![]() |
|
Consiglio per motore fermo da tempo! - Versione stampabile +- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum) +-- Forum: Mondo BMW - Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-5.html) +--- Forum: Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-29.html) +--- Discussione: Consiglio per motore fermo da tempo! (/thread-4874.html) |
Consiglio per motore fermo da tempo! - *diego* - 10-03-2014 Buonasera a tutti, diciamo che l'argomento che tratterò qui di seguito non è propriamente attinente al nostro marchio del club ma spero di ricevere lo stesso dei consigli .Veniamo al dunque.......la mia famiglia ha un natante americano di 24 piedi dal 1993 (acquistato nuovo) equipaggiato con un motore entrofuoribordo a benzina volvo penta 570a V8 da 199kw / 270cv con attualmente 655 ore di funzionamento......il problema risiede nel fatto che dall'ottobre 2011 (visto il bassissimo utilizzo annuale, il costo/consumo del carburante elevato ed il periodo economico in cui bisogna tagliare il superfluo) la barca è rimasta inutilizzata, custodita all'interno del nostro magazzino (per cui con temperature non più basse di 7 gradi) ed ora vorremmo riprenderla in mano........da qui sorge il dubbio sulla manutenzione da effettuare! Io ho pensato di sostituire tutti i filtri (olio, carburante della pompa benzina, del carburatore e parafiamma), l'olio motore (loro consigliano sul manuale un 15w50 con service SG.....io ho trovato ad un ottimo prezzo lo shell helix ultra racing 10w60 che veniva utilizzato nelle campionato Ferrari challenge...per cui mi sembra molto valido oltre al fatto che usandola principalmente durante i mesi d'estate in cui la temperatura dell'aria sfiora i 40 °C, un'olio sae 60 a caldo penso che protegga maggiormente rispetto ad un sae 50), sostituire la girante della pompa d'acqua marina, sostituire le candele e sostituire il termostato dell'impianto di raffreddamento. In ordine ecco le domande: 1)Avete consigli in merito ad altri ricambi da acquistare? 2)Nel serbatoio c'è ancora benzina........sinceramente non ho controllato ancora quanta,ma presumo attorno ai 50-100 litri.....cosa faccio?uso degli additivi per cercare di farla tornare decente?la mescolo con altra di nuova?mi dispiacerebbe gettarla visto che costa 1.67/litro:X.... 3)Prima di effettuare la manutenzione, consigliate di provare ad accenderlo?a questa domanda io propendo di non farlo.....ma lo chiedo lo stesso ![]() Le batterie sono perfette visto che periodicamente le ho ricaricate e controllato il livello dell'elettrolita (ogni 2 mesi c.a.....infatti a freddo con il tester misuro 13.01v su ognuna). Ringrazio chiunque mi possa consigliare ![]()
Consiglio per motore fermo da tempo! - Batmobile - 10-03-2014 cambia pompe acqua e prenditene una benzina di scorta. Avvialo dopo una verifica e almeno gli oli. Per la benza annusala: se puzza, buttala, e lava serbatoio e cercuito, se sa di benzina, fai il pieno, metti un octane booster e vai Consiglio per motore fermo da tempo! - *diego* - 11-03-2014 Batmobile Ha scritto:cambia pompe acqua e prenditene una benzina di scorta.Ti ringrazio Alessandro per gli ottimi consigli!!Ho appena verificato velocemente l'odore del carburante aprendo il tappo del serbatoio ed ho sentito una sbuffata del classico odore della benzina!Mi riservo di ricontrollare questa sera con calma, ispezionando il serbatoio da un altro scomparto dove potrei recuperare un pò del carburante......per quanto riguarda le pompe dell'acqua (vi è una pompa dell'acqua marina ed una di ricircolo), vorrei provarle prima di cambiarle visto che hanno prezzi abbastanza elevati....ci aggiriamo attorno ai 600 per entrambe. Ecco una foto di come si presenta attualmente il motore:
Consiglio per motore fermo da tempo! - Batmobile - 12-03-2014 Quella di acqua marina falla pulire, se servisse, ma non credo e testala un po', quella sul motore, di ricircolo, quanti anni ha? Gli anodi come sono messi? Consiglio per motore fermo da tempo! - *diego* - 12-03-2014 Batmobile Ha scritto:Quella di acqua marina falla pulire, se servisse, ma non credo e testala un po', quella sul motore, di ricircolo, quanti anni ha?Gli anodi gli ho tutti ordinati per sicurezza!Ora dovrei controllare anche i vari soffietti in gomma. Come anche ho ordinato le giranti nuove delle due pompe d'acqua che come giustamente suggerisci tu, apriremo e puliremo! Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Consiglio per motore fermo da tempo! - *diego* - 12-03-2014 Ho appena controllato la benzina da un altro boccaporto ed effettivamente ci saranno circa 100litri, odora ancora bene del suo "profumo" caratteristico e si incendia molto facilmente (ho intinto un bastone e si è subito incendiato usando un accendino).....Quindi per questo punto procederei con un octane booster e aggiunta di benzina buona (magari cerco di fare della V-POWER 100 ottani)
Consiglio per motore fermo da tempo! - Batmobile - 12-03-2014 concordo su tutta la linea, vai e goditela! Consiglio per motore fermo da tempo! - *diego* - 22-04-2014 Ho approfittato delle vacanze pasquali per iniziare la messa in sesto meccanica della barca.....dopo aver effettuato tutte le operazioni precedentemente ottimamente consigliate, ho bisogno ahimè di un ulteriore consiglio. Ho smontato i collettori ed i rieser di scarico in ghisa e sono particolarmente sporchi (sia di una patina nera dovuta ai residui dei gas di scarico e sia di ruggine dovuta al passaggio dell'acqua di mare)...visto che vorremmo tirare avanti ancora almeno un anno e che fino ad ora abbiamo già speso molto (comprarli nuovi significa spendere altri 1200 in ghisa e 2500 in acciaio inox), avrei intenzione di pulirli e trattarli tipo col ferox.....e da qui la domanda....con che cocktail (acqua+acido muriatico?) posso togliere il "grosso" dello sporco senza rovinare nulla?purtroppo non sono molto accessibili... Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Consiglio per motore fermo da tempo! - Batmobile - 22-04-2014 vai di por 15, serviti presso l'importatore austriaco, è molto collaborativo Consiglio per motore fermo da tempo! - *diego* - 27-04-2014 Voglio ringraziare di cuore sia Alessandro che Loris per la gentilezza e la disponibilità che mi hanno dimostrato ad ogni richiesta di aiuto!Sono felice di informarvi che dopo quasi tre anni di fermo, in una giornata uggiosa, il motore poco fa è andato in moto perfetto al primo colpo!Regge il minimo perfettamente!La pulizia del circuito di raffreddamento (compresi collettori) ha funzionato visto che è uscita tutta acqua cristallina! Non vi dico che emozione notare che tutto il tempo perso fino ad ora è servito a qualcosa e risentire quel bel V8 cantare! Ora mi rimane la parte più noiosa ovvero la pulizia e la lucidatura della barca...sigh! Nel frattempo vado a pranzo e vi auguro una buona domenica! Grazie ancora! Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |