BMW Drivers Club Italia Forum
Ricondizionamento impianto frenante 320is E30 - Versione stampabile

+- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum)
+-- Forum: Mondo BMW - Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-29.html)
+--- Discussione: Ricondizionamento impianto frenante 320is E30 (/thread-1789.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Ricondizionamento impianto frenante 320is E30 - simone72 - 26-07-2011

Dopo aver compromesso l'efficacia dell'impianto frenante del mio 320is all'ormai famoso "Raduno Dolomitico" di cui si e' accennato nella discussione delle pinze per M3E46, sto attrezzandomi per rimetterlo in sesto.

Ero partito in 4a andando in conce per ordinare i 6 tubi in gomma necessari per il lavoro:

- 34 32 1 159 890 x 2 pz
- 34 32 1 159 881 x 2 pz
- 32 32 1 159 878 x 2 pz

questa la lista della spesa...... totale a listino 205,00 + iva
:O

Detto francamente non mi aspettavo una cifra simile per 6 raccordi in gomma.

A questo punto mi chiedo, conviene prendere in considerazione tubi in treccia o aeronautici? Quali vantaggi rispetto a quelli originali?

Oltre ai tubi che altri interventi/controlli mi consigliate di fare?

Grazie

Ricondizionamento impianto frenante 320is E30 - T. Loris - 26-07-2011

Se vuoi stare tranquillo per altri 20 anni.......

Revisione pompa
Revisione pinze
Tubi nuovi (i normali tubi in gomma lassa star la treccia)

Ti smonti tutto e porti la ferraglia al centro freni e frizioni e te ne torni acasa con tutto rigenerato o nuovo se il pezzo costa meno della revisione. (per la pompa potrebbe essere così)

Se invece eri mediamente soddisfatto di come andava solo tubi con controllo di tutte le cuffie.

Vista l'abilità manifestata in occasione dell'airbox, se te la senti, potrei guidarti nella revisione delle pinze e della pompa, risparmieresti un botto Wink

Ricondizionamento impianto frenante 320is E30 - Spettro - 26-07-2011

allora, premesso che immagino che tu abbia un minimo di basi di fluidodinamica, ben saprai che un liquido surriscaldato tende ad espandersi.
L'espansione del liquido freni compromette i freni generando il cosidetto fading, che se dapprima si indentifica con la comparsa di Spongeboop al posto del pedale del freno, può arrivare fino alla rottura dei tubi causa troppa pressione e quindi alla perdita totale dei freni.
Detto questo i tubi in trecci o areonautici limitano l'effetto impedendo l'espansione delle tubazioni stesse.
Ovvio che un impianto ha un punto di rottura, se prima sono i tubi a cedere poi potrebbe essere altro.
Attenzione poi che i problemi di "biscottatura dei freni" ovvero la vetrificazione dei ferodi, non centrano con le tubazioni, ma spesso con le pinze che non sono equilibrate bene e distribuiscono a cazzum la pressione

Francamento non penso che Simone e la sua 320is siano a rischio esplosione tubi, è sopravvissuto al dolomitico nelle attuali condizioni quindi sono fiducioso Wink

Io ho tralasciato i dischi e le pastiglie in quando do per scontato che se usurati vanno cambiati Smile

Premetto che la mia 320is prima di essere bastonata (per quanto la mia guida possa essere "bastonante") su per i passi l'ho utilizzata sempre in condizioni normali, ed anzi in mano ad un paio di amici, di cui uno con 320is 2p, hanno sempre apprezzato la buona efficacia dell'impianto frenante, quindi credo che il problema derivi principalmente dalle tubazioni VECCHIE messe alla frusta durante quel raduno.

Le pastiglie sono state sostituite pochi km fa.

Allora controlla tutto, tubature e raccordi, ma segui il consiglio di Loris su pompa e pinze

Ricondizionamento impianto frenante 320is E30 - Franzzz - 26-07-2011

Non e' che avevi anche l'olio con un DOT basso o troppo vecchio ?

Anche le tubazioni "finali" quelle appunto che dalla ganascia raccordano verso i tubi in ferro cmq sarebbe meglio sostituirle ogni 10 anni secondo manutenzioni BMW

Franzzz;54095[B Ha scritto:]Non e' che avevi anche l'olio con un DOT basso o troppo vecchio ?[/B]

Anche le tubazioni "finali" quelle appunto che dalla ganascia raccordano verso i tubi in ferro cmq sarebbe meglio sostituirle ogni 10 anni secondo manutenzioni BMW

A questo punto che caratteristiche dovrebbe avere l'olio?

Dot 4 direi, comunque per conoscenza:

I circuiti idraulici si basano su una proprietà fondamentale dei fluidi o dell'olio, e cioè che questo è incomprimibile.
Come l'olio anche l'acqua è incomprimibile, ma l'acqua oltre una certa temperatura diventa vapore, ed il vapore NON è incomprimibile!
Ecco che si spiega come mai quando utilizzi molto i freni (e quindi li scaldi) la corsa della leva inspiegabilmente si allunga e stranamente il giorno dopo (a impianto freno freddo) torna tutto normale.(nella migliore delle ipotesi.)
Questo perché il calore generato dalle pastiglie si propaga prima alla pinza e poi all'olio, se questo ha umidità l'acqua contenuta diventa vapore e si formano quelle odiose bollicine d'aria.

Più il DOT è alto e più è alta la temperatura di ebollizione.

La dicitura "DOT" identifica il rispetto di alcune caratteristiche minime, serve per uniformare e classificare i diversi tipi di liquido freni (come API per gli olii motore).
Un olio per poter essere marcato DOT3 o DOT4 deve superare alcune caratteristiche minime, principalmente il punto di ebollizione ed il punto di ebollizione "in umido", cioè con una certa percentuale di umidità all'interno.

Le specifiche DOT si possono riassumere con questi valori:

dbp ("dry boiling point") - Punto di ebollizione minimo
DOT3: 205°C
DOT4: 230°C
DOT5: 250°C
DOT5.1: 260°C

wbp ("wet boiling point") - Punto di ebollizione minimo in umido
DOT3: 140°C
DOT4: 155°C
DOT5.1: 175°C

Aldilà dei valori assoluti che all'utente medio non dicono assolutamente niente è interessante notare come un DOT5.1 "inquinato" da umidità diventi inferiore ad un DOT3 !!!
La percentuale di umidità necessaria per degradare così tanto le caratteristiche mi sembra si aggiri sul 3%, quindi non serve "tanta" acqua, ma ne basta veramente poca!
Ecco perché per mantenere l'impianto efficiente l'olio deve essere sostituito ad intervalli regolari, di solito 2 anni per il DOT3, uno per il DOT4 e sei mesi per il DOT5 o DOT5.1
La differenza è dovuta alla diversa igroscopicità, più il "DOT" è alto e più l'olio sarà igroscopico, quindi assorbirà l'umidità più facilmente.
Questo perche' per fare in modo di dissipare calore le molecole del polimero sono piu' piccole
per aumentare la superficie "disperdente" scambiandosi calore piu' facilmente...
Altresi' un maggior numero di molecole per mmq generera' un maggior numero di spazi ecco il perche' della maggiore igroscopicita'.
Questo dovrebbe far riflettere, se sappiamo già che non cambieremo mai l'olio dopo 6 mesi allora è inutile, anzi controproducente utilizzare DOT5.1, molto meglio usare il DOT4.

Su molte pompe spesso è riportata la dicitura "Only DOT3 Brake FLuid", questa dicitura è da intendersi come requisito minimo, cioè si potrà utilizzare qualsiasi olio DOT3 o superiore.
Attenzione però, la scala corretta è DOT3 --> DOT4 --> DOT5.1, l'olio DOT5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente diversa, non è a base glicolica ma siliconica e questo crea incompatibilità con la maggioranza degli impianti freno.
Per usare olio DOT5 l'impianto deve essere compatibile ed in ogni caso all'interno non deve esserci traccia di olio di altro tipo (DOT3,DOT4, DOT5.1), pena il danneggiamento delle guarnizioni di tenuta di pompa e pinza.
QUINDI CHI HA MONTATO DOT5 IN LUOGO DEL 4 SAPPIA CHE HA IL DOT5 SICURAMENTE CONTAMINATO.
E' IMPOSSIBILE ADOPERARE IL DOT5 SENZA AVRE SOSTITUITO TUTTO L'IMPIANTO COMPLETO.
Il DOT5 essendo a base siliconica non è igroscopico, ma questo non è un pregio, anzi! L'umidità non viene assorbita ma rimane separata, un po come le gocce d'acqua nella benzina. Per questo va sostituito ancora più spesso degli altri, circa ogni 4/6 mesi.

Su alcuni flaconi di olio DOT4 o simili viene scritto che è possibile miscelarlo con olio di altro tipo, questa caratteristica, valida per tutti gli oli ad esclusione del DOT5 non va presa alla lettera, significa solo che se nell'impianto rimane qualche goccia dell'olio precedente questo non creerà "reazioni strane" (cosa che invece succede col DOT5 ed è sempre riportata sulla confezione).
E' ovvio che più l'olio è puro e non inquinato meglio sarà, una miscela di olio DOT3 e DOT4 genera olio DOT3, in quanto fanno fede le caratteristiche più basse tra i due.

In commercio si trovano anche oli marchiati "Super DOT4", questi oli hanno caratteristiche di resistenza assimilabili al DOT5/DOT5.1 ma hanno la durata del classico DOT4.
Io personalmente non ho ancora avuto modo di provarli, quindi non so come si comportino.
Ma chi li adopera dice di trovarsi piu' COMODO.

Fai i tubi e olio dot 4 e non ci pensi più.

Comunque, giusto per conoscenza, revisione totale lancia gamma con tanto di pompa nuova, pinze anterirori a 4 pistoncini (2 per lato mentre bmw ne ha solo 1 in tutto), pinze psteriori con meccanismo freno a mano a bordo, tutte le tubazioni e 2 litri d'olio spesa totale 400€.
Per la tua si dovrebbe spender meno.