BMW Drivers Club Italia Forum
[E92] Vibrazione in frenata - Versione stampabile

+- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum)
+-- Forum: Mondo BMW - Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-29.html)
+--- Discussione: [E92] Vibrazione in frenata (/thread-4044.html)

Pagine: 1 2 3 4

[E92] Vibrazione in frenata - Hell - 15-04-2013

[COLOR="#800000"]Salve Ragazzi

Come da oggetto sono a sottoporvi il problema in oggetto.
La mia E92 ognitanto quando freno vibra o meglio ha un leggero saltellamento.
Non lo fa sempre e non è condizionato dalla forza della frenata.
Le pastiglie sono circa al 50 % i dischi hanno normale usura,da poco fatto verifica in concessionario per tagliando e non mi hanno segnalato anomalie.

Potrebbero essere i silent block ?

Grazie[/COLOR]

[E92] Vibrazione in frenata - simone72 - 15-04-2013

Escluderei i silent block. L'assetto delle E9x rispetto a quello delle E46 e' un'altro pianeta. Non ci sono i classici silent che sulle precedenti serie andavano cambiati ogni 100k km.

[COLOR="#800000"]Quindi assodato con non sono i silent (che non ci sono) cosa potrebbe essere ?

In marcia nessuna vibrazione, solo in frenata e robadisco non sempre.............
Però quando vibra si sente forte e chiaro. [/COLOR]

Difficle dirlo, soprattutto se non si riesce a riprodurre il caso tipico.

[E92] Vibrazione in frenata - resunoiz - 15-04-2013

preso qualche botta/fossa?

magari i silent sò migliori, ma una botta può averli rovinati. pastiglia rovinata, disco un pò ovalizzato? una convergenza? Smile

resunoiz Ha scritto:preso qualche botta/fossa?

magari i silent sò migliori, ma una botta può averli rovinati. pastiglia rovinata, disco un pò ovalizzato? una convergenza? Smile

[COLOR="#800000"]Tralasciando le voragini che si sono aperte nelle strade negli ultimi 15 giorni causa pioggia, di buche particolarmente grosse/profonde non ne ho prese.
I cerchi sono dritti, perchè ho appena fatto montare le gomme estive e quindi ho fatto controllare i cerchi.

Sul fatto di pastiglie rovinate e disco ovalizzato dovrebbero aver veriffcato in BMW, tagliando fatto il 07/04 e ho espressamente chiesto di controllare i freni. Nessuna segnalazione particolare.

Penso che appena posso la porteò del mio vecchio meccanico di fiducia, quello che mi riparò il cambio della E46..........[/COLOR]

Meglio se i freni li fai controllare Wink

[E92] Vibrazione in frenata - Nivola - 15-04-2013

Hell Ha scritto:[COLOR="#800000"]Tralasciando le voragini che si sono aperte nelle strade negli ultimi 15 giorni causa pioggia, di buche particolarmente grosse/profonde non ne ho prese.
I cerchi sono dritti, perchè ho appena fatto montare le gomme estive e quindi ho fatto controllare i cerchi.

Sul fatto di pastiglie rovinate e disco ovalizzato dovrebbero aver veriffcato in BMW, tagliando fatto il 07/04 e ho espressamente chiesto di controllare i freni. Nessuna segnalazione particolare.

Penso che appena posso la porterò del mio vecchio meccanico di fiducia, quello che mi riparò il cambio della E46..........[/COLOR]

Ricordo ancora quel reportage fotografico.
Davide, vado un attimo OT ed in merito alla tua E46 ti chiedo, la frizione quanti km ti durò? Fine OT

Venendo alla E92 penso anche io che siano i freni in quanto se fossero cerchi e/o pneumatici, la vibrazione dovrebbe presentarsi sempre.
Ad un esame visivo, un disco deformato (anche leggermente) non spiccherebbe più di tanto; bisognerebbe sempre provare la vettura e, in tal caso, frenare e capire se la vibrazione possa arrivare da uno o entrambi i dischi.

[E92] Vibrazione in frenata - T. Loris - 15-04-2013

Purtroppo sono quelle cose che se non si provano di persona sono difficili da diagnosticare.
Le parti in gioco sono a rotazione sempre quelle: ciclistica, freni e pneumatici.
Anche un ammortizzatore scarico durante una frenata su fondo sconnesso potrebbe generare vibrazioni persino un pneumatico con scarsa pressione.
Queste ultime cose mi vengono in mente dato che il difetto va e viene.

[E92] Vibrazione in frenata - Hell - 16-04-2013

Nivola Ha scritto:Ricordo ancora quel reportage fotografico.
Davide, vado un attimo OT ed in merito alla tua E46 ti chiedo, la frizione quanti km ti durò? Fine OT

Cambiai Frizione e Volano Bimassa quando sistemai il cambio..........268.000 km

Nivola Ha scritto:Venendo alla E92 penso anche io che siano i freni in quanto se fossero cerchi e/o pneumatici, la vibrazione dovrebbe presentarsi sempre.
Ad un esame visivo, un disco deformato (anche leggermente) non spiccherebbe più di tanto; bisognerebbe sempre provare la vettura e, in tal caso, frenare e capire se la vibrazione possa arrivare da uno o entrambi i dischi.
Sentito ieri il meccanico pensa anche lui ha un problema dei dischi............. Sabato la porto a fare vedere.