BMW Drivers Club Italia Forum
info su sistema service E60(ma penso anche altri modelli) - Versione stampabile

+- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum)
+-- Forum: Mondo BMW - Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-29.html)
+--- Discussione: info su sistema service E60(ma penso anche altri modelli) (/thread-4831.html)

Pagine: 1 2

info su sistema service E60(ma penso anche altri modelli) - resunoiz - 24-02-2014

una curiosità sul transatlantico Big Grin
Mi spulciavo il menu service, e segnala le varie scadenze.
Nello specifico il prossimo intervento tra 8000km mi dà le pastiglie davanti, seguito da altra roba a intervalli diversi (quelle dietro 50.000km :O, il filtro benz 35.000, candele e altro che nn ricordo, cmq roba molto "lontana")

Ma le scadenze che segna per i materiali di usura come le pastiglie freni, il filtro benzina, le candele....sono scadenze "standard" e prefissate, al amssimo presunte, o come per i tagliandi vanno in base all' utilizzo?

Come fa a sapere quanti km gli manca per le pasticche, i filtri...son scadenze presunte o effettivamente quando arrivo a zerokm residui è perchè ho le pastiglie da cambiare e sto "al ferro"? Ok il sensore usura Big Grin ma ste auto moderne sò anche indovine? Big Grin

info su sistema service E60(ma penso anche altri modelli) - Nivola - 24-02-2014

Prefissate, certo...ma dipende anche Dal grado di usura...

info su sistema service E60(ma penso anche altri modelli) - resunoiz - 24-02-2014

e come fa a "stimare" quanti km mancano x delle apstiglie o un filtro carburante?

info su sistema service E60(ma penso anche altri modelli) - Flash - 24-02-2014

non stima nulla. sono km prestabiliti. per esempio per le pastiglie... se le consumi prima, si accende la spia, altrimenti a xxxxx km te le fanno cambiare ma non è che ci sia sempre bisogno. consideralo un controllo. Wink

Flash Ha scritto:non stima nulla. sono km prestabiliti. per esempio per le pastiglie... se le consumi prima, si accende la spia, altrimenti a xxxxx km te le fanno cambiare ma non è che ci sia sempre bisogno. consideralo un controllo. Wink

esatto, era appunto questo il mio dubbio!

info su sistema service E60(ma penso anche altri modelli) - Nivola - 24-02-2014

resunoiz Ha scritto:esatto, era appunto questo il mio dubbio!

Come funziona la manutenzione della mia BMW?
Ogni BMW attualmente in gamma (e tutte quelle prodotte successivamente alla BMW Serie 7 E65) è equipaggiata con il sistema CBS (Condition Based Service) che monitora costantemente lo stato dei più importanti componenti soggetti ad usura, come le pastiglie dei freni e l'olio motore. Quando il CBS riscontra la necessità di un intervento, ad esempio il cambio dell'olio, la informa tramite l'Info Display nel cockpit oppure tramite il Control Display sulla necessità di interventi di manutenzione. Quindi sarà sempre la sua auto a ricordarle quando effettuare gli interventi di manutenzione ordinaria, avvisandola in maniera tempestiva solo quando effettivamente necessario.

https://www.bmw.it/it/topics/clienti-bmw/faq.html#manutenzione

Già sulla E46 il sistema prevede che le scadenze calino all'effettivo bisogno, cioè, in base all'effettivo uso della vettura.
Quindi sarebbe un controsenso che vetture "geneticamente" più nuove, avessero un sistema decrescente basato sul mero calcolo decrescente...come una "banale" Fiat...:S

info su sistema service E60(ma penso anche altri modelli) - sankunen - 25-02-2014

le pasticche anteriori sono "programmate" per i 150.000km mentre le posteriori per 200.000 Big Grin

info su sistema service E60(ma penso anche altri modelli) - resunoiz - 19-04-2014

ho scoperto che la mia auto consuma acqua Sad

......
......
......
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
............
......

...si, del tergifari però Smile Mrgreen

Big Grin stamane sento un bel BLINNN!!!! e mi dico "ecco..da 8000km delle apstiglie, opra mi segna zero!"
invece...liquido lavavetri insufficiente :O mi faccio un giro nel service...
GUIDO PROPRIO DA VECCHIO, il CBS da 8000km alla sostituzione freni anteriori, è passata a 9000 Big Grin

rimboccato acqua lavavetri, stavolta col boccione da 5 litri (qualche tempo fa vi avevod etto che non capivo quando arrivava il amssimo, perchè poi "pisciava" probabilmente epr il troppo pieno, avrà qualche valvola): ebbene, 5 litri spaccati, check ok e nessuna goccia d'acqua a terra. messo mezzo litro in più, rigoletto di acqua da sotto il paraurti, praticamente l'equivalente di quello emsso "in più Smile Mrgreen Big Grin

info su sistema service E60(ma penso anche altri modelli) - Nivola - 19-04-2014

resunoiz Ha scritto:....
guido proprio da vecchio, il cbs da 8000km alla sostituzione freni anteriori, è passata a 9000 Big Grin
=d=d
nivola Ha scritto:
come funziona la manutenzione della mia bmw?
Ogni bmw attualmente in gamma (e tutte quelle prodotte successivamente alla bmw serie 7 e65) è equipaggiata con il sistema cbs (condition based service) che monitora costantemente lo stato dei più importanti componenti soggetti ad usura, come le pastiglie dei freni e l'olio motore. Quando il cbs riscontra la necessità di un intervento, ad esempio il cambio dell'olio, la informa tramite l'info display nel cockpit oppure tramite il control display sulla necessità di interventi di manutenzione. Quindi sarà sempre la sua auto a ricordarle quando effettuare gli interventi di manutenzione ordinaria, avvisandola in maniera tempestiva solo quando effettivamente necessario.

https://www.bmw.it/it/topics/clienti-bmw/faq.html#manutenzione

già sulla e46 il sistema prevede che le scadenze calino all'effettivo bisogno, cioè, in base all'effettivo uso della vettura.
quindi sarebbe un controsenso che vetture "geneticamente" più nuove, avessero un sistema decrescente basato sul mero calcolo decrescente...come una "banale" fiat...Confused

Wink

info su sistema service E60(ma penso anche altri modelli) - resunoiz - 28-05-2014

il conteggio dei km dei freni è SALITO a 10.000 :O mi devo fidare o mi ritrovo i dischi sfondati secondo voi? :p