cronistoria della patata nera
2001/2002 conosco la nuova ragazza di mio cugino, divento amico di suo fratello. come buoni amici ogni tanto si dormiva insieme, complice anche l'amica in comune e quella scatola grigia infernale, la playstation e le nottate insonni.
già dalla prima volta a casa sua vidi lei, una stupenda BMW E36 COUPE' NERA E CON IL TETTINO. impossibile negare il colpo di fulmine che , come sappiamo bene è prettamente frutto dell'aspetto esteriore.
per diversi mesi mi limitai ad ammirarla solo da fuori, fin quando una sera tornò lei, la bella proprietaria nonchè mamma dei miei amici, ci disse se gli scaricavamo le valige dalla macchina....quale miglior occasione per guardare sotto la gonna?
non le diedi neanche il tempo di finire la frase che già ero con la testa dentro il baule.....a dir la verità non riuscii ad entrare per quanto era pieno, mi rimboccai immediatamente le maniche e iniziai a tirar giù buste valige, scarpe, pentole, televisore...di tutto, avevo una fretta di conoscere più possibile quel gioiello.
mi stupii della quantità di roba che tirai fuori, finalmente eccolo, il baule vuoto, pronto per essere ammirato in tutta la sua capienza.
presentava dei fori da vite addosso uno schienale (probabilmente amplificatore audio) e un caricatore da 9 cd appeso sulla cappelliera.
ebbi modo di scoprirla sempre di più, tettino elettrico, radio blaupunkt con sim e tastierino, telefono veicolare attaccato vicino al volante, vetri elettrici, specchietti elettrici, 260 di tachimetro, sedili in stoffa, cerchi in lega da 15, freni a disco posteriori.....discrete condizioni generali.
immancabilmente uscì fuori la nota rituale serie di domande: che motore monta? come va? ti piace? mi ci fai fare un giro? la vendi? me la conservi finche non faccio 18 anni? quanto vuoi?
sembravo un cartone animato, gli occhi che brillavano e i nervi di un pincher nano. ero in trepidante attesa delle risposte........e..........mi guardò, fece un sorriso ed esclamò: stai calmo, questa macchina non fa per te, ti piace troppo!
LEI: è 1.8 16v
IO: quindi è il 318is
L: si
I: ma di che anno perchè ne hanno fatte due, è 1.8 o 1.9?
L: si chiama 1.8 quindi è 1......
I: entrambe si chiamano 1.8
L: ok, dovrebbe essere del 93
I: siiiiii, è 1.8 140 cv, siiiii
L: è un mostro, è veramente cattiva, non puoi capire quanto corre
I: bella bella bella, mi porti a fare un giro?
L: vabene, domani ti ci riporto io a casa
I: wow, non vedo l'ora, ma...
L: è troppo bella, non la cambierei con nessun'altra macchina al mondo però....
I: però???!!
L: però so che dovrò venderla prima o poi
I: la vendi a me? quanto vuoi? sentiamo mamma, se dice di si te la pago subito e poi la prendo a 18 anni
L: aspetta, non subito, ora mi serve, poi ne riparliamo, comunque credo intorno ai 4.000€
I: mi raccomando, pensa a me, ci tengo.
L: stai tranquillo.

finalmente arrivò il giorno seguente, la mattina fuori con l'amica poi pranzo e....si si si si si si si, passaggio a casa.
wrooooooommmm wwwrrooooomm, econometro impazzito, l'indicatore segnava 130 in una strada talmente stretta che se passava una farfalla ci faceva la fiancata, assetto di legno, abitabilità interna fenomenale.....mutande appiccicose.

2004/2005 18 anni fatti, patente in conseguimento, macchina non più in vendita....momentaneamente.

presi la patente e finirono i trasferimenti col bolide, adesso andavo e venivo da solo col mio fidato scooter, ma lei era sempre li, sempre bella e, purtroppo, sempre più trascurata. Sad

un giorno addirittura la trovai senza maniglione porta sx, non capisco come gli si possa esser stuccato.
poi arrivò anche la modifica alla leva del sedile per farlo scorrere, fortunatamente fatta senza rompere/rovinare nulla. si era rotto un plastichino che teneva il cavo alla leve, lo rimpiazzarono con un cacciavite legato al cavo e tirato sotto al sedile.

2007 finalmente fu un anno buono, io avevo messo da parte i soldi e lei era decisa a venderla

05/09/2007 15:30 soldi alla mano andai dalla signorona (si, signorona, non solo mi ero follemente innamorato per la macchina, ma nutrivo un certo interesse anche per la proprietaria) e con tono sicuro e fermo le dissi: allora, che abbiamo deciso, ti ricordo che sono quasi sei mesi che è buttata sotto quell'albero, qui ci sono i soldi, se li vuoi vendimela, altrimenti lo sai pure tu che fine fa. L: hai ragione, sediamoci un'attimo.
ci sedemmo a tavola e iniziammo a discutere un pochino, la macchina la usava lei ma risultava ancora intestata all'ex marito, quindi lei avrebbe solo potuto darmela ma non poteva fare il passaggio perchè si era persa la procura.
rimanemmo che io mi pagavo e mi prendevo la macchina, poi in un secondo momento con l'ex marito avremmo effettuato il passaggio.

05/09/2007 18:00 la macchina si presentava in uno stato quasi penoso, era ferma da quasi sei mesi sotto un albero. modifica al sedile andata, gomme abbastanza sgonfie, un cerchi in lega non gommato nel baule, portiera sistemata, blocchetto avviamento con altra chiave. il motore partì alla prima botta, non servì neanche l'ausilio dei cavetti.

