BMW Drivers Club Italia Forum
Ciao a tutti - mi presento io e la mia BMW - Versione stampabile

+- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum)
+-- Forum: Benvenuti - IL FORUM E' IN SOLA LETTURA (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-3.html)
+--- Forum: Ciao a tutti, sono nuovo! (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-10.html)
+--- Discussione: Ciao a tutti - mi presento io e la mia BMW (/thread-349.html)

Pagine: 1 2

Ciao a tutti - mi presento io e la mia BMW - RP Corse - 02-08-2010

Ciao ragazzi, eccomi anche io qui tra di voi.

Mi chiamo Giuseppe e rappresento, qui sul forum, RP Corse. Sarò ben lieto di rendere operativa la convenzione con gli associati di questo forum e di poter rispondere, nei limiti delle mie competenze, a tutti i vostri dubbi, richieste o perplessità inerenti le nostre BMW.

Inoltre sono anche un felicissimo proprietario di una BMW 120d 177cv E87 che vi presento in queste fotografie sottostanti.

[Immagine: 4494345302_841e46e528_b.jpg]

[Immagine: 4493732721_78b3f0cdb6_b.jpg]

La vettura, rispetto alla configurazione stock, ha le seguenti modifiche:

- rimappatura ECU
- eliminazione DPF
- rivisitazione completa angoli di assetto

Su banco prova potenza, con l'attuale configurazione, ha erogato la seguente cavalleria e coppia.

[Immagine: rullata120dbeppe.jpg]

Questo è quanto....un virtuale saluto a tutti. Smile

Ciao a tutti - mi presento io e la mia BMW - simone72 - 02-08-2010

Benvenuto Giuseppe! Wink

Ciao a tutti - mi presento io e la mia BMW - Patrick - 02-08-2010

Cavolo quanti cv che si tirano fuori da ste macchine!complimenti,è bella bella!!i cerchi sono degli OZ Superleggera per caso?Big Grin

Ciao a tutti - mi presento io e la mia BMW - pimpy4vendetta - 02-08-2010

Bellissima, poi quei cerchi....Confusedmile_clap:Confusedmile_clap:

Ciao a tutti - mi presento io e la mia BMW - Spider - 03-08-2010

Ciao Beppe e benvenuto!

Già ci conosciamo Wink

Complimenti per il mezzo, davvero!

Ti posso chiedere se hai ancora margini rimanendo nell'affidabilità come mappa?
Mi sembra che l'ottimo risultato di Andras (dati simili ai tuoi) sia stato raggiunto mantenendo il dpf, quindi sulla tua senza quel tappo ti potresti spingere oltre, o sbaglio?
O magari è proprio il motore di Andras che è riuscito veramente bene?

Un'ultima domanda sullo scarico; piacerebbe anche a me qualcosa di simile sulla 1er.
Di che si tratta? Solo terminale? Solo finalini?

Ciao.

Ciao a tutti - mi presento io e la mia BMW - *Albano* - 03-08-2010

Benvenuto Giuseppe!!....E complimenti per l'1er!!WinkBig Grin

Ciao a tutti - mi presento io e la mia BMW - simone72 - 03-08-2010

Spider Ha scritto:Ciao Beppe e benvenuto!

Già ci conosciamo Wink

Complimenti per il mezzo, davvero!

Ti posso chiedere se hai ancora margini rimanendo nell'affidabilità come mappa?
Mi sembra che l'ottimo risultato di Andras (dati simili ai tuoi) sia stato raggiunto mantenendo il dpf, quindi sulla tua senza quel tappo ti potresti spingere oltre, o sbaglio?
O magari è proprio il motore di Andras che è riuscito veramente bene?

Un'ultima domanda sullo scarico; piacerebbe anche a me qualcosa di simile sulla 1er.
Di che si tratta? Solo terminale? Solo finalini?

Ciao.

Argomento interessante, meriterebbe una discussione a parte. Wink

Ciao a tutti - mi presento io e la mia BMW - RP Corse - 03-08-2010

Il lavoro effettuato sulla mia per ora non è ancora stato portato a termine. E per via dell'utilizzo particolarmente gravoso che ne faccio (trackday, auto sostitutiva, utilizzo quasi sempre spinto) abbiamo per ora preferito limitarci a soli 220 cavalli e 48 kgm.
In questa configurazione mi ritrovo oggi con quasi 90 mila km ed eccellenti condizioni meccaniche. Nessuna ombra di cedimento o di fatica, nemmeno da parte di frizione o volano.

Tra la mia e quella di Andras, in condizioni stock, la differenza è pressochè pari a zero in quanto entrambi avevamo rullato circa 183cv e 37 kgm.

Riguardo allo scarico, sulla mia ho:

- downpipe che elimina DPF
- silenziatore centrale di serie
- tubo completamente dritto con doppia uscita (finale che vedete)

Il sound è a mio avviso bello gradevole anche se, dall'esterno, a qualcuno potrebbe apparire esagerato in quanto in piena apertura soffia tanto e si fa davvero sentire.

Ultima nota per i cerchi. Sono degli OZ Ultraleggera 8X18 ET34 ant e 9X18 ET40 post

Ciao a tutti - mi presento io e la mia BMW - Andras - 03-08-2010

[COLOR="blue"]Mi permetto di dire che a fronte di potenze massime identiche la differenza tra la tua vettura e la mia resta abissale per via della permanenza del DPF sulla mia.
A 4500 giri tu sei sui 205cv mentre io sono sui 190cv, a 4800 giri il confronto diventa imbarazzante: tu sei appena sotto i 200cv, io si e no a 140cv.
Questo significa che a parità di potenza massima hai per le mani una vettura che, quanto a performance, fa pelo e contropelo alla mia!
Sarebbe bello lo capisse chi guarda solo i numeri in quanto la vera essenza di una mappa è dove li metti quei numeri e per quanto a lungo
Wink[/COLOR]

Ciao a tutti - mi presento io e la mia BMW - Spider - 03-08-2010

Andras Ha scritto:[COLOR="blue"]
Sarebbe bello lo capisse chi guarda solo i numeri in quanto la vera essenza di una mappa è dove li metti quei numeri e per quanto a lungo
Wink[/COLOR]

Se ti riferisci a me lo capisco bene e ti ringrazio per la spiegazione.

Ammetto che come prima cosa ho guardato cv e nm e, dato che a breve farò lo stesso lavoro, ci tenevo a capirne di più.

Non sono andato a confrontare le curve, come sarebbe stato giusto; mi sono fatto prendere dalla fretta e dalla curiosità, pensando potesse interessare anche ad altri tale argomento.