BMW Drivers Club Italia Forum
Aria condizionata - Versione stampabile

+- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum)
+-- Forum: Mondo BMW - Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-29.html)
+---- Forum: BMW Classic (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-23.html)
+---- Discussione: Aria condizionata (/thread-4095.html)

Pagine: 1 2


Aria condizionata - diver - 30-04-2013

Ciao a tutti, avrei bisogno di una spiegazione.
Sto facendo un po' di lavori sulla m3 e30, dopo la frizione completa ora tocca all'aria condizionata.
Domanda: per passare da r12 a r134a e' sufficiente il kit di conversione da 120 € circa e quindi cambiare l'olio del compressore, oppure oltre al kit bisogna cambiare anche il compressore (da oltre 600 €)?
Grazie a tutti in anticipo


Aria condizionata - simone72 - 30-04-2013

Per quanto ne so, e per come ho visto fare, e' sufficiente il kit e la sostituzione dell'olio.


Aria condizionata - T. Loris - 30-04-2013

Basta il kit di conversione, il problema vero e proprio è lavare bene il compressore.
Sarebbe meglio smontare il compressore dalla macchina e far uscire tutto l'olio, mettere dentro quello nuovo e farlo girare un po, magari con un trapano, vuotare bene e poi rimettere dentro ancora quello nuovo nella quantità indicata in targa.
Esistono anche delle miscele che sostituiscono R12 ma bisognerebbe sentire il frigorista o il meccanico.


Aria condizionata - diver - 30-04-2013

Confusedmile_thumright: ok procedo con l'ordine del solo kit
grazie delle risposte Wink


Aria condizionata - simone72 - 30-04-2013

Poi dicci come va..... Prima o poi dovro' farlo anche io Smile


Aria condizionata - diver - 30-04-2013

lo farò nelle prox settimane, se non lavoro di sabato, proviamo anche a fare un report fotografico con spiegazione e (d)istruzioni Big Grin


Aria condizionata - simone72 - 30-04-2013

Bene! Smile


Aria condizionata - diver - 09-05-2013

materiali vari arrivati sabato vado a ritirarli:
kit trasformazione aria condizionata
molle di sostegno marmitte
molla richiamo pedale frizione (la mia è vecchia e con frizione nuova e pompe nuove rimane un gioco del pedale di 1,5 cm: fastidioso >Sad)

nelle prossime settimane con il mio amico meccanico, procediamo all'installazione del tutto, più sound system, sostituzione fondino contakm (il perla che l'aveva prima aveva attaccato un fondino e rovinato l'originale :new_cussingSmile, rimozione antifurto serpi :ling3:

se non intralcio il direttore dei lavori Smile Mrgreen (io sono negato) faccio reportage fotografico con spiega Wink


Aria condizionata - simone72 - 10-05-2013

Grande! Big Grin


Aria condizionata - Carlo - 10-05-2013

Fantastico !

inviato con Tapatalk dal mio Xperia Z