M3 E46 Pinze Freni
killer queen Ha scritto:non e' sempre così, per mia esperienza diretta ci sono alcuni motori (vedasi z3 3.0) che li senti respirare meglio, e cronometro alla mano vano di piu'.
esempio espicativo la z3coupe 3.0 del mio amico, quando aveva solo terminale supersprint perdeva qualcosina ai bassi ma sopra sentivi che andava su meglio, cose piccole ma c erano.
imho penso che una buona linea di scarico giovi.

Guarda gli unici casi si in cui si è avvertito qualcosa sono quelli in cui è stato eliminato il cat che strozzava molto.
Le uniche rimappe che funzionano, senza bisogno di cambi di marmitte airbox e quant'altro, sono sui turbodiesel e sappiamo benissimo perchè.
Stiamo mica parlando di 2 tempi ai quali con una marmitta fai cambiare faccia al motore.

Io continuo a non capirti, tu parli sempre di esperienza diretta ma poi le auto sono quelle dei tuoi cari amici.
Per me questa non si può definire eperienza diretta!
Non è la tua auto che la puoi valutare tutti i giorni :neutral_think:
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Avrei voluto evitare di replicarti, per il buon senso Claudio, ma sono sinceramente stanco di esser canzonato, umiliato e continuamnete beccato da te: sono molto stanco, ti prego di evitare di continuare altrimenti mi vedro' costretto a difendere la mia persona nelle sedi piu' opportune:non sto scherzando. Basta.

T. Loris Ha scritto:Guarda gli unici casi si in cui si è avvertito qualcosa sono quelli in cui è stato eliminato il cat che strozzava molto.
Io continuo a non capirti, tu parli sempre di esperienza diretta ma poi le auto sono quelle dei tuoi cari amici.
Per me questa non si può definire eperienza diretta!
beh, scusami Loris, stessa auto, identica alla mia, stesso anno, stesso mese di produzione, lui con 85k km, io con 60k, provate in sincrono piu' volte scambiandocele e facendo svariati km, facendo prove di tiro rilascio ecc...cosa vuoi di piu' per capire che l altra in alto andava piu' con il terminale cambiato???
le prove successive, fatte quando ha messo anche i collettori non le prendo neanche in considerazione, visto che a quel punto mi dava via tanto (anche senza mappa), ma li come dici tu l eliminazione dei kat stappa il motore in maniera molto piu' forte.
oddio, a te serve comprare la macchina identica modificata per capirlo o ti basta scender dalla stock e provare l altra, far 4 prove sincere per sentire la differenza??
io penso sia così, ma magari la prossima volta chiamo quelli di 4r per i rilevamenti e così siamo sicuri Big Grin:drinking
ahh, si, giusto per non arrampicarvi sugli specchi, mo non dite che la mia aveva problemi o non andava una sega, che qua l han provata almeno in 6 e quindi vi possono dire come andava!Big Grin

se poi anche meccanici, e pure persone stimate qui dentro e professioniste del loro LAVORO, hanno consigliato tali upgrading, fatti sulle loro stesse auto ....lascio terminare a voi Wink.
  Cita messaggio
Io ho già scritto prima che per mia esperienza diretta queste modifiche non portano benefici e le trovo inutili in quanto queste differenze di tiro non le ho mai avvertite.
Non sto a sindacare sulle differenze tra la tua e quella del tuo amico i motivi possono essere molti.
Poco tempo fa mi sono sentito proporre una rimappa per la X6 sulla quale non volevo però far nulla e ho chiesto invece per la Z4M.
Risposta del tuner: non me la sento di fregarti 600€ per quella macchina quando alla fine l'unica cosa che avvertirai è solo l'innalzamento della soglia del limitatore.
Continuando, se vuoi far andare più forte quella macchina devi aprire il motore non hai altra soluzione.

Allora come vedi ormai anche i venditori di fumo hanno tirato i remi in barca per non aver rogne, se trovano quelli che si impuntano e fanno una rullata voglio vedere come va a finire.

Si pistolano solo i motori turbo senza marmitta e senza colettori, componenti praticamente ormai marginali in quanto ampiamente ottimizzati dalle case madri.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
per mia umile esperienza Loris, su un motore 3.0 231cv una sola mappa e' inutile, il terminale di scarico sulla z3 provata ha portato a un leggerissimo impoverimento sotto mentre ha giovato moltissimo dai 4500 giri in su, dove in origine era pigra.
su un m3e46 come su tutti i benza imho la sola mappa e' come dici tu praticamente nulla, mentre sempre per mia umile esperienza abbianata a un airbox anche piccolo (e nel caso da me provato anche un centrale diverso) la differenza era oltremodo netta ed indiscutibile: no iera solo question de rumor, insommaWink
  Cita messaggio
killer queen Ha scritto:per mia umile esperienza Loris, su un motore 3.0 231cv una sola mappa e' inutile, il terminale di scarico sulla z3 provata ha portato a un leggerissimo impoverimento sotto mentre ha giovato moltissimo dai 4500 giri in su, dove in origine era pigra.
su un m3e46 come su tutti i benza imho la sola mappa e' come dici tu praticamente nulla, mentre sempre per mia umile esperienza abbianata a un airbox anche piccolo (e nel caso da me provato anche un centrale diverso) la differenza era oltremodo netta ed indiscutibile: no iera solo question de rumor, insommaWink