05/09/2007 18:30 ero già dentro il lavaggio a gettoni, scaricai 10 € per renderla ''presentabile'' (con 4 la lavi dentro e fuori e ti avanza anche un gettone da 0.50€Wink.
l'ora era tarda, le ruote erano bagnate e il pavimento era in cemento elicotterato...............immancabila la prova della ''ciambella''.
le ruote hanno pattinato senza problemi, peccato che la ciambellina risultava molto rigurgitata!
dritti a casa a nascondere alla famiglia il coatto acquisto.

09/09/2007 10:00 mamma/nonna: marco, ma sai mica di chi è quella macchina parcheggiata li? è già qualche giorno che sta ferma, ospiti nel palazzo sembra non ce ne siano.
I: no, non ne ho la più pallida idea, l'ho vista anche io, c'era già giovedì mattina quando sono andato a lavoro.

[Immagine: 81e9e88bb9f41a7a8555e4fc51e68.jpg]

10/09/2007 12:45 ufficialmente divento proprietario di un 318is e36 coupè con 110.000km circa

10/09/2007 20:30 metto sui cuscini dei miei la copia dell'ACI

10/09/2007 21:00 i miei: MARCO, VIENI UN PO' QUA! hai scoperto di chi è la macchina qui sotto?
I: forse che si, forse che no!
L: te sei tutto pazzo, ma ti rendi conto che è una bmw?
I: certo, l'ho presa apposta
L: e quanto l'hai pagata?
I: niente, state tranquilli, non mi serve un soldo, ho già saldato tutto.

[Immagine: 3ee7f7f714b8c4cb9033f672b71e3.jpg]

15/09/2007 10:00 iniziano i pellegrinaggi al banco ricambi in BMW salaria.

i primi acquisti furono:
52 10 1 977 954 cavo bowden regolazione orizzontale sedile (rosso)
51 11 1 960 708 modanatura gancio traino paraurti anteriore
51 31 1 977 681 modanatura contorno vetri sinistra
61 60 1 384 859 getti lavavetro
01 44 9 786 024 libretto uso e manutenzione
32 33 2 226 479 logo ///M volante
1x 205/60/15 usata

ovviamente andò dritta dal meccanico a fare un tagliando veloce, candele, olio, filtro olio, filtro aria, liquidi. giusto il necessario per accenderla.

regolazione chiusura cofano motore, pulizia abitacolo, miilemila lavaggi esterni, lucidatura, rilucidatura, lavaggio, rilucidatura, lavaggio.....faceva troppo schifo, la vernice era di un vecchio allucinante.
ho anche dovuto tirare la mascherina, era bozzata, sicuramente da un gancio traino, non aveva ne segni ne niente, era semplicemente rientrata proprio al centro, mi è bastato lavare i reni e tirare ''il separè'' tra i due portandolo a filo del cofano.

3° settimana 12/2007 arriva l'assicurazione

21/12/2007 partenza per milano, vacanze natalizie/colloquio di lavoro. sull'appennino in quel minuscolo tratto a tre corsie, sulla 3° a 170 km/h TAC, si sgancia il tirante sinistro del cofano motore.
credo di essere passato dalla 3° all'emergenza e da 170 a 0 in max 15 metri, mia sorella non ha capito niente......io si!
fortunatamente giro sempre con la valigetta degli attrezzi appresso, ho allentato il tirante (l'avevo tirato troppo, per questo si è aperto), fatto un paio di prove e son ripartito.

22/12/2007 9:30 benvenuto milanese. era da poco passata la mezzanotte quando arrivai a sesto san giovanni, zona stazione, decisi di non scaricare tutti i bagagli, ma solo lo stretto necessario per andare a dormire, li avrei presi la mattina appena sveglio.
la macchina era parcheggiata a spina di pesce, dentro le strisce tra altre macchine, era la macchina più lunga del gruppo (mica è colpa mia), a circa 150 m dal cancello di casa. come scendo in strada inizio a notare qualcosa che non andava, più mi avvicinavo e più sentivo che era successo qualcosa, arrivo li davanti e....fanalino posteriore sinistro rotto, angolo sinistro paraurti graffiato, modanatura fuori sede, lamiera sotto fanale bozzata.
grazie milano!
probabilmente è stato il camion del pattume.

[Immagine: 2fd5a651ceb79ccda35da42594668.jpg]

06/01/2008 ripartenza per roma. ore 5:30, avevo in programma di non fare un emerito casso quella mattina, aspettavo mia sorella che col treno arrivasse da asti e poi saremmo partiti la sera.
ore 8:00 milano era tutta mobilitata per arginare un'improvvisa nevicata, chiamo mia sorella e sento dov'è (sarebbe dovuta arrivare il gg prima), le spiego che non ho catene, le gomme sono vecchie e non posso permettermi di stare un'altra ora a milano, sarei dovuto ripartire subito.
mi risponde con un [SIZE="1"]pronto[/SIZE], ho capito immediatamente che anzichè dentro al treno, stava sotto le pezze.
tra lei e il moroso hanno cercato di convincermi ad andarla a prendere se proprio andavo così di corsa, nel frattempo la neve aumentava.
senza pensarci mezzo secondo le dissi di rimanere a casa del moroso e tornare a roma col treno quando voleva, io stavo partendo.

