Close

Auguri
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    L'avatar di AngeloE46ci
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Regione
    Marche
    Messaggi
    1,919
    Genere
    Uomo
    Auto
    316i E30 + 320d sw E46

    [REPORTAGE] Sostituzione valvola rcupero vapori olio e tubo di ritorno su 318 118cv

    non mi ritengo responsabile di eventuali danni provocati nel tentativo di imitare questo tutorial.

    come da titolo, mi rivolgo a tutti i possessori di 318 118cv E46!

    oggi, per curiosità, sono andato a vedere dove era situato il filtro recupero vapori oli... ma ho trovato una sorpresa preoccupante...

    Il tubo che riporta i vapori dal filtro al motore era completamente corroso!

    Si era staccato dalla sede del motore e addirittura la parte che sarebbe dovuta rimanere sulla sede non c'era più!

    nella foto si vede qualcosa inserito nel tubo: è la giunta che ho dovuto progettare in attesa che il mio meccanico mi ordini il tubo originale!



    il resto del tubo è stato quasi completamente corroso dall'olio e ha la consistenza di una gelatina... si spappola in mano!

    la cosa grave è che guardando dentro la sede del motore si vede l'albero a cammes... da lì può entrare di tutto!!!

    questa cosa mi fa paura perchè sopra di esso c'è la vaschetta di raccolta dell'acqua che scende dal vetro e a giudicare dalla zozzura sullo sfondo della foto, deduco che li ci arrivano anche schizzi d'acqua e chissà cos'altro!

    vi consiglio di dargli un'occhiata per evitare spiacevoli conseguenze qualora qualcosa riesca ad entrare da lì fin dentro al motore!

    ecco il tubo incriminato che va in coppia con un'altro...



    codice pezzo: 11151743386

    Prezzo: 20€

    ed ecco la valvola recupero vapori oli...



    Codice pezzo: 11157501567

    Prezzo: 40€

    Se notate tubi e materiale vario diverso dal vostro è perchè io ho l'impianto a gasse!

    Tempo stimato per voi... 1 ora e mezza, io un'ora in più per la ricerca e il recupero di una vite caduta in mezzo al motore!

    Da 1 a 10
    Difficoltà: 7
    Dolori alla schiena: 8
    Dolori alle ginocchia: 5
    Ferite alle mani: 7

    Purtroppo per sostituire la valvola di recupero dei vapori dell'olio è necessario smontare parte (quasi tutta ) dell'aspirazione!

    iniziamo il lavoro smontando:

    filtro aria;
    debimetro;
    corpo farfallato.

    Per fare questo vi rimando alla mia discussione:

    Citazione Originariamente Scritto da AngeloE46ci Visualizza Messaggio
    [Reportage] Pulizia corpo farfallato 318ci 118cv
    piccolo tutorial su come pulire il corpo farfallato quando questo si incastra in posizione chiusa a motore acceso.

    non mi ritengo responsabile di eventuali danni provocati nel tentativo di imitare questo tutorial.



    smontare:

    coperchio
    condotto aspirazione
    debimetro
    filtro aria (per lavorare meglio)
    crouise control (a sx)
    motore minimo (a dx)
    tubicino aria sotto il corpo farfallato



    svitare le 4 viti che fermano il corpo farfallato sulla sx e una sotto di esso
    smontare il piastrino che tiene il filo dell'acceleratore (2 viti color ottone esagonali visibili in foto)
    staccare il capofilo dell'acceleratore dalla farfalla



    ora il corpo farfallato è libero



    ora possiamo vedere lo sporco che creava attrito solo in posizione di chiuso della farfalla



    ora pulire tutto con un pulitore sgrassante spray
    visto che ci siamo, pulire anche il meccanismo del minimo e il suo condotto

    rimontare il tutto!
    spero che a qualcuno possa essere utile!!!
    così potrete approfittare per dargli una bella pulita!

    Poi per ora passiamo ad altro...

    togliere il filtro antipolline sotto il vetro: dietro di esso ci sono 4 viti torks che sorreggono la vaschetta recupero acqua piovana.



    svitare le viti e togliere la vaschetta.

    svitiamo la vite contrassegnata per togliere la copertura ( è anche una vite di fissaggio dell'aspirazione...



    via il coperchio...

    e via il due tubi di depressione contrassegnati!



    Per togliere i collettori bisogna agire su 4 viti segnalate qui di seguito...







    Prima di tirare via i collettori bisogna staccare il tubo di depressione del servofreno!

    ATTENZIONE: RICORDARSI DI RICOLLEGARLO!!! L'AUTO POTREBBE NON FRENARE!!!


  2. #2
    L'avatar di AngeloE46ci
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Regione
    Marche
    Messaggi
    1,919
    Genere
    Uomo
    Auto
    316i E30 + 320d sw E46
    Come si nota dalle due foto seguenti, il malfunzionamento della valvola ha fatto in modo che l'olio imbrattasse tutti i collettori fino ad arrivare al corpo farfallato! Ecco come mai ho dovuto pulire il corpo farfallato... l'olio attirava dei residui che facevano grippare la farfalla sulla sua sede!





    ecco il motore dopo aver tolto i collettori



    ora solleviamo il piastrino dove è avvitata la valvola perchè è avvitata da sotto!



