10-01-2012, 19:38
Tonio Ha scritto:La normativaè piuttosto varia ed ampia (parlo soprattutto per la mia regione, la toscana).
In linea di massima per una valida certificazione serve un sopralluogo per misurare tutto l'appartamento, verificare le esposizioni, superfici finestrate, tipologia di infissi, punti di particolare dispersione tipo avvolgibili, ecc.... Verificare la caldaia se presente, tipo modello e potenza, anno di installazione della stessa, tipologia di generatore se ad 1,2,3 o 4 stelle, combustibile, verifica delle struttura portanti e tamponature.
Con questi dati già si riesce a dare una immagine molto vicina alla realtà, ovviamente con il software che uso io. Poi ci sono anche programmi più complessi, ma nessuno o quasi li usa perchè proprio per la complessità basta un parametro errato e tutto il certificato sarà falsato. La mia teoria e che per il momento è meglio un software semplice ma efficiente che roba complessa ma per lo stesso motivo che lascia troppo spazio ad errori.
Per 150,00 la certificazione vine fatta "su carta", dubito che un tecnico faccia sopralluogo, e sviluppo, deposito in comune ecc... epr quelle cifre, per lo meno io non lo farei. Un prezzo base moooolto onesto è dai 250,00+iva!!!C'è da lavorarci un pò, non è così semplice e poi come sempre vale il discorso che nessuno considera delle responsabilità!!!!
beh, 250 comincia ad essere una cifra più congrua al lavoro...:neutral_think:
ma quindi l'unica misura effettiva è quella delle dimensioni dell'appartamento, per quanto riguarda le capacità isolanti dei vari materiali, e il contributo di altri fattori si considerano dei meri coefficienti da dare in pasto al software, non c'è misurazione sul posto? (anche perché sarebbe tecnicamente complicato, immagino :neutral_think
Simplify, then add lightness.
[SIGPIC][/SIGPIC]
--- Ora anche basta ---

C'è da lavorarci un pò, non è così semplice e poi come sempre vale il discorso che nessuno considera delle responsabilità!!!!