330 XD Individual Fast detail
Stavolta mi sono messo al lavoro sulla macchina del nostro buon Hell a cui serviva una rinfrescata al cofano.
Allora, premettiamo che la macchina era in condizioni non buone di carrozzeria, vernice cotta dal sole (purtroppo sta tutto il giorno all'aperto) con numerose macchie di calcare e i classici stone chips e swirls.

[Immagine: cofano1.jpg]

[Immagine: cofano2.jpg]

[Immagine: cofano3.jpg]

Primo passo è stato una veloce pulita con un quick detailer (D155) per togliere polvere e sporco superficiale.
Successivamente siamo passati al clayng con una pasta piuttosto aggressiva che ha permesso di rimuovere le macchie di calcare e le contaminazioni profonde e infine, a preparare bene la superfice una bella passata di alcol isopropilico (XP30).
Mascherata la signora siamo passati ad una bella passata con S3 gold è rotativa con tampone in spugna duro per eliminare velocemente i difetti (in particolare dei graffi prodondi su di una porzione della fiancata).
Ripulito il cofano siamo passati alla sigillatura del lavoro.
Purtroppo sarebbe stato necessario almeno un altro passaggio con un polish da finitura, che ahimè avevo terminato.
Comunque il lavoro è stato discreto e quasi tutti i segni sono scomparsi.

[Immagine: cofano4.jpg]

Quello che è più sconcertante è la qualità, purtroppo della verniciatura di base dell'auto (a maggior ragione pensando che si tratta di una individual).
Lucidato e sigillato il cofano infatti è emersa una disastrosa buccia d'arancia che distorceva completamente la rifrazione della luce rendendo l'auto poco brillante anche a lavoro finito e rendendo necessaria, per un buon risultato, una carteggiatura.

Gran peccato sopratutto è vedere che con il passare degli anni (penso alla verniciatura della mia e46) la qualità è drammaticamente scesa
[Immagine: foto.jpg]
  Cita messaggio
avevo notato questa cosa su un altra e92, per non parlare delle ultime...ho visto x1 che si stavano sfogliando nei paraurti Wink...cmq sempre ottimo lavoro!
Hell, ma che mi combini!un auto così merita una bella lacca ceramicata sopra!Big Grin
  Cita messaggio
Sarebbe un trattamento un po' inutile ...
E' un po' il concetto che ti spiegavo sulla pulizia degli interni in pelle, se non si pulisce a fondo è inutile mettere un protettivo, così, qui, mettere un vetrificante non risolverebbe il problema, anzi, forse lo rendertebbe più evidente.
Qui la macchina andrebbe carteggiata integralmente, portata a pari e lucidata ... un lavoro da almeno una settimana in full immersion ...
Al di la del tempo che manca, si parlerebbe anche di cifre di una certa importanza nonchè del fermo del veicolo per il tempo necessario.
Comunque questa è una romanella, una cosa fatta in un 40 minuti, con Hell sappiamo che a tempo debito dovremo fare il lavoro fatto per bene (e senza la tonnellata di zanzare di ieri Big Grin)
  Cita messaggio
Qui la cosa andrebbe approfondita, cioè:
- di che anno è la Hell-car? Unico proprietario o altri?
- se altri in che condizioni l'ha presa?
- dici che è sempre tenuta all'esterno e va bene ma, mai trattata con cere?

Si insomma, da quanto descrivi o e Hell che la tratta male, ma non mi sembra il tipo, o l'eventuale precedente proprietario l'ha trattata da cani o mamma BMW usa vernici e sistemi di verniciatura discutibili, va bene ecologiche e ad H2O però ...
Neanche Monti è riuscito a portarmela via.  Smile Mrgreen
  Cita messaggio
Ringrazio Spettro per la dimostrazione e per aver ridato vita al cofano della mia E92.

---
- Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
Driver : 520d F11 Luxury
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
La macchina se non erro è un secondo proprietario ed è stato lo stesso Hell a dire che purtroppo sta sempre al sole (poichè dove lavora non c'è la possibilità di metterla all'ombra).
Quindi possiamo dire che contaminazione, danni (swirls, rids) e opacità della vernice sono da imputarsi ai proprietari (più al primo direi, dato che Davide non la lava sotto le spazzole).
Altro discorso la buccia d'arancia, quella è made in Munich, un difetto di fabbrica.

A quanto ho capito, ma vorrei conferma da un carroziere, si forma a causa dello strato eccessivo di trasparente in un unica passata che quindi indurendo male fa quell'effetto (che se da vicino si vede chiaramente, da lontano si nota meno ma toglie tantissima brillantezza).
Le nostre (parlo di e46) non ne sono afflitte a quanto ho potuto vedere fin'ora
  Cita messaggio
Hell Ha scritto:Ringrazio Spettro per la dimostrazione e per aver ridato vita al cofano della mia E92.

---
- Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Figurati, è una sciocchezza, poi i cofani sono sempre facili da fare Big Grin
  Cita messaggio
Carsico Ha scritto:Qui la cosa andrebbe approfondita, cioè:
- di che anno è la Hell-car? Unico proprietario o altri?
- se altri in che condizioni l'ha presa?
- dici che è sempre tenuta all'esterno e va bene ma, mai trattata con cere?

Si insomma, da quanto descrivi o e Hell che la tratta male, ma non mi sembra il tipo, o l'eventuale precedente proprietario l'ha trattata da cani o mamma BMW usa vernici e sistemi di verniciatura discutibili, va bene ecologiche e ad H2O però ...

[COLOR="#8b0000"]Rispondo alle tue domande :

- La mia E92 è dell'aprile del 2008
- Io sono il secondo proprietario
- L'ho acquistata che già presentava segni da spazzole, il vecchio proprietario la lavava sempre sotto le spazzole.
- Di giorno la E92, quando lavoro sta fuori, e sfortunatamente non all'ombra.
La sera e notte in garage.
- Io lavo con i getti o mano con shampo meguairs, mai usata cera.
- In 2 anni che la possiedo avvrà visto le spazzole 3-4 volte.[/COLOR]
Driver : 520d F11 Luxury
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Hell Ha scritto:[COLOR="#8b0000"]Rispondo alle tue domande :

- La mia E92 è dell'aprile del 2008
- Io sono il secondo proprietario
- L'ho acquistata che già presentava segni da spazzole, il vecchio proprietario la lavava sempre sotto le spazzole.
- Di giorno la E92, quando lavoro sta fuori, e sfortunatamente non all'ombra.
La sera e notte in garage.
- Io lavo con i getti o mano con shampo meguairs, mai usata cera.
- In 2 anni che la possiedo avvrà visto le spazzole 3-4 volte.[/COLOR]

Bravo, ricorda comunque sempre di lavare bene il guanto dopo ogni lavaggio e usa la tecnica dei due secchi.
Altra cosa, pensando a ieri, ricorda sempre di lavare la macchina a freddo
  Cita messaggio
imho vista la bellezza edll auto e la rarita' dell allestimento, farei un bel trattamento serio di laccatura, tipo nanotecnologia, naturalmente Spettro come me lo proposero sulla z3 e' un lavoro da farsi con una settimana di fermo auto, il mezzo viene carteggiato, portato a pari e messo in forno...a me chiesero se non erro sui 1000 euri...
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)