[e46 cabrio] Riparazione ganci anteriori capote
#1
Avete presente i ganci che tengono la capote ferma al parabrezza? Uno dei componenti più importanti per la tenuta del tetto, nonchè un elemento soggetto a movimentazione e che se si rompe ti lascia con il tetto bloccato. Nel migliore dei casi chiuso, altrimenti aperto.
Bene, sulla E46 hanno ritenuto intelligente affidare la movimentazione di questo elemento a un pezzo in plastica e a due cavetti in acciaio che ruotando si sfibrano Big Grin
Complice una riparazione che ho dovuto fare in quella zona per i cavetti, ho notato che appunto questi ganci in plastica erano ancora funzionali ma "stanchi". Uno decisamente crepato. Cosa che da alcuni forum americani ho letto verificano molto spesso. Caldo/freddo, movimento, plastica su metallo...insomma una soluzione più che idiota. Su E36 è tutto un meccnaismo in metallo, su E93 idem: solo l'E46 ha dovuto soffrire di questa bislacca soluzione che hanno poi tamponato, visto che la rottura non è così infrequente da come ho letto.

La cosa tragica è che se si srompe il tirante c'è un sistema per chiudere in emergenza la capote dal lato con una chiave a brugola smontando la prima guarnizione, ma se si rompe questo pezzo di plastica, non puoi fare NULLA. Anzi, se si rompe chiusa devi proprio tagliare la copertura del meccanismo (in metallo) con un dremel. Questa guida esiste anche in inglese sui forum americani ma metterla in italiano e segnare alcuni accorgimenti può essere utile.

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Insomma, smontata la copertura anteriore non senza fatica, si scopre tutto il meccanismo.
La copertura, in metallo, è tenuta esternamente da una decina di vitine ma ci sono anche sei viti, sempre a brugola, DENTRO la capote.
Quindi bisogna rimuovere la guarnizione dal montante, infilare la mano dentro, e cercare le sei viti. Queste ultime NON vanno tolte, solo allentate.

Questa è la situazione che vi trovate una volta aperto, con uno dei due tiranti spezzati.


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Chiaramente una volta qui per i due tiranti in cavo, ho verificato i famosi pezzetti di plastica, i maggiori candidati per le rotture.
Uno dei due era messo benino, uno quasi spezzato. Muovendo i ganci si potevano vedere i pezzi in plastica aprirsi. Infatti smontando poi il braccio il pezzo in plastica mi è rimasto proprio in mano.

Ho rimosso i ganci dall'auto. Sono 4 torx visibili, collegate però a uno snodo metallico alla prima piega della capote subito dopo la guarnizione già rimossa.
Basta togliere la rondella che lo fissa e si libera tutto il meccanismo. Poi basta tirare.



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La soluzione a questa plastica distrutta?

Innanzitutto si stacca l'alberino filettato e si libera il componente composito con la sua staffa in metallo. Per farlo va rimossa alla vase della vite filettata una "graffa" che tiene in posizione la vite, poi si riesce a sfilare.
Al centro dell'anima di metallo ci sono dei buchi passanti per la plastica composita. Si fora con un trapano e si mette una vite/rondella per rendere il tutto più solido. Nel mio caso uno dei due componenti era proprio spezzato, quindi invece delle sole viti passanti ho preeferito prima ri-incolare tutto con una colla specifica per plastica, poi mettere una piastrina da interno ad esterno per rendere il ttutto solidale. Ho poi forato le parti spezzate laterlamente e le ho collegate con del filo di acciaio: già in questa soluzione il pezzo era bello solido ma non basta.

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Ho optato per cartavetrare tutto il pezzo (importante questa cosa) stando attento a non rovinare la filettatura dove si inserisce poi la vite in acciaio e l'ho riempita di colla epossidica bicomponente: la parte che cede è chiaramente quella con meno materiale, quindi ho riempito tutto lo spazio utile per rendere tutto più solido e fissare anche le parti metalliche aggiunte.
Ho optato oltre alla carteggiatura a praticare quà e là dei micro forellini per far inflitrare la bicomponente, così da creare un "aggrappaggio" maggiore.

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Una volta che tutto si è seccato ho inserito ulteriormente della plastica bicomponente (roba da ferramenta, da schiaccare coi polpastrelli e poi applicare. sembra chewing gum da fresca) che modellata, dopo 24 ore diventa plastica vera e propria.


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Ora i meccanismi sono solidi, compatti e speriamo durino a lungo. Perchè tutta questa fatica per due pezzetti?

1) il ricambio in Bmw NON esiste, ti vendono l'intero gancio alla stupenda cifra di circa 500eur l'uno;
2) la lama con collegato il componente in plastica si trova aftermarket ma è di pessima qualità come si legge nei vari forum americani e a volte leggermente diverso come design. Rischiate di spndere 200 euro per un lavoro da rifare dopo qualche apertura (se funziona).

Questo intervento costa una 40ina di euro al massimo tra colle e resine e non ho letto sui forum in giro di roture post modifica. Speriamo bene!


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#2
ottimo!
(cmq dalla seconda foto si vede che è un auto a livello Big Grin Big Grin )
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#3
sembra che possa reggere. bravo Big Grin
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#4
Buongiorno ho avuto lo stesso problema ma non riesco smontare il coperchio in plastica avete la possibilità di darmi più informazioni per rimuoverlo?
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