Perche' BMW non e' piu' solo una casa automobilistica?
[Immagine: bmw-sixt-21-655x435.jpg]

Paul McVeigh di Automotive News Europe scrive un interessante articolo sulla trasformazione di BMW da casa automobilistica a impresa che offre una serie di servizi diversi.

In un'intervista per Autonews, Ian Roberton, responsabile marketing BMW, ha detto che l'azienda "non è più soltanto una società di auto". Robertson approfondisce l'argomento aggiungendo che BMW punta a diventare un "fornitore di soluzioni di mobilità", pertanto il nuovo programma di car-sharing è solo l'inizio di questa trasformazione.
All'inizio di questa settimana, la BMW ha lanciato i servizi di Car-sharing denominato "DriveNow", che mira a raccogliere circa 1 milione di clienti entro il 2020.
BMW vuole investire sulla generazione Y che vive in grandi città e ha meno desiderio di possedere una macchina. DriveNow dà l'accesso alle auto on-demand, simile al programma Zipcar offerto negli Stati Uniti.

Se la vendita non può aver luogo, la BMW cerca quindi di introdurre un nuovo flusso di entrate con il programma DriveNow. Uno studio di Frost & Sullivan afferma che entro il 2025, il 60 per cento della popolazione mondiale sarà urbana, quindi congestioni di traffico e l'inquinamento fara' diminuire il numero di vetture vendute.
Solo un mese fa, la BMW ha presentato il suo nuovo sub-brand "i", c'e' da scommettere che questa nuova serie di vetture avra' un ruolo determinante nel progetto. Come lo stesso Roberton dichiara ad Autonews, BMW intende giocare un ruolo da protagonista in questa partita diventando un "fornitore di soluzioni di mobilità", offrire alle persone un modo flessibile per godere della liberta' di movimento che la guida di un'auto da. Il Car-sharing e' una piccola parte ma fondamentale del cambiamento BMW e "abbiamo molte piu' idee, aspettate e vedrete!".

Attualmente, le case automobilistiche stanno godendo molti bei momenti a causa della domanda in forte espansione in Cina. Ma la Cina ha la più grande popolazione mondiale e molte delle piu' popolose città del mondo. Alcuni esperti stanno dicendo che i giovani che abitano nelle citta' piu' affollate del paese perderanno presto l'entusiasmo per possedere un'auto.
Vedremo se il car-sharing sara' la via da seguire o un vicolo cieco.

Indipendentemente da ciò, e' interessante vedere, sempre secondo il giornalista di Autonews, se le case automobilistiche riusciranno a tenere il passo con questa tendenza, piuttosto che rincorrere come ora le tecnologie verdi o la connettivita' in auto.

La connettività in auto è un altro tema caldo in BMW tanto che oggi ci sono piu' ingegneri a lavorare al ConnectedDrive che designer, ed il ConnectedDrive Vision ne e' la prova.

Vedremo, il futuro e' dietro l'angolo.
simone72
  Cita messaggio
io abito in campagna.......non ho nessuna intenzione di trasferirmi in città......e ho tutte l eintenzioni di spostarmi con le mie auto.....più vecchie sono e meglio è
  Cita messaggio
Bel concello, ma la realtà è che ci si sta sempre più accentrando, basti vedere il prezzo delle case che ormai regge solo nelle grandi città
[Immagine: foto.jpg]
  Cita messaggio
Se ne parla da anni di car sharing.

Non credo che l'italia sia appetibile come mercato.
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
a torino c'è gia da diversi anni e conosco persone che lo usano regolarmente con soddisfazione Wink
cosi anche con i blocchi del traffico non hanno venduto una storica per comprare un'auto da tutti i gg...
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Mich mi spieghi come funziona ?

Di chi e' l'auto ?

Costi reali ?
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
io costi sono indicativi perche sono a memoria e di anni fa...
si paga un abbonamento annuale di circa 200€ per accedere al servizio, si puo prendere l'auto in diversi park in giro per la città, con un sms si avvisa la centrale che si sta iniziando ad usarla e si paghera una cifra di qlc decina di centesima al km (incluso benzina), la si usa in deroga a ztl e park a pagamento e la si riposa a fine uso, stop!
le auto sono del comune e sono ovviamente sponsor by FIAT Wink si va dalla 500 alla multipla e da un po di tempo anche furgoni tipo doblò o scudo, cosi si ha la possibilità di usare sempre il mezzo che piu si addice alle esigenze del momento (dalla gita fuoriporta, all'utilitaria per il centro, ai furgoni per un trasloco o spese pazze all'ikea...
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
un sistema valido ma che non puo funzionare in molte aziende fra cui la mia in cui l'orario elastico (8-9.30) non permette di fare gruppi significativi e poi c'e' chi esce alle 17, chi per riunioni alle 18 etc etc.
andrebbe bene in fabbriche con orari rigidi organizzare bus navette.

non so.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
in realta lo vedo bene solo per chi non usa la macchina regolarmente o saltuariamente necessita di una seconda auto e in questo modo risparmia notevolmente! Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)