Macchina ferma in letargo - come prepararla
[COLOR="purple"]La Z è in letargo, la tiro fuori una volta al mese e faccio 2-3 km, ma come fare affinchè non si rovini nulla e resti tutto ben unto ed in uso ??

Un thread per i vostri consigli, e grazie a chi vorrà preziosamente contribuire[/COLOR] Confusedmile_clap:

• sotto un telo permeabile che non provochi condensa.
  • Tengo i vetri leggermente abbassati per far circolare un po' d'aria e per non deformare le guarnizioni.

• Se la usi una volta al mese, o comunque di rado, non basta muoverla! Bisognerebbe avere l'accortezza di correre fino a che l'olio motore sia ben caldo, si scalda molto dopo l'acqua, bisogna percorrere almeno 20 Km.
  • Prima di parcheggiarla tirerei bene un paio di marce in modo da assicurarsi di espellere la maggior parte della condensa dallo scarico, punto debole delle auto che fanno poca strada.
  • staccherei il polo negativo della batteria in modo da salvaguardarla da eventuali scariche profonde che ne comprometterebbero inevitabilmente la durata.
  • Per far soffrire poco le gomme, di tanto in tanto e spingendola a mano, sposto la macchina di una trentina di centimetri di modo che non poggi sempre nello stesso punto evitando l'appiattimento delle gomme.
  • Un altro trucchetto per ridurre l'ovalizzazione è quello di gonfiare le gomme a circa 3.5 bar avendo cura di rimetterla a valore corretto prima di ripartire.

• non fate mai l'errore di accenderla, tenerla al minimo un po' e poi spegnerla...è la cosa paggiore che potete fare!!

• uso benzina buona,Shell V-Power,soprattutto quando uso poco l'auto!
  • Non fermate la macchina col serbatoio in riserva...io lo tengo a metà della sua capienza,o 30 litri almeno,sennò quando mettete in moto,la pompa della benzina tira dentro un sacco di depositi accumulati nel serbatoio..e non è tanto contenta!
  • Se la usate veramente poco,cambiate più spesso il liquido dei freni e della frizione idraulica,come anche il liquido refrigerante del radiatore!
  • Se non staccate la batteria,io non la stacco,avere un caricabatteria che la mantiene efficiente non è una cattiva idea!

• ho visto gente che metteva la pellicola trasparente sul volante e sul cambio per non fare la muffa..i vetri devono sempre essere un po'aperti e non usare compri auto in plastica ma quelli in tessuto tipo conce.
  • Nei manuali delle nostre BMW ci sono i consigli per il rimessaggio delle auto per lunghi periodi, dategli un'occhiata, magari trovate ancora qualche spunto

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio
Io la tengo in garage, rigorosamente riscaldato e sotto un telo.

Tengo i vetri leggermente abbassati per far circolare un po' d'aria e per non deformare le guarnizioni.

Una volta al mese circa le faccio fare un giretto di 10-15 km, altre precauzioni non ne utilizzo.
simone72
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Io la tengo in garage, rigorosamente riscaldato e sotto un telo.

Tengo i vetri leggermente abbassati per far circolare un po' d'aria e per non deformare le guarnizioni.

Una volta al mese circa le faccio fare un giretto di 10-15 km, altre precauzioni non ne utilizzo.

Dicono che i garage riscaldati seccano le guarnizioni, non so se è vero :neutral_think:

Se la usi una volta al mese, o comunque di rado, non basta muoverla! Bisognerebbe avere l'accortezza di correre fino a che l'olio motore sia ben caldo, si scalda molto dopo l'acqua, bisogna percorrere almeno 20 Km.
Prima di parcheggiarla tirerei bene un paio di marce in modo da assicurarsi di espellere la maggior parte della condensa dallo scarico, punto debole delle auto che fanno poca strada.
Inoltre staccherei il polo negativo della batteria in modo da salvaguardarla da eventuali scariche profonde che ne comprometterebbero inevitabilmente la durata.
Per far soffrire poco le gomme, di tanto in tanto e spingendola a mano, sposto la macchina di una trentina di centimetri di modo che non poggi sempre nello stesso punto evitando l'appiattimento delle gomme.
Un altro trucchetto per ridurre l'ovalizzazione è quello di gonfiare le gomme a circa 3.5 bar avendo cura di rimetterla a valore corretto prima di ripartire.
Questo è un accorgimento che ho imparato alla concessionaia Rolls di Milano.

Se è esposta a fonti di luce sarebbe meglio coprirla con un telo permeabile che non provoca condensa.
La luce e il sole sono devastanti per tutte le parti dell'auto.

Più di questo non farei.

