BMW Drivers Club Italia Forum
Lettera comune di protesta al ministro Passera per SUPERBOLLO auto - Versione stampabile

+- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum)
+-- Forum: Social (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-6.html)
+--- Forum: Driver's lounge (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-34.html)
+--- Discussione: Lettera comune di protesta al ministro Passera per SUPERBOLLO auto (/thread-2381.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

Lettera comune di protesta al ministro Passera per SUPERBOLLO auto - Gigi - 14-12-2011

Pippo///M3 Ha scritto:E' un semplice emendamento. E cmq ti costringe a buttare in tasse una sconsiderata % del valore dell'auto. [SIZE="3"]Non facciamoci prendere x i fondelli.[/SIZE] E soprattutto non è che se ora qualcuno gode, gli altri devono essere contenti di prenderlo nel baugigi.

Confusedmile_clap:Confusedmile_clap:Confusedmile_clap:

Lettera comune di protesta al ministro Passera per SUPERBOLLO auto - ///M3 - 14-12-2011

Tennic Ha scritto:Non vorrei smontare i buni propositi, dei quali del resto facevo parte e condividevo al 1000%, ma alla luce di questo:

http://www.quattroruote.it/notizie/economia/decreto-salva-italia-superbollo-subentra-il-fattore-eta

Ha ancora senso? :neutral_think:

Se considerano anche l'età dell'auto, ed un'auto con ad esempio 15 anni come le M3 E36 sempre presa in esempio, che pagherebbe 3 euro/KW, ha senso perseverare con l'iniziativa? Per mio modesto parere, potrebbe sembrare, ora, un attaccarsi agli specchi :neutral_think:
E quindi, il minore valore commerciale, quasi nullo, troverebbe riscontro in un bollo molto più favorevole (al 15%), ma che comunque tiene conto che l'auto non è proprio un'utilitaria, anche se ha 15 anni è comunque un 3000 Wink
Penso sia scorretto considerare solo l'anzianità dell'auto, e non l'altro fattore, cioè motore e potenza Wink
Ovviamente è un parere, un pensiero a voce alta, buttato li per riflettere, prima di far partire magari lettere che potrebbero farci sembrare l'avvocato del diavolo, mentre prima erano sicuramente giuste e motivatissime.
Se poi il proprietario dell'auto con 200 KW e valore commerciale nullo (e bisogna pagare anche per rottamarla Smile Mrgreen) non gli sta bene (neanche pagare il 15% del superbollo precedente) e vuole portare tutta l'acqua al suo mulino (e non pagare niente, magari vuole anche un rimborso Big Grin ), beh, forse non è tanto corretto... Se ognuno ragiona per non pagare niente lui (leggi personali) non andiamo a finire bene Smile Mrgreen

Che ne pensate?

Bisogna proseguire alla grande! Un'auto di 15 anni che paga ancora il superbollo e una Panamera Diesel da 90000€ no? Assurdo!Confusedad_wall:

Tonio Ha scritto:A mio modesto parere è ancora poco equa perchè auto con 7-8-9 anni pagano ancora il 60% cioè i famosi 12,00€ che non sono per nulla pochi, e quelle auto hanno valori veramente irrisori!!!Wink

Quotone! Wink

Tennic Ha scritto:Quoto... Uno scaglionamento più progressivo sarebbe meglio... Tipo, passare dal 60% dei 6 anni, ad un 50%, poi 40, etc... In modo da non fare salti netti Wink
Ritengo sia giusto proporzionare il superbollo al valore residuo percentuale del veicolo... Se dopo es. 6 anni l'auto vale la metà, allora pure il superbollo deve essere alla metà... E così via Wink
Però, penso che a questo punto la lettera vada rivista, non può più partire come era nata, anche perchè le previsioni di bollo della E36 in esame sarebbero ora errate Wink

Sarebbe giusto, ma se vuoi colpire il lusso il parametro potenza così impostato senza valutarne il valore IMHO non è equo Wink

Lettera comune di protesta al ministro Passera per SUPERBOLLO auto - ///M3 - 14-12-2011

Batmobile Ha scritto:Piano, già ora con una 300cv /220kw pago 6 volte quel che paga una utilitaria +superbollo prodi per alti kw e euro bassi, quindi già siamo nel supercaro...

Concordo pienamente con te Ale!Wink

Tonio Ha scritto:La comunicazione è stata inoltrata!!!Wink

Grandissimo Tonio! Stasera ti chiamo per aggiornamento Wink

simone72 Ha scritto:Se parlassimo di bollo/tassa/imposta sulla potenza ok, ma siccome l'intento di questo balzello e' punire il LUSSO, prendere da chi ha di piu', allora questo sistema non va bene, poiche' potenza non equivale a lusso, ed i numerosi esempi riportati lo hanno dimostrato benissimo.

Con le ultime modifiche la situazione e' migliorata, ma non sicuramente risolta, ci sono ancora incongruenze palesi.

