![]() |
|
Anomalia GPS - Versione stampabile +- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum) +-- Forum: Mondo BMW - Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-5.html) +--- Forum: Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-29.html) +--- Discussione: Anomalia GPS (/thread-99.html) Pagine:
1
2
|
Anomalia GPS - Cube - 15-06-2010 Ciao a tutti, apro la sezione Z con un quesito: dopo 2 settimane di batteria staccata causa ferie (e quindi auto ferma), al riattacco della batteria il gps ha impiegato circa 4 ore per riagganciare in modo stabile (era un continuo aggancio/ perdita) i satelliti :O Ora, senza nessun tipo di intervento, parrebbe tornato ok, in bmw ovviamente non ne sanno nulla... è già capitato ad altri? magari anche con navigatori e46 e x3, dato che è lo stesso prodotto... Anomalia GPS - Tonio - 15-06-2010 A me è successo alcune volte!!! Sopratutto perchè ultimamente ho dei problemi al navi e mi si blocca quindi devo staccare la batteria per resettare tutto e farlo ripartire. Qualche volta subito dopo ha stentato a prendere i satelliti per diverse ore. Probabilmente è un problema dei nosti vecchi sistemi!!! Ci tengo a precisare comunque che non sempre lo fà, a me lo avrà fatto 2 o 3 volte su una ventina che ho dovuto staccare!!!!! ad_wall:
Anomalia GPS - Cube - 16-06-2010 Tonio Ha scritto:A me è successo alcune volte!!! Sopratutto perchè ultimamente ho dei problemi al navi e mi si blocca quindi devo staccare la batteria per resettare tutto e farlo ripartire. Qualche volta subito dopo ha stentato a prendere i satelliti per diverse ore. Probabilmente è un problema dei nosti vecchi sistemi!!! Ci tengo a precisare comunque che non sempre lo fà, a me lo avrà fatto 2 o 3 volte su una ventina che ho dovuto staccare!!!!! ![]() E' proprio un navi di gomma... :S Anomalia GPS - T. Loris - 19-06-2010 Dopo una lunga mancanza di tensione la posizione dell'auto viene persa e ci si ritrova ad avviare il sistema a "freddo"!!! Per far ripartire subito il sistema bisogna inserire le coordinate manualmente. Per farlo si usa un menù simile a quello per inserire la posizione con selezione grafica con gli assi cartesiani. La stessa cosa può capitare se si sposta l'auto con un traghetto/treno/bisarca. Tutto questo è comunque normale e spiegato nel manuale delle istruzioni. Saluti Anomalia GPS - Cube - 21-06-2010 T. Loris Ha scritto:Dopo una lunga mancanza di tensione la posizione dell'auto viene persa e ci si ritrova ad avviare il sistema a "freddo"!!! 1) mi pare ovvio che diventi uno start "a freddo" 2) mi pare una cagata che debba essere io a dire al ricevitore gps dove esso si trovi, anche perchè che ne so in che coordinate mi trovo ??? compro un altro gps per scoprirle? 3) sul libretto di istruzioni che ho appena sfogliato, release 2006, non c'è scritto nulla del genere. La cosa che sul manuale più si avvicina al problema è questa: "Cosa fare se... è stata scollegata la batteria? Il sistema impiega poi 15 minuti per tornare in efficienza" comunque 15 minuti per uno start a freddo è follia pura... per non parlare delle ore e ore... faccio prima col sestante ![]() ![]()
Anomalia GPS - Tonio - 22-06-2010 Se è anche una cosa prevista, questo dimostra come i nostri sistemi siano un pò vecchi!!! Già 15 minuti per la posizione se ci pensate bene non sono per niente pochi, un normalissimo tom tom ci mette 1 minuto!!!! Comunque va bè non è che si muore per questo, peccato solo che sia un sistema che costava migliaia di euro ed è stato venduto fino a 4 anni fà sulle ultime E46!!!! Mi auguro che i nuovi siano meglio!!!
