![]() |
|
Manutenzione Cambio Automatico - Versione stampabile +- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum) +-- Forum: Mondo BMW - Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-5.html) +--- Forum: Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-29.html) +--- Discussione: Manutenzione Cambio Automatico (/thread-759.html) |
Manutenzione Cambio Automatico - Cruel Intentions - 29-06-2013 Mi sa che Loris qualche cambio automatico d'oltreoceano l'ha già maneggiato
Manutenzione Cambio Automatico - T. Loris - 29-06-2013 Ervise Ha scritto:Si diciamo non è molto complicato, pero te lo sconsiglio se non hai un po di manualità in meccanica. Un minimo di manualità la ho e non dovrei trovarmi in difficoltà. A proposito dei tuoi consigli va detto che il tubo da staccare non è uno qualsiasi ma quello del ritorno altrimenti ti trovi l'olio che esce direttamente dal cambio senza passare per lo scambiatore. Senza rompermi le scatole a capire qual'è il tubo li stacco tutti e due e con una bella soffiata faccio uscire l'olio vecchio. Poi con una pompa a ingranaggi faccio circolare l'olio nuovo per il lavaggio. Per non sapere ne leggere ne scrivere misuro esattamente l'olio tolto e invece di metterne 5/6 litri ne rimetto esattamente la stessa quantità e poi faccio il livello. Hai anche scordato di dire che il livello va fatto tassativamente a motore acceso. L'olio del convertitore di coppia non è detto che esca dai tubi dello scambiatore ma se così fosse sarebbe un'ottima cosa ma credo proprio di no. Quindi farò 2 cambi olio ravvicinati visto che togliendo la coppa se ne toglie più o meno solo la metà. Altro trucchetto è quello di lasciare la macchina ferma almeno un paio di giorni a coppa aperta, ne scende quasi un litro in più. In genere le BMW lasciate ferme alcuni giorni non mandano subito in pressione l'olio col risultato che l'auto non si muove immediatamente, ecco quello significa che si sono vuotati i circuiti. Grazie comunque per le dritte
Manutenzione Cambio Automatico - simone72 - 29-06-2013 Oggi il mio cambio non è riuscito a inserire una marcia con conseguente '"Glong" e messaggio di malfunzionamento sul display. seconda fissa, sono arrivato in ufficio, spento e riacceso ed e' tornato alla normalita'. Mi era già capitato un'altra volta un anno fa abbondante, poi oggi. Lunedì prenoto il cambio olio, si avvicina Agosto e non è un mese favorevole ![]() Sent from my iPhone using Tapatalk Manutenzione Cambio Automatico - T. Loris - 29-06-2013 Simone ma tu non avevi da poco fatto qualcosa al cambio? Manutenzione Cambio Automatico - simone72 - 29-06-2013 No. A parte il cambio olio 100.000 km fa ed un paio di reset, nulla. Manutenzione Cambio Automatico - T. Loris - 29-06-2013 Se vuoi possiamo farle in blocco la mia e la tua, gruppo acquisto per olio e coppe. Manutenzione Cambio Automatico - simone72 - 29-06-2013 Serveirebbe anche @franzz per l'azzeramento dei parametri. Inoltre ci sarebbe da sostituire anche la spinetta, al 90% e' causa di una piccola perdita. Manutenzione Cambio Automatico - T. Loris - 30-06-2013 [MENTION=99]Franzzz[/MENTION] non dovrebbe essere indispensabile ma se c'è ben venga. Anche la spinetta non è un problema se parli di quella interno coppa, basta comprarla! L'importante è avere l'olio fresco poi la parte elettronica la si fa anche in un secondo momento. Manutenzione Cambio Automatico - Franzzz - 30-06-2013 Si reset oil life e parametri adattamento Se lo fate prima di Varano o interclub facciamo i reset in quelle occasioni Simone non cancellare gli errori in memoria che li analizziamo : il tuo cambio quanti km ha ? 200.000 ? Manutenzione Cambio Automatico - Ervise - 30-06-2013 T. Loris Ha scritto:Un minimo di manualità la ho e non dovrei trovarmi in difficoltà. Bhe si mi son scordato di dire che il è tubo del ritorno che va staccato, lo avevo dato per scontato ![]() Non hai bisogno di pompe o di soffiare sui tubi per far circolare l'olio, basta accendere l'auto e lo fa da solo il cambio in pochi secondi. Ma se vuoi fare come dici tu va bene comunque. L'olio esce dai tubi dello scambiatore.. chi effettua il lavaggio del cambio tramite il macchinario apposito deve staccare i tubi e attaccarli alla macchina, cosi fa entrare l'olio e nuovo e contemporaneamente uscire quello vecchio. Per il livello non mi sono scordato, va fatto a cambio freddo.. non oltre i 50°. Se tieni il motore accesso o meno è indifferente e quasi sempre si fa a motore spento, ma se stacci i tubi ti esce tutto l'olio fuori. simone72 Ha scritto:Serveirebbe anche @franzz per l'azzeramento dei parametri. Inoltre ci sarebbe da sostituire anche la spinetta, al 90% e' causa di una piccola perdita. Esatto, anche io consiglio di cambiare la boccola di tenuta. Quella si puo pure comprare in conc, costa sui 20€. Lo vedete nella foto, assieme alla coppa del 6HP19-21 ![]() [url=http://postimage.org/index.php?lang=italian][/url] |