Concordo con te Simone. Bisogna continuare a batterci! Wink

Gigi Ha scritto:penso semplicemente che 900 e passa € per il bollo di un'auto da 10.000 sono già troppi... se passano a 2.000 la radio e vendo la scocca all'estero :X così mi levo dalle balle anche il bollo da 900 € Smile

Vero...
...a me sarebbero ancora 490€ in più per un'auto di 10 anni...
...folle se penso che una A8 3,0 TDI da 76000€ ne è esente :naughty:

simone72 Ha scritto:Allo stato attuale la sola disposizione in vigore e' quella del 6 dicembre, in quanto la modifica non e' ancora stata approvata dal parlamento, siamo ancora a livello di proposte/emendamenti, anche se ci sono buone possibilita' che passi...... ma visti i precedenti non diciamo gatto...... quindi la lettera ovviamente e' stata spedita facendo si riferimento all'iniquita' del bollo per le auto "datate", ma anche in base al reale prezzo di acquisto di una vettura..... li attacchiamo su due fronti insomma! Smile Mrgreen

Grandissimi. Ottimo lavoro! Wink

Lettera comune di protesta al ministro Passera per SUPERBOLLO auto - Tennic - 14-12-2011

Gigi Ha scritto:E' un nonsenso che non si consideri il valore del mezzo, non ti pare?
a maggior ragione perchè è tassa di possesso, quindi da pagare in base alla capacità contributiva... imho il parametro principale è chiaramente il prezzo d'acquisto, parametro che ad ora non viene manco considerato!!!

Il valore del mezzo... Ma quale, quello d'acquisto da nuovo? Allora dovremmo prendere il valore d'acquisto anche delle auto comprate 10 anni fa, rivalutate con tasso d'inflazione... O il valore attuale, forse più corretto? Ma quale valore attuale? Esiste un listino ufficiale del valore di tutte le vetture? Eurotax giallo? Si, ma scommetto che pure li qualcuno avrà da dire che se la versa gli danno molto meno di quel valore, quindi vorrebbe pagare il bollo per un valore inferiore... E poi non venderebbero più auto nuove, perchè nessuno sarebbe così idiota da prendere un'auto e pagare il bollo per 100k euro, quando dopo un'anno la prende usata e lo paga per 70k euro Big Grin Ma del resto, se nessuno la prende nuova, non si trova neanche da usata Smile Mrgreen
Secondo me, parlando di valore del mezzo, non ne usciamo più, soprattutto perchè ognuno porta acqua al suo mulino Confusedad_wall:
Io sarei il primo che se mi facessero pagare un bollo per 40000 euro di valore perchè è quotata così, magari mi roderebbe perchè direi "se la vado a versare me ne danno 30000", quindi è giusto pagare per 30000 :S
Considerare l'anzianità, cilindrata e potenza, penso sia decisamente indicativo e corretto, nonchè equo (ovviamente con coefficienti ben ponderati)... Un'auto con cilindrata superiore, a parità di anni, sicuramente denota un proprietario dalle capacità economiche superiori, visto che va mantenuta... Idem se la potenza è superiore... Se però l'auto è vecchia, è corretto tenerne conto, per non incentivare la gente alla radiazione, dato che pagherebbero un bollo superiore al valore dell'auto... Quindi, così facendo, magari un 3000 di 15 anni pagherebbe come un 2000 di 7-8, e potrebbe starci...
Ritengo che la strada percorsa dall'emendamento sia corretta (in mezzo a tutte le idiozie che dicono), magari rivista nei prezzi Wink... Ma siamo realisti, non parliamo di valori del mezzo, neanche attuali, dato che, e scagli una pietra l'innocente, quando dobbiamo vendere il mezzo vale sempre tanto, mentre quando dobbiamo comprare (o in questo caso pagare le tasse) vale sempre poco o niente Big Grin

Per inciso, io abolirei proprio il bollo, lo vedo come ingiusto... Già percepisco uno stipendio tassato al 40%... Del rimanente 60%, ogni cosa che compro mi viene tassata al 21%, auto compresa... E poi, devo pagare per possedere un qualcosa che ho pagato con i soldi miei, già tassati 2 volte, e quindi si arriva alla terza tassa... Va beh, non vado OT Confusedad_wall:

Lettera comune di protesta al ministro Passera per SUPERBOLLO auto - Tonio - 14-12-2011

Batmobile Ha scritto:Bene, mi giri copia conforme per gli inoltri di mia competenza?Smile

Ti giro il tutto!!!Wink Non ho pensato a metterti come CCN!!!Confusedad_wall:

Lettera comune di protesta al ministro Passera per SUPERBOLLO auto - Batmobile - 14-12-2011

Tonio Ha scritto:Ti giro il tutto!!!Wink Non ho pensato a metterti come CCN!!!Confusedad_wall:

No problem, manda..Wink

Lettera comune di protesta al ministro Passera per SUPERBOLLO auto - on a friday - 14-12-2011

Tonio Ha scritto:La comunicazione è stata inoltrata!!!Wink

Batmobile Ha scritto:Bene, mi giri copia conforme per gli inoltri di mia competenza?Smile

Ottimo lavoro ragazzi Confusedmile_clap: Confusedmile_clap:

Questa è la prima battaglia, ne arriveranno altre.

Lettera comune di protesta al ministro Passera per SUPERBOLLO auto - Batmobile - 14-12-2011

Costa, semper paratus

Lettera comune di protesta al ministro Passera per SUPERBOLLO auto - on a friday - 14-12-2011

Batmobile Ha scritto:Costa, semper paratus

Anche io Wink

Grandissimi ragazzi! Grazie! Wink