BMW Drivers Club Italia Forum
[ Topic Generale Pneumatici ] - Versione stampabile

+- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum)
+-- Forum: Mondo BMW - Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-29.html)
+--- Discussione: [ Topic Generale Pneumatici ] (/thread-2136.html)

[ Topic Generale Pneumatici ] - PikoPiko - 27-02-2012

Franzzz Ha scritto:Sul bagnato un auto tp da 350cv non la salvi ne con le Bridgestone ne con le Nangkang ma con la testa e l'esperienza di guida.

:naughty::naughty::naughty:

Qui ti dico un sonoro "No"....perchè una cosa è aver un tipo di gomma oppure un'altra (nella medesima situazione).
Ognuno fa le scelte che crede in base ai propri conti,e ci sta tutto e non mi azzardo a criticare la cosa però non veniamo a dire che è uguale avere quella gomma oppure quell'altra!....dai per favore. Wink

E per la cronaca puoi avere tutta l'esperienza ed il manico del mondo ma se le gomme sono "sbagliate" per la situazione che si sta verificando,l'auto la parcheggi tranquillamente su qualsiasi guardrail. Wink

[ Topic Generale Pneumatici ] - Franzzz - 27-02-2012

PikoPiko Ha scritto::naughty::naughty::naughty:

Qui ti dico un sonoro "No"....perchè una cosa è aver un tipo di gomma oppure un'altra (nella medesima situazione).
Ognuno fa le scelte che crede in base ai propri conti,e ci sta tutto e non mi azzardo a criticare la cosa però non veniamo a dire che è uguale avere quella gomma oppure quell'altra!....dai per favore. Wink

E per la cronaca puoi avere tutta l'esperienza ed il manico del mondo ma se le gomme sono "sbagliate" per la situazione che si sta verificando,l'auto la parcheggi tranquillamente su qualsiasi guardrail. Wink

A parita' di "tipologia" pneumatici ovvero nella fattispecie quelli stradali dal battistrada asimmetico come le Accelera che ho su o le RE050 che avevo prima la mia auto ha gli stessi identici limiti sul bagnato e con entrambe le gomme perde l'aderenza nel'esatto punto della rotonda usata per i miei test.
Provato io stesso piu' volte (fra l'altro con DTC attivo per limitare l'elettronica che a volte tende a "pareggiare i conti")

Poi ci sono persone che psicologicamente si sentono piu' tranquille perche' sotto hanno 4 uniroyal rainsport e guidano piu' rilassati allora non discuto.

Io non mi sono fatto problemi a sbattere a manetta l'auto sia con Bridgestone che con altre marche e non ho assolutamente notato ENORMI differenze tali da giustificare 3 volte il prezzo.

In pista il discorso cambia radicalmente e, ovviamente un pneumatico tipicamente pistaiolo come pirelli trofeo o Yoko Neova AD08 ovviamente sono irraggiungibili sia per tipologia carcassa che per mescola gomme da qualunque altro pneumatico "low cost"

Sull'asciutto trovare enormi differenze e' ancor piu' difficile se non si porta l'auto a guida molto ma molto sportiva dove ovviamente ancor prima di cedere lo pneumatico cede il guidatore vuoi per guida sporca vuoi per altri fattori.

Chiaramente mi riferisco sempre a un guidatore medio.

Chiaor che Shumaker ti trova tutte le differenze di ogni pneumatico in ogni situazione ma allora diciamo pure addio ai limiti stradali....

[ Topic Generale Pneumatici ] - *diego* - 27-02-2012

PikoPiko Ha scritto::naughty::naughty::naughty:

Non sono d'accordo.......per esperienza personale attualmente come invernali ho un marchio abbastanza rinnomato (le Nokian.....costano uguale alle Pirelli) e sono peggiori, addirittura pericolose sul bagnato, di tutte le sottomarche che fino ad ora ho provato (comprese le già citate Nankang sv-2)Wink.......

Le Nokian (Ke monto anch'io tra l'altro) sono più che altro rinomate come gomma da neve...infatti se da una parte confermo la loro tendenza a scivolare sul bagnato dall'altro non posso che lodare il loro notevole grip su fondo innevato.(dovrò mandare una recensione prima o poi. :neutral_think:Smile Mrgreen)...altre marche invece hanno l'effetto contrario (Yokohama per esempio)...ne si deduce che pur con la stessa "tipologia" di gomma si hanno caratteristiche e risposte differenti....parola di Soch-macher! Big GrinBig Grin

Anche a mio avviso le Nokian sono una distinta gomma da neve ma un pessimo pneumatico invernale.
Almeno per i NOSTRI inverni dove e' frequente la pioggia piuttosto che la neve io le boccio in toto.
Mi trovavo decisamente meglio con le Winter sottozero

[ Topic Generale Pneumatici ] - The Stig - 27-02-2012

Franzzz Ha scritto:A parita' di "tipologia" pneumatici ovvero nella fattispecie quelli stradali dal battistrada asimmetico come le Accelera che ho su o le RE050 che avevo prima la mia auto ha gli stessi identici limiti sul bagnato e con entrambe le gomme perde l'aderenza nel'esatto punto della rotonda usata per i miei test.
Provato io stesso piu' volte (fra l'altro con DTC attivo per limitare l'elettronica che a volte tende a "pareggiare i conti")

Poi ci sono persone che psicologicamente si sentono piu' tranquille perche' sotto hanno 4 uniroyal rainsport e guidano piu' rilassati allora non discuto.
Io non mi sono fatto problemi a sbattere a manetta l'auto sia con Bridgestone che con altre marche e non ho assolutamente notato ENORMI differenze tali da giustificare 3 volte il prezzo.