ore 8:45 valige tirate in macchina, saluti dispensati dal finestrino e via, in ?marcia? per roma, senza catene, con ruote.......senza ruote, la neve in aumento e tanta fretta/paura di non rimanere fermo.
in autostrada inizio a fare delle considerazioni: se vado piano rischio di fermarmi, se freno vado lungo, se accelero pattino....ok, tengo questa velocità finche mi dice bene.
milano-firenze fisso a 120 con circa 5 cm di neve a terra. in quel tratto di strada ho incontrato solo 3 spazzaneve e 1 spargisale.
neve bianca, sale bianco, prima volta vicino ad uno spargisale e........porco giuda mi ha pallinato tutto il muso, il cofano motore e la fiancata destra. io mi son preso talmente tanta paura che ho addirittura abbassato la testa nascondendola tra le braccia.
a parte questo nessun problema fino a casa.
passato firenze sembrava di stare in un altro stato, sole, niente neve, così, tutto di botto, ne approfitto per recuperare sulla tabella di marcia dando un pochino di gas in più.
ad orte vedo davanti a me una porche che in terza corsia andava a velocità ''passeggio con annessa mangiata di lupini'', lo sfanalo, si scansa, vede che non l'ha passato un superbolide e mi viene sotto.
per una cinquantina di chilometri andiamo a tira e molla.....le prime soddisfazioni della nera, poi esce e proseguo fino a casa.

roma/milano/roma 1 pieno e mezzo, ottimo inizio con BMW

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
tornato a roma mi dedico ad altri lavoretti prima di tornare a milano, questa volta definitivamente per lavoro.

sostituisco le frecce anteriori e laterali arancio con quelle bianche commerciali, cambio il cuscinetto posteriore destro perchè in una serata di demenza l'ho distrutto facendo traversi, non ho sbattuto, ma ha cominciato a battere.
ho cambiato mille volte le centraline vetri, la batteria, messo un kit xeno h7 6000k, rittocchetti vari.

fine 01-inizio 02/2008 è ora di ripartire, carico tutto, dal vestiario, al mobilio.
la macchina era carica più degli scorsi viaggi eppure ha mantenuto gli stessi consumi, 10 km/l di media e roma est-sesto san giovanni in pochissimo più di 3/4.

tramite bmwmania vengo a conoscenza dello speed day del 17/02/2008 a monza.
per una botta di fortuna riesco a segnarmi in extremis.

[Immagine: 21ade94c4d436f0de1c2a6e322f6f.jpg]

[Immagine: 1notargaqe9.jpg]

[Immagine: 2notargaqi1.jpg]

[Immagine: 3notargauc4.jpg]

[Immagine: 3512296721qi9.jpg]

[Immagine: 4178405401xn1.jpg]

anche se guidavo un 1.8 is dove is sta per incredibilmente spompato, mi son divertito un mondo, ho finito freni e frizione.

devo dire che sono entrato col disco antriore sinistro storto e col calore si è drizzato, i tubi li ho cotti, la frizione sepevo già che doveva esser cambiata, in pista gli ho dato il colpo di grazia, in uscita dalla prima variante acceleravo e si sentiva solo wroom wroom wroom, ma alle ruote niente.
all'ultimo giro ho provato a ritardare la staccata in seconda variante e.....ho tirato dritto.

in pista ho saputo da alcuni del nostro gruppo che si stavano staccando da mania per creare un nuovo progetto, visto che li avevo conosciuti e mi ci son trovato bene, ho deciso di seguirli.
nasce così la mia storia con bmwfever, gruppo a cui ho dato tanto, mi ci sono dedicato veramente con tutto me stesso, peccato che sia stato trascinato nel baratro.

18/02/2008 partita la ricerca per tubi in treccia e frizione nuova.
per i tubi ho scoperto un negozietto tuning proprio dietro casa, li ho ordinati, tempi di realizzo ca 10 gg

per la frizione mi affido a gigi, lo conoscete tutti, è quello con l'm 36 bororola, mi da un link di un'azienda usa che fa frizioni, dice di essersi trovato bene e inizio a spulciare il loro negozio ebay, trovo la frizione e pago. spedizione almeno 15 gg.

24/02/2008 cena fever a pino torinese. tubi originali ma riposati. ameno frenava.
mi porta, mi fa vedere anche la lancetta passare leggermente i 240, alle 2:30 la riparcheggio sottocasa.
ottima macchina.

arrivano tubi, frizione, ctf compositi forati e rbf 600 presi da pilotolo e via dal meccanico per i montaggi.
con macchina aperta il meccanico mi fa sapere che la frizione è sbagliata, c'era una differenza di spessore di 17 mm e non aveva i parastrappi.
controllo l'ordine, errore mio, ordino quella nuova e attendo nuovamente una 20 di gg con macchina rimane ferma sul ponte.
intanto monta i freni e delle schifopasticche all'anteriore.

[Immagine: ec38465fbe20105ee9deac69d8fcc.jpg]

[Immagine: b58c243b927bae88d2b857b408f41.jpg]

[Immagine: 19d0e64d64afda095435d281467e6.jpg]

[Immagine: 4e256283bcf60158baf7e1e07c7dd.jpg]

rimedio i fari, passo da parabolici a lenticolari, ovviamente ordino un nuovo kit xeno, h1 6000k.
l'ultimo 6k, li odio, fanno schifo, i prossimi saranno max 5000k

19-20/04/2008 fever porchetta day menaggio

[Immagine: d06fa106f92eb5d4270d67408dcbf.jpg]

come potete vedere, manca un pistone del cofano, è scoppiato mentre avevo la testa sotto, mammamia che dolore!

