Dici quindi che sia normale?? Non pensavo influisse per più di 1/1.5kml!
E ad ogni modo che ne pensi del fatto che a tutti il bc dà una media superiore al reale mentre a me la da inferiore?
Tieni conto che i consumi medi, già di per se, difficilmente sono comparabili per via della molteplicità di variabili tra cui:
- distanza del tragitto mediamente percorso
- stile di guida
- durata minima del percorso
- differenza di vettura (due auto, per quanto uguali nominalmente, non daranno mai lo stesso identico risultato)
La tua vettura secondo me rientra nella norma.
Riguardo al BC, menù segreto, voce 20.00, e te lo regoli correggendo il valore in modo tale che il consumo medio sia sempre corretto. Io l'ho fatto ed il consumo medio ora è identico al decimo di litro rispetto a quanto misurato con la pompa.
Non sapevo si potesse correggere dal menù segreto...ci darò un occhio appena ho 15 minuti. Grazie!
Per quanto riguarda i consumi, ovvio che non si possono paragonare perfettamente, ma ti assicuro che sto provando a guidare a risparmio per vedere quanto posso fare di media, e se i risultati son questi ho paura a vedere a quanto si abbassano se guido allegramente...per questo ho aperto il post...
in altri lidi ho letto di medie stratosferiche, 6k km con pieno  , consumi del 3%  , ecc....
io per quel poco che l ho provata e per quel poco che ci ho viaggiato ( e un paio di tratte lunghe le ho fatte) ho visto che bene o male stai sui 16 con un litro di media,se tiri bene riesci a stare pure sotto i 12, se proprio cerchi di fare il massimo dei km e guidi con accortezza maniacale i 18 non sono un miraggio.
quindi non sono veri i 20 22km L che alcuni proprietari sbandierano, IMHO, ma comunque risultati di tutto rispetto per dei motori cmq molto svegli.
E giustamente come fa notare Hell non si possono far paragoni con un 3litri, ancora di piu' come il suo caso 4x4 e step.
alla fine della fiera, gira e rigira, per esperienza un 3.0d sta di media se guidi normalmente sempre sui 12 scarsi, 1 o 2 km in meno se hai step e/o 4x4, puoi arrivare ai 14 guidando come un angelo.
questo bmw, audi, mercedes, ecc. siamo sempre abbastanza vicini ai 10 con un litro.
ecco perche' alle alte motorizzazioni, forse per poco di piu' nel consumo preferirei un benza, se comprassi nuovo.
killer queen Ha scritto:....
E giustamente come fa notare Hell non si possono far paragoni con un 3litri, ancora di piu' come il suo caso 4x4 e step.
alla fine della fiera, gira e rigira, per esperienza un 3.0d sta di media se guidi normalmente sempre sui 12 scarsi, 1 o 2 km in meno se hai step e/o 4x4, puoi arrivare ai 14 guidando come un angelo.
....
[COLOR="darkred"]Come fatto notare da Spettro un pò perchè mi piace un pò perchè ho l'abitudine di registrare tutto........... da anni ho un file in Excel dove tengo monitorati i consumi delle mie auto.
Il mio 330xd con percorrenze prevalentemente su statali e medie attorno ai 65/70 km/h, sta tranquillamente sopra i 13 km/litro.
Roba che quando lo presi mai ci avrei creduto.
Ovviamente tutto dipende da come dosi il piede......
Se cominci a divertirti un pò i 10 km/l te li sogni........ Sono arrivato anche a fare 3km con un litro.....(In quei casi però mi sono divertito davvero tanto  ) [/COLOR]
Driver : 520d F11 Luxury
[SIGPIC][/SIGPIC]
calcola che ai 70 all ora, su statale, in D significa essere al minimo dell utilizzo, quindi al massimo risparmio...e ci sta, io scrivevo i 12 di media Davide, quindi 13 nel punto massimo di risparmio ci sta tutto.
giustamente poi come dici tu se schiacci consumano anche loro, non c'e' nulla da fare. e un plauso alla tua franchezza!visto che spesso capita di incontrare quelli che siccome han diesel devono sbandierare kmtraggi miracolosi.
