BMW Drivers Club Italia Forum
Problema sterzo... scatola? - Versione stampabile

+- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum)
+-- Forum: Mondo BMW - Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-29.html)
+--- Discussione: Problema sterzo... scatola? (/thread-1878.html)

Pagine: 1 2 3 4 5

Problema sterzo... scatola? - AngeloE46ci - 11-08-2011

premetto che la macchina l'ho fatta controllare da poco per quanto riguarda i silent block, che risultano essere apposto (davanti ho i powerflex nuovi)

nel controllo è saltato fuori che una bielletta della barra anteriore era piegata... ed è stata sostituita.

in pratica da 100km/h in su ho un movimento del volante a dx e sx, di qualche mm, ma la macchina non sussulta, non vibra e va dritta.

questo lo sentivo un pochino con i 16 nuovi e gommati nuovi, ora che ho i 17 nuovi e gommati nuovi ma decisamente più in fuori, lo sento un pò di più!

potrebbe essere qualcosa legato al piantone-scatola-tiranti sterzo?

ho notato che se giro il volante a dx e sx con un movimento breve ma repentino sento il giunto dello sterzo che fa tac tac tac e le ruote non ricevono il movimento... potrebbe essere questa la causa?

Problema sterzo... scatola? - Davide_QV - 11-08-2011

benvenuto negli eterni problemi dell'anteriore della E46....

con me caschi male perchè ormai ho cambiato tutto della sospensione anteriore Big Grin

cmq controlla in primis i braccetti della scatola di sterzo....poi prova a fare una verifica di eventuale gioco della scatola stessa

Problema sterzo... scatola? - seul4 - 11-08-2011

un tirante sterzo già sostituito da tempo :S lato sinistro mi pare (maledetti cordoli>Sad)

questo se non sbaglio :

[Immagine: 81034209.png]

Problema sterzo... scatola? - AngeloE46ci - 12-08-2011

ma è la testina che si allenta?

Problema sterzo... scatola? - seul4 - 12-08-2011

AngeloE46ci Ha scritto:ma è la testina che si allenta?

il meccanico che me la cambiata ma detto che si era rovinato/usurato il capo opposto alla testina e una volta che me la fatto vedere era veramente rovinato non capisco come può essere successo ma altri ne a sostituiti, la testina non era messa bene cmq ma ancora buona Wink

ma all'altro capo della testina cosa c'è? una filettatura o un'altra boccola/testina?

mannaggia, il mecca torna lunedì

Problema sterzo... scatola? - Davide_QV - 12-08-2011

c'è una filettatura...e se quella si rovina...puoi anche cambiare la scatola di sterzo Big Grin

normalmente se hai problemi...è il gunto della testina che si lasca Wink

Problema sterzo... scatola? - seul4 - 12-08-2011

è si + o - è così Davide Wink

Problema sterzo... scatola? - T. Loris - 12-08-2011

Comunque, dopo la filettatura, dall'altra parte del braccio c'è un'altra sfera che rimane sotto la cuffia.
Quella si può usurare e se vai in bmw ti fanno buttare la scatola sterzo ma in realtà è riparabile cambiando il giunto sferico.

bene, buono a sapersi!

meccanico chiuso fino al 20, maledette ferie