Eccola, coperta da un telo quasi fosse un'opera d'arte in attesa di essere scoperta, inaugurata o se volete un ovetto di cioccolato ancora nella sua carta di alluminio pronto per essere scartato...... gia', le emozioni sono quelle, quando da bambini ci regalavano un ovetto Kinder e non vedevamo l'ora di aprirlo, per mangiare la cioccolata, ma anche vedere cosa c'era dentro!
Gia' cosi' le dimensioni sembrano importanti, sicuramente ben piu' grande rispetto alla mamma E90. La concessionaria e' gia' piena e tutte le persone stanno mangiando e bevendo attorno ai vari buffet, io e il mio amico Albano invece iniziamo a scrutare auto per auto di quelle presenti in concessionaria, e c'e' di che farsi gli occhi, visto che la gamma e' completa.
Ne frattempo ci raggiungono anche Mich e Claudio.
Ore 19:30 inizia lo spettacolo, mentre tutti i presenti si godono la performance di un comico di Zelig che intrattiene gli ospiti in attesa del grande momento, noi, gli unici lontani dal palco, ci godiamo un altro spettacolo: la nuova M5 nascosta in un angolo della concessionaria........ ma questo e' un'altra storia.
Dopo aver consumato litri di bava ci avviciniamo al palco: il momento tanto atteso e' arrivato!
Dal fondo del salone due addetti levano il telo ad un'altra F30, inizia a intravedersi una carrozzeria nera lucente, cromature a profusione, e' una Luxury.
Si fa strada fra due ali di folla e va a fermarsi sotto al palco, mentre il responsabile BMW ed il titolare della concessionaria la presentano.
La prima impressione: bellissima! I commenti dei presenti: bellissima!
Anche i piu' scettici, vedendola dal vivo si sono ricreduti, l'imprinting e' sicuramente positivo, ma ora bisogna vedere cosa hanno fatto all'interno i progettisti BMW.
Viene scoperta subito anche l'altra F30 in vetrina, un bellissimo blu scuro, e' una Modern
Le due nuove nate sono prese d'assalto dai presenti, impossibile fare foto o provare a sedersi all'interno, cosi' ne approfittiamo per fare cio' che non avevamo ancora fatto: mangiare e bere qualcosa........ troppo tardi,le cavallette hanno spazzato via tutto, resta sul tavolo una mezza forma di Grana....... pazienza ci rifaremo a cena!
Appena si libera uno spazio iniziamo a guardarla nel suo insieme, frontale, tre quarti anteriore, tre quarti posteriore, laterale, posteriore, l'impressione avuta all'inizio viene ulteriormente confermata.
Ovviamente la parte piu' innovativa e' il frontale, con questi fari affilati che arrivano fino ai reni, rappresenta una novita' assoluta in casa BMW, un design che si ispira chiaramente alla concept Vision Efficient Dynamics, la futura i8.
La parte laterale riprende molto il design dell'attuale E90, cosi' come la coda che invece ricorda la F10 a sua volta ispiratasi alla E90, non c'e' che dire nel complesso una delle migliori berline in circolazione, ma si sa BMW le berline non le sbaglia!

Ma le sorprese si sa', sono dentro l'ovetto di cioccolato, e la piu' grande sorpresa di questa nuona F30 e' l'abitabilita', finalmente un maggiore angolo di apertura delle porte posteriori rende la salita e la discesa meno complicate, ma soprattutto 4 adulti adesso viaggiano veramente comodi, i 9 centimetri guadagnati in lunghezza sono stati ben spesi!
Inoltre ora il divano posteriore si abbatte in tre parti distinte, molto piu' comodo rispetto al 2/3-1/3.

La plancia e' l'altra cosa che piu' si distanzia dalla serie precedente dopo il frontale, ma non e' un'assoluta novita' in quanto si rifa' al nuovo stile BMW inaugurato con la F10 prima e la F20 poi, salvo la parte lato passeggero che inserisce questa "onda" sulla sommita' del cruscotto.


L'impressione generale e' di maggiore cura nei dettagli e nella scelta dei materiali, oltre che di cura per il dettaglio, basti vedere la differenziazione nel colore dei fondini della strumentazione, tradizionalmente neri per la Luxury e beige, il colore della plancia e del volante, per la Modern, credo che anche questa sia una novita' assoluta in casa BMW.


Altra novita' per la Serie 3, ma probabilmente gia' introdotta in altre serie recenti, e' l'apertura del cofano con il doppio "click", scompare la leva di sicurezza sotto al cofano, ora per aprirlo bisogna tirare due volte la leva sotto alla plancia, credo una comodita' in piu'.
Se vogliamo trovare dei difetti dopo questo primo contatto, possiamo sicuramente evidenziare l'insufficienza del terminale di scarico del 20d, che passa da ovale a rotondo, scelta gia' vista sulla F20, ma che a mio avviso stona tantissimo in una coda importante come quella della nuova F30 e poi la scomparsa dei led dagli indicatori di direzione, ok che BMW fa sempre cosi', se li tiene in serbo per il restyling, pero' vedere una triste lampadina ad incandescenza all'interno di fari cosi' futurstici mette un po' di tristezza.
Per dovere di cronaca bisogna poi ricordare che i due esemplari visti erano infarciti di optional e con interni in pelle, quindi impossibile non rimanerne colpiti, inoltre attendiamo la prova su strada, solo dopo il giudizio sara' completo, per intanto il voto non puo' essere che alto!
Sono le 9:40, in concessionaria siamo rimasti solo noi e pochi altri, la fame si fa sentire, quindi abbandoniamo il campo alla ricerca di un ristoro che concluda degnamente questa bella e fredda serata.
Che dire? Siamo felici perche' nell'ovetto abbiamo trovato proprio la sorpresa della pubblicita', quella che speravamo di trovare!!!
Qui trovate tutte le foto.


Sezioni
Categorie
Commenti Recenti Articoli