05-10-2012, 11:38
Mich Ha scritto:è proprio l'essere "equiparabile" che non mi stà bene! sarò all'antica ma non apprezzo questo tipo di globalizzazione e appiattimento dei prodottiE' la globalizzazione. Che a me fa venire l'orticaria. Non sono certo l'anarchico che va col passamontagna a distruggere le vetrine o a incendiare auto, quella è una finta antiglobalizzazione (e se vuoi ti spiego anche perchè), però uniformare i prodotti o industrializzare ciò che una volta era artigianale mi urta.
se volevo una berlina sportiva prendevo una bmw, se ne volevo una berlina "carroarmato" prendevo una MB e se volevo spendere qlc si meno per prendere una vw meglio rifinita prendevo una audi...ora tutto è uguale, non esistono identità di marca o i fedelessimi come quando ci si divideva tra "alfisti" e "lancisti", quando un marchio era uno stile di vita o una fede...ora si vende cio che è di moda nel momento, percui la macchina con piu led, quella con lo schermo touch piu grande, ecc ecc
e anche sta grande diff di prezzi non ne vedo...sò gia che se voglio una station premium o spendo 50 e piu mila euri o mi accontento della versione barbone che non ha neanche i fendinebbia
e infondo è logico che sia cosi! le aziende non sono stupide, finche vedono che il loro prodotto si vende bene a quei prezzi perche dovrebbero innescare una guerra di costi per essere piu convenienti della concorrenza, meglio allinearsi e spartirsi la torta!
La globalizzazione si combatte nel nostro piccolo boicottando certi prodotti o certi marchi che secondo noi hanno tradito le origini.
Ad esempio io a meno che non sia obbligato boicotto la grande distribuzione (Esselunga, Coop, ecc) perchè la loro politica distrugge la nostra agricoltura, distrugge il piccolo produttore di eccellenze e via dicendo.Io non mi vergogno a dirlo, provo anche un piacere sottile di questi tempi a non comprare il Made in Germany. Ovvio che non riesco a fare sparire al 100% dalla mia vita il Made in Germany, una volta ti serve la lavatrice e tocca prenderla Miele o AEG, ti serve un analgesico ed è Bayer. Però ogni italiano dovrebbe nei limiti del possibile fare uno sgarro ai tedeschi.