Nel manuale delle nostre BMW ci sono i consigli per il rimessaggio delle auto per lunghi periodi, dategli un'occhiata, magari trovate ancora qualche spunto Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
La batteria non la stacco poiche' la centralina poi mi si resetta (Z3) e poi servono 20 km per riadattarsi. Sad

Delle gomme sapevo anche io, ma poi per pigrizia non lo faccio mai. Sad

Per quanto riguarda invece tirare qualche marcia......beh?! Smile Mrgreen
simone72
  Cita messaggio
non fate mai l'errore di accenderla, tenerla al minimo un po' e poi spegnerla...è la cosa paggiore che potete fare!!
fateci un bel giro, non solo qualche chilometro, e come è gia stato suggerito, fatela arrivare bene in temperatura e dategli una bella tirata prima di spegnerla definitivamente!!
per il resto non cambia nulla!!
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Se devo fermare la macchina,ma anche quando vado a riprenderla dopo un po che è stata ferma,faccio così:qualche km in città finchè il motore non è ben caldo,poi una cinquantina di km di autostrada,senza esagerare con la velocità,basta stare sui 3500-4000giri,e poi uso benzina buona,Shell V-Power,soprattutto quando uso poco l'auto!
Non fermate la macchina col serbatoio in riserva...io lo tengo a metà della sua capienza,o 30 litri almeno,sennò quando mettete in moto,la pompa della benzina tira dentro un sacco di depositi accumulati nel serbatoio..e non è tanto contenta!
Io comunque cerco di usarla almeno una volta alla settimana,e già si sente che è stata ferma!specie in inverno!
Se la usate veramente poco,cambiate più spesso il liquido dei freni e della frizione idraulica,come anche il liquido refrigerante del radiatore!
Se non staccate la batteria,io non la stacco,avere un caricabatteria che la mantiene efficiente non è una cattiva idea!Wink
  Cita messaggio
ho visto gente che metteva la pellicola trasparente sul volante e sul cambio per non fare la muffa..i vetri devono sempre essere un po'aperti e non usare compri auto in plastica ma quelli in tessuto tipo conce.
  Cita messaggio
Bene grazie per i preziosi contributi ragazzi, magari comincio a riassumerli sul primo post ? così resta di facile consultazione

Cita messaggio
Vai Carlo
simone72
  Cita messaggio
  • sotto un telo permeabile che non provochi condensa.
  • Tengo i vetri leggermente abbassati per far circolare un po' d'aria e per non deformare le guarnizioni.

• Se la usi una volta al mese, o comunque di rado, non basta muoverla! Bisognerebbe avere l'accortezza di correre fino a che l'olio motore sia ben caldo, si scalda molto dopo l'acqua, bisogna percorrere almeno 20 Km.
  • Prima di parcheggiarla tirerei bene un paio di marce in modo da assicurarsi di espellere la maggior parte della condensa dallo scarico, punto debole delle auto che fanno poca strada.
  • staccherei il polo negativo della batteria in modo da salvaguardarla da eventuali scariche profonde che ne comprometterebbero inevitabilmente la durata.
  • Per far soffrire poco le gomme, di tanto in tanto e spingendola a mano, sposto la macchina di una trentina di centimetri di modo che non poggi sempre nello stesso punto evitando l'appiattimento delle gomme.
  • Un altro trucchetto per ridurre l'ovalizzazione è quello di gonfiare le gomme a circa 3.5 bar avendo cura di rimetterla a valore corretto prima di ripartire.

• non fate mai l'errore di accenderla, tenerla al minimo un po' e poi spegnerla...è la cosa paggiore che potete fare!!

• uso benzina buona,Shell V-Power,soprattutto quando uso poco l'auto!
  • Non fermate la macchina col serbatoio in riserva...io lo tengo a metà della sua capienza,o 30 litri almeno,sennò quando mettete in moto,la pompa della benzina tira dentro un sacco di depositi accumulati nel serbatoio..e non è tanto contenta!
  • Se la usate veramente poco,cambiate più spesso il liquido dei freni e della frizione idraulica,come anche il liquido refrigerante del radiatore!
  • Se non staccate la batteria,io non la stacco,avere un caricabatteria che la mantiene efficiente non è una cattiva idea!

• ho visto gente che metteva la pellicola trasparente sul volante e sul cambio per non fare la muffa..i vetri devono sempre essere un po'aperti e non usare compri auto in plastica ma quelli in tessuto tipo conce.
  • Nei manuali delle nostre BMW ci sono i consigli per il rimessaggio delle auto per lunghi periodi, dategli un'occhiata, magari trovate ancora qualche spunto

[COLOR="purple"]
Va bene così intanto ??[/COLOR]

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)