[Immagine: 849316010.jpg]

[Immagine: 369335349.jpg]

nel viaggio di ritorno tra menaggio e sesto in autostrada incontriamo uno z3, la nostra velocità era moderatamente elevata, l'amico davanti a me lo passa, a me chiude qualsiasi spiraglio, sfanalo, mi faccio vedere e niente, mi costringe a mordere i freni, dopo molte peripezie e molti accidenti riesco a passarlo. ci fermiamo, 10 minuti sosta caffè, riprendiamo le macchine e.........porc.. la freccia anteriore destra dov'è?
son sicuro di non aver sentito rumore, e in 6 siamo ancora convinti che 10 min prima fosse ancora li, montata.
mancava, non c'èera, era rimasto il portabulbo con la lampada spaccata dentro.
unica spiegazione è che lo Z s3nzo mi abbia fatto un dispetto.
fortunatamente a casa avevo la scorta arancio, per una vita ho girato con le frecce diverse.

Cita messaggio
prima settimana di 05/2008 sesto san giovanni. un idiota mi tampona a semaforo rosso. all'occhio nessun danno, a parte la modanatura centrale del paraurti posteriore staccata. la sua fiesta distrutta. e dire che era fermo meno di 10 metri dietro a me.

05/2008 rimedio un pochino di pezzi vari, anche quelli che non servono.
sostituisco l'elettrovalvola aria abitacolo. da quando l'ho presa era un forno, sempre e solo aria bollente.

06/2008 a milano la carriera lavorativa prendeva sempre più la piega giusta, quella che voleva il datore, nel frattempo mi chiamano da roma dicendomi che in famiglia si navigava in acque torbide.
venni a sapere che stavo lavorando li solo perchè mi hanno usato come scambio di favori, il mio tempo stava finendo, avendo un contratto a tempo indeterminato e hanno fatto di tutto perchè presentassi le dimissioni.
feci di tutto per trovare una soluzione ad ogni cosa, in neanche un mese avevo perso 10 kg, io che vestito da neve con tavola scarponi e attacchi non arrivo a 70 kg.
erano le 22:00, squillò nuovamente il telefono, era roma, la notizia tanto conosciuta ma mai sperata arrivò.
in quattro e quattr'otto caricai la macchina di TUTTO quello che avevo su (3 viaggi in 1 solo).
alle 23:30 salutai tutti e mi misi in viaggio, non dormivo da un paio di settimane, in 15 giorni avrò chiuso gli occhi per neanche 25 ore.
ogni autogrill mi fermavo per prendere una boccata d'aria, stavo morendo.

ore 3:40 bau bau bau bau bau bau, ginevra zitta, ero rientrato a casa.

07/2008 i miei zii tornano a vivere a lugano, io porto il furgone con il mobilio.
mi sento con un paio di amici, uno di milano e uno di menaggio, prenotai subito sedili m da uno e cerchi m dall'altro, che facevo, tornavo a roma col furgone vuoto? certo che no!

scarico il furgone, dormo a lugano e la mattina presto riparto, prima tappa milano.
entro nel garage e inizio a caricare i sedili M///3 e36 coupè, pelle nera, elettrici, nuovi. quello di guida, l'unico ad esser stato usato aveva delle zone scucite, fortunatamente non strappate e motorino e leveraggi spostamento orizzontale mancanti. niente di che.
puntuale arriva la domanda...hai altro?
parto per menaggio con selleria completa m e deflettori pellicolati neri.
mi aspettano 3 cerchi m 'sani e uno storto.
li carico, pizzata con amici e si riparte.

1° 1/2 08/2008 ricomincia l'avventura romana, con garage personale, attrezzi, nessun condomino che fracassa....be qualcuno si, ma con incredibile signoria....me ne fotto!

inizio subito a cambiare lo stereo, sostituire la selleria posteriore, appoggiare il sedile m anteriore destro, sostituire la serratura porta sinistra che non funzionava più la meccanica e tirar giù tutta la tappezzeria, l'ex proprietaria ci fumava e ha annerito tutto

[Immagine: cb605962b1246d94796ed03257c64.jpg]

[Immagine: 7d28d1e11bbda6ea0d3d3695f230c.jpg]

[Immagine: 44b129e48cdfdd38668e8c5de7818.jpg]

[Immagine: b6bfcd064f3deed61acc6c5e3c179.jpg]

eccolo, il momento cruciale, la scelta del nuovo tessuto.

dopo più di mezz'ora a rovistare trovo lui

[Immagine: 4f7cdc5feb95ffaa93ab47617b150.jpg]

l'ultimo rotolo di

[Immagine: afb4613b4311603b2a71872aa8da0.jpg]

alcantara nera, il necessario per fare cielo, montanti e pannellini, avrei voluto farci anche la cappelliera ma non bastava.

[Immagine: ae12dd2f6fb2403445ac13920facf.jpg]

2°1/2 08/2008 monto la tappezzeria finita, carico la mio nuovo ''ruotino'' di scorta (235/40/17) e passo a trovare i miei in montagna, una settimanella di riposo assoluto sul gran sasso.

provo subito come fitta il ''ruotino''

[Immagine: 632fce5890bbfc71bdfa65dd223a5.jpg]

non male, non male.......ma fa schifo!

SDENG, proprio quando avrei dovuto riposare arriva la mazzata, si rompe anche la nuova serratura.
mai momento e posto migliore, sotto ferragosto e sperduto nel nulla.

dopo due giorni di vagabondaggio con la porta tenuta chiusa dall'interno con una corda riesco a trovare un'e36 con la serratura....era berlina.
berlina e coupè hanno le serrature che differiscono per un leveraggio, alla famigliare manca.
decido di prenderla lo stesso, non potevo certo fare l'autostrada con lo sportello aperto.
a casa attivo la modalità mcguiver e inizio con i trapianti.
premetto che l'aggeggio non ha viti, è chiuso da colonnette di ferro pieno ribattute.
apro fisicamente il blocchetto originale, estirpo i leveraggi, apro piano piano quello nuovo cercando di non distruggere niente, dopo varie peripezie riesco ad infilare leveraggi e....quelle maledette molle.
chiudo e sostituisco le colonnette con ferro liquido bicomponente.

non ricordo ma credo che ancora oggi monto quel blocchetto.

