[Reportage] Illuminazione supplementare a led del baule E46
REPORTAGE

ILLUMINAZIONE SUPPLEMENTARE A LED DEL BAULE

Eccoci qui con un nuovo reportage, sono partito dal fatto che nel mio baule non vedevo mai nulla in particolare se c'erano delle borse.
Ecco che mi sono studiato un po le varie possibilità e sono riuscito ad illuminarlo con qualche led aggiuntivo.
Ho preso in prestito le plafoniere che si montano nel vano luci piedi e le ho studiate un po per vedere come poterle adattare, trovato la soluzione sono partito per la costruzione.

PARTIAMO CON I PEZZI NECESSARI VI POSTO I CODICI E LE FOTO

[FONT=&quot]Codice 63316962040 Palafoniere ne servono n° 2.

[Immagine: 82986956.jpg][Immagine: 73059717.jpg]

Codice 61138377072 Copri fastom in plastica ne servono sempre n°2

[Immagine: 55308147.jpg]

Codice 61130006663 Fastom con fili da 30 centimetri ne servono n° 4[/FONT]

[Immagine: 14618193.jpg]

Codice 61138362786 Ritegno cavo ne servono N° 4

[Immagine: 54967151.jpg]

Codice 61136915974 Fescetta fermacavo ne servono N° 4

[Immagine: 24564734.jpg]

Per fissare i fili io ho utilizzato il nastro telato in tessuto originale BMW, l'avevo già preso per altro ma mi è tornato utile ( prendo in prestito foto di Peppe ) si puo utilizzare anche un banalissimo nastro adesivo.

[Immagine: 319234DSCF8238.JPG]

[SIZE=2][SIZE=3]Lampadine a siluro a 4 Led ne servono N° 4 Ultra White

[Immagine: 04072009456.jpg]

Ora dobbiamo smontare le coperture laterali del baule sia la dx che la sx. Esistono diversi 3D o con il Tis ma l'operazione è mlto semplice

Fatto cio possiamo partire con la costruzione delle nuove plafoniere.
[/SIZE]
[/SIZE]
[SIGPIC][/SIGPIC]
Ecco la mia bimba ///m black dark car
http://www.bmwdrivers.it/threads/85-Ecco...k-dark-car
  Cita messaggio
Partiamo dalle due plafoniere che vanno leggermede modificate adattando i due supporti in plastica in modo da farli entrare perfettamente nei due vani già peresenti sotto la capelliera vano baule. ( vedi foto dopo )
In questo modo, vedi freccia

[Immagine: 1abf.jpg]

Sostituiamo la lampada a siluro ad incandescenza con la nuova lambada a siluro a 4 Led

[Immagine: 32482335.jpg]

Prendiamo i cavetti già pronti con il loro fastom e le inseriamo nelle clip verdi nella posizione 1 e 3

Dove 1 Positivo e 3 negativo

[Immagine: 12050645.jpg]

[Immagine: 83876532.jpg]

Otteniamo cosi una coppia di cavetti pronti

[Immagine: 75182007.jpg]

Ci procuriamo due pezzi, di circa un metro, di cavo doppio da 0.75 mm rosso/nero o bianvo/verde come volete e facciamo delle prolunghe hai nostri due cavetti.
Diamo un punto di saldatura e proteggiamo con guaina termorestringente.

[Immagine: 55598563.jpg]

Colleghiamo il nosro spinotto alla plafoniera controllando che sia tutto a posto

[Immagine: 48802279.jpg]

Ora facciamo delle prove al banco delle nuove plafoniere a led per vedere il corretto funzionamento.

[Immagine: 89000120.jpg]

Risultato delle due plafoniere funzionanti.

[Immagine: 66861866.jpg]

Ora smontiamo il rivestimento interno dei fari a led posteriori presente all'interno del baule.
Per toglierlo basta tirare verso il centro del baule la levetta grigia e vi ritrovate in mano il porta lampata interno, togliamo il vetrino ( è solo incastrato ) e sostituiamo la lampadina a siluro con quella a Led.

