![]() |
|
120d coupè ///M - Versione stampabile +- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum) +-- Forum: Mondo BMW - Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-5.html) +--- Forum: Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-29.html) +--- Discussione: 120d coupè ///M (/thread-100.html) |
120d coupè ///M - Carlo - 10-09-2010 Andras Ha scritto:[COLOR="blue"]Ragazzi, premesso che son tutt'altro che un esperto di sottosterzo/sovrasterzo vorrei capire una cosa che a mio parere è fondamentale per la mia "istruzione": come posso dire che il sottosterzo è aumentato se in curva entro più allegro di prima e il muso punta la corda (è evidente) e non l'esterno (come quando entravo troppo allegro prima dell'installazione della barra duomi)? [COLOR="purple"] Io ne capisco meno di te e vado a sensazione sulla Jones quindi per ora un ricordo ad_wall: però ero in pista quindi ai limiti ( e oltre )In teoria essendo più rigida assorbe di meno la forza G o la sterzata in più[/COLOR] 120d coupè ///M - gimax - 10-09-2010 Premesso che la rigidità del telaio delle e8x/E9x è ottima, una barra duomi andrà ad irrigidirla ulteriormente all'anteriore(sbilanciandola ancor di più di quel che è già di suo) e a ridurne le torsioni(imho minime su strada). Quindi in inserimento e in appoggio la scocca torce meno e la sensazione di avere uno sterzo più diretto è reale. ![]() Per contro avrai un minor trasferimento di carico all'anteriore e quindi minor aderenza.....................questa è la teoria ![]() un'irrigidimento della scocca sull'avantreno tende a far diventare più neutra una macchina fondamentelamente "sovrasterzante" e non viceversa
120d coupè ///M - Andras - 10-09-2010 gimax Ha scritto:Premesso che la rigidità del telaio delle e8x/E9x è ottima, una barra duomi andrà ad irrigidirla ulteriormente all'anteriore(sbilanciandola ancor di più di quel che è già di suo) e a ridurne le torsioni(imho minime su strada). [COLOR="blue"]la spiegazione è perfetta, quello che non capisco è perchè adesso la sento incollata meglio alla strada, col muso che punta la corda e la coda che tende verso l'esterno. Peccato per l'airbox del 135i che ti impedisce di fare la prova tu stesso, sarebbe il test definitivo ad_wall:[/COLOR]
120d coupè ///M - Carlo - 10-09-2010 gimax Ha scritto:Premesso che la rigidità del telaio delle e8x/E9x è ottima, una barra duomi andrà ad irrigidirla ulteriormente all'anteriore(sbilanciandola ancor di più di quel che è già di suo) e a ridurne le torsioni(imho minime su strada). Carlo Ha scritto:[COLOR="purple"] Non l'ho sparata grossa allora 120d coupè ///M - Spider - 10-09-2010 Dai Andras hai fatto na cazzata a mettere sta barra [SIZE="1"]Te la compro io a metà prezzo se vuoi[/SIZE] ilence_shhh::climb
120d coupè ///M - Andras - 10-09-2010 Spider Ha scritto:Dai Andras hai fatto na cazzata a mettere sta barra :razz:razz:razz 120d coupè ///M - Andras - 13-09-2010 [COLOR="blue"]In attesa dello scioglimento della diatriba sul sottosterzo/sovrasterzo posso confermare che lo Sprintfilter a secco è un eccellente upgrade. Si sente proprio che l'N47 "respira meglio", sia a filo di gas che dandolo tutto. Mi sa che lo pulisco/lavo ogni 5000km anzichè ogni 10.000, troppa la voglia di avere un N47 sempre così reattivo [/COLOR]
120d coupè ///M - Hell - 13-09-2010 [COLOR="darkred"]E bravo Andras. Mi piace sempre leggere come cerchi di tirar fuori il massimo dalle tue auto. [/COLOR]
120d coupè ///M - Andras - 13-09-2010 Hell Ha scritto:[COLOR="darkred"]E bravo Andras. Ora tocca valutare l'upgrade all'Intercooler. In BMW mi han detto che non han problemi a vendermi ed installarmi quello del Power Kit per N47. Stranamente è il miglior Intercooler disponibile per N47, la sua capacità è doppia rispetto a quello originale (il Domorace ad esempio ha una capacità superiore del 46% se ben rammento). Anche il centrale/terminale Bastuck mi piace assai. Entrambe le modifiche hanno un costo importante, cosa questa che naturalmente porta a fare attente valutazioni 120d coupè ///M - orBy - 13-09-2010 Andras Ha scritto:[COLOR="blue"]In attesa dello scioglimento della diatriba sul sottosterzo/sovrasterzo posso confermare che lo Sprintfilter a secco è un eccellente upgrade. mile_clap: mile_clap:devo pazientare altri 4 giorni per averlo :') grazie per le preziose impressioni! |