09/2008 finalmente trovo lavoro, almeno campo.
di nuovo in bmw ad ordinare i pezzi per il sedile, intanto a casa, nel pochissimo tempo libero creo il cablaggio per i sedili elettrici.
un postmontaggio quasi invisibile, dalla scatola portafusibili entro in abitacolo, passo sotto la moquette fino ai sedili.
la tappezzeria si è scollata. potevo capire se l'avessi tappezzata io ma invece il lavoro lo feci fare ad un tappezziere professionista.......che a quanto pare tanto professionista non è stato.

10/2008 arrivano i pezzi del sedile
52 10 8 157 463 convertitore di coppia sinistro aggiustamento longitudinale
52 10 8 157 467 alberino di trasmissione sinistro
67 31 8 353 225 motorino aggiustamento longitudinale
52 10 8 157 466 alberino di trasmissione destro

monto i sedili elettrici ///M3

finisco il 2008 con la macchina spesso ferma perchè lavoravo in trasferta.

Cita messaggio
01/2009 in realtà ho iniziato a fine dicembre ma il più del lavoro è stato fatto a gennaio.
porto in rettifica il cerchio storto, ordino le gomme e carteggio gli altri 3.
fortunatamente il lavoro in trasferta mi concede lunghi periodi di noioso far niente, quale occasione migliore che carteggiarli durante l'orario lavorativo?

[Immagine: c03a50827065d47699dc76a4b2155.jpg]

06/02/2009 arrivano le gomme, vernicio i cerchi e li monto

[Immagine: 3467855aaf87d48ff8495b1de1497.jpg]

[Immagine: 867a61d7ce7b65e7924859f674f98.jpg]

08/02/2009 fiera di roma, salone del motociclo, dopo aver visto questa

[Immagine: 4e63d2bd92b11be645b0b4d0fd109.jpg]

finisco il giro della fiera e torno a casa.

il mio infallibile fattore S capta il solito crotalo della domenica, è li, davanti a me, si accosta a sinistra nella corsia adibita all'inversione di marcia, lo passo e...sghrsshhhs.
il beota c'ha ripensato. ha deciso di non svoltare più e proseguire dritto, nel rientrare mi ha preso la fiancata posteriore, ecco i danni. avevo già rincollato la modanatura.

[Immagine: 8a6243b4dd69e1492802b62b1a4c6.jpg]

[Immagine: bc41f12d6e2a619dbf5b1884230a1.jpg]

[Immagine: 0efb6ace052a2957ea832a304a098.jpg]

cerchi appena montati Confusedad_wall:Confusedad_wall:

[Immagine: f3c2039cd29fd856b55e36b35cba3.jpg]

FEB/MAR/APR/MAG/GIU/2009 come avrete potuto notare, sono un parente strettissimo del ragionier *****ccia, pardon, fantozzi e come tale non vengo risparmiato da ventate di jella.

tra i soliti problemi alle centraline alzavetri, ad un problema elettrico in piena notte in terza corsia sulla A24, tra il parabrezza spaccato e la pompa frizione che mi lascia al parcheggio, il lavoro in trasferta, la sostituzione del cristallo da parte di quei cani di carglass, l'assi scaduta, i tubi benzina che perdono e bla bla bla......per un periodo assai lungo l'auto rimane chiusa in garage.

LUG/2009 rietro dalle trasferte e scopro con molto piacere che la batteria è spirata, carglass mi ha lasciato il ricordino, guarnizione storta di un cm per una lunghezza di 10 abbondanti, vetro più corto e mastice sparso per tutto il tetto e i montanti.
apro il cofano per accenderla con i cavetti e....crackkkkkk, si crepa il vetro NUOVO.
scopro così che il vetro non è più corto, ma solo montato due cm più in basso, il necessario per trovsarsi sotto lo spigolo del cofano.
contatto assi e vetrai, l'assi dice che lei non centra niente, carglass dice che la colpa è mia perchè non avrei dovuto aprire il cofano ?!?!?!?!?!?!?!
fatto sta che per cambiare un vetro con garanzia prodotto/montaggio di 25 son stato costretto a dover riaprire un'altro sinistro, ad una condizione, che avrei fatto passare qualche mese.
l'auto non la usavo e ho accettato, basta che mi avessero montato un vetro sano e magari pure nella sede giusta.
cambio la pompa frizione, la batteria, rifaccio i liquidi, l'assicurazione e rimetto in strada il moscone.

AGO/2009 tra finale di champions, olimpiadi di nuoto, europei di beach volley, europei di tennis, la schifo di università di ancona, la merdeces a l'aquila...è da febbraio che faccio 7 su 7 h24.

per errore la dea bendata si trova a passare dalle mie parti, il corriere non riesce a portare in tempo il materiale, quindi il lavoro slitta di 3 giorni, proprio a cavallo col we di ferragosto..............

.......

stay tuned, I'll see the next episode

Cita messaggio
avendo davanti a me il we di ferragosto libero, decido di passarlo in qualsiasi modo purchè non avessi indossato le scarpe antifortinistiche.
inevitabile giro di chiamate, primo della lista, il mio amico di forchetta daniele.

I: daniè, che fai sto we?
D: niente perchè?
I: preparate e dije ai tua che domani magni fori
D: 'nc'ho na lira.
I: 'namo a campo 'mperatore a magnà l'arosticini
D: ok ce stò!
I: bella, prepara da beve che io cucino quarcosa.
I: ah, namo co du machine perchè poi tu torni a casa e io m'allungo al mare dai mia.
D: vabbè.

