BMW Drivers Club Italia Forum
120d coupè ///M - Versione stampabile

+- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum)
+-- Forum: Mondo BMW - Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-29.html)
+--- Discussione: 120d coupè ///M (/thread-100.html)

120d coupè ///M - Carlo - 10-09-2010

Andras Ha scritto:[COLOR="blue"]Ragazzi, premesso che son tutt'altro che un esperto di sottosterzo/sovrasterzo vorrei capire una cosa che a mio parere è fondamentale per la mia "istruzione": come posso dire che il sottosterzo è aumentato se in curva entro più allegro di prima e il muso punta la corda (è evidente) e non l'esterno (come quando entravo troppo allegro prima dell'installazione della barra duomi)?
Intendete forse dire che per tenere la corda serve più sterzo di quanto ne servisse prima? Ma prima alla velocità con la quale entro in curva ora la corda non la teneva proprio........[/COLOR]

[COLOR="purple"]
Io ne capisco meno di te e vado a sensazione sulla Jones quindi per ora un ricordo Confusedad_wall: però ero in pista quindi ai limiti ( e oltre Smile Mrgreen )
In teoria essendo più rigida assorbe di meno la forza G o la sterzata in più[/COLOR]

120d coupè ///M - gimax - 10-09-2010

Premesso che la rigidità del telaio delle e8x/E9x è ottima, una barra duomi andrà ad irrigidirla ulteriormente all'anteriore(sbilanciandola ancor di più di quel che è già di suo) e a ridurne le torsioni(imho minime su strada).
Quindi in inserimento e in appoggio la scocca torce meno e la sensazione di avere uno sterzo più diretto è reale. Wink
Per contro avrai un minor trasferimento di carico all'anteriore e quindi minor aderenza.....................questa è la teoria Smile

un'irrigidimento della scocca sull'avantreno tende a far diventare più neutra una macchina fondamentelamente "sovrasterzante" e non viceversa Wink

120d coupè ///M - Andras - 10-09-2010

gimax Ha scritto:Premesso che la rigidità del telaio delle e8x/E9x è ottima, una barra duomi andrà ad irrigidirla ulteriormente all'anteriore(sbilanciandola ancor di più di quel che è già di suo) e a ridurne le torsioni(imho minime su strada).
Quindi in inserimento e in appoggio la scocca torce meno e la sensazione di avere uno sterzo più diretto è reale. Wink
Per contro avrai un minor trasferimento di carico all'anteriore e quindi minor aderenza.....................questa è la teoria Smile

un'irrigidimento della scocca sull'avantreno tende a far diventare più neutra una macchina fondamentelamente "sovrasterzante" e non viceversa Wink

[COLOR="blue"]la spiegazione è perfetta, quello che non capisco è perchè adesso la sento incollata meglio alla strada, col muso che punta la corda e la coda che tende verso l'esterno. Peccato per l'airbox del 135i che ti impedisce di fare la prova tu stesso, sarebbe il test definitivo
Confusedad_wall:
[/COLOR]

120d coupè ///M - Carlo - 10-09-2010

gimax Ha scritto:Premesso che la rigidità del telaio delle e8x/E9x è ottima, una barra duomi andrà ad irrigidirla ulteriormente all'anteriore(sbilanciandola ancor di più di quel che è già di suo) e a ridurne le torsioni(imho minime su strada).

Carlo Ha scritto:[COLOR="purple"]
Io ne capisco meno di te e vado a sensazione sulla Jones quindi per ora un ricordo Confusedad_wall: però ero in pista quindi ai limiti ( e oltre Smile Mrgreen )
In teoria essendo più rigida assorbe di meno la forza G o la sterzata in più[/COLOR]

Non l'ho sparata grossa allora

120d coupè ///M - Spider - 10-09-2010

Dai Andras hai fatto na cazzata a mettere sta barra Smile Mrgreen

[SIZE="1"]Te la compro io a metà prezzo se vuoi[/SIZE] Confusedilence_shhh::climb

120d coupè ///M - Andras - 10-09-2010

Spider Ha scritto:Dai Andras hai fatto na cazzata a mettere sta barra Smile Mrgreen

[SIZE="1"]Te la compro io a metà prezzo se vuoi[/SIZE] Confusedilence_shhh::climb

:razz:razz:razz

120d coupè ///M - Andras - 13-09-2010

[COLOR="blue"]In attesa dello scioglimento della diatriba sul sottosterzo/sovrasterzo posso confermare che lo Sprintfilter a secco è un eccellente upgrade.
Si sente proprio che l'N47 "respira meglio", sia a filo di gas che dandolo tutto.
Mi sa che lo pulisco/lavo ogni 5000km anzichè ogni 10.000, troppa la voglia di avere un N47 sempre così reattivo
Wink[/COLOR]

120d coupè ///M - Hell - 13-09-2010

[COLOR="darkred"]E bravo Andras.
Mi piace sempre leggere come cerchi di tirar fuori il massimo dalle tue auto. Wink [/COLOR]

120d coupè ///M - Andras - 13-09-2010

Hell Ha scritto:[COLOR="darkred"]E bravo Andras.
Mi piace sempre leggere come cerchi di tirar fuori il massimo dalle tue auto. Wink [/COLOR]

Ora tocca valutare l'upgrade all'Intercooler. In BMW mi han detto che non han problemi a vendermi ed installarmi quello del Power Kit per N47. Stranamente è il miglior Intercooler disponibile per N47, la sua capacità è doppia rispetto a quello originale (il Domorace ad esempio ha una capacità superiore del 46% se ben rammento). Anche il centrale/terminale Bastuck mi piace assai. Entrambe le modifiche hanno un costo importante, cosa questa che naturalmente porta a fare attente valutazioni

120d coupè ///M - orBy - 13-09-2010

Andras Ha scritto:[COLOR="blue"]In attesa dello scioglimento della diatriba sul sottosterzo/sovrasterzo posso confermare che lo Sprintfilter a secco è un eccellente upgrade.
Si sente proprio che l'N47 "respira meglio", sia a filo di gas che dandolo tutto.
Mi sa che lo pulisco/lavo ogni 5000km anzichè ogni 10.000, troppa la voglia di avere un N47 sempre così reattivo
Wink[/COLOR]
Confusedmile_clap:Confusedmile_clap:
devo pazientare altri 4 giorni per averlo :')
grazie per le preziose impressioni!