BMW Drivers Club Italia Forum
120d coupè ///M - Versione stampabile

+- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum)
+-- Forum: Mondo BMW - Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-29.html)
+--- Discussione: 120d coupè ///M (/thread-100.html)

120d coupè ///M - orBy - 26-08-2010

ottimi upgrade in vista!! in particolare l'ic :Q__ (118d e 120d sono differenti?)
non resisto.. devo rimappare ma sn ancora in garanzia Confused

a proposito... 2 domandine:
1)Circa ad ottobre dovrei cambiare liquido freni e ferodo, in bmw ne hanno con differenti caratteristiche o mi tocca cuccarmi ancora quelle che monto attualmente?

2)ho notato grazie al tuo primo post che non mi è stato sostituito il filtro aria al primo tagliando..
ho risolto temporaneamente rimuovendo in primis un po' tutte le schifezze nel box, poi ho malmenato il filtro e cercato di togliere più impurità possibili con l'ausilio di un buon vecchio compressore ad aria (non vi dico cosa c'era nel primo strato + morbido) sparado in senso opposto da 10cm per non fare passare le eventuali particelle sul lato che poi dà al debimentro.
Quasi quasi.. premettendo che il prox tagliando lo farò tra circa 30k = 16 mesi, mi consiglieresti per dare aria fresca al povero n47 un filtro sportivo esclusivamente a secco (sprintfilter) in vista della rimappa che spero di fare per ottobre-novembre '10 o con la sostituzione olio freeni-ferodo approfitto mi faccio installare un filtro carta originale?

grande come sempre

120d coupè ///M - Andras - 26-08-2010

orBy Ha scritto:ottimi upgrade in vista!! in particolare l'ic :Q__ (118d e 120d sono differenti? direi proprio di no)
non resisto.. devo rimappare ma sn ancora in garanzia Confused

ero in garanzia anch'io........fino alla rimappa. Ho resistito 1 anno dei 2 di legge, ai tagliandi in BMW chiederò di non cablare l'auto in ISIS ma di fare tutto alla vecchia maniera. Il tutto per non avere il telaio "bloccato" dalla BMW

a proposito... 2 domandine:
1)Circa ad ottobre dovrei cambiare liquido freni e ferodo, in bmw ne hanno con differenti caratteristiche o mi tocca cuccarmi ancora quelle che monto attualmente?

non so nulla di cambi recenti in BMW ma va altresì detto che sono tutt'altro che un'autorità in materia, anzi........

2)ho notato grazie al tuo primo post che non mi è stato sostituito il filtro aria al primo tagliando..
ho risolto temporaneamente rimuovendo in primis un po' tutte le schifezze nel box, poi ho malmenato il filtro e cercato di togliere più impurità possibili con l'ausilio di un buon vecchio compressore ad aria (non vi dico cosa c'era nel primo strato + morbido) sparado in senso opposto da 10cm per non fare passare le eventuali particelle sul lato che poi dà al debimentro.
Quasi quasi.. premettendo che il prox tagliando lo farò tra circa 30k = 16 mesi, mi consiglieresti per dare aria fresca al povero n47 un filtro sportivo esclusivamente a secco (sprintfilter) in vista della rimappa che spero di fare per ottobre-novembre '10 o con la sostituzione olio freeni-ferodo approfitto mi faccio installare un filtro carta originale?

Ne ho sentite di cotte e di crude sui filtri aria aftermarket, non saprei che dirti. Di sicuro ho fatto bene a chiedere mi si cambiasse il filtro aria anche a 30.000km perchè dopo il tagliando la vettura (allora era stock) andava decisamente meglio. Ho una mezza idea di cambiarlo, magari per i fatti miei, ogni 15.000km anzichè ogni 30.000km. Coi filtri usa e getta è facile, con quelli da manutenzione perderei presto la pazienza........

grande come sempre

Bontà tua!

120d coupè ///M - Andras - 30-08-2010

[COLOR="blue"]Allora, per "colpa" di Orby ho acquistato il filtro Sprintfilter a secco Big Grin
Mi ha convinto il fatto che, essendo per l'appunto a secco, al fine di eseguirne la manutenzione basta estrarlo e usare un getto d'aria (sia pure calda, quindi un normale phon va bene) verso la parte interna del filtro (quella che non si vede dall'alto ad airbox aperto).
Ci fosse stato da pulire/oliare/asciugare ne avrei fatto volentieri a meno, trattandosi di una ripulita "alla vecchia maniera" con un getto d'aria è uno sforzo che ogni 10.000km (ma pure ogni 5.000, quindi praticamente ogni mese) faccio volentieri
Smile
[/COLOR]

120d coupè ///M - simone72 - 30-08-2010

Hai fatto bene....ce l'ho anche io sullo spider! Wink

120d coupè ///M - Gabo - 30-08-2010

Andras Ha scritto:[COLOR="blue"]Allora, per "colpa" di Orby ho acquistato il filtro Sprintfilter a secco Big Grin
Mi ha convinto il fatto che, essendo per l'appunto a secco, al fine di eseguirne la manutenzione basta estrarlo e usare un getto d'aria (sia pure calda, quindi un normale phon va bene) verso la parte interna del filtro (quella che non si vede dall'alto ad airbox aperto).
Ci fosse stato da pulire/oliare/asciugare ne avrei fatto volentieri a meno, trattandosi di una ripulita "alla vecchia maniera" con un getto d'aria è uno sforzo che ogni 10.000km (ma pure ogni 5.000, quindi praticamente ogni mese) faccio volentieri
Smile
[/COLOR]

ottimo, ricordati di lavarlo con detersivo per i piatti (o altro sgrassante) prima di montarlo,viene infatti fornito con un velo protettivo di olio, per il resto le altre pulizie le puoi fare anche solo conuna soffiata ma dalla mia esperienza non è sufficiente, sia sulla 320cd che ora sulla Subaru ogni qualvolta lo soffio e succesivamente lo lavo nella bacinella l'acqua diventa bella torbida vuol dire che di sporco ce n'era ancora da levare