D: senti, ho chiamato pure quelli del c2, vengono pure loro
I: po venì chiunque, basta che stanno all'orari nostra
D: se se, tranquillo
D: ma quali so l'orari nostra?
I: famme sapè che vonno fa quelli e decidemo
D: aspetta che mo jo chiedo.

...

...

I: ahò, daniè, famo che me svejo verso le 4.30, cucino un po de pasta, preparo qualche contorno, sistemo casa e alle 7 se vedemo sotto casa tua, loro alle 7:30 se fanno trovà ar casello de tivoli, tutti insieme ripartimo pe campo
D: così presto?
I: pe forza, ma te rendi conto che fila trovamo lassù? te ricordo che è 'r15 agosto!
D: a bè, c'hai raggione.

15.08.2009 la giornata parte storta, io faccio un ritardo assurdo, la punta era alle 7 e mi son presentato qualche secondo prima delle 8. partiamo a razzo, al casello non troviamo nessuno, telefoni puntati.
il gruppetto ancora deve partire da casa (latina), decidiamo di rientrare in autostrada e aspettarli ad una piazzola di sosta.

aspetta che ti aspetta, gira che ti rigira, tira che ti ritira si fanno le 11:15 e dei tardi neanche l’ombra, solo qualche voce proveniente dal telefono: ‘stamo pe strada’, ‘c’è traffico!’
11:30, finalmente due macchine....
NOI:ma non dovevate esse de più?
LORO: si, stanno pe strada, so partiti poco fa
N: poco fa quanto?
L: poco!
N: e checca..

11:45 una polo tubbocarbone con scarico da 25 e mappa entra in piazzola seguita dalla sua coltre fumosa, il guidatore prova a scendere e con uno scatto fulmineo e voce furiosa lo rinfilo in macchina, costringo anche gli altri e parto a razzo.
primo tratto di A24 fino a Campo Felice trafficato a bestia, alle 12:15 iniziano i primi segni, fermarsi all’autogrill; ok rifornimento veloce e via, ma porca tortora fallo il gg prima! macchè, i signorini han voluto fare pausa caffè tacci loro!

12:35 IO: raga, chi sa la strada?
LORO: io ce so stato una vorta sola, io due ma non me ricordo, io c’ho il navi, io me ricordo che toccava salì su na montagna.
I: vabbè va, basta così, n’ho sentite troppe, io ce abbito, indi per cui la strada la so, seguite a me ok?!
L: se se, se ce abbiti è ovvio che vai avanti tu.
I: bom, daje, veloci che è tardi.

si riparte, sorpassa tu che ti sorpasso io, sorpassa tu che ti sorpasso io, poco prima del traforo mi piazzo avanti e faccio segno di andare piano e seguirmi....vado vado vado...dopo la curva non ci sono più, azz è successo? rallento e chiamo al mio amico daniele che l’ho fatto mettere in coda,
I: ahò, ma che fine avete fatto?
D: in che senso?
I: nel senso che sete spariti, che è successo?
D: niente, stamo qua
I: ma qua dove?, pur’io sto qua ma ce sto da solo!
D: quà sulla strada, ‘emo appena fatto er casello, co due ma che stai a svarvolà?
I: no nun sto a svarvolà, ci vostra ma che cacchio de strada avete preso, sete usciti ad Assergi, ma te pare che io e te ce semo mai passati da la??
D: ma che ne so do stamo, ma te do stai? be, sinceramente me pare popo de no, nun me ricordo d’avella mai fatta sta strada. e mo che tocca fa?
I: se quelli sanno la strada continuate, sennò, tornate qua da me de corsa.
D: aspe....no no, la sanno, continuamo de qua.
I: aho, sbrigateve che è tardi, io passo da startra parte, chi fa prima pja er numeretto pa carne me raccomando.
D: se vabbè, ciao.

rientro in strada e a velocità warp mi mangio traforo e tornanti fino a Fonte Vetica (per chi non la conoscesse è la piana sotto Campo Imperatore, si trova dietro la catena del Gran Sasso, paese di riferimento è Santo Stefano di Sessanio), parcheggio, mi faccio largo tra la folla e prendo il numeretto di carne e affettati. li il telefono non prende quindi attendo il mio turno fuori cercando di scorgere il gruppo di idioti.
di loro niente, intanto tocca a me e compro la roba per me e daniele.
riprendo la nera e salgo fino a Campo (io venivo da sotto e loro da sopra) per incrociarli; percorro qualche chilometro e li incrocio, mi giro e accosto daniele, lo aggiorno e faccio strada fino al prato dove avremmo bivaccato.
dopo 15 giri quelli ci dicono che mangiano per fatti loro (fortuna che l’uscita è stata organizzata per stare in compagnia), stica, facessero come je pare, noi il nostro buon cibo ce l’abbiamo!
parcheggio la nera, scendo e faccio segno a daniele di parcheggiare accanto, però, passando largo perchè........pollo, c’era un buco nascosto dall’erba e con la sua c2 c’è finito completamente dentro, muso puntato e ponte posteriore al vento!
odo una serie di parole ingiuriose provenire dall’abitacolo, lo rassicuro che il para ant fortunatamente non ha toccato.
lui in retro, io a spingere riusciamo a tirar fuori la vts dal buco, parcheggia e iniziano a prepararci per l’imminente pranzone che solo noi due riusciamo a fare: 500 arrosticini, 12 salsicce secche, 8 salsicce secche di cinghiale, 4 salsicce normali, 500 + 250 gr di formaggi da affettare, 1,5kg di pane, 500 gr di pasta fredda e qualche altra robettina solida, 6 lt di acqua naturale e una tanicozza di birra con grado alcoolico praticamente nullo......e ci siam tenuti stretti!
considerando che la fila per il braciere era abbastanza lunga iniziammo con i cibi che non necessitavano di cottura, quando toccò a noi ce ne impossessammo come gollum con il suo anello!

verso le 16:30/17 finimmo di mangiare, lasciammo solo qualche fetta di formaggio, un paio di salsiccette secche e qualche fetta di pane.

