03-06-2013, 23:55
zeno75 Ha scritto:scusate, saro ampiamente ot, ma credo sia l'unica maniera per trovare persone competenti e anche risposte di un certo livello, anche se la mia auto potra' avere differenze di dettaglio rispetto le vostre da stock.
Possiedo una 1M e ho un paio di problematiche.
LA meno importante è un problema di pescaggio pompa benzina che mi è capitato solo in pista (a varano....e ieri in due turni a Franciacorta) , con un precedente codice recovery 2aaf per cui in bmw hanno fatto verifica pressione pompa (normale) e comunque hanno acconsentito ad un cambio pompa in garanzia (cosa che non ha risolto il problema , visto che ieri a Franciacorta si è ripresentato con un recovery con poco piu' di meta' serbatoio a fine turno la mattina e pari situazione in altro turno il pomeriggio.) In pratica in pista va' in recovery quando il serbatoio è poco sopra la meta'.
Il secondo difetto notato ieri in pista è quello che mi preoccupa di piu' .
Entrando in pista il tiro del motore è ok per i primi 2 giri , ma poi si presenta una parzializzazione della pressione sotto i 4000 giri (Sembra di avere disponibile poca pressione) e passati i 4000 si avverte in modo distinto e graduale che viene libarata la normale pressione(ed infatti la macchina viaggia per bene come normale.......e faccio presente che il problema sotto i 4000 giri è cosa avvertibile e non una banale perdita prestazionale per limitato scambio termico dell'intercooler che si puo' avvertire su tutto l'arco di giri..)
Franciacorta ha curve di appoggio in cui si tiene la terza marcia a medi giri e schiacciando dalla corda mi trovavo la macchina spompa e solo a fine curva se non in rettilineo mi trovavo alla soglia dei 4000 giri in cui finalmente arrivava la normale potenza di cui gode la vettura in uso normale. ( DSC TUTTO OFF, quindi niente mdm di cui l'1M è dotata, cioè' fase intermedia del controllo stabilita' come sulla M3).
Temperatura olio verso fine turno sicuramente sotto i 140°, dal termometro cruscotto dava l'idea di 135°C .....ma l'inizio della parzializzazione sotto i 4000 giri arriva dopo soli due giri di pista , in cui la temperatura è ancora piu' bassa e forse a stento segnera' 130°C.
Temperatura acqua non la conosco, e ieri in pitlane c'era temperatura esterna segnata dalla strumentazione di circa 27°C.
C'è qualche sicurezza elettronica di vostra conoscenza che possa bloccare cosi' la vettura sotto i 4000 gii???
Benzina normale 95 , pulsante M attivato (che modifica tempi apertura farfalla e ha una funzione overboost in condizioni particolari , mai capito quali...), 1M completamente stock....
Vi ringrazio per qualsiasi aiuto.....
intanto vai di 98 ottani e non di 95.... e cambia l'intercooler. sembra che stacchi l'overboost per via delle temperature aria aspirata elevate. per via della pompa benzina forse e' quella bassa pressione che da problemi come ho riscontrato anch'io. hai gomme R su? non dovrebbe farlo comunque.
Ti consiglio di mettere su il cobb . almeno riesci a loggare e vedere quali sono i parametri che sballano.
Ti dico subito che in pista sabato in svezia c'era un tizio con una 1M , gomme sport cup e curve a destra da 180 gradi . lui non ha avuto problemi con la pompa e sempre prestazioni all'altezza (intercooler e downpipes installate) con stage 2 plus aggr. cobb e benza vpower.
07 335i AT- TD Turbos - COBB AP/JB4 - Okada Coils - Injen Intake - AR DPs - AR OC - Helix IC - Bastuck Quad - QUAIFE LSD - ALCON BBK - PSS10 - M3 Chassi - Advan Rz-Df