BMW Drivers Club Italia Forum
rabbocco olio. - Versione stampabile

+- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum)
+-- Forum: Mondo BMW - Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-29.html)
+--- Discussione: rabbocco olio. (/thread-2742.html)

rabbocco olio. - cbr.72 - 28-03-2012

si è parlato molto su quale olio è meglio utilizzare nel motore delle nostre bmw, gradazione ,qualità, marca, ecc..

ora, vorrei discutere sul classico rabbocco d'olio,
sappiamo tutti che l'ideale sarebbe utilizzare un olio uguale a quello che si trova nel motore.

però, a volte, può capitare che per qualche motivo nel momento dell'aggiunta ci si trova impreparati e , costretti ad utilizzare un olio di marca o addirittura di gradazione diverso, a questo punto voi cosa fareste?

sostituire al più presto tutto l'olio ?

o apettare tranquillamente il momento del prossimo tagliando in programma?

rabbocco olio. - seul4 - 28-03-2012

la mia ex vecchietta e36 ogni 5000 km mezzo kg forse pure di più se lo sgolava e ho sempre rabboccato con olio che mi trovavo sotto mano buono logico ma certe volte pure con gradazione diversa, 350000 km percorsi mai nessun problema, e sai come vado in auto Wink

i tagliandi li facevo ogni 10000/12000 km Wink

rabbocco olio. - Patrick - 28-03-2012

Basta comprarne un litro in più quando si fa il cambio olio,e tenerlo nel baule!problema risolto! Wink

rabbocco olio. - Jack - 29-03-2012

Patrick Ha scritto:Basta comprarne un litro in più quando si fa il cambio olio,e tenerlo nel baule!problema risolto! Wink

Quotone, io faccio così

rabbocco olio. - PuccioE39 - 29-03-2012

anche se ha specifiche leggermente diverse non c'è da strapparsi i capelli, va bene lo stesso

rabbocco olio. - cbr.72 - 29-03-2012

seul4 Ha scritto:la mia ex vecchietta e36 ogni 5000 km mezzo kg forse pure di più se lo sgolava e ho sempre rabboccato con olio che mi trovavo sotto mano buono logico ma certe volte pure con gradazione diversa, 350000 km percorsi mai nessun problema, e sai come vado in auto Wink

i tagliandi li facevo ogni 10000/12000 km Wink

è lo so come guidi Wink e questo mi fa ben sperare per la mia vecchietta , che di km. ne ha solo 220.000.. Smile Mrgreen

Patrick Ha scritto:Basta comprarne un litro in più quando si fa il cambio olio,e tenerlo nel baule!problema risolto! Wink

Jack Ha scritto:Quotone, io faccio così

si, così si va sul sicuro, io in genere tengo sempre almeno un litro di scorta nel garage, ma mi è capitato di averlo finito e per pigrizia di andare a comprarne un'altro ho messo quello che ho trovato al momento.

il punto è, mischiare oli diversi può creare qualche problema ? o è irrilevante?

ho sentito molti pareri diversi, anche tra meccanici.. per me ancora rimane un mistero.

PuccioE39 Ha scritto:anche se ha specifiche leggermente diverse non c'è da strapparsi i capelli, va bene lo stesso

ho aggiunto circa un litro di agip 10w-40 nel castrol 5w-40 ..
in pratica un semi sintetico con un sintetico.

rabbocco olio. - seul4 - 29-03-2012

Big Grin...

rabbocco olio. - the driving dutch - 02-04-2012

Nelle macchine oltre una certa età (che non penso di tenere a vita, logico) non ho mai badato tanto all'olio che mettevo nei rabbocchi, e non ho mai avuto problemi. Ad esempio nella Honda di mio padre, che ha 12 anni e 160k km, dato che mangia olio ho allungato un po' i tagliandi e rabbocco con olio di gradazione uguale o simile, ma quasi mai della stessa marca perchè lo compro al supermercato Big Grin. Unica cosa, una volta ho letto, da persona competente in materia ma non mi sento di confermare al 100%, che oli diversi potrebbero reagire e formare schiuma; in cosa e quanto diversi però non lo saprei dire. Io quindi dò un'occhiata ogni tanto attraverso il tappo sulla testata per cercare di scorgere bolle/schiuma (mai trovati).

rabbocco olio. - martone - 06-04-2012

Jack Ha scritto:Quotone, io faccio così

anche io faccio così, però sono molto contento nel leggere che mettere due marche di olio diverse non dovrebbe creare problemi: i caso di necessità adesso non impazziròBig Grin