[omissis]

dissi a dani di lasciare la sua macchina parcheggiata e di venire con me, volevo semplicemnte scendere di qualche decina di km per andare a salutare i parenti bolognesi che stavano trascorrendo le ferie nella mia casa di montagna.

l’avessi mai fatto, 5 tornanti dopo è successo il fattaccio: complici moltissimi fattori-forse un po troppi tutti insieme- in un tornante verso destra vado lungo in frenata picchiando prima lo spigolo posteriore di una nuova A5 credo (non ricordo più) e speronando lateralmente un t-max poi. grazie alla bassa velocità al momento dell’impatto e al basso musone dell’e36 i due centauri si sono sdraiati sul cofano per poi scivolare a terra una volta arrestata l’auto; tantissimo spavento da parte mia nonchè un’enorme apprensione per i centauri (l’anno prima una psicolabile contromano mi falciò in pieno a circa 80 all’ora, vari traumi e t-max BUTTATO) che fortunatamente oltre la vagonata di paura hanno riportato solo un paio di graffi superficiali.
non faccio in tempo a scendere dalla macchina che tutti intorno già stavano al telefono chi con i cc, chi con la cri, chi con i tg e chi stava al telefono solo per uniformarsi alla massa.

l’ambulanza si portò via i centauri giusto per tenerli sotto controllo perchè la botta non è stata forte, loro erano coscienti e si muovevano bene.
arrivati i cc iniziarono a fare i rilevamenti, quando ebbero finito passarono a me, dopo un po mi dissero di dover aspettare la pattuglia che portava l’etilomentro. nel frattempo avevo collaborato con la totale lucidità a tutto quello che mi veniva chiesto, mi son calato pure nel bosco a raccattare un casco che era rotolato giù, ho cercato la targa della macchina, ho fatto pipì un casino di volte, mi son bevuto una boccia d’acqua perchè avevo una sete incredibile, ho cambiato la ruota alla macchina perchè i 17 erano nuovi e non mi andava di tranciarne una sulla lamiera che toccava, ho drizzato la lamiera...bè, di cose ne ho fatte.
al momento del test ero straconvinto di passarlo con una facilità allucinante, anche perchè l’ultimo bicchiere di birra l’avevo bevuto svariate ore prima. bevvi per tutto il pranzo la quantità di una corona primo perchè anni prima decisi di mettere la testa a posto, secondo perchè avrei dovuto guidare. -sfido chiunque ad ubriacarsi con quell’acqua gialla li!- il primo test segna 0.64/0.50 e rimasi di stucco, impossibile una cosa del genere, ci sarà un errore, testarono anche daniele, avendo bevuto molto di più era inevitabile un valore più alto del mio, passava l’1. dopo 8’ ripeterono i test, daniele scese a 0.8 e spicci mentre io restai stabile a 0.64! se prima restai di stucco stavolta mi pietrificai proprio, sconcertato, incredulo. il caramba mi disse che solitamente fino a 0.8 lasciano correre, ma siccome risultava l’incidente, l’ambulanza, la chiamata, il test e tutto quanto si vedeva costretto a ritirarmi la licenza. trovandomi immerso nel torto non feci un briciolo di obiezione, consegnai la tessera e ritirai il verbale.
manco a farlo a posta i nostri telefoni erano entrambi scarichi, la zona aveva una scarsissima copertura e i zii giù a casa non rispondevano.
chiesi se in un qualsiasi modo mi davano la possibilità di raggiungere casa, anche sotto scorta visto che la strada era una sola e loro sarebbero comunque dovuti passare davanti casa ma niente, negativa ogni risposta.
quella sera avrei dovuto fare una sorpresa ai miei che erano al mare, questo il motivo principale delle due macchine!
riuscii a chiamarli, raccontai velocemente l’accaduto e chiesi di contattare i zii e di venirmi a prendere, mio padre si impuntò talmente tanto dicendo che erano troppo anziani per portare la mia macchina e così decise di venire lui, doveva farsi 200 km circa di provinciali e tornanti. un’oretta dopo i cc dissero di dover andare via e che non potevano restare li con noi, aggiunsero che ne noi ne la macchina poteva restare li, volevano chiamare il carro, riuscii ad impedirglielo, decisero così che si sarebbero portati in caserma le chiavi della macchina!
[omissis]
così mio padre che era in viaggio dovette tornare indietro alla caserma di pescara a recuperare la chiave e poi tornare da noi.
[omissis preferisco raccontarlo a voce]
arrivarono lui e il suo amico accompagnatore alle 23:30 circa, portò lui la macchina a casa, in giardino gli dissi di scendere che l’avrei parcheggiata io ma continuò ad infierire dicendo che ero senza patente. fece un paio di metri e riusci a distruggere anche l’unico pezzo rimasto sano, il parasassi.

non avete sentito degli urli quella notte?

ero stravolto, la giornata mi aveva stremato, non dormivo credo da un paio di mesi, il mal di testa era arrivato ad un livello insopportabile, e quando l’emicrania mi prende bene vomito, provai a riposare una decina di minuti.
al risveglio mio padre disse che saremmo dovuti tornare in caserma perchè in un pomeriggio intero i caramba si erano dimenticati di farmi firmare un foglio.

