![]() |
|
[E90] Differenze nei vari aggiornamenti software - Versione stampabile +- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum) +-- Forum: Mondo BMW - Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-5.html) +--- Forum: Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-29.html) +--- Discussione: [E90] Differenze nei vari aggiornamenti software (/thread-4009.html) Pagine:
1
2
|
[E90] Differenze nei vari aggiornamenti software - Iron - 04-04-2013 Ciao gente, dato che è un mesetto che ho la E90, sto ancora cercando di conoscerla e capirci qualcosa in tutte quelle menate elettroniche che ha. In pratica ho scoperto svariate cose, tra cui il fatto che aggiornare i sw delle varie centraline è una cosa che spesso migliora magagne ecc... Sto andando però un po' in palla, nel senso che cercando sul web non ho trovato molte info in proposito... sostanzialmente la si porta in conce bmw e loro aggiornano: cosa cambi da una versione di sw all'altra però non si riesce a capire. Voi per caso avete una specie di changelog tra le varie versioni del sw che si è succeduto dal 2005 in avanti? Ad esempio ho visto che l'interfaccia dell'iDrive cambia, che si sblocca la lettura di cd e dvd mp3 per chi ha l'audio professional, alcuni con il naftone hanno rilevato meno rumorosità al minimo ecc... Sapete anche quanto costa fare un aggiornamento totale in conce? Indicativamente, non serve la precisione all'euro. Quali centraline, precisamente, aggiornano? Thanks
[E90] Differenze nei vari aggiornamenti software - drifting-doctor - 04-04-2013 io quando avevo fatto aggiornare il software del navi prof avevo speso sui 70 euro ma mi avevano detto che l'agg piteva anche non andare a buon fine [E90] Differenze nei vari aggiornamenti software - Iron - 04-04-2013 Questa è una cosa che ho letto in effetti... ma che senso ha? Come se vai dal dentista e ti dice "io la carie te la sistemo, però se ti marcisce il dente non è colpa mia eh". Non capisco il senso di questa cosa... [E90] Differenze nei vari aggiornamenti software - T. Loris - 04-04-2013 Inutile aggiornare se tutto funziona bene, il tutto IMHO. Basta uno sbalzo elettrico per compromettere le centraline in fase di programmazione e loro scaricano la responsabilitá, la stessa cosa che fa un medico prima di operarti. [E90] Differenze nei vari aggiornamenti software - Iron - 05-04-2013 cioè, non hanno un generatore stupidissimo che fornisca 13v all'auto, in luogo della batteria? Io uso le cpu a 7ghz con l'azoto liquido dando il doppio del voltaggio standard e facendo delle "gare", e loro non sono capaci di alimentare in modo continuativo una eeprom mentre la flashano? Devono essere dei geni. In ogni caso la differenza tra un chirurgo e un meccanico è che il chirurgo non ti può sostituire un pezzo a spese sue se sbaglia, il meccanico sì... e soprattutto cosa si può sbagliare, a dare il comando "start flashing" o qualcosa del genere? Secondo me non è che non lo sanno fare o che sono scemi, è che vogliono paracularsi per non dover tirar poi fuori cash nel momento in cui scasinano qualcosa e questo non mi fa ben sperare sulla bontà dell'elettronica usata... altrimenti che paura dovrebbe esserci? Per quanto riguarda il buon funzionamento di tutto, a me sembra di sì, ma se una cosa può funzionare meglio, perchè devo rimanere fermo a un sw di 8 anni fa? E soprattutto, far leggere cd mp3 è un gran risparmio di tempo e spazio, sarebbe davvero comodo, a prescindere da altri eventuali miglioramenti alla mappatura ecc, se ve ne sono ovviamente. [E90] Differenze nei vari aggiornamenti software - T. Loris - 05-04-2013 Non é proprio cosí la faccenda, la mia era solo un'ipotesi. Ad un'evoluzione sw corrisponde un un'evoluzione hd non é detto che il nuvo sw venga digerito dal vecchio hd. [E90] Differenze nei vari aggiornamenti software - Iron - 05-04-2013 Mhhh, questa cosa non mi convince... se rilasciano un aggiornamento, devono averlo sviluppato su tutto l'hw circolante delle E90 pre e post restyling. Se rilasciano cose a caso, son dei pazzi scatenati, dubito sia così, anche per gli smartphone fanno aggiornamenti piuttosto pesanti e non c'è alcun problema. Bisogna vederci chiaro in questa cosa, perchè mi pare veramente grottesco se è davvero così
[E90] Differenze nei vari aggiornamenti software - T. Loris - 05-04-2013 Esempio: X6 esiste con i-drive 1 e con i-drive 2 ed è sempre E71 Va da se che monta a bordo sistemi completamente diversi e va da se che gli aggiornamenti non sonno gli stessi. L'aggiornamento è lungo perché viene analizzato ogni singolo componente hw e di conseguenza caricato il sw se esiste più fresco. Questa cosa potrebbe comunque creare conflitti tra componenti che vengono aggiornate e componenti che restano al palo mandando in crash il sistema. Magari una centralina supporta la nuova release ma poi non dialoga più con quella che non era aggiornabile. Poi volano le bestemmie....... [E90] Differenze nei vari aggiornamenti software - Iron - 05-04-2013 Non so Loris, chiederò, mi sembra come se vogliano far passare per complessa una cosa che in realtà è una cagata... semplice software, analizza quali centraline hai in macchina, guarda nel database qual'è l'aggiornamento e se c'è, lo flasha, altrimenti passa oltre, fine. Boh, proverò a sentire in conce, con un paio di persone che conosco, e farmi dire qual'è il motivo reale che li spinge ad evitare di fare queste cose, sinceramente non voglio credere che sia perchè "è complicato", sospetto ci siano sotto altre magagne perchè di complicato non c'è proprio nulla. Ma quindi tornando al discorso del topic, nessuno si è mai interessato di capire le differenze tra una release e l'altra? Continuo a non trovare nulla sul web :| [E90] Differenze nei vari aggiornamenti software - T. Loris - 05-04-2013 Iron Ha scritto:Non so Loris, chiederò, mi sembra come se vogliano far passare per complessa una cosa che in realtà è una cagata... semplice software, analizza quali centraline hai in macchina, guarda nel database qual'è l'aggiornamento e se c'è, lo flasha, altrimenti passa oltre, fine. In conce non vedono piú nulla tutto via server tedesco. Il vero problema é che se qualcosa va storto non é previstk il ritorno alla precedente versione. |