[Immagine: 69638505.jpg]

Al di sotto troviamo le due piattine dei contatti striscianti dove andremo a collegare le prolunge delle plafoniere aggiuntive

[Immagine: 28075120.jpg]

Ora andiamo a far passare il cavetto che ci siamo costruiti in modo da farlo uscire nel vano presente sotto la capelliera sia a dx che a sx.
( si puo notare all'interno il cavetto che serve per ribaltare i sedili posteriori ).

[Immagine: 70987177.jpg]

Proprio sfruttando il passaggio del cavetto facciamo passare il nostro cavetto elettrico con spinotto.

[Immagine: 39945355.jpg]

Ecco il cavetto fatto passare come si presenta

[Immagine: 61596640.jpg]

Ora andiamo ad applicare i ferma cavi sfruttando i buchi gia presenti e con l'aiuto del nastro telato andiamoa fissare il cavetto

[Immagine: 17454180.jpg]
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Sempre usando i ferma cavi facciamo correre il filo lungo le fiancate del baule, sia a sx che a dx.

[Immagine: 56316139.jpg]

[Immagine: 43702214.jpg]

[Immagine: 19729972.jpg]

Fino ad arrivare al retro dei nostri fari a led, dove andremo a controllare la polarità giusta dei contatti e dopo con il nostro fidato saldatore diamo due punti di saldatura rispettando la polarità e facendo attenzione agli ingombri dei contatti striscianti del porta lampada interno.
Colleghiamo il positivo e il negativo del nostro cavetto.

[Immagine: 55832349.jpg]

Ripetiamo tutta l'operazione anche dalla parte dx. della macchina e finiamo con le due saldarute della prolunga della seconda plafoniera

[Immagine: 89906196.jpg]

Inseriamo le nostre plafoniere nei rispettivi nuovi alloggiamenti di Sx e Dx e controlliamo se tutto funziona.

[Immagine: 37159115.jpg]

[Immagine: 57429460.jpg]

Riposizioniamo le plafoniere retrofanale a led e proviamo se funziona ( sono ad incastro )

[Immagine: 82898293.jpg]

Valutiamo la solidità delle nuove plafoniere e vediamo se funziona tutto

[Immagine: 97343690.jpg]

Vediano ora come si presenta il baule con le due plafoniere aggiuntive per un totale di 4 siluro a 4 Led.

[Immagine: 87810968.jpg]

[Immagine: 69658917.jpg]
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Ecco finito un altro Upgrade della mia Bimba.
Spero possa essere utile a qualche d'uno che ha riscontrato il mio stesso problema di scarsa visibilità all'interno del baule.

Che ne pensate??

Dopo un po di tempo e smontando per altro i fari mi sono accorto che nel mio reportage mancava un pezzo che cosa?

Non si possono smontare i fari avendo saldato il filo direttamente alle plafoniere interne......

Bene eseguito piccola modifica eccola

[Immagine: 231020102893.jpg]

Come si vede tramite l'utilizzo di due innesti rapidi (reperibili in commercio nei negozi di alticoli di elettronica )
Ho creato un ponto di divinnesto della linea di alimentazione luce supplementare permettendo cosi la
possibilità di smontaggio dei fari posteriori.

FINE
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Ora il tuo baule e' illuminato a giorno! Big Grin
simone72
  Cita messaggio
e bravo mike!
ma non facevi prima a comprarti un paio di occhiali se non ci vedi bene???? :evil2::evil2:

scherzo nè! Smile Mrgreen
[SIGPIC][/SIGPIC]
BMW F31 320d Xdrive ///M Sport
  Cita messaggio
Grazie ragazzi

hai ragionr Devid essendo un DIVERSAMENTE GIOVANE inizio ad avere problemi hi hi hi
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Ora
Confusedmile_cool:Confusedmile_cool:Confusedmile_cool:Confusedmile_cool:Confusedmile_cool:

il cane lupo non c'è ancoraSmile MrgreenSmile Mrgreen
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
mike. Ha scritto:Grazie ragazzi

hai ragionr Devid essendo un DIVERSAMENTE GIOVANE inizio ad avere problemi hi hi hi

Big Grin

Confusedmile_clap:
[SIGPIC][/SIGPIC]
BMW F31 320d Xdrive ///M Sport
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)