BMW Drivers Club Italia Forum
Rottura turbina - Versione stampabile

+- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum)
+-- Forum: Mondo BMW - Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-29.html)
+--- Discussione: Rottura turbina (/thread-918.html)

Pagine: 1 2 3 4 5

Rottura turbina - T. Loris - 22-01-2011

In questo video si vede cosa può accadere in caso di rottura della turbina dal lato aspirazione.
L'olio viene aspirato all'interno dei cilindri e diviene il combustibile che alimenta il motore.
La conseguenza è che non si può spegnere in nessun modo, potete notare come salga di giri nonostante non ci sia nessuno a bordo.
Il motore si arresta solo quando è avvenuta l'autodistruzione.
Se l'auto ha il cambio manuale e si è reattivi probabilmente la si può spegnere mettendo la quinda mollando di colpo la frizione avendo cura di tenere ben frenata la macchina.
Con il cambio automatico non si ha alcuna speranza, l'unica operazione che si può tentare è tappare il bocchettone dell'aspirazione con uno straccio sperando che non arrivi più l'aria per la combustione facendo spegnere il motore.
Dipende tutto da quanto tempo ci si impiega ad eseguire questa operazione.

Se solo avete un dubbio che stia saltando la vostra turbina fermate la vostra auto finchè siete in tempo.

[video=youtube;M-pxsViKF88]http://www.youtube.com/watch?v=M-pxsViKF88[/video]

Rottura turbina - simone72 - 22-01-2011

Agghiacciante!!!!

Sapevo che con il cambio automatico non c'e' modo di spegnere il motore..... ma neppure scollegando batteria o altro?

simone72 Ha scritto:Agghiacciante!!!!

Sapevo che con il cambio automatico non c'e' modo di spegnere il motore..... ma neppure scollegando batteria o altro?

Assolutamente no!!!
Il diesel non ha le candele e quindi nessuna accensione dovuta ad organi elettrici.
Il principio di accensione del diesel è per autocombustione dovuta alla pressione generata all'interno della camera di scoppio.
Si ferma quando finisce l'olio o si danneggiano altri organi in conseguenza al possibilissimo fuorigiri.

Totalmente inutile il tentativo del conducente della Fiat Palio, il motore si è spento con lui a bordo per pura casualità!

Rottura turbina - -PEO- - 22-01-2011

be io ho fatto una cinquantina di km con la turbina che fischiava... non fumava ancora, però diciamo che il fischio era direttamente proporzionale al numero di giri!! la mattina dopo l'ho accesa e fumava e l'ho spenta subito!! in tutto mi ha mangiato mezzo chilo d'olio!!

-PEO- Ha scritto:be io ho fatto una cinquantina di km con la turbina che fischiava... non fumava ancora, però diciamo che il fischio era direttamente proporzionale al numero di giri!! la mattina dopo l'ho accesa e fumava e l'ho spenta subito!! in tutto mi ha mangiato mezzo chilo d'olio!!

Se trafila olio dal lato scarico generalmente non ci sono problemi come quelli del video.
Espelle l'olio imbrattando solo il catalizzatore, fuma e consuma olio ma non lo brucia internamente.
Mi pare che a te era succeso questo caso o sbaglio?

Rottura turbina - -PEO- - 22-01-2011

T. Loris Ha scritto:Se trafila olio dal lato scarico generalmente non ci sono problemi come quelli del video.
Espelle l'olio imbrattando solo il catalizzatore, fuma e consuma olio ma non lo brucia internamente.
Mi pare che a te era succeso questo caso o sbaglio?

in teoria si...
nell'altro caso invece esattamente cosa può accadere??

-PEO- Ha scritto:in teoria si...
nell'altro caso invece esattamente cosa può accadere??

L'ho spiegato nel primo post sopra il video, se vuoi sapere altro chiedi pure Wink

Rottura turbina - drifting-doctor - 22-01-2011

Anche io avevo fatto una 50ina di km con la turbina rotta,a me si era rotta la geometria variabile,però più di 60km/h non faceva anche a me mancava circa 1/2 kg d'olio e il viaggio da casa alla conce l'ha fatto sul carro-attrezzi

Rottura turbina - (marzo) - 09-04-2011

T. Loris Ha scritto:Assolutamente no!!!
Il diesel non ha le candele e quindi nessuna accensione dovuta ad organi elettrici.
Il principio di accensione del diesel è per autocombustione dovuta alla pressione generata all'interno della camera di scoppio.
Si ferma quando finisce l'olio o si danneggiano altri organi in conseguenza al possibilissimo fuorigiri.

Totalmente inutile il tentativo del conducente della Fiat Palio, il motore si è spento con lui a bordo per pura casualità!

in realtà una cosa si può fare:
chiudere il filtro aria.
nella e46 consiglierei di strappare il condotto a fisarmonica e toppare il condotto che porta al filtro con uno straccio tenuto con la mano..
anche se temo che ora che uno si accorge di cosa stia in realtà succedendo,riesca ad accostare in sicurezza,trovi lo straccio,apra il cofano e strappi il manicotto, il motore si sia già disintegrato(dipende da quanto olio trafila)
se non accelera al massimo si riuscirebbe a fermarlo in tempoSmileSmile

Rottura turbina - T. Loris - 09-04-2011

Il fattore tempo è fondamentale in questi casi, si deve mantenere il sangue freddo ed agire e sperando di avere quanto serve a portata di mano.
Quelli che hanno il cambio manuale basta che mettano la quinta e lascino la frizione, il motore si arresta sicuramente e si è salvi.