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Track Day 2015 BMW Drivers Club
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Risultati da 1 a 15 di 19
  1. #1
    L'avatar di AngeloE46ci
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    [REPORTAGE] Sostituzione valvola rcupero vapori olio e tubo di ritorno su 318 118cv

    non mi ritengo responsabile di eventuali danni provocati nel tentativo di imitare questo tutorial.

    come da titolo, mi rivolgo a tutti i possessori di 318 118cv E46!

    oggi, per curiosit, sono andato a vedere dove era situato il filtro recupero vapori oli... ma ho trovato una sorpresa preoccupante...

    Il tubo che riporta i vapori dal filtro al motore era completamente corroso!

    Si era staccato dalla sede del motore e addirittura la parte che sarebbe dovuta rimanere sulla sede non c'era pi!

    nella foto si vede qualcosa inserito nel tubo: la giunta che ho dovuto progettare in attesa che il mio meccanico mi ordini il tubo originale!

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCN2466.jpg 
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ID: 8855

    il resto del tubo stato quasi completamente corroso dall'olio e ha la consistenza di una gelatina... si spappola in mano!

    la cosa grave che guardando dentro la sede del motore si vede l'albero a cammes... da l pu entrare di tutto!!!

    questa cosa mi fa paura perch sopra di esso c' la vaschetta di raccolta dell'acqua che scende dal vetro e a giudicare dalla zozzura sullo sfondo della foto, deduco che li ci arrivano anche schizzi d'acqua e chiss cos'altro!

    vi consiglio di dargli un'occhiata per evitare spiacevoli conseguenze qualora qualcosa riesca ad entrare da l fin dentro al motore!

    ecco il tubo incriminato che va in coppia con un'altro...

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: download (1).jpg 
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ID: 8856

    codice pezzo: 11151743386

    Prezzo: 20€

    ed ecco la valvola recupero vapori oli...

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: download (14).jpg 
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ID: 8857

    Codice pezzo: 11157501567

    Prezzo: 40€

    Se notate tubi e materiale vario diverso dal vostro perch io ho l'impianto a gasse!

    Tempo stimato per voi... 1 ora e mezza, io un'ora in pi per la ricerca e il recupero di una vite caduta in mezzo al motore!

    Da 1 a 10
    Difficolt: 7
    Dolori alla schiena: 8
    Dolori alle ginocchia: 5
    Ferite alle mani: 7

    Purtroppo per sostituire la valvola di recupero dei vapori dell'olio necessario smontare parte (quasi tutta ) dell'aspirazione!

    iniziamo il lavoro smontando:

    filtro aria;
    debimetro;
    corpo farfallato.

    Per fare questo vi rimando alla mia discussione:

    Citazione Originariamente Scritto da AngeloE46ci Visualizza Messaggio
    [Reportage] Pulizia corpo farfallato 318ci 118cv
    piccolo tutorial su come pulire il corpo farfallato quando questo si incastra in posizione chiusa a motore acceso.

    non mi ritengo responsabile di eventuali danni provocati nel tentativo di imitare questo tutorial.

    Allegato 8764

    smontare:

    coperchio
    condotto aspirazione
    debimetro
    filtro aria (per lavorare meglio)
    crouise control (a sx)
    motore minimo (a dx)
    tubicino aria sotto il corpo farfallato

    Allegato 8765

    svitare le 4 viti che fermano il corpo farfallato sulla sx e una sotto di esso
    smontare il piastrino che tiene il filo dell'acceleratore (2 viti color ottone esagonali visibili in foto)
    staccare il capofilo dell'acceleratore dalla farfalla

    Allegato 8766

    ora il corpo farfallato libero

    Allegato 8767

    ora possiamo vedere lo sporco che creava attrito solo in posizione di chiuso della farfalla

    Allegato 8768

    ora pulire tutto con un pulitore sgrassante spray
    visto che ci siamo, pulire anche il meccanismo del minimo e il suo condotto
    risultato

    Allegato 8769

    rimontare il tutto!
    spero che a qualcuno possa essere utile!!!


    cos potrete approfittare per dargli una bella pulita!

    Poi per ora passiamo ad altro...

    togliere il filtro antipolline sotto il vetro: dietro di esso ci sono 4 viti torks che sorreggono la vaschetta recupero acqua piovana.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCN2457.jpg 
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ID: 8858

    svitare le viti e togliere la vaschetta.

    svitiamo la vite contrassegnata per togliere la copertura ( anche una vite di fissaggio dell'aspirazione...

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCN2474.jpg 
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ID: 8859

    via il coperchio...

    e via il due tubi di depressione contrassegnati!

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCN2471.jpg 
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ID: 8860Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCN2472.jpg 
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ID: 8861Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCN2473.jpg 
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ID: 8862

    Prima di tirare via i collettori bisogna staccare il tubo di depressione del servofreno!

    ATTENZIONE: RICORDARSI DI RICOLLEGARLO!!! L'AUTO POTREBBE NON FRENARE!!!

