BMW Drivers Club Italia Forum
Piazzetta Fotografica - Versione stampabile

+- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum)
+-- Forum: Social (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-6.html)
+--- Forum: Driver's lounge (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-34.html)
+--- Discussione: Piazzetta Fotografica (/thread-1932.html)



Piazzetta Fotografica - extwingo - 22-08-2011

Salve ragazzi Big Grin

prendendo spunto da questa discussione

http://www.bmwdrivers.it/threads/1456-Rapimento-Ananga721-Nat64/page16

ho pensato di aprire questo topic per parlare della fotografia in generale.
scambiarci consigli su come usare al meglio la nostra macchina fotografia Big Grin

io sinceramente ne capisco poco Tongue se ci sono degli utenti appassionati che hanno voglia di scambiare 2 chiacchiere io ho solo da imparare Smile Mrgreen


Piazzetta Fotografica - Cruel Intentions - 22-08-2011

presente, io sono il classico che non ha mai letto niente, non conosce alcuna regola e non sà decifrare le caratteristiche delle macchine fotografiche, però ho tanta passione e mi baso sul mio occhio, perchè alla fine è sempre lui che deve giudicare.


Piazzetta Fotografica - AngeloE46ci - 22-08-2011

io ho una compatta che può essere totalmente manuale... qualche danno lo faccio Smile Mrgreen


Piazzetta Fotografica - seul4 - 22-08-2011

eccomi pure io, foto tante foto non sono esperto anzi per nulla ma mi piace tanto la fotografia Wink


Piazzetta Fotografica - Damiano - 22-08-2011

io ho una reflex che ho preso per cazzeggio e lavoro...
ne so poco di tecnica, ma qualcosa qua e la ho letto...

vi posto qualcosa

[Immagine: 309206_237939742915013_229380780437576_6...3864_n.jpg]

[Immagine: 297556_237939436248377_229380780437576_6...9858_n.jpg]


Piazzetta Fotografica - Tennic - 22-08-2011

Io ho sia una compatta da taschino (una Sony da 14.1 Mpixel) ed una reflex prosumer, una Nikon D7000 16 mpixel, con un 18-200, un 70-300, ed un 50mm F/1.4...
Della foto, mi piace scattare al meglio (inteso come regolare bene la fotocamera per gli scatti da fare), in modo da escludere ogni esigenza di post-produzione, sia perchè non ho tempo (faccio anche tanti scatti in certe esigenze, e trattarli tutti è impensabile), sia perchè ritengo che il fotoritocco non deve essere la cura agli scatti mal calibrati e mal riusciti, coem sempre più volte accade Wink Vedo troppo spesso scatti con la reflex che sembrano fatti con la fotocamera da fustino di detersivo, e poi, dopo 20 minuti di Photoshop diventano "belli" :neutral_rolleyes:

Invece, a lavoro, uso una Nikon D3, una professionale Smile Pesantina, ma da le sue soddisfazioni... Specialmente con le foto praticamente esenti da grana e disturbi Smile Ma anche la mia D7000, col suo sensore molto più recente, benchè costi 1/4, se la cava molto bene Smile


Piazzetta Fotografica - Cruel Intentions - 22-08-2011

la post produzione esiteva pure con gli sviluppi negli acidi... si lasciava a mollo più a lungo la parte che si voleva sovraesporre ad esempio Smile Mrgreen


Piazzetta Fotografica - Damiano - 22-08-2011

io in post produzione sopperisco ai difetti......delle mie tasche!

fotografo parecchi interni, ma non ho la possibilità finanziaria di spendere più di 1000€ per un serio obbiettivo.
Photoshop mi aiuta a correggere le pessime lenti che ho


Piazzetta Fotografica - Tennic - 23-08-2011

Cruel Intentions Ha scritto:la post produzione esiteva pure con gli sviluppi negli acidi... si lasciava a mollo più a lungo la parte che si voleva sovraesporre ad esempio Smile Mrgreen

Damiano Ha scritto:io in post produzione sopperisco ai difetti......delle mie tasche!

