![]() |
|
Ho aperto il motore del 520! - Versione stampabile +- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum) +-- Forum: Mondo BMW - Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-5.html) +--- Forum: Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-29.html) +--- Discussione: Ho aperto il motore del 520! (/thread-565.html) |
Ho aperto il motore del 520! - Patrick - 29-09-2010 Ebbene si,dopo 18 anni e 260.000km ho deciso di "aprire" il motore della mia 5 per dargli una decisa rinfrescata e fargli una bella messa a punto!in particolare saranno sostituite tutte le 24 punterie idrauliche,un po scariche a causa degli anni e dei km...le varie guarnizioni,sarà verniciato a nuovo il coperchio punterie...rimessa in fase degli alberi a camme,controllo catene di distribuzione,olio motore e candele nuove,diagnosi elettronica...insomma,un intervento alquanto pesante!! Se vi piace la tecnica e volete vedere come è fatto dentro il propulsore 6 cilindri in linea BMW 2000cc a benzina,che equipaggia sia la serie 5 E34 che la serie 3 E36,ecco,queste sono le foto del mio motore con 260.000km attualmente percorsi! ![]() -Particolare della testata nuda senza coperchio punterie,con solo le 24 valvole montate e le relative molle! ![]() ![]() ![]() E qui c'è tutto il resto:le punterie idrauliche,i 2 alberi a camme,i cappellotti,le coroncine e la catena piccola che comanda le 2 camme,il tendicatena,tanta roba! ![]() ![]() [/QUOTE]Adesso sono già nella fase di rimontaggio,spero di aver fatto cosa gradita a chi ama la tecnica e la meccanica!
Ho aperto il motore del 520! - T. Loris - 30-09-2010 Vedi di non far avanzare niente nel rimontaggio ![]() Non mi sembrava messo male dalle foto :neutral_think: Sei ancora alla ricerca di quella messa a punto che non trovi nonostante aver già sostituito una miriade di pezzi? Ho aperto il motore del 520! - Patrick - 30-09-2010 T. Loris Ha scritto:Vedi di non far avanzare niente nel rimontaggio Ciao Loris!Se avanza qualche pezzo non pago il meccanico! il motore sta benissimo in generale,ma ho le punterie idrauliche rumorose a freddo,e dai 5000 giri in su sembra che le valvole sfarfallano!non sempre ma spesso!l'ipotesi è che le punterie,non tutte,restano schiacciate sopra tot. numero di giri,quindi,visto il chilometraggio raggiunto le sostituisco tutte!le catene sono perfette,e i tenditori li avevo sostituiti da poco!potrebbe essere anche un battito in testa,ma lo fa anche usando benzina 100 ottani quindi pensiamo di no!poi il rumore è da punterie proprio secondo me!intanto ci togliamo sto dubbio delle punterie,poi vediamo!mi piace andare avanti a fatti!![]() è nuovo anche il sensore albero a camme lato aspirazione,la compressione è ok,rimettiamo in fase per bene gli alberi a camme,poi vediamo!
Ho aperto il motore del 520! - redi-one - 30-09-2010 non ci posso credere.....che spettacolo...ora lo rimonti
Ho aperto il motore del 520! - simone72 - 30-09-2010 Patrick ti stimo per la tua dedizione e la cura che metti nel preservare la tua E34! Non e' da tutti!!!!!! mile_clap:
Ho aperto il motore del 520! - Patrick - 30-09-2010 simone72 Ha scritto:Patrick ti stimo per la tua dedizione e la cura che metti nel preservare la tua E34! Grazie davvero,anche se sono un po rammaricato perchè questi lunghi fermi macchina mi hanno impedito di partecipare a diversi eventi del forum,sia per il tempo che assorbono questi lavori,che vanno seguiti in modo preciso e costante,che per l'impegno economico,che come si può immaginare,è alquanto oneroso!quando si aprono questi motori,purtroppo saltano via centinaia di euro come ridere per le cose più piccole!:O Ma è il prezzo da pagare se si vuole mantenere perfetta una Bmw ormai quasi ventennale! ![]() Nel pomeriggio vado in officina a vedere se son stati fatti ulteriori progressi!
Ho aperto il motore del 520! - Jacky - 30-09-2010 Tu si che sei un appassionato :O Complimenti, mi associo a quanto detto da Simone. Ho aperto il motore del 520! - Patrick - 30-09-2010 Più che altro sono malato!8)
Ho aperto il motore del 520! - Carlo - 01-10-2010 Maniaco è il termine giusto
Ho aperto il motore del 520! - orBy - 02-10-2010 meraviglia patrick.. tornerà nuova mile_clap:
|