![]() |
|
[320d- N47] E anche la mia turbina mi ha lasciato - Versione stampabile +- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum) +-- Forum: Mondo BMW - Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-5.html) +--- Forum: Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-29.html) +--- Discussione: [320d- N47] E anche la mia turbina mi ha lasciato (/thread-1315.html) |
[320d- N47] E anche la mia turbina mi ha lasciato - simone72 - 30-04-2011 Ebbene si! Dopo la disavventura del motore, finita bene (per me ovviamente), ora a "soli" 152.000 km e' toccato alla turbina. Lunedi' 25 Aprile, Pasquetta, mi ha salutato ![]() Memore dell'esperienza di PEO, alla prima avvisaglia, perdita improvvisa di potenza e sibilo dal motore, mi sono immediatamente fermato ed ho chiamato il carro, almeno ho evitato il peggio, tipo rotture, olio, o peggio pezzi di girante in giro per il motore NUOVO. ad_afraid:![]() L'auto e' stata portata il giorno dopo (essendo un lunedi' festivo) alla concessionaria BMW piu' vicina, quindi Ferrara Motori, che nel pomeriggio di Martedi' ha ufficializzato cio' che fino a quel momento erano sospetti: rottura della turbina. ![]() Immediatamente Gianluca, l'accettatore di Ferrara Motori, che ringrazio per la disponibilita' e cortesia, ha inoltrato la richiesta di Garanzia in BMW, motivandola con altri problemini avuti dalla mia auto, tipo motore, altra turbina sostituita all'epoca dell'attuatore difettoso, ecc..... ma purtroppo come era prevedibile, a garanzia scaduta, anche la Best4 non puo' nulla, visto che le turbine sono garantite "solo" 100K Km. Avuto il preventivo di sostituzione dalla concessionaria, ho deciso, dopo essermi consultato con un po' di amici, di farla portarla dal mio meccanico per ovvi motivi economici. Ieri l'auto e' stata recapitata su un altro carro al meccanico, che gia' questa mattina aveva smontato la turbina per chiedere un preventivo, da una prima telefonata pare che questa turbina sia di marca diversa rispetto a quelle gia' montate sulle 163 cv, quindi anche con i numeri non e' riuscito a trovarla, e' stato necessario il categorico di BMW. Comunque metto le foto di quanto e' scritto sul corpo turbina. ![]() ![]() ![]() ![]() A questo punto lunedi' mi metto alla ricerca di una soluzione, le ipotesi sono: - turbina nuova - turbina di rotazione/ricondizionata - far revisionare la mia Tenete conto che BMW comunque monta turbine ricondizionate e NON nuove e la turbina smontata la tengono loro, per questo motivo penserei di far revisionare la mia, anche in considerazione del fatto che l'auto l'ho fermata che andava ancora, non fumava o altro, il meccanico ieri l'ha messa in moto per spostarla, inoltre oggi ad una prima analisi con turbina in mano, nessun segno di rotture, ma solo un gioco della girante sulla sua sede. Voi che consigliate di fare? PS: Se possibile eviterei commenti scontati sulla scarsa affidabilita' dei motori moderni, troppo pompati, ecc..... tanto lo sappiamo che su questi turbo-diesel i punti deboli sono sempre i soliti, non sono il primo e non saro' l'ultimo a rompere la turbina a questi chilometraggi, con la E46 addirittura me la cambiarono, quella volta in garanzia, a 99.975 km. [320d- N47] E anche la mia turbina mi ha lasciato - killer queen - 30-04-2011 domanda non retorica ma sincera: quante turbine hai gia' cambiato? quante volte sei stato in assistenza?? detto questo onestamente capisco Simone che il motore sia nuovo ecc, ma come ti ho gia' scritto via mail stai molto attento a non entrare in una pericolosissima spirale: oggi si rompe, vabbe' cambio questo, domani si rompe un altra cosa "ehh, no, ho appena speso, tocca aggiustare", ne esce la terza e via "non posso non fare, ho speso gia' tot". finisci alla fine col continuare ad avere un mezzo non affidabile, e ad averci smenato una marea di soldi. perche' da un lato è vero che molti interventi sono stati fatti in granzia, dall altro pero' vorrei vedere per bene tutte le fatture che hai di quell auto, tutti i tagliandi e relativi costi, e tutte le fatture della manodopera su interventi in garanzia, che penso tu comunque abbia dovuto affrontare. Il mio parere per esperienze semidirette e' che se facciamo le somme a voi vengono i capelli bianchi, a me ed Albano no . Posso solo dirvi che su un x5 del 2003 con qualche km in piu'0, ho visto fatture bmw e no bmw per oltre 10k euro in passato, padre del mio amico.Ad oggi io personalmente la REVISIONEREI (come fai notare tu Bmw offre pezzi RIGENERATI, ecco perche' si tiene il componente guasto) e mi guarderei in giro per permutarla con qualcos altro. e anche qui un consiglio, questa e' la tua daily car, capisco che siate amanti totali del marchio (anche se per me queste non sono proprio Bmw), capisco tutto, ma continuare a spendere tanti soldi per mezzi si piacevolissimi ma non sempre affidabili, mezzi che vengono sfruttati per lavoro e quindi "sdrenati" con conseguente perdita forte di valore non lo trovo sensato. Ancor di piu' se prendiamo il tuo caso, hai gia' avuto in passato varie grane col 150cv, ora anche con questo non sei stato fortunato (e non sei l unico)....continuo a dirvi che per me fareste meglio (per questo tipo di mezzi) a rivolgervi verso altri marchi, come ho fatto io nel mio piccolissimo dei 2k euri spesi per l a3. Queste non sono macchine ma elettrodomestici, quindi van valutate per tali...non ha senso quindi IMHO spender quasi 50k euro per una 320d abbastanza full, quando trovi a km0 delle splendide e piacevolissime mazda6 (chiedere al Duca, che ne ha acquistata una favolosa da 185ccv bella full con sconto importante), oppure citroen c5, opel insigna, scontatissime mondeo, quasi regalate 159, proprio regalate croma ecc...certo, non saremo agli stessi livelli, ma per l uso che se ne fa sono l ideale, soprattutto perche' perderete imho un sacco di dobloni in meno. e tutto quello risparmiato puo' esser investito su una bella bmw storica, ad esempio .Parere personale che non vuole offendere nessuno, ma che non penso sia proprio stupido o sconclusionato. quindi, fossi in te, sistemala alla buona, e trova da rientrarla per una bella km0, tipo le prime elencate, aggiungendo qualche euro vicino: errare e' umano, perseverare e' DIABOLICO.
[320d- N47] E anche la mia turbina mi ha lasciato - simone72 - 30-04-2011 Siamo diabolici! ![]() Il tuo discorso non fa una piega in linea di principio, va detto pero' che fino ad ora per tutti gli interventi in garanzia non ho speso 1 euro, giusto 20 euro per il liquido di raffreddamento quando mi hanno sostituito il motore, inoltre non mi ha mo' mai lasciato a piedi, sempre vetture sostitutive, ok non di pari categoria, pero' non mi sono mai dovuto arrangiare, come invece faccio ora visto che l'intervento lo faccio fuori dalla rete ufficiale, altrimenti anche in questo caso avrei avuto la sostitutiva. Per il costo dei tagliandi non mi posso lamentare, in 152.000 km ne ho pagati 2: - 30.000 offerto dal conce che me l'ha venduta - 60.000 € 460.00 - 90.000 € 540.00 perché ho cambiato una lampadina degli angel e una cinghia - 120.000 € 0 perché mi hanno cambiato il motore - fra 10.000 km faro' il tagliando in oatc a prezzo fisso con € 370,00 A parte questo ho cambiato tutte e 4 le pastiglie a 100.000 km e dietro ne avevo ancora, con altre originali ed ho speso sui 300,00 euro, poi a 130.000 ho fatto la manutenzione allo steptronic, sempre in conce, ed ho speso sui 500,00 .... Non ricordo. Sinceramente non posso lamentarmi fino ad ora dei costi di gestione di questa 320d, ho avuto diverse disavventure, come ce le hanno più o meno tutti i marchi.... Andate in vw-Audi a chiedere quanto durano i volani bimassa e quanto costa cambiarli. E' ovvio che siamo portati a dire che le BMW si rompono, guidiamo solo quelle, ma non pensiamo che gli altri siano migliori, ci sara' di sicuro qualcuno meglio, ma credo che ormai le affidabilità di una volta ce le possiamo scordare, soprattutto sui motori di oggi.... Il mio mecca oggi mi ha detto che le altre si rompono molto prima e più spesso.... E soprattutto sono molto più rognose da smontare. Mi spiace ma non la svendo, ha 150.000 km e dentro e' ancora nuova, le prestazioni sono ancora quelle di quando l'ho comprata, per questa volta la sistemo, poi la faccio benedire ..... Chissà che serva a qualcosa.
[320d- N47] E anche la mia turbina mi ha lasciato - killer queen - 30-04-2011 sul discorso della manutenzione, allora ti e' andata di lusso. rimango pero' della mia idea. un auto costata quasi 50k euro puo' nascere sfigata, se di esemplari ad aver rogne ce ne sono vari, non ci vedo piu' tanto caso. e ancora una volta (non me ne vogliate) trovo piu' furbo piuttosto che spender tanto su un mezzo così, spenderne la meta' per comunque un elettrodomestico valido (predo un essempio a caso, mazda6) e se proprio voglio mi compro vicino un m3 usata, e30 e36 e46 quel che si vuole . Ma qui si cade, come gia' scritto su scelte personali.Le mie ovviamente sono scelte buone e giuste: non per niente il mulo de monfalcon ga sempre rason
[320d- N47] E anche la mia turbina mi ha lasciato - T. Loris - 30-04-2011 Spero di non tirarmela dietro ma la 730d di di mio padre è a quota 280.000 Km mai rotto niente, trane lo smorzatore in gomma della puleggia servizi che comunque non ci ha lasciato in mezzo alla strada. Su questa macchina era attiva l'opzione 100.000 Km tagliandi tutti compresi, con la sola esclusione delle gomme. Inutile dire che abbiamo fatto cambiare l'impossibile. Tutto i taghliandi successivi seguiti personalmente
[320d- N47] E anche la mia turbina mi ha lasciato - biondo74 - 30-04-2011 Simone solidarietà: io ho schiantato la mia fata a 215milakm, ho dato la turbina a Dodo(passion) e per 650€ l'ho rigenerata: la fata è morta per vecchiaia, dice lui, successivamente ho letto strane lamentele su alcuni lavori fatti da quest'ultimo e forse, in tutta onestà, con 1100€ il mio meccanico me la dava nuova direttamente dalla garret..tornassi indietro la comprerei nuova. Quindi senti anche la turmax per un preventivo sul nuovo. [320d- N47] E anche la mia turbina mi ha lasciato - Mich - 01-05-2011 simone72 Ha scritto:Andate in vw-Audi a chiedere quanto durano i volani bimassa e quanto costa cambiarli o gli iniettori-pompa ![]() anche io, se è possibile, revisionerei la mia ci sono aziende che lo fanno regolarmente e con costi sui 5-600 (piu o meno come un volano bimassa), l'importante e che usino cuscinetti di ottima qualità percui non andare diritto sul preventivo piu basso :neutral_think:poi consiglio mio personale, dopo che l'hai aggiustata vendila che ancora ti danno qlc e vai a piedi...tanto per i km che fai...ma poi è ecologico, economico (con 100 di scarpe fai un botto di km), ti mantiene in forma senza dover andare in palestra e di sicuro la macchina non ti si rompe piu mile_clap: mile_clap: con l'enorme vantaggio di poterti scofanare 4kg di salama senza il pensiero del colesterolo e della panza...ecco al max ti prendi una biemme da sfizio per il sabato e la domenica
[320d- N47] E anche la mia turbina mi ha lasciato - Andras - 01-05-2011 [COLOR="blue"]Indignazione, tanta. Simone e' una persona coscienziosa che fa i tagliandi regolarmente in BMW e di certo non pistola le sue auto. I due problemi di affidabilità che ha avuto di recente a mio parere sono vergognosi e l'escamotage di non sostituire anche la turbina quando sostituirono il motore tempo addietro mi pare un mezzuccio per voltargli le spalle, come e' puntualmente accaduto, una volta che il problema più frequente sull'N47 si e' poi verificato. Premesso che anch'io posso solo parlare bene di Gianluca Zerbetto di Ferrara Motori (gentile, preparato, disponibile. Ma ovviamente le sostituzioni in garanzia non le decide lui) quando la girella mi saluterà va su' quella del 330d, nuova, che RP Corse riesce ad avere sui 1000€. Sottolineo "nuova"[/COLOR] [320d- N47] E anche la mia turbina mi ha lasciato - Franzzz - 01-05-2011 Quoto Andras Stessa disavventura avuta io con la pompa benzina a 4 anni e un mese...... E mi son venuti a dire che non avevano mai visto una pompa benzina rotta in 335i. Tuttavia dopo 20 anni e 5 auto di tutte marche diverse la costante e' sempre la sfiga. Ce chi le tratta male e ci fa 300.000km e chi come me avvolto da un alone misterioso di sfiga che come fantozzi lo segue dalla panda alla ferrari Simone consiglio di revisionare il turbo o comunque prenderne uno di revisionato [320d- N47] E anche la mia turbina mi ha lasciato - *diego* - 01-05-2011 Io simone farei revisionare la tua ....magari se possibile in qualche modo,"rinforzandola"......
|