La patente e i test sulle apnee notturne
#1
Questo articolo di oggi è interessante per chi deve prossimamente rinnovare la patente di guida. Smile



La patente deve indicare se si soffre di apnee notturne. Via ai test.

Si svegliano inconsapevolmente, fino a 90 volte all’ora ogni notte, per un tempo brevissimo. Il problema é che non se ne accorgono e il giorno sono colti da colpi di sonno che al volante possono avere conseguenze terribili. Venticinque incidenti gravi su cento sono causati da guidatori sofferenti di apnee ostruttive notturne, le Osas.

Malattia nemica di salute e sicurezza

Ecco perché una direttiva europea recepita dall’Italia solo a fine 2015 con un decreto del ministro dei Trasporti Graziano del Rio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 4 giorni fa, obbliga i neopatentati e i cittadini chiamati al rinnovo a sottoporsi al test medici per escludere di avere l’Osas. «Un’ottima notizia, anche se tardiva. Era ora che l’Italia si mettesse in regola. Adesso però il ministero dove sbrigarsi a indicare le modalità per i test», commenta Pierluigi Innocenti, presidente dell’Associazione per i disturbi del sonno Assirem. Il primo incontro tra esperti e ministeriali in programma la prossima settimana, é slittato: «Forse non hanno capito quanto sia importante agire subito».

Il 4-5% della popolazione italiana soffre di apnee, più esposti i camionisti a causa dei cattivi stili di vita legati al duro lavoro sulla strada. Mangiano male, sedentari, sovrappeso se non addirittura obesi. Di conseguenza hanno un sonno disturbato da lunghe assenze di respiro, talvolta lunghe un minuto. Si svegliano a corto di fiato e si riaddormentano immediatamente. Il decreto inciderà sulla sicurezza stradale e sulla salute dei pazienti esposti al rischio di infarto e altri problemi cardiocircolatori. L’Osas infatti si può curare grazie all’applicazione di una mascherina. Innocenti raccomanda di non sottovalutarla: «E’ importante riconoscerla con un apparecchio che registra la frequenza delle apnee».

fonte: Corriere della Sera
  Cita messaggio
#2
No è per niente da ridere ma, insomma, alla fine chi russa (le apnee ciò provocano) forse non potrà guidare!!! Smile Mrgreen
JACK - Team Manager BMW Drivers Squadra Corse
Gareggiare è vita, tutto il resto è semplicemente attesa!
  Cita messaggio
#3
Jack Ha scritto:No è per niente da ridere ma, insomma, alla fine chi russa (le apnee ciò provocano) forse non potrà guidare!!! Smile Mrgreen

allora mi dovranno levare pure la bicicletta Smile Mrgreen Big Grin
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
#4
Comunque sono fantastici: recepiscono questa Direttiva Europea ma poi guidare senza patente non è più reato penale se non recidivi. Grandi!! Allora sai che c'è Omarre che se russi non pigli la patente e finchè non ti beccano una seconda volta paghi una multa e stai apposto! Smile Mrgreen
JACK - Team Manager BMW Drivers Squadra Corse
Gareggiare è vita, tutto il resto è semplicemente attesa!
  Cita messaggio
#5
E io mi compro la Tesla e fotto tutti, belli e brutti

Inviato dal mio Chinese box

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio
#6
Carlo Ha scritto:E io mi compro la Tesla e fotto tutti, belli e brutti

Inviato dal mio Chinese box

Così oltre che senza patente sarai senza una vera macchina!!! Ahahahah Smile Mrgreen
JACK - Team Manager BMW Drivers Squadra Corse
Gareggiare è vita, tutto il resto è semplicemente attesa!
  Cita messaggio
#7
Ok, vado a piedi
  Cita messaggio
#8
Jack Ha scritto:Così oltre che senza patente sarai senza una vera macchina!!! Ahahahah Smile Mrgreen
https://youtu.be/JOXDsUCZfgg [emoji33]

Inviato dal mio Chinese box

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio
#9
Le protagoniste assolute sono solo le signorine!!! Smile Mrgreen
JACK - Team Manager BMW Drivers Squadra Corse
Gareggiare è vita, tutto il resto è semplicemente attesa!
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)