[Reportage] Sostituzione LED Fulminati Freccia Fanale Posteriore (specifico E46)
se anche voi possessori di fanali posteriori a LED una mattina vi ritrovate così

[ATTACH=CONFIG]8754[/ATTACH]

con 4 led assenti sulla freccia, da oggi c'è una soluzione!

i led sono collegati in serie a gruppi di 4... quindi difficilmente vi trovate solo con un led spento

prima di tutto ordiniamo questi

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...K:MEWNX:IT

venditore: http://myworld.ebay.it/phenoptix/

10 x SUPERFLUX / PIRANHA LEDs - Yellow LED 3mm Dome

appena vi arrivano a casa per la modica cifra di 3€, iniziamo a capire grossolanamente la polarità dei led.

con il tester messo sul simbolino del diodo, vediamo quale è il più e quale è il meno... vedrete che si illumina leggermente

[ATTACH=CONFIG]8755[/ATTACH]

ora bisogna tirare fuori la scheda!

se avete i fari con l'adesivo ologramma made in taiwan, sicuramente non si aprono ](*,)

quindi scaviamo una asola per fare uscire la scheda.

[ATTACH=CONFIG]8758[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]8759[/ATTACH]

praticate l'apertura come in foto lasciando integra la guarnizione in alto a destra, tagliate il perno nero al centro della scheda, svitate la vite grigia.

poi

[ATTACH=CONFIG]8757[/ATTACH]

quà sotto c'è una vite da togliere.

praticate un foro tra la vite che avete tolto e il perno di fissaggio del fanale per svitare la seconda vite grigia che ferma la scheda.

poi al lato apriamo un varco per tagliare qualche mm di perno della vite che avete tolto prima

[ATTACH=CONFIG]8760[/ATTACH]

servirà per sfilare la scheda.

ora provate a sollevare la scheda e a farla uscire verso sinistra... allargate l'asola dove vi crea impedimento.

quando la scheda è fuori noterete che i led non sono appoggiati alla scheda ma sono inclinati

[ATTACH=CONFIG]8762[/ATTACH]

niente paura, ci sono 2 fori più grandi e 2 più piccoli in modo che due pin affondino completamente mentre altri 2 no

a questo punto ripetiamo il lavoro fatto prima col tester ma questa volta sulla scheda.

[ATTACH=CONFIG]8756[/ATTACH]

è solo una pignoleria perchè, una volta tolti i led non funzionanti, noterete che il disegno dei led riportati sulla scheda ha un angolo mancante, che dà il verso univoco al nuovo led.

[ATTACH=CONFIG]8761[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]8763[/ATTACH]

ed ecco uno dei nuovi led appena saldati (sono leggermente differenti come forma costruttiva ma sono molto simili come luminosità agli originali)

rimontate tutto e chiudete con il silicone l'apertura laterale fatta in precedenza.

spero sia di spunto a qualcuno

se non siete in grado di farlo, non vi avventurate... io non mi ritengo responsabile delle vostre azioni

Allegati Anteprime

[SIGPIC][/SIGPIC]
Confusedad_wall:
  Cita messaggio
interessante brao Angelo....!!!!

spero non mi serva ma chi lo sa Big Grin
  Cita messaggio
Fantastico...io non avrei tale pazienza mi sa! Smile Mrgreen
  Cita messaggio
Urca ke lavorone! Brao Angelo! Confusedmile_clap:Confusedmile_clap:Confusedmile_clap:

Io personalmente credo ke se dovesse mai capitarmi seguirò tutto alla lettera....si il tuo consiglio alla fine xò! Big Grin
[SIGPIC][/SIGPIC]
Dà un calcio alla Ragione e fai posto all'Impossibile!
  Cita messaggio
Big Grin

Sperate che non vi accada mai... Anche se in realtà i miei funzionavano... Prima di scambiarli con questi fumé
[SIGPIC][/SIGPIC]
Confusedad_wall:
  Cita messaggio
l'ho già visto da qualche parte sto reportage... :neutral_think::neutral_think:

Smile MrgreenSmile MrgreenSmile Mrgreen
[SIGPIC][/SIGPIC]
BMW F31 320d Xdrive ///M Sport
  Cita messaggio
THE GAME Ha scritto:l'ho già visto da qualche parte sto reportage... :neutral_think::neutral_think:

Smile MrgreenSmile MrgreenSmile Mrgreen

Strano, io non ho mai frequentato altri forum Big Grin
[SIGPIC][/SIGPIC]
Confusedad_wall:
  Cita messaggio
AngeloE46ci Ha scritto:Strano, io non ho mai frequentato altri forum Big Grin

Big GrinBig GrinBig Grin Smile
[SIGPIC][/SIGPIC]
BMW F31 320d Xdrive ///M Sport
  Cita messaggio
ciao a tutti,ho provato a contattare come messaggio privato AngeloE46ci.,ma per ora non ho avuto risposta.
come si possono avere le foto riguardanti questo post??dovrei aiutare un amico nella riparazione.

grazie a tutti.
  Cita messaggio
Citazione:come si possono avere le foto riguardanti questo post?

non le puoi avere se non dall'autore. ammesso le abbia ancora. imageshack elimina le immagini, se non si è registrati e se non vengono visitate per 1 anno.

questo ovviamente non accade per le immagini caricate direttamente sul nostro server da 2 anni a questa parte. Smile
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)