BMW Drivers Club Italia Forum
Guida auto con targa svizzera in Italia - Versione stampabile

+- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum)
+-- Forum: Social (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-6.html)
+--- Forum: Driver's lounge (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-34.html)
+--- Discussione: Guida auto con targa svizzera in Italia (/thread-3418.html)

Guida auto con targa svizzera in Italia - the driving dutch - 14-12-2012

Ciao a tutti, prossimamente dovrò trasportare un po' di roba tra Milano e il basso Piemonte. Non avendo molto tempo utile per "completare la missione", vorrei fare un viaggio solo, e nelle mie macchine lo spazio non è proprio abbondante :S. Avevo pensato al noleggio di un furgone, ma poi mio padre mi ha detto che nella sua ditta, a Lugano, hanno una vecchia Passat SW che potrei prendere in prestito per qualche giorno. Il problema è che mio padre la può guidare senza problemi, con una liberatoria della ditta, avendo permesso di soggiorno permanente e, conseguentemente, patente svizzera. Quindi me la porterebbe lui qui a Milano.

Il problema però poi sorge spontaneo: posso io, cittadino italiano con patente italiana, guidare un'auto con targa svizzera? Basta la liberatoria del proprietario del mezzo? Perchè cercando su internet, ho letto che si rischia addirittura un'imputazione per il reato di contrabbando :O, oltre alla confisca del mezzo (che non sarebbe una grave perdita date le condizioni Big GrinBig Grin). Le informazioni sono molto confuse, tra chi mi dice che basta una liberatoria e chi invece dice che è assolutamente vietato.

Ormai sono quasi deciso a noleggiare il furgone, però la questione in linea di principio rimane :neutral_think: Grazie per l'aiuto Smile

Guida auto con targa svizzera in Italia - piccinino - 15-12-2012

the driving dutch Ha scritto:Ciao a tutti, prossimamente dovrò trasportare un po' di roba tra Milano e il basso Piemonte. Non avendo molto tempo utile per "completare la missione", vorrei fare un viaggio solo, e nelle mie macchine lo spazio non è proprio abbondante :S. Avevo pensato al noleggio di un furgone, ma poi mio padre mi ha detto che nella sua ditta, a Lugano, hanno una vecchia Passat SW che potrei prendere in prestito per qualche giorno. Il problema è che mio padre la può guidare senza problemi, con una liberatoria della ditta, avendo permesso di soggiorno permanente e, conseguentemente, patente svizzera. Quindi me la porterebbe lui qui a Milano.

Il problema però poi sorge spontaneo: posso io, cittadino italiano con patente italiana, guidare un'auto con targa svizzera? Basta la liberatoria del proprietario del mezzo? Perchè cercando su internet, ho letto che si rischia addirittura un'imputazione per il reato di contrabbando :O, oltre alla confisca del mezzo (che non sarebbe una grave perdita date le condizioni Big GrinBig Grin). Le informazioni sono molto confuse, tra chi mi dice che basta una liberatoria e chi invece dice che è assolutamente vietato.

Ormai sono quasi deciso a noleggiare il furgone, però la questione in linea di principio rimane :neutral_think: Grazie per l'aiuto Smile

quello che hai letto in rete di per sé è vero. Non ho mai capito però, se per le autorità italiane basta una semplice autorizzazione/liberatoria dell'azienda o se richiedono addirittura un atto con autenticazione da parte di un notaio.

P.S.: IMHO un furgone è comunque molto più pratico per caricare e scaricare Wink

Guida auto con targa svizzera in Italia - the driving dutch - 15-12-2012

piccinino Ha scritto:quello che hai letto in rete di per sé è vero. Non ho mai capito però, se per le autorità italiane basta una semplice autorizzazione/liberatoria dell'azienda o se richiedono addirittura un atto con autenticazione da parte di un notaio.

P.S.: IMHO un furgone è comunque molto più pratico per caricare e scaricare Wink

Eh lo so ma mi costa tanto perchè danno solo 100km inclusi.. Sad Comunque a quanto pare c'è molta confusione su questo argomento, e le norme inoltre continuano a cambiare.. :S