04-11-2011, 09:33
*diego* Ha scritto:......per cui ti volevo chiedere se mi consigli altamente la barra antirollio anteriore performance in alluminio e la sostituzione della barra antirollio posteriore con quella della m3 e93 (di diametro superiore a quella dell'analoga e92)?
Gli unici problemi sono:
-Prezzo penso altissimo della barra posteriore e manodopera per il montaggio (ma magari risparmio qualcosa piano piano fino ad arrivare alla cifra esatta)
-Trovare un meccanico non troppo distante che sappia il fatto suo per tale modifica.
Per poi passare fra meno di due anni (ossia alla scadenza della best4) alla tanto sognata rimappatura da RPcorseurprised_drool:
urprised_drool:
Non conosco la configurazione della tua auto, ma se vuoi cambiare le barre, non cambiare solo l'anteriore, al limite fai solo la posteriore e mi spiego meglio.
Irrigidendo solo un assale si provoca una mutazione dell'equilibrio della vettura e, nel caso specifico, irrigidendo solo il posteriore, si acquista una maggiore reattività del retrotreno, aumenta la rapidità del trasferimento di carico e diminuisce la tenuta dell'assale posteriore.
In sintesi, la vettura diventa maggiormente reattiva e sovrasterzante.
Irrigidire invece solo l'assale anteriore ti provoca un aumento del sottosterzo e non credo tu voglia ottenere questo.
Inoltre, checchè se ne dica, per uso stradale sinceramente consiglio piuttosto l'adozione di 4 ammortizzatori validi, mantenendo le molle di serie nel caso tu abbia una Attiva/M Sport oppure abbinando gli ammortizzatori a 4 molle M Sport (o H&R, l'importante è che siano lineari e non progressive) e il comportamento dinamico della vettura migliorerà sensibilmente, specie adeguando correttamente gli angoli vettura.
Il costo, probabilmente, è superiore, ma anche l'efficacia e la riuscita dell'intervento.

?
urprised_drool: