BMW Drivers Club Italia Forum
Incredibile,vogliono toglierci la possibilità di riparare dal carrozziere di fiducia! - Versione stampabile

+- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum)
+-- Forum: Social (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-6.html)
+--- Forum: Driver's lounge (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-34.html)
+--- Discussione: Incredibile,vogliono toglierci la possibilità di riparare dal carrozziere di fiducia! (/thread-2615.html)

Pagine: 1 2 3

Incredibile,vogliono toglierci la possibilità di riparare dal carrozziere di fiducia! - DanieleTuning - 12-02-2012

http://www.tusciaweb.eu/2012/02/%E2%80%9Cno-alla-nuova-norma-sui-risarcimenti/

http://www.adnkronos.com/IGN/Lavoro/Politiche/Carrozzieri-con-liberalizzazioni-a-rischio-14000-attivita-e-liberta-cittadini_312953412633.html

"Altro che liberalizzazioni. Nel decreto legge 'Cresci Italia' varato il 24 gennaio dal governo c'è una norma che limita la libertà dei cittadini e altera la concorrenza nel mercato delle riparazioni di auto"

"in pratica gli automobilisti non sarebbero più liberi di farsi riparare l'auto da chi vogliono e non sarebbero più liberi di scegliere di essere risarciti in denaro, perché in entrambi i casi perderebbero il 30% dell'importo del risarcimento"

http://www.omniauto.it/magazine/18705/rc-auto-la-lotta-dei-carrozzieri-in-parlamento

A parte che mi dispiace per i carrozzieri perché perderebbero clienti a iosa...ma scusate certe auto possono essere riparate solo da carrozzerie specializzate, come la mettiamo???
Inoltre la riparazione delle auto più nuove deve essere effettuata in officine autorizzate dalla casa madre pena perdita della garanzia, come la mettiamo??

Audi ad esempio indica le carrozzerie che possono riparare A8 ed R8 per via della carrozzeria in alluminio....così anche ferrari, lamborghini, pagani per i materiali compositi...vi immaginate la nuova bmw i3 o i8 che saranno di materiali compositi se uno investe deve perdere il 30% perché difficilmente la carrozzeria indicata sarà quella che può lavorare tale materiale??

Incredibile,vogliono toglierci la possibilità di riparare dal carrozziere di fiducia! - Mich - 12-02-2012

basterebbe vincolare il risarcimento alla presentazione di una fattura di importo superiore o pari al danno stimato, altrimenti 30% in meno...cosi la finiscono di fare incidenti finti con auto danneggiate ad arte o chi prende i soldi e si tiene la macchina sfasciata tanto poi c'è il compare che mi fa passare la revisione cmq Wink

Incredibile,vogliono toglierci la possibilità di riparare dal carrozziere di fiducia! - DanieleTuning - 12-02-2012

Mich Ha scritto:basterebbe vincolare il risarcimento alla presentazione di una fattura di importo superiore o pari al danno stimato, altrimenti 30% in meno...cosi la finiscono di fare incidenti finti con auto danneggiate ad arte o chi prende i soldi e si tiene la macchina sfasciata tanto poi c'è il compare che mi fa passare la revisione cmq Wink

beh ma la fattura si deve tutt'ora presentare...quando ho dovuto chiedere risarcimento sempre fattura, altrimenti danno il danno stimato e non effettivo.

Il punto è che non possono dire devi andare quì sennò ti pago meno...

Incredibile,vogliono toglierci la possibilità di riparare dal carrozziere di fiducia! - simone72 - 12-02-2012

Mi sembra un stronz..... Speriamo chiariscano/modifichino in fase di approvazione parlamentare.

Incredibile,vogliono toglierci la possibilità di riparare dal carrozziere di fiducia! - Mich - 12-02-2012

DanieleTuning Ha scritto:beh ma la fattura si deve tutt'ora presentare...quando ho dovuto chiedere risarcimento sempre fattura, altrimenti danno il danno stimato e non effettivo.

appunto adesso la esibivi solo in alcuni casi ad es, come dici tu, quando il danno stimato è molto inferiore al reale...fai causa e presenti fattura.
io intendevo proprio che o mi dimostri (con fattura) che il danno è stato riparato e di conseguenza quanto hai speso realmente (perche i preventivi gonfiati li fanno tutti, le fatture gonfiate direi nessuno...) oppure ti prendi il 30% in meno di quello che ti ho stimato Wink

ovvio che devo essere libero di andare dove voglio, anche se un carrozziere che lavora come vorrei io ancora non l'ho trovato Sad

Mich Ha scritto:appunto adesso la esibivi solo in alcuni casi ad es, come dici tu, quando il danno stimato è molto inferiore al reale...fai causa e presenti fattura.
io intendevo proprio che o mi dimostri (con fattura) che il danno è stato riparato e di conseguenza quanto hai speso realmente (perche i preventivi gonfiati li fanno tutti, le fatture gonfiate direi nessuno...) oppure ti prendi il 30% in meno di quello che ti ho stimato Wink

ovvio che devo essere libero di andare dove voglio, anche se un carrozziere che lavora come vorrei io ancora non l'ho trovato Sad
No, a me l'ha sempre chiesta il perito sennò liquidava il 50% in parole povere. Ogni carrozziere ha i suoi prezzi e loro al pc ne hanno stranamente altri molto più bassi Confusedad_wall: Questo avviene già!!

mah! a me non l'hanno mai chiesta...anzi per cifre sotto i 500€ gli è bastato il preventivo senza neanche vedere la macchina e mi hanno mandato l'assegno a casa...

cmq per i preventivi si usa un programma con i tabellari orari dell'ania che è poi lo stesso che hanno i periti e le assicurazioni Wink

Mich Ha scritto:mah! a me non l'hanno mai chiesta...anzi per cifre sotto i 500€ gli è bastato il preventivo senza neanche vedere la macchina e mi hanno mandato l'assegno a casa...

cmq per i preventivi si usa un programma con i tabellari orari dell'ania che è poi lo stesso che hanno i periti e le assicurazioni Wink

si ma ognuno ha la sua manodopera di base Wink es. ti rigano l'auto e hai la kasko..uno te la nastra tutta...l'altro la smonta tutta e rimonta per bene...ovvio che son due prezzi diversi per manodopera.

quello non è il costo orario della manodopera! il discorso che dici tu al max puo variare il numero delle ore di lavorazione, peccato che proprio queste sono vincolate a dei tabellari ANIA e uguali per tutti...
che poi qlc faccia il preventivo in modo corretto e poi adotti tecniche di lavorazione economiche per guadagnare di piu o per lasciare qlc spicciolo in tasca al cliente è tutto un'altro discorso Wink

Mich Ha scritto:quello non è il costo orario della manodopera! il discorso che dici tu al max puo variare il numero delle ore di lavorazione, peccato che proprio queste sono vincolate a dei tabellari ANIA e uguali per tutti...
che poi qlc faccia il preventivo in modo corretto e poi adotti tecniche di lavorazione economiche per guadagnare di piu o per lasciare qlc spicciolo in tasca al cliente è tutto un'altro discorso Wink

infatti sono le ore di lavorazione ania ad essere sballate....metti che uno rompe un tetto in carbonio come quello dell'm6 o il cofano del gallardo...altro che passata di polish Smile Mrgreen