olio freni e idroguida 735ì, E23
#1
Ciao a tutti, forse qualcuno dei membri potrebbe aiutarmi: la mia 735ì e23 del 1980 ha la pompa idroguida e la pompa dei freni - e se non sbaglio anche la pompa della frizione - fra esse collegate tramite i tubi dell'olio del servosterzo.

I sensori del sistema frenante si trovano sulla pompa di "depressione" (quella con la palla per intenderci) dalla quale, appunto, partono i due tubi che si collegano alla pompa dei freni e da questa ne partono altri verso la pompa della frizione.

Me ne sono reso conto sotanto adesso che ho sostituito uno dei sensori/interruttori dei freni (...e per capire che i sensori sull'idroguida erano quelli dei freni e non del servosterzo non vi nascondo che ho impiegato parecchio :-) ;-) ).

Sono un profano, non ho mai visto questo sistema su altre auto... Peraltro ho bisogno di rabboccare l'olio dei freni perchè l'impianto perdeva lievemente ed ho dovuto cambiare uno dei "gommini" sui quali s'innesta la vaschetta del liquido freni.

Ora non mi è chiaro questo collegamento, cioè a prima vista darei per scontato che l'olio dell'idroguida alimenti anche la pompa dei freni (e quella della frizione) tuttavia la cosa non mi quadra, mi pare impossibile che l'impianto frenante, soggetto a notevole surriscaldamento, sia alimentato e funzioni con l'olio dell'idroguida o soltanto con questo.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
Grazieeee a tutti.


Ultima modifica: 9 minuti fa
  Cita messaggio
#2
Niente, credo d'aver capito; l'olio del servosterzo alimenta il servofreno, i tubi arrivano alla pompa del servofreno non dei freni, mi ero confuso perchè le due sono unite e non le vedevo bene... Per i freni l'olio, apposito, alimenta la pompa dei freni e quella della frizione. 

Nel caso non sia così ogni vostro intervento o suggerimento sarà gradito.
Grazie comunque.
  Cita messaggio
#3
Confermo, frizione e freno vanno a dot 4, la pompa del servosterzo alimenta anche il servofreno e va ad atf


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)