cambio automatico
#1
Ciao, ho da pochi mesi una nuovissima Bmw X1 Sdrive 18D con cambio automatico siccome è la prima volta che guido un auto con cambio automatico, chiedo consiglio a chi è più esperto in materia, la modalità giusta, di procedura d'azionamento leva del cambio automatico, prima di spegnere l'auto, utile per preservare da danneggiamento e usura lo stesso cambio, grazie
  Cita messaggio
#2
puoi tranquillamente mettere il selettore in P e quindi spegnere oppure semplicemente spegnere l'auto (il cambio va in P automaticamente). non si danneggia o usura nulla. 

l'unica accortezza è che, se l'auto NON è in piano, mentre il cambio va in P, tu tenga il pedale del freno ben premuto e/o che tu abbia azionato il freno a mano. questo per evitare lo sforzo agli ingranaggi (quel saltino dell'auto che inevitabilmente si produrrebbe).
  Cita messaggio
#3
grazie per la celere e esaustiva risposta, ti posso chiedere un altra informazione, non ho ancora capito come funziona, il sistema di frenaggio automatico della vettura, in caso di ostacolo, dovrebbe chiamarsi Active Guard, ho notato che ogni tanto in caso di pericolo, si accende una spia rossa di una piccola autovettura, ma di frenata automatica, niente...mi spieghi bene il funzionamento, grazie
  Cita messaggio
#4
dopo la spia rossa, c'è un avviso acustico e poi la frenata. se non sei arrivato alla frenata eseguita dall'auto è perchè non c'era la velocità prescritta (5-85km/h) o hai messo il piede sul freno. l'intervento nelle impostazioni dell'auto può essere modulato in 3 settaggi (anticipato, medio, ecc). 
su F48 (X1) l'active guard avvisa e frena evitando le collisioni, ma non funziona coi pedoni, se non è supportato dal driving assistant. verifica sul tuo manuale.


scarica l'app bmw driver's guide e registrati inserendo la tua auto. è il manuale dell'auto dove trovi ogni info. naturalmente ce l'hai anche a schermo in auto.
  Cita messaggio
#5
ecco appunto la mia è versione F48 (X1) mi sapresti dire che cambio automatico monta, quante marce e se ha la doppia frizione, un ultima cosa ho notato che l'auto ha l'app Apple Car, seconde te sarebbe possibile mettere Android auto, sarebbe comodo, visto che il mio smartphone è un android
  Cita messaggio
#6
dipende se hai il cambio sportivo o meno (ovvero i paddle al volante). no sport hai aisin 7 marce doppia frizione. sport hai ZF steptronic 8 marce convertitore di coppia.

andoid auto non è supportato sul tuo modello di idrive (presumo 6) che io sappia, ma puoi chiedere in conce. solo da idrive7 è possibile.
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)