Oil Service E9x 320d N47
#1
Di seguito reportage per cambio olio – oilservice su E9x 320d

Per effettuare un cambio olio servono pochi attrezzi.

Ovviamente se non si ha a disposizione una buca, rampe o un ponte serve un crick e un paio di cavalletti ROBUSTI per sollevare l'anteriore dell'auto ed infilarcisi sotto.

Comunque serviranno:

- una chiave da 17 a tubo o bussola con cricchetto
- una chiave universale per filtri olio (non quella a catena) o una chiave a campana (questa sicuramente permette uno smontaggio piu' veloce del filtro olio, ma e' reperibile solo presso autoricambi ben forniti)
- un contenitore abbastanza capiente per contenere tutto l'olio motore, verificare attentamente prima di mettersi al lavoro questo particolare onde evitare fuoriuscite incontrollate.
- guanti protettivi in gomma adatti per questo tipo di operazione
- un imbuto per versare l'olio nel motore, non e' indispensabile, ma previene involontarie fuoriuscite.

Ricordatevi poi di smaltire olio e filtro in maniera corretta, presso il vostro meccanico, presso consorzi di raccolta o le isole ecologiche ormai presente in moltissime citta'.

MAI disperdere l'olio nell'ambiente o nei cassonetti della raccolta indifferenziata!

Ed ora iniziamo con il reportage.

Per prima cosa assicurarsi che il motore e l’olio siano caldi per un migliore e veloce drenaggio.

Asportare la copertura in plastica del motore, e' sufficiente sganciarla tirandola verso l'alto e poi sfilarla dai supporti.

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Ora abbiamo messo a nudo il motore, ma soprattutto abbiamo accesso al filtro dell'olio.

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Allentare e sollevare il tappo di riempimento olio motore per lasciar entrare liberamente l’aria mentre lo stesso esce.

Passiamo ora sotto la macchina e individuiamo lo sportellino che cela il tappo di scarico dell’olio, è sufficiente ruotare il fermo che lo trattiene e toglierlo.

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Svitiamo con una chiave a tubo del 17 il tappo della coppa, avendo cura di far defluire l'olio in un contenitore sufficientemente capiente. ATTENZIONE a non ustionarsi con l'olio caldo!!!!

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Ora lasciamo defluire tutto l'olio nel contenitore.

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Mentre l’olio defluisce dalla coppa ci dedichiamo alla rimozione del filtro olio. Purtroppo su alcuni motori il tappo si svita con una chiave a campana, in mancanza ci si puo' servire di una chiave per filtri del tipo universale, da evitare quella a catena poiche' potrebbe danneggiare il tappo.

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Una volta svitato completamente il tappo e' possibile rimuoverlo

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E’ fondamentale che il filtro sia tolto lentamente per dare il tempo all’olio di defluire in coppa altrimenti rischiate di sporcare il vano motore. Usate della carta o un contenitore da mettere subito sotto il filtro per evitare di sgocciolare in giro.

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A questo punto sfilare il filtro dal supporto usando un cartone per evitare di sporcare, va rimosso anche l'OR posizionato sul tappo. Con il nuovo filtro vengono forniti tutti gli OR nuovi e la guarnizione in rame per il tappo della coppa.

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Cambiare l’OR del coperchio in plastica, viene fornito con il filtro, avendo cura di ungere per bene quello nuovo.

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simone72


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#2
Inserire il nuovo filtro e cambiare la guarnizione in rame del tappo coppa, anche questa fornita con il filtro.

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Ora si puo' rimontate il filtro serrando a fondo ma senza esagerare, state lavorando su plastica!

ATTENZIONE! Il filtro ha nella sua parte inferiore una sporgenza cha va collocata in una ben determinata posizione all'interno del bicchiere, assicurarsi che sia in posizione prima di chiudere il tappo.

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Rimontate il tappo della coppa facendo attenzione ad imboccarlo bene senza rovinare il filetto e serrare a fondo, ma anche qui senza esagerare se strappate i filetti dalla coppa son dolori. (cit. Loris)

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Ricordatevi di riposizionare il coperchio in plastica.

Adesso siete pronti per rimettere l’olio, nella mia ne sono entrati 5,5 litri.
Ho usato, come da specifiche BMW, Castrol SLX 0w30 LL04 comprato su ebay.de.

[Immagine: 8178772198_5ef8a8960d_z.jpg]

Avviate il motore per un paio di minuti tenendo d’occhio il quadro che non segnali anomalie come pressione o livello insufficienti.
Potrebbe accendersi la spia pressione per alcuni istanti dato che il filtro era stato vuotato.

Spegnete e controllate con l’astina o il BC (in questo caso a motore acceso) il corretto livello dell’olio che dovrebbe essere già a posto con gli 8 litri inseriti.
MI RACCOMANDO SMALTITE CORRETTAMENTE OLIO E FILTRO SE NON LO POTETE FARE ANDATE DAL MECCANICO A CAMBIARE L’OLIO.
Per completare il lavoro rimane da resettare l’indicazione del prossimo cambio olio sul BC.
La procedura si trova QUI.


(Liberamente ispirato al reportage di Loris sul cambio olio X6) Wink
simone72


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#3
Non fa per me Smile Mrgreen

































Comunque esaustivo ed utile Confusedmile_clap:
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#4
Spiegato bene e il livello di difficoltà è comunque basso, su dai non fate i timidi che una volta imparato è come andare in bicicletta Wink
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#5
Ho aggiunto qualche info su attrezzatura e raccomandazioni ad inizio topic Wink
simone72


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#6
è preferibile svitare il dado della coppa per far defluire l'olio oppure aspirare l'olio con una pompa come fanno in officina ?
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#7
Diverse le scuole di pensiero, io preferirei svitare il tappo per far defluire anche i depositi in coppa Wink
simone72


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#8
Molto meglio svitare il tappo, da me in BMW lo tolgono da sotto non lo aspirano!
Fare sempre attenzione con il serraggio dei tappi coppa, ne troppo tanto ne troppo poco!
Bisogna evitare di tranciare il tappo o sfilettare la coppa.
Eventualmente, nel dubbio, mettere il tappo nuovo come precauzione aggiuntiva.
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#9
a parziale specifica il 320D E91 LCI N47 177Hp richiede 5,5 kg di olio con sostituzione filtro
Smile
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