Anomalia GPS - T. Loris - 22-06-2010 Cube Ha scritto:1) mi pare ovvio che diventi uno start "a freddo" Lo start "a freddo" non è una cosa così ovvia! Di solito questo avviene alla prima accensione del sistema per poi non ripetersi più! All'interno del GPS c'è una batteria tampone che tiene memoria dell'ultima posizione nota i modo che alla succesiva accensione sia subito pronto a ripartire. Se la batteria tampone si scarica o si è guastata ecco che ci si ritrova ogni volta a fare una lunghissima partenza a freddo. Se si da la posizione approsimativa al navigatore, tramite la funzione di selezione grafica, si evita che faccia la scansione di tutti i satelliti che lui ha memorizzato all'interno. Per quel che riguarda il manuale istruzioni potrebbe essere che su quello della Z4 non sia scritto ma avendo avuto varie BMW ti assicuro che fanno l'esempio di uno spostamento su treno navetta o traghetto. In quel caso sono validi i 15min citati in quanto lui comincia a cercare quelli più vicino all'ultima posizione nota e non dall'altra parte del mondo. Idem per lo staco batteria anche se a me non è mai successo. Anomalia GPS - Cube - 22-06-2010 T. Loris Ha scritto:Lo start "a freddo" non è una cosa così ovvia! Non per voler aver ragione a tutti i costi, ma lo start a freddo è roba di ordinaria amministrazione per palmari con gps integrato,sia con sirfstar sia con qualcomm sia con altri chip. Gli htc li ho avuti tra le mani praticamente tutti negli ultimi 5 anni, e devo dire che max in 3 minuti agganciano. Il top è l' hd2 come velocità: 30 secondi a freddo. A maggior ragione un impianto serio dal costo di 2700 euro ad_wall: ad_wall: ad_wall: dovrebbe andare un po' meglio di un htc da 200... almeno mi piacerebbe pensarlo
Anomalia GPS - T. Loris - 23-06-2010 Cube Ha scritto:Non per voler aver ragione a tutti i costi, ma lo start a freddo è roba di ordinaria amministrazione per palmari con gps integrato,sia con sirfstar sia con qualcomm sia con altri chip. Gli htc li ho avuti tra le mani praticamente tutti negli ultimi 5 anni, e devo dire che max in 3 minuti agganciano. Il top è l' hd2 come velocità: 30 secondi a freddo. Lo so pure io che oggi in commercio esistono navigatori capaci di partenze a freddo adirittura in meno di 10 secondi!! Ma allora forse non ho capito di cosa vuoi parlare se del navi zeta o dei telefonini che hai avuto!!! Tu hai posto un quesito e io ho risposto a quello. Che ti piaccia o meno quel tipo di navi, con tecnologia di 15 anni fà, ha bisogno che tu gli dia la posizione per partire velocemente. Anomalia GPS - Cube - 27-06-2010 T. Loris Ha scritto:Lo so pure io che oggi in commercio esistono navigatori capaci di partenze a freddo adirittura in meno di 10 secondi!! Non sto parlando di telefonini che ho avuto ma di palmari (ne ho gestiti per lavoro alcune centinaia), bensì facevo un parallelo tra costi e efficacia. Ho avuto un certo problema, tu sostieni che è normale, anzi sostieni che io devo dire al navigatore dove si trova ( e come ***** trovo le coordinate, compro un altro ricevitore gps? se non è assurdo questo :O) e che c'è scritto sul manuale. Sul manuale non ho trovato nulla del genere, c'è scritto che ci vogliono circa 15 minuti per il cold start, mentre a me sono state necessarie ore. Tu continui a sostenere che è una feature e non un malfunzionamento. Per me me invece è un discreto malfunzionamento, ma sai che ti dico? che non me ne frega nulla , ognuno ha le sue opinioni, che spesso sono in contrasto con i fatti.Saluti |