nel viaggio casa-caserma vomitai sempre, una volta ogni 5 km al max, era tardissimo, papà non ritrovava la strada, io stavo male, daniele era stanco (ormai era rimasto con me visto che era l’unico modo per tornare a roma), provai a dirgli di chiamare i cc e farsi dare indicazioni ma niente, (non)sapeva tutto lui, così lo feci io, li chiamai e prima delle indicazioni mi chiesero se proprio in quel momento dovevo andare li [omissis, omissis, omissis]...arrivammo alle 2:00 di notte, entrai, firmai e ripartimmo, chi per roma chi per Alba Adriatica.

sull’A25 daniele riusciva a passare da un guard rail ad un muretto con una scioltezza degna di uno snowboarder freeride, accosta che hai sonno...no ce la faccio...accosta che stai guidando con gli occhi chiusi...tranquillo....accosta...m’hai convinto.
ci fermammo in autogrill, schienali giù e ronfo libero.
daniele mi scaricò sotto casa alle 6:30, 24 ore dopo la partenza!

Cita messaggio
il week end successivo tornammo in montagna, mi portai i fari che avevo in garage e gli attrezzi.
arrivammo venerdì nel tardo pomeriggio, non persi tempo, spostai subito la macchina dall’aia per portarla sul cemento. o almeno ci provai, i miei stupendi 17 da 235 sull’erba SLITTAVANO!
di prima slittava, di seconda slittava, di terza non aveva forza per muoversi. diedi tutto e facendo pattinare le gomme provai ad avanzare con spostamenti millimetrici, oltretutto, la non planarità del prato ostacolava la marcia. dopo qualche litro di benzina riesco a raggiungere una zona con meno erba e un po più battuta e a procedere in maniera decisamente più umana, parcheggiai sul vialetto e in 2 minuti avevo già smontato quello che rimaneva del paraurti e della traversa, via i fari, via anche il muso e per finire la serata svitai anche l’ossatura senza però levarla. il buio era diventato veramente troppo buio, una riammucchiata ai pezzi, una rassettata agli attrezzi e via a cenare/dormire.

sabato mattina, come mio solito mi sveglio prima del gallo, mi lavo e esco a lavorarmi la nera. tiro giù ossatura, parafango sx e cofano motore.
che dire, stortato (come dite al nord) era un complimento, (potrete vedere quando inserirò le foto).
faccio un giro dai vicini ad elemosinare qualche attrezzo, rimedio due mazzette, un martello cacciachiodi e un ciocco di legno, con quelli avrei dovuto riparare la macchina!

convocai a rapporto le mie molteplici personalità: tutti gli A-TEAM e MC GYVER, ci fondiamo in una persona sola e iniziamo ad agire. eravamo mille in uno ma pare che lavoravo solo io però!

batti qua che batti la dopo mezza giornata riesco a ‘‘drizzare’’ l’arco ruota, ricostruire il più possibile la forma originale del parafango, l’ossatura anteriore e basta, a na certa se pranza pure!
il pomeriggio provo subito i fittaggi, cavolo, coincideva tutto!
prendo il cofano e inizio l’impresa, tacci sua mica se ‘ddrizzava oh, l’arco ruota a confronto era creta.
dopo qualche colpo passai dalle mazzettate pesanti a quelle cattive...’n cambiava ‘ncaxxo -.-
passai al piano C, rimontai il cofano, lo appoggiai in posizione di chiusura e...ci saltai sopra, si, mi misi in piedi sul cofano e iniziai a saltare per levare, o quantomeno ammorbidire il bozzo, non potevo farmi 200 km di autostrada in quelle condizioni!
certo, i miei 50 kg vestito non hanno aiutato molto, tant’è che mi son convinto del lavoro svolto.
passai alla traversa in fibra del paraurti. la botta l’aveva strappata ma non divisa.
la fibra impediva di riaddrizzare la barra. mi guardo un po intorno e trovo una sega a ferro, taglio a dx e sx dello strappo e ‘‘creo’’ due sezioni distinte di traversa, entrambe fortunatamente con gli occhielli per l’ancoraggio a telaio integri.
fissai i due pezzi al paraurti cadavere e lo provai sulla macchina.

basta, la giornata me l’ero ampiamente meritata, rilassamento con la morosa, cena e nanna.

domenica mattina, sveglia presto come al solito, il tempo stavolta è poco, devo ripartire prima del traffico. assolutamente. ma non ho problemi, sono rimaste solo le rifiniture.
serro bene i bulloni dell’ossatura, del parafango, registro il cofano, monto i ganci, registro la chiusura, serro il paraurti, monto i fari, fascetto un po il paraurti giusto per scrupolo.
me la guardo e penso: che caxxo di lavoro gajardo che ho fatto, ma dove la trovo in giro un’altra macchina senza muso ma con gli xeno!

raccatto tutto, mangio e parto.
200 km con punte a 140 e neanche un fischio, perfetta!

mo è ora de dormì..alla prossima

Cita messaggio
non aggiorno da una vita, ma questo traguardo devo condividerlo assolutamente

Citazione:L'AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO (ASI)
dichiara che
Il Sig PATONE con tessera ###### ha presentato in data 17/10/2012 regolare domanda di certificazione di storicità per il vicolo BMW 318IS e
attesta che
lo stesso possiede i requisiti necessari per farlo classificare di interesse storico e collezionistico. [...]

TORINO, 18/02/2013

Cita messaggio
wip 8

Cita messaggio
wip 9

Cita messaggio
wip 10

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)