BMW Drivers Club Italia Forum
Catene neve, gomme termiche, guida su bagnato e neve - Versione stampabile

+- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum)
+-- Forum: Mondo BMW - Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-29.html)
+--- Discussione: Catene neve, gomme termiche, guida su bagnato e neve (/thread-2239.html)

Catene neve, gomme termiche, guida su bagnato e neve - zeno75 - 13-11-2011

L'unico appunto dove posso dire che è colpa di gente senza testa è per quei casi dove palesemente il blocco è causato da chi senza testa non pensa per tempo e va' in montagna senza dotazione ...

...e come ripeto da sempre è anche causa di quello schifo di veicoli moderni che compriamo....perche' se compriamo i suv e le berline che pesan due tonnellate e le prendiamo dal 128....a pari dotazione, qualche problema di base GROSSO esiste....lo stesso che equipara 4-5 stelle ad una smart come ad un Q7.

Non abbiamo autovetture ecologiche...abbiamo camion ecologici...quanto grossi in tutto e STUPIDI!!!!!!!

Infatti il fatto che in tempi moderni si ricorre in salita-pianura-discesa ai pneumatici invernali non è perche' ora sono supersonici ed una volta no, non perche' siamo spendaccioni, ma solo perche' le vetture odierne hanno gomme enormi (e pesi annessi) che non consentono una mobilita' piu' sciolta come quelle del passato( oltre ad un peggioramento del livello di guida, femminile e maschile.)...perche' per falsare dare adito di prestazioni notevolmente migliori di auto del passato(se non esclusiva estetica), si sono specializzati per ogni singola condizione, quindi meno adatti a sopportare come buon compromesso tutte le situazioni.

Catene neve, gomme termiche, guida su bagnato e neve - THE GAME - 13-11-2011

seul4 Ha scritto:dalle parti di Modena me pare c'è un tipo (azienda) che li fa o meglio prende il tuo differenziale e fa l'autobloccante, la pecca: 1000 euri non bastano Sad

esatto....

Catene neve, gomme termiche, guida su bagnato e neve - Batmobile - 13-11-2011

zeno75 Ha scritto:...il codice non dice velocita' da estive o meno...dice 50 o simile in autostrada e prudenza....della patente su neve ecc se ne sbatte altamente.

Macchina ballerina o meno, bisogna andar piano, anche se si è nuvolari.

Anche se tutti gli italiani avessero una 4x4 e le invernali, basta un pulmino su neve fresca catenato e non ....che tutti andiamo come prima, sia in pianura che montagna. Oppure basterebbe pensare che mia nonna anche con le invernali andrebbe 10 volte meno di te con le estive ......quindi o prendiamo unicamente gente con patente da neve con gomme giuste ed esperienza, oppure non ci si mette in viaggio e si ragiona per tempo.

Per quel dito di neve che puo' fare in pianura tre giorni l'anno , alla maggioranza della gente che va' al lavoro a distanza italiana e non da nordamerica(quindi decine di km e non centinaia) basta aver le catene se non si vuole spendere e non si hanno altre esigenze.

Per i blocchi in autostrada, possiamo far pagine e pagine a sbraitare e scannarci, ma resta fermo un concetto: se (qui da me, ma se penso a bologna o quando capita di far raduni in Umbria e si prende direzione firenze.....e tanti altri esempi, senza nominare la reggio.....) l'A4 è satura nelle ore lavorative gia' in estate, come pure le tangenziali che portano in citta', e pure le strade provinciali e statali ..., e quando piove è peggio.....,troverai che con la neve la gente che gira è pur sempre in numero simile.

A me pare che il problema sia in profondita'.
Mi spiego meglio: se a 130 km/h in un minuto passano tot auto...con il limite pioggia a 110 ne passano ben meno.....dove c'è lo svincolo da tre corsie a due o peggio da due ad una......si ha teoricamente meta' del passaggio , ma sappiamo bene che esistono anche svincoli autostradali e rotonde...che non sempre permettono tale andatura, e nemmeno i camion a rimorchio o il motocarro di grande cilindrataBig Grin( a parte quei numeri da paura scritti nella segnaletica come velocita' da tenere in quei tratti).