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCN2469.jpg 
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ID: 8863
    Ultima modifica di AngeloE46ci; 08-02-15 alle 12:45

  2. #2
    L'avatar di AngeloE46ci
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    Come si nota dalle due foto seguenti, il malfunzionamento della valvola ha fatto in modo che l'olio imbrattasse tutti i collettori fino ad arrivare al corpo farfallato! Ecco come mai ho dovuto pulire il corpo farfallato... l'olio attirava dei residui che facevano grippare la farfalla sulla sua sede!

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCN2468.jpg 
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ID: 8864Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCN2467.jpg 
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ID: 8865

    ecco il motore dopo aver tolto i collettori

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCN2465.jpg 
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ID: 8866

    ora solleviamo il piastrino dove avvitata la valvola perch avvitata da sotto!

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCN2460.jpg 
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ID: 8868

    Fate molta attenzione a non far cadere nulla nei due collettori di aspirazione! mi raccomando!!!

    PRECISAZIONE

    i il tubo da sostituire sarebbe solo uno ma viene venduto in coppia con uno del circuito dell'acqua per il riscaldamento... io ho tagliato la guaina che li tiene insieme e sostituito solo quello che mi interessava per non dover togliere il liquido, fare lo spurgo, ecc

    il tubo dell'acqua in questione non rovinato e quindi ho preferito laciarlo l ma se volete sostituire anche quello vi consiglio di farvelo fare da un meccanico anche perch una delle estremit non agibile!

    qui ho tagliato la guaina e tolto il tubo rovinato.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCN2461.jpg 
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ID: 8870

    ora giriamo il piastino e svitiamo la valvola.

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Nome: DSCN2464.jpg 
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ID: 8867

    ecco le due luci da dove vengono aspirati i vapori.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCN2462.jpg 
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ID: 8869

    e ecco la nuova e vecchia valvola... si nota la differenza!

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCN2459.jpg 
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ID: 8871

    Per comodit ho prima inserito il nuovo tubo sulla valvola.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCN2463.jpg 
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ID: 8872

    e colleghiamo l'altra estremit del tubo sulla sede sopra il motore... si nota la perdita d'olio che ha causato il tubo rotto.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: download.jpg 
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ID: 8873

    FATTO!!!

    ora rimontiamo il tutto seguendo la procedura al contrario!!!

    non dimenticatevi i vari tubi e tubicini dei depressori!

    IMPORTANTE:

    i collettori che abbiamo tolto sono di PLASTICA... fate attenzione al serraggio delle viti!

    Grazie per la vostra attenzione!

    Spero vi torni utile il mio report!

    A prossimo Reportage!!!
    Ultima modifica di AngeloE46ci; 08-02-15 alle 12:55

  3. #3

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    bravo , davvero un bel lavoro

  4. #4

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    dopo la sostituzione che miglioramenti hai ottenuto?? anche io ho il 318i 118cv metanizzato, voglio pulire farfalla, minimo, e in caso cambiare il tubo in questione.

  5. #5
    L'avatar di AngeloE46ci
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    Citazione Originariamente Scritto da jaski Visualizza Messaggio
    dopo la sostituzione che miglioramenti hai ottenuto?? anche io ho il 318i 118cv metanizzato, voglio pulire farfalla, minimo, e in caso cambiare il tubo in questione.
    Questa valvola la responsabile dello sporco che blocca la farfalla, quindi una volta sostituita ne giova tutta l'aspirazione. In termini di prestazioni non da niente, ma pu causare problemi al minimo. Se cambi la valvola controlla che il tubo sia ancora integro

  6. #6

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    Peccato per le foto, non si vede pi niente

  7. #7
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    le immagini su imageshack (noto sito di hosting), se non si registrati e nessuno le visita per un anno, vengono eliminate.

    con l'occasione ricordo ai soci che possono caricare le immagini direttamente e che quindi non verranno mai eliminate.
    Ultima modifica di Flash; 28-08-14 alle 09:52

  8. #8
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    Chiediamo ad Angelo se le ha ancora da qualche parte, se non ha tempo di ricaricarle lo facciamo noi

  9. #9
    L'avatar di AngeloE46ci
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    Pi importante del quando il dove...
    Non era cos?

  10. #10
    L'avatar di AngeloE46ci
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    questo mi sa complicato ricaricarne le foto

  11. #11
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    ...zukunft!
    forza angelo!

    a fine lavoro in quanto FROCIO onorario, ti offriamo una notte con @Flash come premio


  12. Il seguente utente ha ringraziato resunoiz per questo utile post:


  13. #12
    L'avatar di AngeloE46ci
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    Eh ma qua mi mancano proprio le foto sulla linea temporale... Anche se il premio invitante...

  14. #13
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    ma per favoreee!!!


  15. #14
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    ...zukunft!
    cercando cos su google escono ancora le anteprime.

    alla peggio, salviamo quelle a bassa qualit e ce le ricarichiamo....


  16. #15

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