BMW Drivers Club Italia Forum
Consiglio tagliando serie1 E87 - Versione stampabile

+- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum)
+-- Forum: Mondo BMW - Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-29.html)
+--- Discussione: Consiglio tagliando serie1 E87 (/thread-6163.html)

Pagine: 1 2

Consiglio tagliando serie1 E87 - gamete - 04-11-2016

Allora service mi indica per dicembre 2016

●Liquido freni
●Gas di scarico(presumo intenda collaudo dato che anch'esso mi scade a dicembre 2016)
●olio motore
●microfiltro
Attualmente ho 59mila km

Olio motore,microfiltro,filtro aria e filtro gasolio fatti a 52900km nel dicembre 2014

Secondo voi è necessario fare cambio olio e microfiltro dato che in 2 anni ho fatto solo 7mila km e tutti in ambiente cittadino ?

Chiedo perché ultimamente dal punto di vista economico è dura e se grazie ai vostri consigli riesco ad evitare di cambiare materiale ve ne sarei grato Smile
GRAZIE

Consiglio tagliando serie1 E87 - Flash - 04-11-2016

Direttamente da Castrol, come da qualsiasi altro produttore, la risposta alla tua domanda:

Citazione:"Ogni quanto devo cambiare l’olio?

Per sapere ogni quanto occorre cambiare il lubrificante nella propria auto occorre anche in questo caso consultare il libretto di uso e manutenzione, e attenersi scrupolosamente a quanto riportato. Le moderne auto hanno un intervallo di cambio olio che varia in genere dai 15000 ai 30000 Km, o da 1 a 2 anni. E’ molto importante tenere presente la limitazione temporale, oltre a quella chilometrica. Molti guidatori infatti usano l’auto solo per spostamenti brevi e raggiungerebbero l’intervallo di cambio solo dopo diversi anni; invece è proprio nella marcia intermittente, a motore freddo o non perfettamente in temperatura, che l’olio si contamina maggiormente con i sottoprodotti della combustione quali acidi e vapore acqueo, che insieme alle fuliggini in sospensione nell’olio stesso possono creare forti quantità di morchie nelle zone più fredde del motore (coperchio della testa e la coppa). In ogni caso, anche nelle motorizzazioni più sofisticate, equipaggiate con sistema di diagnostica dello stato del lubrificante per la sostituzione "flessibile" in base alle condizioni di impiego, è indispensabile sostiuire l’olio quando si è raggiunto il limite. La degradazione del lubrificante diventa infatti sempre più rapida via via che esso invecchia, e poche migliaia di km oltre il limite possono a volte causare gravissimi danni al motore per insufficienza o mancanza di lubrificazione. "

nessuno di noi, come nessun'altro che non possa fare un test del tuo olio (e quindi chi mai?), potrà mai contraddire quanto sopra affermato. il cambio olio puoi farlo tu, risparmiando una bella cifra.

Grazie per info precisa
Mi toccherà cambiarlo allora

Del microfiltro cosa pensi ?

controllalo. se è nero, lo cambi. se usi l'auto in città è probabile che lo sia.

Hai un link dove spiega come controllarlo ?
Grazie

sviti le 3 viti, togli il coperchio (nr 3) e vedi il microfiltro (nr.1).

http://www.etkbmw.com/bmw/IT/search/selectCar/E87/SH/BMW+120d/ECE/64/64_1428/

Trovato e smontato
È perfettamente bianco

Resetto il service

La spia quella con i fumi che escono dalla marmitta è controllo fumi ?

Che dovrebbe essere fatto con il tagliando...giusto?

Posso tranquillamente resettarlo dato che nello stesso giorno mi cade il collaudo...?

si lo stesso giorno. prima sarebbe impossibile.

Intendo che non ha un'altro significato ?
Perché è unico simbolo NON presente nel manuale

Comunque grazie per aiuto
��