codice Q= 160 km/h. Equipaggiando il mezzo con gomme caratterizzate da codice Q, dovrete necessariamente apporre sul vetro della vostra auto un apposito “adesivo” di avvertimento atto a ricordare che si sta circolando con gomme a basso indice di velocità.

A che velocità corrispondono le lettere che indicano i codici di velocità?
Q: fino a 160 Km/h
R: fino a 170 Km/h
S: fino a 180 Km/h
T: fino a 190 Km/h
H: fino a 210 Km/h
V: fino a 240 Km/h
ZR: oltre i 240 Km/h

Il Libretto di Circolazione e le M+S
È possibile altresì equipaggiare la vettura con pneumatici invernali di qualsiasi misura tra quelle indicate nella carta di circolazione, anche se vengono riportate misure con marcatura M+S, riservate ai winter.
Ma chi ha una vettura 4×4 come si deve comportare?
Per il Codice della strada non è sufficiente guidare un’auto, un SUV, un mezzo con 4 ruote motrici: anche le vetture caratterizzate da trazione integrale devono essere equipaggiate con appositi mezzi anti-neve (gomme invernali o catene neve).

Catene da neve ed “Auto Non catenabili”
Le catene da neve sono un mezzo economico ed estremamnete utilizzato per vincere il problema neve. Tuttavia, negli ultimi anni, con l’aumento delle dimensioni del gruppo ruota (cerchio + gomma), molte case automobilistiche indicano sul Libretto di Circolazione alcune misure non catenabili. In questo caso l’unica soluzione restano i pneumatici invernali. Ciò vale anche per le catene da neve a montaggio frontale (i ragni da neve), che, se NON riportati come omologati ed accettati sul Libretto di Circolazione non possono essere equipaggiate e non sono accette per legge proprio perché non omologate per quella determinata vettura.
Calze da Neve

Stop alle catene da neve non conformi o non certificate; le tanto amate catene per neve, salvezza di chi era solito viaggiare per luoghi ad alto rischio di nevicate, da ora in poi le catene neve dovranno essere certificate in maniera precisa e dettagliata
La sicurezza su terreni con poca aderenza è da sempre motivo di discussione. Le catene da neve sono state per lungo tempo la vera salvezza di chi era solito viaggiare per luoghi ad alto rischio di nevicate e da ora dovranno essere certificate in maniera diversa e molto più precisa. Come specificato dal decreto del Ministero dei Trasporti del 10 maggio scorso, infatti, da alcune settimane è entrata in vigore la nuova norma di sicurezza UNI 11313, che va a sostituire la vecchia DM 13.3.2002. La nuova norma si applica, secondo codice della strada, ai veicoli di categoria M1 (veicoli per il trasporto passeggeri fino a otto posti più conducente), N1 (veicoli per trasporto merce con massa non superiore a 3,5 tonnellate), O1 (rimorchi con massa fino a 0,75 tonnellate) e O2 (rimorchi con massa oltre le 0,75 tonnellate e fino a 3,5 tonnellate). La norma prevede che le catene da neve debbano essere conformi alle nuove regole imposte, oppure il costruttore deve almeno garantire un livello di sicurezza ed efficacia equivalente. Secondo il decreto legge, nel caso si facciano acquisti all’estero, la norma è compatibile con la ONORM V5117 del governo austriaco. Su tutte le catene da neve sarà obbligatorio apporre il marchio di conformità aggiornato alla UNI 11313.
Il decreto specifica però che fino al 31 marzo del 2013 sarà ancora possibile commerciare e acquistare catene con marchio DM 13.3.2002. Questa norma, comunque, verrà definitivamente abrogata a partire dal 1 aprile 2013, quindi per allora sarà necessario aver esaurito tutte le scorte di catene risalenti alla precedente regolamentazione, dato che queste non potranno più essere vendute

Stesso discorso per le Calze da Neve, reti in materiale sintetico vanno a calzare la gomma permettendo di muoversi sui fondi più difficili. Pur garantendo buona motricità per il Codice della Strada le calze da neve NON sono equiparate ai pneumatici M+S e alle catene da neve.

La legge ed i Pneumatici chiodati
Le gomme chiodate, in Italia si possono utilizzare da 15 di novembre al 15 di marzo (fatta eccezione per ulteriori deroghe stradali). I pneumatici devono essere caratterizzati da chiodi c non più sporgenti di 1,5 mm (massimo 80 – 160 chiodi su ogni pneumatico) e devono necessariamente essere montati su tutte le 4 ruote. La velocità masisma raggiungibile con pneumatici chiodati è pari a 120 Km/h in autostrada e 90 Km/h su strade statali. Al posteriore una vettura con gomme chiodate deve essere equipaggiata anche con appositi paraspruzzi.

(gommeblog)

AngeloE46ci
07-01-12, 20:42
In Italia lo snowflake, non è obbligatoria: l’unica indicazione valida è M+S.

le ho tutte =D

simone72
07-01-12, 20:47
Il passaggio piu' controverso riguarda le catene montate su auto non catenabili, secondo quanto riportato non essendo previste dalla casa madre, non possono essere omologate, quindi fuorilegge di fatto.

AngeloE46ci
08-01-12, 10:38
Il passaggio piu' controverso riguarda le catene montate su auto non catenabili, secondo quanto riportato non essendo previste dalla casa madre, non possono essere omologate, quindi fuorilegge di fatto.

a me pare semplice... auto non catenabile? gomme termiche!

non ci sono le termiche di quella misura? lasci la super car a casa

Jacky
08-01-12, 11:18

C'è un errore, la dicitura non catenabili è riportata nel libretto di uso e manutenzione non nel libretto di circolazione.

The Stig
08-01-12, 12:13

Non voglio essere volgare, ma è l'ennesima idiozia italiana. >:( Che cavolo vuol dire non catenabile?? Se ho catene frontali che come tali sono adatte al pneumatico e alla vettura senza rischio di danneggiarla che problema ci deve essere? >:(

Jacky
08-01-12, 12:32

Vedo solo ora, felice di esserti stato d'aiuto ;)

Tonio
13-02-12, 10:37
Faccio una domanda, visto che siamo in tema di cerchi, neve, ecc....
Ma i cerchi della mia E46 coupè sono come quelli della serie1 oppure no?

Lo chiedo perchè avrei trovato dei cerchi per le termiche montati su serie 1 e mi chiedevo se vanno pure nella mia...... Sono da 16"......;)

Tonio
13-02-12, 10:44
Mi interessa anche sapere se quelli della E90 sono compatibili con la mia E46!!!!=D=D=D

PuccioE39
13-02-12, 10:44
330d non può montare i 16.
sia perché non ci sono a libretto, sia perché davanti non ci stanno (dischi freni)

The Stig
13-02-12, 11:35
Dovresti guardare su realoem o su bmwpartcatalog e vedi le misure di ET e interasse fori se corrispondono ;)

(per gli E90 ovvio)

Tonio
13-02-12, 11:41
330d non può montare i 16.
sia perché non ci sono a libretto, sia perché davanti non ci stanno (dischi freni)

Azz, mi sembrava che fossero i 15 che non potevo montare!!!:O

Devo assolutamente guardare il libretto allora!!!;)

PuccioE39
13-02-12, 11:43
la tua misura minima è 205/50 r17

AngeloE46ci
13-02-12, 12:18
mi pare che e46 possa montare solo quelli per e46 e e36

Jacky
13-02-12, 12:44
Anche quelli per E90 sono compatibili con effetto distanziale

Tonio
13-02-12, 14:23
Anche quelli per E90 sono compatibili con effetto distanziale

Questa è una bella notizia, e confermo che minimo monto i 17!!!!!:O:O

AngeloE46ci
13-02-12, 17:01
come tutti i 330

Tonio
13-02-12, 17:05
come tutti i 330

Ero convintissimo di aver letto nel libretto che potevo mettere i 16", ma pensa te come sò fuso!!!!:sad_wall:=D=D

The Stig
13-02-12, 23:00
....Se vuoi facciamo cambio di freni così puoi montare i 16"!!!!!!!! =D

...Guarda che ho anche i dischi forati e baffati sia ant che post è un affare!! =D

Tonio
14-02-12, 08:41
....Se vuoi facciamo cambio di freni così puoi montare i 16"!!!!!!!! =D

...Guarda che ho anche i dischi forati e baffati sia ant che post è un affare!! =D

Un affarone!!!!=D=D=D

seul4
18-02-12, 14:11
votate.....

http://www.bmwdrivers.it/threads/2398-Foto-1%C2%B0-Concorso-Virtuale-Miss

resunoiz
19-03-12, 09:57
ho scoperto che l' obbligo di termiche o catene a bordo qui nelle marche è, udite udite...

FINO A META' APRILE!! :O :O :O
ma non si saran allargati troppo? qui da me ci son già 15 gradi, e 8-9 la sera :neutral_rolleyes:

PuccioE39
19-03-12, 10:00
ho scoperto che l' obbligo di termiche o catene a bordo qui nelle marche è, udite udite...

