28-01-2013, 15:54
CENTURIONE Ha scritto:Scusami ma forse l'unico tuo metro di paragone sono quei due confronti e basta, io sia su questo forum che su altri non ho ancora sentito nessuno che sia tornato alle RFT dopo averle totle, io già nel 2005 con la E61 che montava per prima le RFT di serie cominciai ad avere proprio i problemi che tu hai indicato da chi le ha tolte.Su suggerimento del capofficina in conce (dove avevo lamentato vari problemi che non sto qui ad elencare ed aver scritto a BMW Italia)tolsi le rft e misi le normali senza modificare gli angoli perchè risultarono corretti, ebbene le RFT erano alla tela sullo spigolo interno dopo 15.000 km, con le normali ne feci 40.000 con consumo regolare, senza parlare della guida che non aveva paragoni .
Anche sulla coupè nonostante fosse passato qualche anno e le RFT fossero migliorate non mi sembrava il massimo, quando poi è uscita la M3 e l'ho provata e ho sentito una sensazione diversa e notando che aveva le gomme normali ho messo subito le normali anche al coupè e la macchina ovviamente è migliorata in maniera sostanziale (ci ho già fatto 160.000 km), stessa cosa sulla 120D che possiedo, tolte RFT e messo gomme normali stesso effetto c he sulle altre.
Io non parlo di confort, perchè su quello è ovvio che non c'è paragone fra le normali e le rft, ma parlo di guidabilità, risposta della vettura e feeling con la strada.
Se tu ti trovi bene anche con le rft non è iun problema, ma venire a dire che chi ha messo le normali si trova peggio, mi esmbra assurdo quando ci sono decine di post anche su questo forum che dicono il contrario.
Allora è proprio un problema di feeling con la vettura.
Io non sono assiduo frequentatore di forum, virtual ecc....quindi ti riporto solo ed esclusivamente impressioni di persone che conosco di persona e che mi han riportato problemi dal passaggio RFT - NO RFT.
Io ora monto ovviamente no RFT e mai sull'M monterei RFT.
Sulla Mini ho RFT e per le estive noto un eccesso di sottosterzo che sparisce con le invernali. Il perchè è ovvio. Quindi relativamente a Mini (versione Cooper SD) ti dico che il passaggio ad una spalla più morbida potrebbe andar bene anche sulle estive.
L'esperienza su 35i - 35d e su 120d l'ho fatta di persona (auto non mie) e il comportamento senza le RFT era imprevedibile. Mollavano tutte di colpo senza avvisaglie. Con le RFT era tutto più semplice da leggere. In più non c'era un eccessivo rollio in curvoni da 200 in su.
Inoltre sugli avvallamenti sembrava di aver gli ammo scarichi.
Riportato in conce e gommisti il problema fu risposto proprio di evitare di toccare troppo auto che nascono con RFT. Quindi: se vuoi togliere RFT DEVI metter mano a molle ammo barre ecc.....
Forse ora mi son spiegato meglio