    Fate molta attenzione a non far cadere nulla nei due collettori di aspirazione! mi raccomando!!!

    PRECISAZIONE

    i il tubo da sostituire sarebbe solo uno ma viene venduto in coppia con uno del circuito dell'acqua per il riscaldamento... io ho tagliato la guaina che li tiene insieme e sostituito solo quello che mi interessava per non dover togliere il liquido, fare lo spurgo, ecc

    il tubo dell'acqua in questione non è rovinato e quindi ho preferito laciarlo lì ma se volete sostituire anche quello vi consiglio di farvelo fare da un meccanico anche perchè una delle estremità non è agibile!

    qui ho tagliato la guaina e tolto il tubo rovinato.



    ora giriamo il piastino e svitiamo la valvola.



    ecco le due luci da dove vengono aspirati i vapori.



    e ecco la nuova e vecchia valvola... si nota la differenza!



    Per comodità ho prima inserito il nuovo tubo sulla valvola.



    e colleghiamo l'altra estremità del tubo sulla sede sopra il motore... si nota la perdita d'olio che ha causato il tubo rotto.



    FATTO!!!

    ora rimontiamo il tutto seguendo la procedura al contrario!!!

    non dimenticatevi i vari tubi e tubicini dei depressori!

    IMPORTANTE:

    i collettori che abbiamo tolto sono di PLASTICA... fate attenzione al serraggio delle viti!

    Grazie per la vostra attenzione!

    Spero vi torni utile il mio report!

    A prossimo Reportage!!!

  3. #3

    Data Registrazione
    Jul 2011
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    875
    Genere
    Uomo
    Auto
    BMW 320i E36 coupè, 120d E87
    bravo , davvero un bel lavoro

  4. #4

    Data Registrazione
    Jan 2014
    Regione
    Marche
    Messaggi
    1
    Genere
    Uomo
    Auto
    BMW E46 318I
    dopo la sostituzione che miglioramenti hai ottenuto?? anche io ho il 318i 118cv metanizzato, voglio pulire farfalla, minimo, e in caso cambiare il tubo in questione.

  5. #5
    L'avatar di AngeloE46ci
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Regione
    Marche
    Messaggi
    1,919
    Genere
    Uomo
    Auto
    316i E30 + 320d sw E46
    Citazione Originariamente Scritto da jaski Visualizza Messaggio
    dopo la sostituzione che miglioramenti hai ottenuto?? anche io ho il 318i 118cv metanizzato, voglio pulire farfalla, minimo, e in caso cambiare il tubo in questione.
    Questa valvola è la responsabile dello sporco che blocca la farfalla, quindi una volta sostituita ne giova tutta l'aspirazione. In termini di prestazioni non da niente, ma può causare problemi al minimo. Se cambi la valvola controlla che il tubo sia ancora integro

  6. #6

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    1
    Genere
    Uomo
    Auto
    BMW 318i
    Peccato per le foto, non si vede più niente

  7. #7
    Componente del direttivo
    L'avatar di Flash
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    3,366
    Genere
    Uomo
    Auto
    F31
    le immagini su imageshack (noto sito di hosting), se non si è registrati e nessuno le visita per un anno, vengono eliminate.

    con l'occasione ricordo ai soci che possono caricare le immagini direttamente e che quindi non verranno mai eliminate.
    Ultima modifica di Flash; 28-08-14 alle 10:52

  8. #8
    Componente del direttivo
    L'avatar di simone72
    Data Registrazione
    May 2010
    Regione
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    22,199
    Genere
    Uomo
    Auto
    320d E91, Z3 roadster, 320is E30
    Chiediamo ad Angelo se le ha ancora da qualche parte, se non ha tempo di ricaricarle lo facciamo noi

  9. #9
    L'avatar di AngeloE46ci
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Regione
    Marche
    Messaggi
    1,919
    Genere
    Uomo
    Auto
    316i E30 + 320d sw E46
    Più importante del quando è il dove...
    Non era così?

Discussioni Simili

  1. Piccolo Reportage sostituzione filtro vapori olio 320cd e46
    Di seul4 nel forum Autofficina BMW Drivers - I nostri reportage
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-03-14, 14:54
  2. problema filtro olio vapori
    Di davische nel forum Fai da te e consigli per la manutenzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-01-14, 23:09
  3. [REPORTAGE] Pulizia corpo farfallato 318ci 118cv e46
    Di AngeloE46ci nel forum Autofficina BMW Drivers - I nostri reportage
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-08-11, 18:12
  4. [REPORTAGE] Pulizia motorino minimo 318ci 118cv e46
    Di AngeloE46ci nel forum Autofficina BMW Drivers - I nostri reportage
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-08-11, 00:37
  5. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14-09-10, 21:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •