Catene neve, gomme termiche, guida su bagnato e neve
The Stig Ha scritto:Vabbè ragazzi non esageriamo, le Trak Sport a maglie ribassate costavano 300 euro quando le ho prese io 3 anni fa, non credo che abbiano raddoppiato il prezzo adesso...

costavano 280 euro nel 2004, quando ho preso l'E39. con 330 euro ho montato le termiche Smile Mrgreen
  Cita messaggio
Concordo con Loris, se proprio deve stare su quelle cifre può fare un pensierino alle termiche, il 530 mi pare che a differenza dell'E46 possa montare anche i 16 e non è raro trovare set di cerchi già gommati con le termiche a 300-500 euro.
Potrebbe essere una valida alternativa
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Premesso che la non catenabilità è comunque data dalla misura del pneumatico, e temo che i 18 siano tra questi, bisogna vedere qual'è l'esigenza se puramente der il CDS o reale.
Se per CDS che prenda le catene più economiche purchè di misura giusta e le butta nel baule come ho fatto io.
Se l'esigenza è di andare sulla neve, invece di spendere 500€ per quel tipo di catene, tanto vale mettere le gomme da neve.
Anche se spende di più avrà comunque garantito un treno di gomme che verosimilmente gli durerà un 3 stagioni permettendogli di fare 40.000 km aggiuntivi e non dovrà mai fermarsi e sporcarsi le mani al freddo per fastidiosi metti e togli.
Gli altri strumenti, pur pregevoli, dato il costo non li vedo un buon investimento tanto vale prendere un treno invernale non RFT si trova a buoni prezzi.
Il tutto IMHO

[COLOR="#800000"]Grazie Loris

Anche io ho sostenuto che sarebbe meglio prendere le gomme da neve, ma la macchina non è mia, e di conseguenza servirebbero le catene per essere in regola con CDS.
Gli dirò di guardare la misura delle gomme e prendersi le catene della misura corretta.[/COLOR]
Driver : 520d F11 Luxury
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
probabili novità su codice della strada.

pur essendo da sempre sostenitore degli pneumatici invernali, non concordo con l'iniziativa, le catene sono uno strumento più che utile.
c'è da dire che spesso vengono utilizzate male e a sproposito.
http://www.repubblica.it/motori/auto/sez...ef=HREC1-5
  Cita messaggio
Se così fosse, in considerazione anche di quanto sottolineato dall'articolo (vedi disparità tra enti proprietari delle strade, anche confinanti), prevedo ipotesi di violazione si principi costituzionali.
Inoltre, senza "scomodare" la Costituzione secondo la disposizione dell' articolo 6, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dopo la lettera f) è aggiunta la seguente:
g) prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità,
chi è che stabilirebbe a priori quando ci troviamo di fronte a manifestazioni nevose di rilevante intensità? ergo, nel caso di manifestazioni nevose di scarsa intensità le catene sarebbero comunque ammesse? Mah...la solita "confusione" all'italiana.
Poi, detto tra noi, essendo la norma inserita nel DL recante "ulteriori misure per la crescita del Paese", nulla mi vieta di pensare che si è creduto di avvantaggira i produttori dei pneumatici (che vedrebbero aumentate le loro vendite - ecco che il paese cresce!!:neutral_doh: ) anche se, di fatto, una reale necessità di acquisto di pneumatici termici, per molti, non c'è.
  Cita messaggio
Nivola Ha scritto:Se così fosse, in considerazione anche di quanto sottolineato dall'articolo (vedi disparità tra enti proprietari delle strade, anche confinanti), prevedo ipotesi di violazione si principi costituzionali.

dubito possa essere accolta, perché varrebbe anche per gli obblighi istituiti 2 anni fa
  Cita messaggio
PuccioE39 Ha scritto:dubito possa essere accolta, perché varrebbe anche per gli obblighi istituiti 2 anni fa

Se ti rifiresci ad un accoglimento in caso di ricorso ti contraddico in quanto si prevederebbe un obbligo "assoluto" a diferenza delle norme attuali che prevedono, comunque, una scelta. (ho integrato il mio post di prima con altre riflessioni).
  Cita messaggio
E' da 2 mesi che questa notizia circola in motorizzazione, ben prima del 27 novembre, sembrava però andata a monte e invece eccola qua!!
  Cita messaggio
A me pare una cosa altamente improbabile per non dire impossibile.
I produttori di catene cosa dovranno fare, chiudere?
Quindi a Pozzallo tutti in giro con le termiche Big Grin
  Cita messaggio
PuccioE39 Ha scritto:probabili novità su codice della strada.

pur essendo da sempre sostenitore degli pneumatici invernali, non concordo con l'iniziativa, le catene sono uno strumento più che utile.
c'è da dire che spesso vengono utilizzate male e a sproposito.
http://www.repubblica.it/motori/auto/sez...ef=HREC1-5

Esatto!
http://www.bmwdrivers.it/threads/3593-Pn...post154877
simone72
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)