Consiglio acquisto M3 e36
Ciao Smile

Sto pensando alla possibilità di comprare una bmw e36 m3 ma so che esistono almeno due motorizzazioni per questa vettura, una 3.0 da 286cv e l'altra 3.2 da 321cv.

Vorrei sapere quali sono eventuali punti deboli dell'auto da verificare ?

Ho visto che una M3 e36 con pochi km (50.000) si trova tra le 25-30.000 e all'estero;
  Cita messaggio
in ordine sparso, in relazione ai km e con percentuali variabili (non per forza è cosi su ogni M3 E36)  si riscontrano problemi ai seguenti componenti:

Silent block e bracci di spinta all'anteriore che si consumano.
Distaccamento del cielo abitacolo.
Dissaldamento dei duomi posteriori.
Rottura pompa acqua e blocco valvola termostatica (si raccomanda sostituzione ogni 100mila km).
Pixel cruscotto danneggiati.
Centralina ABS e sensori ABS.
Propulsore (3.0) con problemi di pescaggio dell'olio motore durante guida sportiva.
Frizione e volano sottodimensionati.
Giunto elastico di trasmissione.
  Cita messaggio
A livello di manutenzione, può essere svolta anche da officine non ufficiali ma competenti, non dovrebbe essere particolarmente complessa come auto e elettronica ?

mentre invece cosa mi dici della versione SMG ? Immagino che il cambio smg comporta maggiori attenzioni per tenerlo in ordine e può essere + delicato ?

se non sbaglio la M3 e36 (3.2) è disponibile con cambio manuale, automatico(classico) e automatico sequenziale sportivo (SMG);

Chiaramente non vorrei mai comprare la versione con il cambio automatico classico, la preferenza sarebbe sempre per quello manuale.
  Cita messaggio
questa M3 va presa solamente manuale. quella versione di SMG è stata un disastro su alcuni esemplari.
parliamo di un'auto di 20/25 anni fa. assistenza ufficiale o meno non è una questione risolutiva. serve una buona officina che
conosca l'auto.
  Cita messaggio
(03-04-2020, 11:25)Flash Ha scritto: questa M3 va presa solamente manuale. quella versione di SMG è stata un disastro su alcuni esemplari.
parliamo di un'auto di 20/25 anni fa. assistenza ufficiale o meno non è una questione risolutiva. serve una buona officina che
conosca l'auto.
Ma un normale meccanico bravo e con molta esperienza non saprebbe lavorarci ?

altrimenti dove vado a trovarlo uno esperto.

ho letto che è proveniente dal Giappone, secondo voi questa è una cosa che incide o no sul valore dell'auto ? penso di no, basta che sia in buone condizioni.

Per eventuali pezzi di ricambio posso prenderli su internet, voi conoscete dei siti in particolare per le vostre bmw ?
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)