....

...Proprio quelle che avevo su al posteriore quando ho centrato la Keren a settembre 8) e pioveva Big Grin

Comunque differenza ce n'è eccome... Chissà come mai l'anteriore con le PS3 non s'è mosso, il posteriore (che non scula MAI in terza) con le uniroyal s'è messo a spendolare.........

PikoPiko Ha scritto:Le Nokian (Ke monto anch'io tra l'altro) sono più che altro rinomate come gomma da neve...infatti se da una parte confermo la loro tendenza a scivolare sul bagnato dall'altro non posso che lodare il loro notevole grip su fondo innevato.(dovrò mandare una recensione prima o poi. :neutral_think:Smile Mrgreen)...altre marche invece hanno l'effetto contrario (Yokohama per esempio)...ne si deduce che pur con la stessa "tipologia" di gomma si hanno caratteristiche e risposte differenti....parola di Soch-macher! Big GrinBig Grin

Quoto.

Un mio collega con A3 sportback invece si e' schiantato sul bagnato con 4 Bridgestone S001 e ha dato la colpa alla pessima tenuta di queste sul bagnato e ne parla male su tutti i forum.

Si torna al discorso fatto da me prima ovvero conta il driver e la sue esperienza con LA SUA auto e come sa gestirla nelle situazioni limite dove arrivati a quel punto lo pneumatico non ti salva piu sia esso linglong che Pzero.
Perche' se ci si sta schiantando siamo al limite e li le variabili sono tante che non me la sento di indicare sempre e solo la gomma sia come salvagente che come colpevole.
Questo voleva essere il succo del mio discorso.

Chiaramente concordo sul fatto che le marche premium non sono quasi mai criticabili in nessun punto (bon alcune marche vanno meglio di altre a seconda veicolo)

La mia attuale esperienza con le gomme low cost resta positiva tant'e' che sono al mio secondo treno (1 teno NS2 secondo treno Accelera)

[ Topic Generale Pneumatici ] - seul4 - 27-02-2012

:O ma voi non fate un caxxo nella vita quanto scrivete :evil2:

scherzo raga Big Grin

io me so fatto na idea che secondo me le 4-5 marche premium costano un botto alcune costano 3 volte altre marche ma questo non vuol dire che son 3 volte meglio, vuol dire che le marche premium sponsorizzano na marea di cose (sport) e da qualche parte gli eurini devono andarseli a prendere, si ok magari saranno un pò meglio di altre marche non premium ma non come si vuol far credere Wink

esclusivamente mio parere nè Tongue

[ Topic Generale Pneumatici ] - *diego* - 27-02-2012

PikoPiko Ha scritto:Le Nokian (Ke monto anch'io tra l'altro) sono più che altro rinomate come gomma da neve...infatti se da una parte confermo la loro tendenza a scivolare sul bagnato dall'altro non posso che lodare il loro notevole grip su fondo innevato.(dovrò mandare una recensione prima o poi. :neutral_think:Smile Mrgreen)...altre marche invece hanno l'effetto contrario (Yokohama per esempio)...ne si deduce che pur con la stessa "tipologia" di gomma si hanno caratteristiche e risposte differenti....parola di Soch-macher! Big GrinBig Grin
Parzialmente d'accordo con te in quanto, le Nexen winguard sport hanno un disegno praticamente uguale alle Nokian Wr g2 ma sono migliori su strada e pari su neve....niko prima l'ha confermato avendo avuto entrambi i modelliWink

seul4 Ha scritto::O ma voi non fate un caxxo nella vita quanto scrivete :evil2:

scherzo raga Big Grin

io me so fatto na idea che secondo me le 4-5 marche premium costano un botto alcune costano 3 volte altre marche ma questo non vuol dire che son 3 volte meglio, vuol dire che le marche premium sponsorizzano na marea di cose (sport) e da qualche parte gli eurini devono andarseli a prendere, si ok magari saranno un pò meglio di altre marche non premium ma non come si vuol far credere Wink

esclusivamente mio parere nè Tongue
Sono pienamente d'accordo con DamiBig GrinWink

Il concetto del pari disegno è molto ma molto relativo perchè bisogna anche considerare il tipo di mescola...che ovviamente differisce! Wink
Non è che se faccio una copia estetica di una Murcielago questa vada tanto quanto l'originale...pur avendo lo stesso "disegno"! Smile Mrgreen

Poi guardate che io non voglio convincere nessuno e ognuno con la sua auto (e vita) ci fa quel che vuole...io resto sempre del concetto che "la gomma è l'unico punto di contatto tra l'auto e la strada" e quindi vada scelta decisamente con cura...poi come detto fate voi,alla fine x me è uguale. Wink