120d coupè ///M - Andras - 30-08-2010

Gabo Ha scritto:ottimo, ricordati di lavarlo con detersivo per i piatti (o altro sgrassante) prima di montarlo,viene infatti fornito con un velo protettivo di olio, per il resto le altre pulizie le puoi fare anche solo conuna soffiata ma dalla mia esperienza non è sufficiente, sia sulla 320cd che ora sulla Subaru ogni qualvolta lo soffio e successivamente lo lavo nella bacinella l'acqua diventa bella torbida vuol dire che di sporco ce n'era ancora da levare

[COLOR="blue"]ma una volta ricevuto non si può montare con quel velo protettivo del quale parlano?
:neutral_rolleyes:
ok per le pulizie/lavaggi successivi[/COLOR]

120d coupè ///M - orBy - 30-08-2010

Andras Ha scritto:Allora, per "colpa" di.....
seeeeeee Smile Mrgreen
grazie gabo per la dritta, si infatti c'era da immaginarsela... l'acqua torbìa :razz

tanti utilizzano solamente il compressore, :naughty: imo non è la scelta migliore proprio perchè può rimanere residuo nei punti più difficili da pulire, poi lo stesso compressore spara anche se poca, una piccola q.tà di olio diluita all'aria che andrebbe ad imbrattare le celle (poi lavorano bene come prima?).. e anche la pressione dell'aria in uscita andrebbe regolata per non "battezzare" sto benedetto poliestere che non è immortale Tongue

cmq w il poliestere!
http://www.youtube.com/watch?v=CEFCaoM-P1A

120d coupè ///M - Gabo - 31-08-2010

Andras Ha scritto:[COLOR="blue"]ma una volta ricevuto non si può montare con quel velo protettivo del quale parlano?
:neutral_rolleyes:
ok per le pulizie/lavaggi successivi[/COLOR]

microparticelle di quel velo protettivo potrebbero depositarsi sul debimetro diminuendone la lettura con conseguente peggioramento di prestazioni della vettura, lavalo Tongue

orBy Ha scritto:seeeeeee Smile Mrgreen
grazie gabo per la dritta, si infatti c'era da immaginarsela... l'acqua torbìa :razz

tanti utilizzano solamente il compressore, :naughty: imo non è la scelta migliore proprio perchè può rimanere residuo nei punti più difficili da pulire, poi lo stesso compressore spara anche se poca, una piccola q.tà di olio diluita all'aria che andrebbe ad imbrattare le celle (poi lavorano bene come prima?).. e anche la pressione dell'aria in uscita andrebbe regolata per non "battezzare" sto benedetto poliestere che non è immortale Tongue

cmq w il poliestere!
http://www.youtube.com/watch?v=CEFCaoM-P1A

Sprintfilter anche sulla mia Subaru, i migliori preparatori italiani Subaru lo usano con successo e lo consigliano sempre Confusedmile_clap:

120d coupè ///M - Andras - 02-09-2010

[COLOR="blue"]Ricapitolando
*Sprintfilter a secco in arrivo (grazie a Gabo per tutti i consigliConfusedmile_clapSmile;
*Ordinata ieri barra duomi BMW (quella in alluminio, quella performance in carbonio è bellissima ma costa 4 volte tanto e già che sta chiusa sotto ad un cofano e non in bella vista........Big Grin;
*Quando torno mercoledì prossimo per il richiamo sulla fanaleria posteriore della 1er ordino la barra antirollio posteriore ///M3 con annessi e connessi (un ragazzo l'ha montata sul suo 135i e mi ha quindi confermato l'assoluta intercambiabilità dei pezzi con quelli dell'emmona)
*L'intercooler della Domorace lo ordino ad Aprile, direi che per quest'anno abbiamo chiuso coi problemi di heatsoak (ormai i 30 gradi li vediamo col canocchiale Big Grin). E anche se i 10/12cv extra che comunque arrivano con l'IC maggiorato anche a temperature basse fanno sempre comodo preferisco contabilizzare la spesa tra quelle 2011
Wink[/COLOR]

120d coupè ///M - Carlo - 02-09-2010

Lo sprintfilter della X appena lavato Smile Mrgreen

[Immagine: y1pryrGRL1SJiu6wYOXImUB9RxmtcT9jhZ41h8iP...f4D3qmE-yD]

questo era l'originale :S

[Immagine: y1psyynxyWzt_53o_vibnnHxNPtfyBCC4zNUONYN...YtDFmJCjh-]
[COLOR="purple"]
ed eccolo montato[/COLOR]

[Immagine: y1pcpoOg10cspcS2oxjoX-7rlyZNqk4nx2GjXnuS...50H8VgoLbJ]

[COLOR="purple"]Sempre grazie a Gabo Wink

Ora ne devo acquistare uno nuovo per la Z[/COLOR]