Su strade normali, con il grande sviluppo di rotonde per far cassa e permettere ad ogni cittadino di aver la propria per entrare in garage, negli orari di punta in estate abbiamo velocita' quasi da neve perche' un tir con oltre 40 tonnellate non puo' entrare in rotonda con 1g d'accelerazione laterale...e quindi anche con tutta la sfacciataggine e buona volonta' di automobilisti che entrerebbero accelerando in rotonda al posto di rallentare, tutti ci ritroviamo ad andare come bradipi.

Se le capacita' delle strade sono a limite saturazione gia' potendo tenere velocita' buone come in estate, come possiamo pretendere che con la neve non si blocchi tutto dato che in un minuto passeranno (mettiamo) 5-10 volte meno automobili e il numero di gente in giro è sempre piu' o meno la stessa????

Ci vuole intelligenza , non patenti da neve , catene , ruspe e trattori.

Se gia' si sa' che la giornata è critica....cerco di lasciar perdere per tutto cio' che è possibile.

Se voglio andare in ferie il primo giorno sapendo che da cent'anni c'è coda biblica, non è colpa degli altri, dei guidatori della domenica ecc...ma è colpa mia, che son un pirla.
Se appunto c'è meteo pessimo, chi non ha previsto con vere soluzioni, imho dovrebbe stare a casa o usare i mezzi e lasciare la propria auto lì, senza infastidire chi si è premunito.Wink
Poi oltretutto, codice o meno, sarà passato via da chi ha manico e attrezzatura.
Io mi diverto molto, se non c'è traffico fermo, a giocherellare coi matti che vanno in giro con le estive in montagna.Big Grin

zeno75 Ha scritto:L'unico appunto dove posso dire che è colpa di gente senza testa è per quei casi dove palesemente il blocco è causato da chi senza testa non pensa per tempo e va' in montagna senza dotazione ...

...e come ripeto da sempre è anche causa di quello schifo di veicoli moderni che compriamo....perche' se compriamo i suv e le berline che pesan due tonnellate e le prendiamo dal 128....a pari dotazione, qualche problema di base GROSSO esiste....lo stesso che equipara 4-5 stelle ad una smart come ad un Q7.

Non abbiamo autovetture ecologiche...abbiamo camion ecologici...quanto grossi in tutto e STUPIDI!!!!!!!

Infatti il fatto che in tempi moderni si ricorre in salita-pianura-discesa ai pneumatici invernali non è perche' ora sono supersonici ed una volta no, non perche' siamo spendaccioni, ma solo perche' le vetture odierne hanno gomme enormi (e pesi annessi) che non consentono una mobilita' piu' sciolta come quelle del passato( oltre ad un peggioramento del livello di guida, femminile e maschile.)...perche' per falsare dare adito di prestazioni notevolmente migliori di auto del passato(se non esclusiva estetica), si sono specializzati per ogni singola condizione, quindi meno adatti a sopportare come buon compromesso tutte le situazioni.
Quoto
se poi le case evitassero di montare solo gomme da asciutto sarebbe meglio.

Catene neve, gomme termiche, guida su bagnato e neve - zeno75 - 14-11-2011

Batmobile Ha scritto:Se appunto c'è meteo pessimo, chi non ha previsto con vere soluzioni, imho dovrebbe stare a casa o usare i mezzi e lasciare la propria auto lì, senza infastidire chi si è premunito.Wink
Poi oltretutto, codice o meno, sarà passato via da chi ha manico e attrezzatura.
Io mi diverto molto, se non c'è traffico fermo, a giocherellare coi matti che vanno in giro con le estive in montagna.Big Grin

.
....ti diverti eccome anche con le stradali.....tutto è appeso ad un filoSmile Mrgreen
Il fatto è che il traffico è intasato gia' con il bel tempo......e con la neve, anche con tutti attrezzati , lo smaltimento del traffico è ben inferiore rispetto alle buone condizioni: piu' che lasciare a casa i non dotati, direi ch anche i dotati dovrebbero limitare allo stretto indispensabile...e non lagnare perche' rimasti bloccati qui e la', perche' la causa primaria è la rete viaria che non puo' smaltire lo stesso numero di auto al minuto se la velocita' media con la neve diventa da 1/3 nel migliore dei casi....

Il camion dell'azienda non lo mandiamo a consegnare solitamente se la viabilita' è conciata male: fa' viaggi vicini e stupidi e lo stretto necessario.....non va' per tentare 4 consegne in centro italia e rischiare di fare viaggio a vuoto....

Catene neve, gomme termiche, guida su bagnato e neve - Batmobile - 14-11-2011

zeno75 Ha scritto:....ti diverti eccome anche con le stradali.....tutto è appeso ad un filoSmile Mrgreen
Il fatto è che il traffico è intasato gia' con il bel tempo......e con la neve, anche con tutti attrezzati , lo smaltimento del traffico è ben inferiore rispetto alle buone condizioni: piu' che lasciare a casa i non dotati, direi ch anche i dotati dovrebbero limitare allo stretto indispensabile...e non lagnare perche' rimasti bloccati qui e la', perche' la causa primaria è la rete viaria che non puo' smaltire lo stesso numero di auto al minuto se la velocita' media con la neve diventa da 1/3 nel migliore dei casi....

Il camion dell'azienda non lo mandiamo a consegnare solitamente se la viabilita' è conciata male: fa' viaggi vicini e stupidi e lo stretto necessario.....non va' per tentare 4 consegne in centro italia e rischiare di fare viaggio a vuoto....
insomma, se uno è previdente e si attrezza a modo non ha diritto a farne buon uso, sno fatti salvi i diritti di chi ha meno acume.
Bene a sapersiSad

Catene neve, gomme termiche, guida su bagnato e neve - seul4 - 14-11-2011

echecaz.zo >Sad c'è la moda di montare gomme invernali :neutral_think:

sono andato dal gommista di fiducia e per far angoli e convergenza ho dovuto prenotare :O e già li assurdo mai successo :naughty:

in più martedi prossimo perchè ha pieno di gente che monta invernali :O:O:O

mavavangulo sto invernali del ca.zzo Confusedad_wall:Confusedad_wall:Confusedad_wall: già me stanno sulle palle mo ancora de più le odio Smile Mrgreen

Catene neve, gomme termiche, guida su bagnato e neve - PikoPiko - 14-11-2011

Giovine e ke nn lo sai ke questo è il periodo dalle uova d'oro x i gommari!...appunto x questo ho anticipato una settimana x il montaggio! Smile Mrgreen

ho notato Big Grin

Catene neve, gomme termiche, guida su bagnato e neve - THE GAME - 14-11-2011

seul4 Ha scritto:echecaz.zo >Sad c'è la moda di montare gomme invernali :neutral_think:

sono andato dal gommista di fiducia e per far angoli e convergenza ho dovuto prenotare :O e già li assurdo mai successo :naughty:

in più martedi prossimo perchè ha pieno di gente che monta invernali :O:O:O

mavavangulo sto invernali del ca.zzo Confusedad_wall:Confusedad_wall:Confusedad_wall: già me stanno sulle palle mo ancora de più le odio Smile Mrgreen

:neutral_doh: :neutral_doh:

Confusedad_wall:

Confusedad_no: Confusedad_no:

THE GAME Ha scritto::neutral_doh: :neutral_doh:

Confusedad_wall:

Confusedad_no: Confusedad_no:

GAME è inutile ognuno la vede a modo proprio, per me montare gomme invernali a casa mia è na cagata e difatti non le monto, per te invece è meglio montarle per validi motivi e amici come prima Wink