Piazzetta Fotografica
#31
simone72 Ha scritto:Ah beh, se devo dire la mia allora preferisco Nikon Smile Mrgreen

Anche io sono un Nikonista, ma non disdegno confronti oggettivi e costruttivi con le Canon Smile
  Cita messaggio
#32
Vi sto leggendo con estremo interesse! Ammettendo la mia ignoranza in fatto di "tecnica professionale", sono sempre stato affascinato dalla fotografia. Fin da piccino picciò sono stato accanto a papà e nonno che si dilettavano con scatti in epoca "no digital"...e lì sbagliare uno scatto significava perdere un ricordo. Ora è (apparentemente) tutto + alla portata di tutti....Da autodidatta continuerò a seguire queste pagine con mooolta attenzione! E bravi i fotodrivers!!!!!!
  Cita messaggio
#33
ok... ho capito ... devo orientarmi su la Nikon Big Grin
[Immagine: 10285296-10202712567313433-4460518198988804655-o.jpg]

  Cita messaggio
#34
[COLOR="blue"]Riguardo l'HDR, io lo vedo sia come uno strumento oggettivo per ricreare la realta, sia come strumento soggettivo artistico.
Riguardo la dinamica, il nostro occhio dovrebbe averne una da circa 21/22 stop, le fotocamere buone stanno sui 5/6 stop
[/COLOR]
Tennic Ha scritto:...
Consigli a Marco la 550d? Esiste? :neutral_think:Ma non si parlava di fotocamere? :neutral_think:
Smile MrgreenSmile Mrgreen
:dangerous:dangerous
[COLOR="blue"]La 550d è un ottimo apparecchio, la chiamano perfino la piccola 7d Wink
PS dato che sono appassionato anche di video la 550d è per me una manna dal cielo, la mia bella telecamera se ne va in pensione e non devo portare con sempre due apparecchi.
Unica pecca è l'audio, ma quando scadrà la garanzia installerò subito il firmware di terze parti che la migliora tantissimo![/COLOR]

extwingo Ha scritto:ok... ho capito ... devo orientarmi su la Nikon Big Grin

[COLOR="blue"]Per un momento mi tolgo la tonaca di canonista Smile Mrgreen
Come per qualsiasi cosa ogni marca va identificato un segmento e confrontare i prodotti appartenenti a quel segmento.
Non esiste è migliore la Nikon o la Canon, esiste solo il confronto tra varie fotocamere possibilmente appartenenti alla stessa fascia prestazionale.

Se per esempio io dovessi scegliere tra una d3000 o una d5000 e una 550d andrei sicuramente verso la 550d.
Discorso diverso tra 60d e d7000, indubbiamente la d7000.
Difficile diventa quando la scelta deve cadere tra d7000 o la 7d ma da buon canonista sicuramente la 7d Smile Mrgreen (che in futuro forse acquisterò)[/COLOR]
Peppe 320d
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
#35
Peppe 320d Ha scritto:[COLOR="blue"]Riguardo l'HDR, io lo vedo sia come uno strumento oggettivo per ricreare la realta, sia come strumento soggettivo artistico.
Riguardo la dinamica, il nostro occhio dovrebbe averne una da circa 21/22 stop, le fotocamere buone stanno sui 5/6 stop
[/COLOR]

:dangerous:dangerous
[COLOR="blue"]La 550d è un ottimo apparecchio, la chiamano perfino la piccola 7d Wink
PS dato che sono appassionato anche di video la 550d è per me una manna dal cielo, la mia bella telecamera se ne va in pensione e non devo portare con sempre due apparecchi.
Unica pecca è l'audio, ma quando scadrà la garanzia installerò subito il firmware di terze parti che la migliora tantissimo![/COLOR]



[COLOR="blue"]Per un momento mi tolgo la tonaca di canonista Smile Mrgreen
Come per qualsiasi cosa ogni marca va identificato un segmento e confrontare i prodotti appartenenti a quel segmento.
Non esiste è migliore la Nikon o la Canon, esiste solo il confronto tra varie fotocamere possibilmente appartenenti alla stessa fascia prestazionale.

Se per esempio io dovessi scegliere tra una d3000 o una d5000 e una 550d andrei sicuramente verso la 550d.
Discorso diverso tra 60d e d7000, indubbiamente la d7000.
Difficile diventa quando la scelta deve cadere tra d7000 o la 7d ma da buon canonista sicuramente la 7d Smile Mrgreen (che in futuro forse acquisterò)[/COLOR]

Quoto tutto Smile, e nel confronto nella fascia scelta da Marco, 500d vs d3100, pare (uso il condizionale perchè ho letto in giro su internet) che sia meglio la d3100 :neutral_think:
Per la 550d, mi spiego meglio... non pensavo che esistesse... Conosco la 530d, 535d, ma la 550d no Big Grin
Riguardo l'audio, purtroppo ogni fotocamera digitale obbliga all'acquisto di un microfono esterno... Io ho la D7000, che gira ottimi filmati, ed è dotata dell'autofocus continuo durante il filmato. Il problema è che quando la fotocamera corregge il fuoco, quel leggero fruscio dell'autofocus, per quanto silenzioso, viene registrato dal microfono integrato come fosse un uragano :neutral_doh:
Purtroppo questo è un difetto universale delle fotocamere, e costringe a comprare un microfono esterno, oppure a mettere a fuoco manualmente :neutral_think:
Per il Canon vs Nikon, molto è dato dalle ottiche... Io ho 3 ottiche Nikon, quindi passare a Canon significherebbe buttare fotocamere e 3 ottiche, e comprare fotocamera + 3 ottiche :neutral_doh:
Ecco perchè, quando un fotografo si costruisce il suo kit, molto difficilmente cambia marca Wink
  Cita messaggio
#36
seguo con interesse!
  Cita messaggio
#37
io ho la 500d...sinceramente per l'uso che ne dovevo fare e per il costo era ottima.
se mi venisse voglia di cambiare sarebbe solo per passare a qualcosa di più professionale causa lavoro
[SIZE="4"]...forse forse.....[/SIZE]
  Cita messaggio
#38
A proposito di lavoro, dovendo fotografare saltuariamente alcuni prodotti mi rendo conto di quanto sia complicato.
simone72


  Cita messaggio
#39
simone72 Ha scritto:A proposito di lavoro, dovendo fotografare saltuariamente alcuni prodotti mi rendo conto di quanto sia complicato.

Big Grin
io devo fotografare interni...a te...
solo che mi ci vorrebbe una full frame e un'ottica seria...ma l'ottica seria costa una valangata :neutral_rolleyes:
[SIZE="4"]...forse forse.....[/SIZE]
  Cita messaggio
#40
Damiano Ha scritto:Big Grin
io devo fotografare interni...a te...
solo che mi ci vorrebbe una full frame e un'ottica seria...ma l'ottica seria costa una valangata :neutral_rolleyes:

Una FF per avere un angolo di campo più ampio?
Io, invece, rimango su DX perchè uso raramente focali piccole, ma tante volte le tele e super-tele, quindi una DX mi fa comodo perchè moltiplica di 1.5 volte la focale dell'obiettivo Smile
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)