Per me una differenza netta sono 20cv e non 2/3cv!!!! senò la e la resta sol che na question de rumor. Smile Mrgreen
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Personalmente nella rimappa che ho suggerito a Roby non intendo dire che si prendano cv in quantità (si sa che su un aspirato sportivo i guadagni sono bassi, salvo tirare anticipi stellarie brasare il motore in breve), ma si riesce a migliorare e di molto l'erogazione e la risposta, non dovendo rispettare parametri ecologici e di consumi a velocità fisse.
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:va esattamente come prima è solo diventata più impressionante per via del rumore Wink
Poi con tanta fantasia e suggestione ci puoi sentire quel qualcosa in più (che però non c'è) solo per sentirti meno in colpa per i soldi spesi Wink

anche secondo me l'effetto placebo è altissimo in certi casi, specie se enfatizzato dal molto rumore Wink
sono poi molto scettico sul fatto che si possano percepire differenze sostanziali anche guadagnando 10cv su 343 (ma anche su 200), visto che non mi pare che ci siano dei collaudatori tra noi...

killer queen Ha scritto:il terminale di scarico sulla z3 provata ha portato a un leggerissimo impoverimento sotto mentre ha giovato moltissimo dai 4500 giri in su, dove in origine era pigra.

misurato come?

imho per fare il tempo migliore in pista resto sempre convinto che si guadagni di piu frenando 10m dopo che non ad avere 20cv in piu...Smile
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
parole sante mich

si monta una marmotta che fa brum brum, di danno 500 neuri ad un mago del pc, si percepisce un'ottimizzazione e si è tutti schumacher......

per preparare un'aspirato e guadagnare 20 cavalli sul freno ci vuole ben altro.......fortunatamente chi verrà all'interclub si potrà rendere conto di cosa stò parlano

io continuo a consigliare al nostro amico un buon impianto frenante......ma purtroppo costa parecchio

anche una buona regolazione delle sospensioni e ammo potrebbero migliorare la frenata( meno beccheggio= più frenata dietro)....tanti non pensano che le buone frenate dei maggioloni, non sono dovute solo ad un buon impianto, ma anche al fatto che il motore mutande a sbalzo , va a beccheggiare sul retrotreno e non davanti

anche la tecnica di frenata potrebbe aiutare molto(magari te lo spiego all'interclub)

resta il fatto che il mono flottante frena bene per 2 pinzate poi non dura.....quindi una e46 in montagna, fa bestemmiare

attento però a non esagerare con i pistoncini: max 6 e poi sono già tanti.....la pompa ed il servo sono tarati per un mono, seppur grande, ma mono.......quindi l'ideale è un 4 o 6 pistoncini con pinza brembo monolitica

con il 6 ti potrebbe sembrare il pedale un po' spugnoso, ma frena bene

la scelta delel pastiglie è fondamentale e molto personale: c'è chi gira per strada con le pagid gialle; io non riuscirei......okkio anche che le pastiglie troppo performanti potrebbero rovinarti i cerchi in lega

in fine, i dischi: quelli bmw sono di pessima qualità(come tutti quelli stradali di tutte le altre marche).....meglio delle fascie brembo e anche qui ce ne sono di divrse qualità

quindi, il mio consiglio e che quando hai speso 20 mila euri per setup dell'auto, potresti pensare a spenderne altrettanti per prendere il 10% della potenza sul motore
  Cita messaggio
oggi 3 passi dolomitici e di certo non a paseggio (riprova ne è che la first lady ha chiesto la separazione) e non sono morto nonostante l'impianto frenante di serie ..
Secondo me si fa davvero troppa confusione tra quello che è ragiovevole aspettarsi da buoni freni e un impianto da pista ....
Consideriamo poi che, come solo accennato, le pinze e i dischi sono solo una piccola parte, tutto l'impianto e vogliamo non è adatto, allora via di pompa, tubazioni, pastiglie, dischi e, giusto perchè non ne abbiamo parlato, delle belle semislick che così frena davvero.
Morale della favola, dopo aver speso 20.000 € su d una macchina che ne vale la metà e che quando andremo a rivendere non ci verranno valutati quanto una birra e una pizza potremmo sputare in aria e cercare di riprenderlo giusto in faccia Big Grin
[Immagine: foto.jpg]
  Cita messaggio
p.s. io, con 1500 € di certo rimappo, per due motivi.
Primo: non molti lo sanno ma dopo tot km intervengono delle limitazioni di salvaguardia che azzoppano la macchina e quindi al banco una ///M di 10 anni risulta legata
secondo: perchè non andandoci in pista preferisco un'erogazione magari più corposa a discapito di 10 cv ma che in strada mi da molta più sodisfazione
[Immagine: foto.jpg]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)