FINO A META' APRILE!! :O :O :O
ma non si saran allargati troppo? qui da me ci son già 15 gradi, e 8-9 la sera :neutral_rolleyes:

beh è così ovunque, salvo che qui dalle mie parti si sono accorti delle temperature e l'hanno anticipato di un mese

http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2012/03/14/news/catene-a-bordo-stop-in-anticipo-all-obbligo-sulle-autostrade-1.3289628

resunoiz
19-03-12, 10:01
..ma da te lo capirei pure se non ci fosse sto "stop". da noi è un pò ridicolo...

PuccioE39
19-03-12, 10:02
..ma da te lo capirei pure se non ci fosse sto "stop". da noi è un pò ridicolo...

beh oggi ci sono 13 gradi ma è brutto tempo, ier ero in giro in camicia ed avevo caldo :))

resunoiz
19-03-12, 10:06
qua sotto i 7-8, almeno sulla costa e sulla autostrada, non ci torneremo comunque mai....e non credo le marche saran così illuminate :/

Tonio
19-03-12, 10:37
Anche da noi è fino al 15 aprile!!!

Solo che l'obbligo non c'è in pianura ma inizia dovele strade si avvicinano alle colline!!;)

resunoiz
19-03-12, 10:39
io le colline ce le ho a 2 km di distanza, quello il problema...e le statali ne fan aprte :/

The Stig
19-03-12, 11:25
....Altro motivo per cui non uso le termiche.

PikoPiko
19-03-12, 11:37
Io ieri ho rimontato le estive! :confused_whistle2:8)...:silence_shhh:

Jacky
19-03-12, 11:46
Ma io non credo ci sia così fiscalità, basta un pò di buon senso, io son stato fermato la scorsa settimana dalla stradale in un tratto in cui c'è l'obbligo delle catene o termiche e non mi hanno chiesto o detto niente, ovvio che se dovessi partire per lo Stelvio sarebbe un altro discorso.

resunoiz
19-03-12, 12:03
Ma io non credo ci sia così fiscalità, basta un pò di buon senso, io son stato fermato la scorsa settimana dalla stradale in un tratto in cui c'è l'obbligo delle catene o termiche e non mi hanno chiesto o detto niente, ovvio che se dovessi partire per lo Stelvio sarebbe un altro discorso.

considerando le sfracasse di multe che han fatto quando è entrato l' obbligo (Moooooooolto prima delle nevicate, col sole che spaccava le pietre) anche sul lungomare qui da me, non mis ento tanto tanto sereno...:sad_wall:

T. Loris
02-10-12, 19:06
Cercando pneumatici da neve per la X6 mi sono imbattuto in questa marca a me sconosciuta "ATTURO" che quasi quasi costa meno di un set di catene da neve.

http://www.ebay.de/itm/REIFEN-SATZ-fur-BMW-X-5-u-X-6-2-x-275-40-u-2-x-315-35-R-20-ATTURO-m-M-S-Kenng-/140853300409?pt=Auto_Reifen_2&hash=item20cb82ccb9

Con queste catene si risolve il problema sulle auto non catenabili in quando non vanno nella parte interna ma che prezzo....

http://www.ebay.it/itm/KIT-2-CATENE-DA-NEVE-SUV-315-35R20-KONIG-THULE-K-SUMMIT-XXL-K-66-315-35-20-/170824554241?pt=Catene_neve&hash=item27c5efd701

PikoPiko
02-10-12, 19:27
Ma quelle Atturo quanto saranno efficaci su neve? Zero lamelle! :neutral_think::neutral_think:....mi sembrano più per acqua e fango che neve.

seul4
02-10-12, 19:28
ma da quando bisogna butta le catene nel baule ????

PikoPiko
02-10-12, 19:29
Noi dovremmo essere dal 1° Novembre se non erro...certo che se anche ce le butti ora mica ti fanno la ruggine eh! :))

seul4
02-10-12, 19:34
peso superfluo :evil2:

PikoPiko
02-10-12, 19:35
Per strada?!?!?!?!?!?!? :neutral_doh::)):))

seul4
02-10-12, 19:38
:silence_shhh::silence_shhh::silence_shhh:

=D

Carsico
02-10-12, 19:38
Noi dovremmo essere dal 1° Novembre se non erro...certo che se anche ce le butti ora mica ti fanno la ruggine eh! :))
15 novembre.:)

PikoPiko
02-10-12, 19:43
Beh non ho sbagliato di molto! =D

*diego*
02-10-12, 19:50
Infatti quelle gomme sono solo m+s....sono praticamente delle allseason....