chi ci capisce di car audio?info terra-terra su ampli e regolazioni
sulla mia auto c'è montato un ampli, audiosystem serie twister. sinceramente non conosco la qualità ne altro, non sono un esperto di questa roba (tutt'altro..la musica in auto per me deve esserci ma la qualità "pro" non mi interessa).
la scheda tecnica, per chi avesse voglia di capire di che si parla (o ci capisce..) è questa.
http://www.sergeysl.ru/wp-content/upload...ter-f4.pdf

ora, non "so" bene come funzionino gli ampli. ho notato solo che smanettando coi pirulini degli hertz e dei volt cambia il suono :lol:
e si aprla in questo manuale anche di "crossover"..io pensavo fosse solo un genere musicale! ahahah!

ecco com'è dietro l'ampli. i crossover han due "pozizioni" stando al manuale, tramite dei pirulini che han una vite (van giarti per passare banda alta o bassa..boh)
[Immagine: 986292audiosystem-twister-f4-3.jpg]

potete darmi una infarinata per capire cosa cambia spostanto voltaggio, hertz, e che son sti crossover?
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
i crossover sono dei filtri per gli ''incroci'' delle frequenze.
frequenze alte=suoni acuti, strilli-tweetwer
frequenze medie=praticamente tutto-mid range
frequenze basse=i bassi-woofer

se sposti i pan dei xover cambi la frequenza di taglio, ossia, su un tweeter che per costruzione riproduce solo gli alti, non puoi mandargli i bassi, (non tanto perchè si rompono, alcuni son fatti talmente bene che non si sfaciano neanche a cannonate) perchè non riuscirebbe a suonarli, l'assenza di membrana non li fa vibrare ad escursioni lunghe.

stessa cosa per i woofer, la troppa menbrana non riesce a riprodurre gli alti.
i medi è vero che fanno tutto, ma se riesci a levargli le frequenze specifiche degli altri due canali è meglio.
cerca sempre di incrociare però, in che senso, se per i tweet fai 20k-15k, per i mid non partire da 15k, magari fai 20k-15.5k e riparti da 15k, stessa cosa per i bassi.

se mischi tutto il suono esce sporchissimo, tutto mischiato e non capisci una fava, rimediandoci spesso un maledetto mal di testa.

se capisci che sul canale dei tweeter il pan sta a low spostalo verso hi, fermandoti quando il suono ti convince.
stessa cosa con gli altri canali.

a grandi linee questo è il funzionamento di cross over.

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
che intendi con 15k-20k? cioè..come li "traduco" sulle manopoline di cui sopra? Tongue
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Gli hertz. 20.000 hertz o 20k è la massima frequenza udibile da un umano mentre 20 hertz è la minima.
Quindi 20k acutissimi, e 20 bassi profondissimi.

Sulle rotelle avrai o dei numeri o dei -+ se li giri senti IIIIIIII e dall'altra parte WWWWWWUUUUU, li regoli finche raggiungi un'ascolto ideale e li lasci così.

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)