Ripeto, per mio gusto soggettivo a questi kmtraggi mi prenderei un benza di grossa cubatura, coi km/L siamo li o poco poco meno, se poi si puo' gasare addirittura si risparmia.ma parliamo di gusti.
Si parla comunque di consumi fantastici delle bmw, invece per me la cuncurenza e' molto molto vicino, anzi ha saltato l astina....ho letto la prova dell ultimo benz 320cdi e 350cdi in giro, mi ha fatto paura....il 32cdi ha 630nm di coppia (non ricordo il 350), il 350 a 80 all ora ha fatto per Auto una media di 17 o 18 con un litro...se e' confermato, e' un miracolo.
Genere: Uomo
Luogo: Abruzzo
l736k Ha scritto:Il 163cv è però un altro motore Albano...voglio dire, se leggi nei vari siti, ciò che ricavi è che il nuovo 2.0d non consuma nulla rispetto al vecchio e anzi, tra un pò lo produce il gasolio invece di consumarlo! :/
Per questo io sono un pò sul chivalà per quanto riguarda i miei consumi...mi sembra strano...
Mmmm...lascia stare quanto affermano in giro 
Un mio carissimo amico che ha avuto sempre una 163cv come la mia (ma cambio manuale)e senza dpf (quindi meno tappata,al pari della mia) faceva decisamente meglio di me come consumi: 16 erano la regola,18 molto frequentemente 
Con lo step e' normale consumare di piu'...
[SIGPIC][/SIGPIC]
Ma i motoroni grossi, una volta avviati, non facendo fatica nel mantenere la velocità consumano infatti poco. Con il mio vecchio 3.2 V6 facevo consumi quasi da 1.6/2.0...stavo sui 9/10kml. Tutto sta a saper guidare bene...
Per il discorso dei confronti, non penso che serva specificare la difficile paragonabilità tra un'auto e un'altra. Però un dato indicativo può servire a rendersi conto se c'è qualcosa che non va...
killer queen Ha scritto:Ripeto, per mio gusto soggettivo a questi kmtraggi mi prenderei un benza di grossa cubatura, coi km/L siamo li o poco poco meno, se poi si puo' gasare addirittura si risparmia.ma parliamo di gusti.
.
[COLOR="darkred"]Quando la presi avevo percorrenze/annue più elelvate di oggi........
Poi volevo provare il 6L Diesel.
Per la prossima auto se le percorrenze diminuiranno ancora, forse un benza ci potrebbe stare ........ vedremo.
Comunque passerà ancora qualche anno prima di affronatare questa amletica questione.  [/COLOR]
Driver : 520d F11 Luxury
[SIGPIC][/SIGPIC]
*Albano* Ha scritto:Mmmm...lascia stare quanto affermano in giro
Un mio carissimo amico che ha avuto sempre una 163cv come la mia (ma cambio manuale)e senza dpf (quindi meno tappata,al pari della mia) faceva decisamente meglio di me come consumi: 16 erano la regola,18 molto frequentemente
Con lo step e' normale consumare di piu'...
l736k Ha scritto:Ma i motoroni grossi, una volta avviati, non facendo fatica nel mantenere la velocità consumano infatti poco. Con il mio vecchio 3.2 V6 facevo consumi quasi da 1.6/2.0...stavo sui 9/10kml. Tutto sta a saper guidare bene...
Per il discorso dei confronti, non penso che serva specificare la difficile paragonabilità tra un'auto e un'altra. Però un dato indicativo può servire a rendersi conto se c'è qualcosa che non va...
beh, dicono che gli ultimi 3litri bmw in media tengano i 13 con un litro, confermo che la mia z3coupe 3.0 231cv in autostrada stesse sui 12 scarsi a 140 all ora, il bc mi segnava 5,3Lx100km a 80 all ora fisso in autostrada...io a questi dati di bc aggiungo sempre un 10 15 %, comunque rimango sui 12 13 con un litro...ottimo per un MOTORONE. Idem Albano, ha sempre affemramto di stare sui 10 balla li balla la con la sua 330 STEP...e comunque e' un auto da 0 100 in sei secondi e mezzo, e 250 all ora ehhh!
|