fotografo parecchi interni, ma non ho la possibilità finanziaria di spendere più di 1000€ per un serio obbiettivo.
Photoshop mi aiuta a correggere le pessime lenti che ho

Non mi riferivo certo ad una correzione delle aberrazioni cromatiche o distorsioni geometriche, del resto non tutti possono spendere 2000 euro a lente, me compreso Wink
Mi riferisco ad esempio a correzioni di esposizioni completamente sballate Wink
Sarà, ma per questi aspetti, preferisco scattare al massimo delle mie possibilità (per quanto ridotte possano essere) per cercare di avere una esposizione corretta... Per quanto riguarda ad esempio le aberrazioni cromatiche e le distorsioni geometriche, ovviamente ci vogliono buone ottiche per ridurle, ma anche la scelta delle impostazioni di scatto può risultare utile... Ad esempio, se so che nei controluce la mia ottica presenta vistose aberrazioni cromatiche fino ad F/5.6, ad esempio, e devo fare un controluce di piccoli particolari, cercherò magari di utilizzare un diaframma F/8 o F/10... Tenendo però conto che diaframmi troppo chiusi diminuiscono la nitidezza... O se so che la mia ottica presenta un vistoso decadimento ai bordi devo evitare di comporre la scena facendo finire ai bordi cose che mi interessano dettagliate... E così via... Insomma, penso che sia l'ideale conoscere limiti e possibilità della propria attrezzatura in modo da cercare di utilizzarla al meglio, e non si finisce mai di imparare Smile
Quindi, per riallacciarmi al discorso di prima, ritengo che l'utilità del fotoritocco sia al limite perfezionare un qualcosa che di meglio non si poteva fare, non certo rendere accettabile uno scatto sballato... Come una foto con vistose aberrazioni cromatiche perchè ho fatto un controluce a F/2.8... Oppure la foto è scarsamente nitida perchè ho scattato con diaframma a spillo F/36, e poi correggo la nitidezza con photoshop Smile

Nel mio caso, cerco di scattare al meglio delle lenti, e se poi il risultato viene perfezionabile, so per esperienza che non vale la pena spendere tempo col fotoritocco, a meno delle correzioni geometriche, ovviamente... E per un semplice motivo... L'utilizzo medio delle foto è in un loro zoom al 25% (nel caso della mia), anche stampando su A4, pertanto, anche piccole aberrazioni cromatiche posso assicurare non si vedono Wink
Nessuno può notare la differenza tra uno scatto fatto con un'ottica da 400 euro su una reflex da 1000 euro ed un'ottica da 2000 su una reflex da 5000 euro se poi lo stampo su A4 Wink Ci vorrebbero i sorgenti, quindi parliamo di fogli A0 (se li stampassi), e non è neanche detto che li si noti la differenza Wink...
L'unica speranza è la distorsione dell'ottica, e guardare le zone laterali, e vedere quanto decadono, ma se ne accorge solo un esperto, e deve cercare il pelo nell'uovo Smile Mrgreen
Questo l'ho visto confrontando gli scatti della D7000, della D90 che avevo, e della D3... E questa mia impressione mi è stata confermata da fotografi professionisti Smile Quando chiedevo se fosse possibile mi fa "ma come fai ad accorgerti della differenza se guardi su un 23"... E se non si vede su un 23", immaginiamoci stampata più piccola, o su un forum Smile Mrgreen
Ed ecco i motivi per i quali cerco di scattare bene (e per bene intendo meglio che posso, non certo in senso assoluto Big Grin e poi non perdo tempo per correggere dettagli che per notarli bisogna sapere dove cercare e neanche si vedono Smile
Ovviamente, parlo in generale del mio personale parere Wink Va da se che io sono il primo che negli scatti importanti e non ripetibili scatto sempre in raw, in modo da avere un certo margine di manovra in caso di scatti "cannati" Wink Ma sicuramente non scatto a cuor leggere tanto poi c'è il fotoritocco Smile


Piazzetta Fotografica - Hell - 23-08-2011

Mi iscrivo molto volentieri, appassionato di fotografia da sempre, senza nessuna base, ma molta passione nel fare le foto.


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk