26-10-2011, 17:37
*Albano* Ha scritto:Aggiungo anche la mia modesta opinione...e,chi mi conosce bene,sa perfettamente il mio trascorso automobilistico
Le vetture che ho posseduto con le runflat di serie,sono state due mini prima serie (cooper e poi cooper s),serie 1 2.0d attiva (sempre primissima serie,anno 2004),bmw 330d e91 attiva,Z4 coupe' 3.0si.
Se devo dirla tutta,non mi sono trovato per nulla bene con questo tipo di pneumatico,specialmente con le mini (pirelli eufori@,prima maniera) e con lo z4 coupe'.
Riscontravo costantemente saltellamenti che compromettevano la direzionalita',una rigidita' strutturale molto anomala ed un appoggio in curva che,si,potrebbe sembrare piu' granitico e quindi infondere maggiore sicurezza ed una sensazione di maggior agilita' e reattivita'...in realta' non percepivo il limite reale del mezzo,non la sentivo "scivolare" ed appoggiarsi sincera in curva...
Ho potuto anch'io fare il confronto tra Z4 M (posseduta dopo la z4 coupe') con pneumatico tradizionale (tra l'altro non eccezionali le Pzero rosse:S) e la Z4 coupe' con runflat (non ricordo la marca installata,riguardero' le foto della mia ex vettura)...beh...non c'e' storia,tra l'altro con molti piu' cavalli sotto il sedere,seppur con una geometria specifica per la M (che,sicuramente,la avvantaggiava parecchio): pneumatico tradizionale TUTTA LA VITAmile_clap:
Poi,per carita',le runflat sono comode in caso di foratura....ma in fatto di guidabilita',mi spiace,personalmente mi hanno sempre parecchio deluso o lasciato perplesso:neutral_think:
Ecco,forse sulla 1er le cose andavano meglio...il 330 non ho mai avuto modo di giudicarlo,poiche' lo rivendetti con all'attivo 3400km.
Sui prezzi,non metto becco poiche',non avendo un'auto predisposta alle runflat,non mi pongo nemmeno il problema
Vorrei ricordare che sulla Z4M non cambia solo la geometria ma tutto l'avantrino e il sistema di servoassitenza.
La Z4 normale non va dritta neanche in autostrada e non per colpa delle gomme.
Sulla mia 3.0i sono arrivato persino a farmi cambiare la scatola sterzo perchè galleggiava ma prima di arrivare a tanto avevamo provato treni di pneumatici diversi senza nessun cambiamento.
Neanche la scatola sterzo nuova ha rimediato la cosa, purtroppo quel tipo di auto è così.
Quindi è del tutto normale che tu abbia trovato un abisso tra una e l'altra, lo stesso che ho trovato io
[SIGPIC][/SIGPIC]

mile_clap:
.