26-07-2011, 14:46
Batmobile Ha scritto:Simone, posso essere crudo, diretto e antipatico? E non toccando i rapporti umani deteriorati imho responsabili del nocciolo della questione.
I freni della M3 e46 uniti all'assetto di serie che non sfrutta i posteriori a dovere rendono impossibile fruire della potenza del motore.
Se ti accontenti di un passo da 330ci assettata e frenata meglio, ecco che non hai problemi.
Nota bene, se hai dsc acceso i freni dietro sono già surriscaldati per curve e accelerazioni!!!
Ma se hai buon piede, li sfondi in fretta, puoi cavartela se ne conoscia fondo le limitazioni, ma nuovamente non stai sfruttando l'auto, solo usandola. Idem cedono se non hai piede sul freno/non gli dai i respiri di cui hanno bisogno, seppure pretendi solo parte della prestazione dell'auto.
Claudio ed io avevamo, forse abbiamo, un passo che pochissimi sapevano tenere, la mia reggeva poco più della sua nonostante i 19 appunto per l'assetto senza beccheggio che faceva lavorare bene il posteriore, aggiungo che spesso cambiare i materiali, che sono calibrati a filo, peggiora il fading sulla M3 e46.
Insomma, hai un motore così generoso e non lo usi, se non cuoci tutto in breve.
E andare forte in montagna non era il passeggio sportivo che abbiamo fatto al dolomitico, per lo meno, per una supercar con 343cv.
Ricordo che Nivola con la sua 330cd e Claudio con la M3 e30 sono stati gli unici a tenere il mio passo, e viaggiavo con una berlina grossa, con freni economici, dot 4 e tubi normali, ho solo avvertito su uno dei passi in discesa un lieve affticamento, e non fidandomi dei materiali ho fatto subito raffreddare; andare forte è usare tutto quello che hai, motore, assetto, e freni sempre ad abs in azione, tutte le curve. Una M3 e36 regge serenamente un passo con tubi in treccia e stop, una e46 mezzo.
Solo che la e46 ha coppia e cv tali che se quello con la e36 viaggia al 60% le va dietro, seppure coi freni al limite. Su un tratto breve la e46 vola via, tra freni che mordono tanto, e motore più generoso.
Marco, imho, non è riuscito a migliorare l'impianto frenante con le modifiche ad oggi, se non in modo marginale, e ha seguito il gruppo, quindi non ha fatto quell'"elastico" che avrebbe salvato i freni, ovvero un paio di curve staccate forte e usando tutto, un relax etc, tieni il passo e non forzi i freni, ma certamente la cosa è frustrante.
Per come ho conosciuto Roby Carsico, godrebbe di più una mappa allround che un impianto frenate racing (che poi ha difetti, vedi sotto).
Marco invece probabilmente, per come vuole godersi la M3, diversamente da Roby, un miglioramento ai freni lo chiama.
Io prendessi una e46 la terrei da passeggio, poichè 16,5 q.li non frenano bene se non sei in zona racing, e i difetti non li vorrei dover gestire.
Difetti impianti racing: se fai un viaggio in autostrada prega che non esca mai nessuno, che a freddo non frenano una cippa. Mentre tamponi ricordatelo
rumori, fischi, prezzo
Pregi: frenata ottima, miglior resistenza al fading.
Vie di mezzo per non essere senza freni a freddo ma avere multipompanti etc, con 16,5 q.li non ho trovato nulla che per il miglioramento lieve valesse la spesa.
Preferivo raffreddare spesso e migliorare l'assetto, staccando il dsc, abbinata che mi ha dato molto.
Ovviamente un assetto così frenato davanti non è comodo da uso quotidiano, e ogni buca è a rischio cerchio ko.
Ogni scelta ha controindicazioni, purtroppo.
Beh, se mi parli di andatura da ABS ad ogni curva non sta andando via con ritmo sportivo, ma con ritmo racing

Considera anche una cosa, su due semicurve di cui intuisco la traiettoria consecutiva, io preferisco staccata, raccordo e accellerata di cattiveria solo all'uscita della seconda, altri staccherebbero, giù tutto e di nuovo staccata ... allora sì che i freni li frulli